Vai al contenuto


Problema Bassi/medi Regimi


13 risposte a questa discussione

#1 Argi

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-January 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Vercelli (VC)
  • Regione: Piemonte

Inviato 29 April 2014 - 11:01

Ciao, volevo chiedere un vostro parere, io sulla mia mito ev monto un filtro aria con presa posteriore senza bocchettoni, il passaggio mi sembra troppo aperto, ai regimi bassi e medi il rumore è molto cupo, come se entrasse troppa aria, se provo a tappare un po l'aspirazione con la mano il rumore non è più cupo e la moto in basso sale meglio, voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk



#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 April 2014 - 11:30

Il rumore che senti è per via della risonanza, la cassa filtro vibra e soprattutto perché togliendo i bocchettoni togli il silenziatore in aspirazione e quindi fa più rumore.

Per quanto riguarda la carburazione ovviamente devi regolarla di volta in volta (il bocchettone costituisce pur sempre una strozzatura) e verificare tu stesso se va bene o no.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Argi

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-January 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Vercelli (VC)
  • Regione: Piemonte

Inviato 29 April 2014 - 11:52

La motivazione del maggior rumore la sapevo, volevo sapere se secondo voi è meglio rimontare i bocchettoni per recuperare più coppia e tiro in basso o no, grazie :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk



#4 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 April 2014 - 12:56

Togliendo lo snorkel hai facilitato l'ingresso dell'aria all'interno del filtro, facendo così hai smagrito la carburazione, per correggere questo calo di prestazione dovresti modificare la carburazione, ingrassando :)

Immagine inserita


#5 Fabio Preite

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 179 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-August 12
  • Gender:Male
  • Interests:Preparatore di sp omologate
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rieti (RI)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 April 2014 - 13:18

no, a conti fatti, togliendo lo "snorkel" ti troverai nella situazione di dover ingrassare la carburazione. senza lo snorkel la carburazione diventa piu' grassa perche' entra aria turbolenta, provare per credere. inoltre sara' molto meno stabile, in quanto in condizioni di bassa velocita' aspirera' bene, in condizioni di alta velocita' sara' tutto piu' turbolento.
lascialo, se vuoi migliorare le prestazioni devi proprio cambiare filtro prendendo un cornuto.
mi pare di aver visto in giro sul forum anche dei grafici al banco comparativi che dimostrano la veridicita' di quello che dico. togliendo lo snorkel il ragazzo aveva perso alcuni cavalli di potenza massima.

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 April 2014 - 11:30, ha scritto:

Il rumore che senti è per via della risonanza, la cassa filtro vibra e soprattutto perché togliendo i bocchettoni togli il silenziatore in aspirazione e quindi fa più rumore.

Per quanto riguarda la carburazione ovviamente devi regolarla di volta in volta (il bocchettone costituisce pur sempre una strozzatura) e verificare tu stesso se va bene o no.
costituisce una strozzatura sonora, non prestazionale. se lo levi la moto va piu' piano e la carburazione diventa instabile.

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 April 2014 - 20:31

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 29 April 2014 - 13:18, ha scritto:

no, a conti fatti, togliendo lo "snorkel" ti troverai nella situazione di dover ingrassare la carburazione. senza lo snorkel la carburazione diventa piu' grassa perche' entra aria turbolenta, provare per credere. inoltre sara' molto meno stabile, in quanto in condizioni di bassa velocita' aspirera' bene, in condizioni di alta velocita' sara' tutto piu' turbolento.

Sinceramente, è la prima volta che mi capita di leggere una contraddizione del genere.

Per l'aria turbolenta, questo è vero in parte e solo per la parte superiore del filtro, nella cassa filtro l'aria si comporta sempre allo stesso modo o perlomeno le differenze sono insignificanti.

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 29 April 2014 - 13:18, ha scritto:

lascialo, se vuoi migliorare le prestazioni devi proprio cambiare filtro prendendo un cornuto.
mi pare di aver visto in giro sul forum anche dei grafici al banco comparativi che dimostrano la veridicita' di quello che dico. togliendo lo snorkel il ragazzo aveva perso alcuni cavalli di potenza massima.

C'è anche chi ha modificato il filtro originale per ottenere una presa frontale

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 29 April 2014 - 13:18, ha scritto:

costituisce una strozzatura sonora, non prestazionale. se lo levi la moto va piu' piano e la carburazione diventa instabile.

Non è proprio vero, è una strozzatura sonora, ma riduce anche la sezione di passaggio, per il fatto prestazionale è chiaro che se non si adegua la carburazione (sempre se ce n'è bisogno, dipende dai casi) si perde in prestazioni.

Argi, ti ha già risposto barbo, devi ricarburare, non è neanche detto che devi cambiare getti, probabilmente basta solo modificare il titolo con la relativa vite
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Fabio Preite

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 179 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-August 12
  • Gender:Male
  • Interests:Preparatore di sp omologate
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rieti (RI)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 April 2014 - 20:40

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 April 2014 - 20:31, ha scritto:

Sinceramente, è la prima volta che mi capita di leggere una contraddizione del genere.

Per l'aria turbolenta, questo è vero in parte e solo per la parte superiore del filtro, nella cassa filtro l'aria si comporta sempre allo stesso modo o perlomeno le differenze sono insignificanti.



C'è anche chi ha modificato il filtro originale per ottenere una presa frontale



Non è proprio vero, è una strozzatura sonora, ma riduce anche la sezione di passaggio, per il fatto prestazionale è chiaro che se non si adegua la carburazione (sempre se ce n'è bisogno, dipende dai casi) si perde in prestazioni.

Argi, ti ha già risposto barbo, devi ricarburare, non è neanche detto che devi cambiare getti, probabilmente basta solo modificare il titolo con la relativa vite

ti rispondo come nell'altro topic della temperatura dell'acqua...scendi in garage e prova, troppa teoria e poca pratica.

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 April 2014 - 20:48

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 29 April 2014 - 20:40, ha scritto:

ti rispondo come nell'altro topic della temperatura dell'acqua...scendi in garage e prova, troppa teoria e poca pratica.

Leggiti qualsiasi altra discussione e non troverai mai la situazione che dici tu (carburazione ingrassata con la rimozione del bocchettone).

Ah, per il garage, credo che tu ne abbia visto anche fin troppo poco.

Se vuoi contribuire bene, se vuoi fare il troll cambia forum.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 Fabio Preite

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 179 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-August 12
  • Gender:Male
  • Interests:Preparatore di sp omologate
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rieti (RI)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 April 2014 - 21:57

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 April 2014 - 20:48, ha scritto:

Leggiti qualsiasi altra discussione e non troverai mai la situazione che dici tu (carburazione ingrassata con la rimozione del bocchettone).

Ah, per il garage, credo che tu ne abbia visto anche fin troppo poco.

Se vuoi contribuire bene, se vuoi fare il troll cambia forum.

non sto trollando nessuno. sto dicendo quello che e' vero. e non a caso il piu' esperto del forum ha messo mi piace ad entrambi i miei messaggi. di garage ne ho visto quanto se ne puo' vedere a 17 anni appena compiuti.
comunque io ho provato sulla mia moto che la carburazione si ingrassa, non mi serve leggere una discussione per sapere cosa succede ad un motore. mi serve andare in garage e provare, cosa che per la seconda volta ti consiglio vivamente di fare...

Messaggio modificato da Fabio Preite il 29 April 2014 - 22:00


#10 Fabio Preite

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 179 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-August 12
  • Gender:Male
  • Interests:Preparatore di sp omologate
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rieti (RI)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 April 2014 - 22:05

ps non ritrovo il topic..lo avevo letto tempo fa quando ancora non ero nemmeno iscritto. c'era un ragazzo che aveva fatto tante prove al banco di cui alcune con varie configurazioni della scatola filtro. qualcuno puo' aiutarmi a ritrovarlo?

#11 Rizlas

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 April 2014 - 22:08

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 29 April 2014 - 21:57, ha scritto:

non sto trollando nessuno. sto dicendo quello che e' vero. e non a caso il piu' esperto del forum ha messo mi piace ad entrambi i miei messaggi. di garage ne ho visto quanto se ne puo' vedere a 17 anni appena compiuti.
comunque io ho provato sulla mia moto che la carburazione si ingrassa, non mi serve leggere una discussione per sapere cosa succede ad un motore. mi serve andare in garage e provare, cosa che per la seconda volta ti consiglio vivamente di fare...
Obi-Pier ti ha insegnato bene giovane Skywalker!

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#12 Fabio Preite

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 179 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-August 12
  • Gender:Male
  • Interests:Preparatore di sp omologate
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rieti (RI)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 April 2014 - 22:13

Visualizza MessaggioRizlas, il 29 April 2014 - 22:08, ha scritto:

Obi-Pier ti ha insegnato bene giovane Skywalker!

quando Pier mi ha conosciuto la prima cosa che mi ha detto e' stata che ero stato stupido a levare lo snorkel alla mia mito.
e mi ha fatto vedere come se non pensavo a al suono della moto andava meglio con lo snorkel.
mi ricordo ancora che un giorno in macchina mi ha fatto sporgere la testa fuori a 130 km/h e mi ha chiesto di provare a respirare forte e velocemente, cosa che mi rimase difficilissima tanto che mi mancava il fiato. mi sono cosi' reso conto di cosa significa per un motore aumentare la turbolenza nella cassa filtro, cosa che si fa se si leva lo snorkel.

#13 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 29 April 2014 - 23:20

Da come scrivi a volte ho il dubbio che Pier si sia impossessato del tuo corpo per scrivere sul cmc :-P

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk



#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 April 2014 - 07:36

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 29 April 2014 - 21:57, ha scritto:

non sto trollando nessuno. sto dicendo quello che e' vero. e non a caso il piu' esperto del forum ha messo mi piace ad entrambi i miei messaggi. di garage ne ho visto quanto se ne puo' vedere a 17 anni appena compiuti.
comunque io ho provato sulla mia moto che la carburazione si ingrassa, non mi serve leggere una discussione per sapere cosa succede ad un motore. mi serve andare in garage e provare, cosa che per la seconda volta ti consiglio vivamente di fare...

Messaggio inutile in perfetto stile troll

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 29 April 2014 - 22:05, ha scritto:

ps non ritrovo il topic..lo avevo letto tempo fa quando ancora non ero nemmeno iscritto. c'era un ragazzo che aveva fatto tante prove al banco di cui alcune con varie configurazioni della scatola filtro. qualcuno puo' aiutarmi a ritrovarlo?

Non lo trovi per il semplice fatto che non esiste

Visualizza MessaggioFabio Preite, il 29 April 2014 - 22:13, ha scritto:

quando Pier mi ha conosciuto la prima cosa che mi ha detto e' stata che ero stato stupido a levare lo snorkel alla mia mito.
e mi ha fatto vedere come se non pensavo a al suono della moto andava meglio con lo snorkel.
mi ricordo ancora che un giorno in macchina mi ha fatto sporgere la testa fuori a 130 km/h e mi ha chiesto di provare a respirare forte e velocemente, cosa che mi rimase difficilissima tanto che mi mancava il fiato. mi sono cosi' reso conto di cosa significa per un motore aumentare la turbolenza nella cassa filtro, cosa che si fa se si leva lo snorkel.

Peccato che un motore non è un essere organico e quello che hai appena detto è assurdo.
Tu hai descritto la presa d'aria dinamica, che guardacaso viene usata da auto e moto (4 e 2 tempi) sportive e qualche auto stradale, che guardacaso la usano per aumentare le prestazioni e non per perderle, per quanto riguarda le turbolenze, quelle le hai se non usi l'air-box e filtro.

Ora non tirare un ballo la pressione a monte del carburatore per arrampicarti sugli specchi, perché oltre ad esserci una differenza minima esiste anche la configurazione carburatore soffiato (dal turbocompressore) come nelle vecchie Autobianchi Y10 turbo 1985-1988, Lancia Delta HF Turbo 1983-1985 e Renault 5 GT turbo 1985-1990 e come capirai il discorso non regge.


Dato che la discussione è stata ampiamente sviscerata e c'è la presenza di un troll, chiudo.

Messaggio modificato da a7n8x il 30 April 2014 - 07:37

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi