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Salvatemi L'estate


17 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 09 June 2014 - 00:11

volevo chiamare il topic "motore mitoclub", ma penso che non lo farò perché con sta storia di dare un nome ai motori mi porta sfiga :asd:

il punto lo conoscete tutti , purtroppo ho fatto la fine della grecia , ed ora subito a raccogliere i cocci , il delirio è arrivato ai livelli del crack argentino del 2001 dove tutti correvano agli sportelli , io corro a raccogliere i pezzi del pistone frantumato

ho a disposizione due blocchi: il seven e il crono (li chiamerò così per distinguerli) , il primo lo indico in blu e il secondo in rosso

oggi ho cominciato a smontare l'altro blocco seven, questo è il resoconto:

seven -l'albero è originale ed ha ancora la biella cagiva, ha 18mila km circa , però gira visibilmente storto e si impunta al pmi , ovviamente senza ingranaggi di "servizio" pare girare libero , e prima ancora quando era sotto la mia mito di scorta il motore fungeva

seven-ho notato che la girante pompa acqua è ossidata e inchiodata, oggi senza non poca fatica ho tolto il dadino che la serrava all alberino ma lei di muoversi proprio non ne vuole sapere (apparte che sia lei che la campana frizione le ho trovate rotte) , avete qualche consiglio da darmi ??

crono-quello che si salva del motore "cronoscalata" pare essere : forse solo la biella in quanto la rottura si è verificata a folle sul cavalletto. ad occhio non sembra rotta così come le gabbie a rulli , ma sicuramente come mi hanno suggerito alcuni utenti sarebbe meglio farla controllare . il cilindro ha piccole rigature e un travaso bucato ma potrebbe essere risuscitato , ma non mi azzardo a farlo perché ho paura di eventuali impuntamenti , così come i carter che non mi convincono, l'albero da buttare, il pistone frantumato e la testa che da riprofilare

la mia idea era buttarci il cilindro serie 6 sp originale che ho nello scatolone , la testa 200c originale (da riprofilare con un bel disegno moderno) , carter del seven di scorta , albero del seven , pistone mitaka , scarico sp 95 + vhsa 32 + zeel (gli ultimi tre nuovi)

l'idea di base è fare un classico motore semi originale ben fatto e assemblato

regola primaria : non ho soldi da dare a meccanici , per cui o mi faccio tutto in casa o butto tutto

a smontare il motore sono buoni tutti , a rimontarlo verrà il bello. io vorrei fare un lavoro pulito , ordinato e meticoloso, preferibilmente con l'aiuto dei ragazzi del mitoclub , ma il mio topic oltre che un monito, vuole essere un importante fonte di informazione per i futuri posteri che si troveranno ad affrontare la mia stessa situazione , in particolare vorrei che raccogliere tutti i trick per un buon assemblaggio del motore senza errori (non me li posso permettere altrimenti addio) , certo assemblare un motore buono da due "sgarzellati" è dura ma ce la faremo insieme (spero)

ovviamente sono richiesti un minimo di manualità , pazienza ed attrezzi

qualsiasi consiglio o intervento utile , tecnico ed "accollativo" (cit. da un provino del gt) è BEN ACCETTO
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 Fozzie

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Inviato 09 June 2014 - 00:18

Mano a mano che avrai dubbi o esitazioni qui ci giriamo dibattiti e pareri su cosa può essere meglio.
In pm ti ho già detto qualcosa di base! :)
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#3 mito160cc

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Inviato 09 June 2014 - 08:30

Kit paraoli + kit guarnizioni Atena + cuscinetti di banco + biella nuova sono il minimo indispensabile per iniziare il lavoro, il resto va verificato con molta attenzione... Se al momento non puoi affrontare la spesa evita proprio di farlo, te lo dico per il tuo bene, butteresti altri soldi e l'ennesima estate a piedi ;)

L'albero del seven se è così storto come dici deve essere necessariamente revisionato cambiando la biella, ma prima devi far misurare i fori dell'asse d'accoppiamento per vedere se c'è ancora la giusta interferenza di piantaggio. Far recuperare la biella del motore rotto, sempre se possibile, comporterebbe un costo pari se non maggiore di una biella commerciale nuova, per cui valuta bene se farlo... servirebbero comunque asse, rasamenti e gabbia maggiorati oltre alle lavorazioni... fosse un kart sarebbe facile, sono materiali comunemente distribuiti, per la mito invece devi rivolgerti a qualche tecnico (mat probabilmente) che li ha o sa dove reperirli.

Per smontare la pompa dell'acqua devi scaldare bene la girante e con cacciaspine e martello batti fuori l'asse. Se è molto ossidato è probabile che si rompa alla base della parte filettata... poco male perchè un albero in quelle condizioni sarebbe comunque da buttare per usura della zona a contatto con il paraolio. Al momento puoi anche evitare di smontarlo e preoccupartene solo dopo aver separato i carter motore. A carter aperti potresti usare una pressa per spingerlo fuori più delicatamente...

Messaggio modificato da mito160cc il 09 June 2014 - 08:30

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#4 PrizeGold

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Inviato 09 June 2014 - 13:43

Visualizza Messaggiomito160cc, il 09 June 2014 - 08:30, ha scritto:

Kit paraoli + kit guarnizioni Atena + cuscinetti di banco + biella nuova sono il minimo indispensabile per iniziare il lavoro, il resto va verificato con molta attenzione... Se al momento non puoi affrontare la spesa evita proprio di farlo, te lo dico per il tuo bene, butteresti altri soldi e l'ennesima estate a piedi ;)

L'albero del seven se è così storto come dici deve essere necessariamente revisionato cambiando la biella, ma prima devi far misurare i fori dell'asse d'accoppiamento per vedere se c'è ancora la giusta interferenza di piantaggio. Far recuperare la biella del motore rotto, sempre se possibile, comporterebbe un costo pari se non maggiore di una biella commerciale nuova, per cui valuta bene se farlo... servirebbero comunque asse, rasamenti e gabbia maggiorati oltre alle lavorazioni... fosse un kart sarebbe facile, sono materiali comunemente distribuiti, per la mito invece devi rivolgerti a qualche tecnico (mat probabilmente) che li ha o sa dove reperirli.

Per smontare la pompa dell'acqua devi scaldare bene la girante e con cacciaspine e martello batti fuori l'asse. Se è molto ossidato è probabile che si rompa alla base della parte filettata... poco male perchè un albero in quelle condizioni sarebbe comunque da buttare per usura della zona a contatto con il paraolio. Al momento puoi anche evitare di smontarlo e preoccupartene solo dopo aver separato i carter motore. A carter aperti potresti usare una pressa per spingerlo fuori più delicatamente...

ciao mito160cc, ti ringrazio per l'intervento tecnico di supporto...come dicevo la girante è ossidata , non a livelli estremi ma comunque quel tanto che basta da renderla solidale con l'albero. quindi tu mi consigli di scaldare con la pistola termica e battere dal lato della ventolina x estrarre l'albero? io avevo pensato così, ma ripeto , prima di procedere a qualsivoglia operazione cerco sempre di chiedere conferma. sono spaventato e ci vado con le pinze, xké questa è l'ultima occasione, altrimenti è finita per sempre...se invece mi dici che posso rimanerlo lì e i carter si aprono lo stesso anche con l'alberino potrei mettere lo stesso in morsa e cercare di estrarlo in maniera più agevole..

per quanto riguarda la biella è la stessa cosa che mi ha detto marko, io comunque per sfizio mi faccio fare un preventivo dalla rettifica e vediamo quanto mi chiedono...tieni conto che vorrei montare la biella del crono sull'albero del seven che è ancora originale ... l albero del crono è martoriato e non ho più fiducia di recuperarlo

parlando con marko mi ha detto che anche la valvola di scarico è stata lavorata male...riporto di saldatura e raccordatura...io avevo intenzione di stuprare la valvola del crono che tanto è già rovinata , male che va ci piazzo su l'altra originale che ho...

io avevo pensato per raccordarla di fare un calco del condotto di scarico con la reproblu e successiva lavorare con la valvola in mano fino alla sua raccordatura...però un dubbio mi sorge: quanto riporto di saldatura dovrei fare? io ho una certa familiarità con le saldatrici a filo continuo ...

Messaggio modificato da PrizeGold il 09 June 2014 - 14:04

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#5 mikyyy

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Inviato 09 June 2014 - 14:10

oltre alle cose che ti ha detto mito160, mettiti in un posto pulito e fotografa tutto prima di smontare, ne avrai bisogno quando dovrai rimontare e cerca di tenere i rasamenti tutti in ordine se no è un casino. ci dovrebbe essere anche un mio topic, nella sezione tecnica, di quando ho aperto e chiuso il motore con foto e quant'altro! io inizierei smontando lo smontabile alla esterno dei carter e catalogare le cose buone. hai un estrattore per il volano? poi se hai una pistola è meglio. per separare i carter stai molto attento a non ficcarci niente dentro perchè se fai leva da dentro equivale a dire che son persi

#6 Raiden

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Inviato 09 June 2014 - 15:02

mi pare che tu stia RIpartendo col piede sbagliato.

A cosa servono tutte ste pu***nate se cerchi affidabilità per un motore stradale?? la parola d'ordine è una e una sola: ORIGINALE. Rifatti un motore originale senza ammenicoli vari e vedrai che per parecchi km non ti darà fastidi in tutti i sensi. Quindi niente fantasticherie su profilature di valvole ecc che ci spenderesti solo tempo e magari altri soldi, metti su un bel motorino semplice semplice e originale e sicuramente riuscirai a godertelo per un po'...

Messaggio modificato da Raiden il 09 June 2014 - 15:03


#7 PrizeGold

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Inviato 09 June 2014 - 15:20

Visualizza MessaggioRaiden, il 09 June 2014 - 15:02, ha scritto:

mi pare che tu stia RIpartendo col piede sbagliato.

A cosa servono tutte ste pu***nate se cerchi affidabilità per un motore stradale?? la parola d'ordine è una e una sola: ORIGINALE. Rifatti un motore originale senza ammenicoli vari e vedrai che per parecchi km non ti darà fastidi in tutti i sensi. Quindi niente fantasticherie su profilature di valvole ecc che ci spenderesti solo tempo e magari altri soldi, metti su un bel motorino semplice semplice e originale e sicuramente riuscirai a godertelo per un po'...
ciao raiden , era solo un ragionamento sul fatto che comunque ho a disposizione due valvole, una originale che mi tengo di scorta e quella di andrea, che potrei cercare di recuperare , visto che ci sono gli do una piccola riprofilata , non mi sembra un lavoro impossibile...

al più se mi va male ci piazzo l'originale e finisce la storia...originale si , ma una piccola raccordatina ai carter almeno ce la si potrebbe dare ??
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#8 Raiden

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Inviato 10 June 2014 - 12:18

Era un ragionamento a mio avviso insensato... Tu stesso hai ammesso di essere alla prima esperienza con il riassemblaggio, mettersi a fare "esperimenti" al tuo livello aumenterebbe solo il rischio di far danni a mio avviso. Quindi fossi in te punterei sulla semplicità come ti avevo accrnnayo prima. Poi fai tu ;)


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#9 motor

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Inviato 10 June 2014 - 12:40

Concordo con Raiden. Fai il motore standard che più standard di così non si può. Se possibile tutto perfettamente originale. Così hai anche tutti i riferimenti per far funzionare tutto a dovere. Lascia stare raccordatine varie, ti prendono tempo, ci vuole un po' di mano e sui motori originali non fanno di certo miracoli. Cura l'assemblaggio invece. Quando accendi ti fai i tuoi bei giri senza preoccupazioni. Poi magari fai qualcosa con le carburazioni. E piano piano monti tutto quello che hai valvola, scarico, elettronica, nell'ordine che ti permette di avere sempre qualche riferimento, magari guardando le configurazioni degli altri utenti. così apprezzi molto di più le modifiche fatte e ti abitui con il setup. Poi quando smetti di usare la moto puoi provare ad andare sul pesante.

Questa "procesura" lenta e noiosa è del tutto in accordo con il titolo salvatemi l'estate. Non rischiare un altra estate a piedi

#10 puniscer96

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Inviato 10 June 2014 - 13:19

pensa che con una marmitta buona, vhsa 32 e zell ti divertirai abbastanza.. poi se proprio vuoi una riprofilatura alla testa.. ma già cosi ti diverti fidati ;)
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#11 PrizeGold

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Inviato 10 June 2014 - 13:40

va bene ragazzi , mi avete convinto , sarà tutto "standart" apparte per il contorno ...
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#12 Gill

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Inviato 10 June 2014 - 14:30

Ciao! Il primo consiglio che mi sento di darti è di non avere fretta! Purtroppo con la fretta si rischia di fare scelte sbagliate.
Hai valutato l'ipotesi di trovarti un blocco completo? Avresti una buona parte dei componenti originali e che al massimo necessitano di una buona bilanciatura come l'albero.
Per esempio lo scorso gennaio ho preso un blocco 7 marce completo, e l'ho pagato meno di cento euri.... considera che lo dovrò revisionare, ma le condizioni erano dscrete, e so dove andrò a finire economicamente parlando.
Il rischio di mettere insieme componenti non conformi da due motori ''zoppi'' è alto e ti ritroveresti a spendere ancora gli stessi soldi.
Ciao Gill

#13 PrizeGold

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Inviato 10 June 2014 - 14:47

Visualizza MessaggioGill, il 10 June 2014 - 14:30, ha scritto:

Ciao! Il primo consiglio che mi sento di darti è di non avere fretta! Purtroppo con la fretta si rischia di fare scelte sbagliate.
Hai valutato l'ipotesi di trovarti un blocco completo? Avresti una buona parte dei componenti originali e che al massimo necessitano di una buona bilanciatura come l'albero.
Per esempio lo scorso gennaio ho preso un blocco 7 marce completo, e l'ho pagato meno di cento euri.... considera che lo dovrò revisionare, ma le condizioni erano dscrete, e so dove andrò a finire economicamente parlando.
Il rischio di mettere insieme componenti non conformi da due motori ''zoppi'' è alto e ti ritroveresti a spendere ancora gli stessi soldi.
Ciao Gill
ci ho pensato, se ne parla a fine mese , se riesco a prendere qualcosa di soldi potrei pensarci...

perché effettivamente è un terno al lotto , le opzioni si presentano così:

1) tornare tutto indietro ad andrea , e mi rifà tutto daccapo , da due blocchi me ne fa uno

2) andare dalla rettifica dell amico di mio padre (molto amico, e fa enduro da 40 anni) e fare da due alberi uno solo , assemblaggio a casa e motore originale

3) fare quello che dici tu

ho due settimane per pensarci , intanto cerco di rimediare tutti i consigli possibili ed immaginabili su come assemblare il blocco home made ...

due sett di stop forzato causa operazione al naso e lavoro
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#14 X-hide

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Inviato 10 June 2014 - 18:21

Non che ti serva ulterior conferma ma concordo con Raiden e Motor...

Ogni operazione/lavorazione in più per quanto semplice comporta comunque dei minimi rischi (oltre a richiedere tempo) e date le premesse non so quanto valga la pena di sobbarcarsi ulteriori rischi (seppur piccoli e limitati).
Altra cosa con cui concordo pienamente é il procedere a step in modo che se appunto qualcosa non torna sai a che operazione può essere imputabile viceversa se si fanno N modifiche in contemporanea si rischia di doversi arrovellare per togliersi i vari dubbi e capire dove è il problema. Inoltre una configurazione standard darà sempre maggiori possibilità di confronto con gli altri per togliersi eventuali dubbi.

#15 vapianino

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Inviato 10 June 2014 - 22:07

Compra una biella nuova (se vuoi posso indicarti in privato chi costruisce bielle di qualità molto elevata)e porta l'albero a chiudere da un preparatore di kart.
Insisti per assistere al centraggio o qunato meno, al momento di ritirarlo, esigi che ti venga mostrata l'eccentricità (si monta l'albero su un attrezzo apposito e con due comparatori si controlla di quanto i semialberi "girano storto").
Per esperienza personale, le rettifiche chiudono gli alberi a 5 centesimi (se sei fortunato), non dico che vada chiuso a zero ma con 2 centesimi max di errore sì.
Poi devi studiare come montarlo senza tirare martellate, altrimenti anche se a zero lo scentri al montaggio.
I cuscinetti di banco li togli e metti i nuovi dopo una passata dei semicarter in forno a 100°, insomma il martello, quando chiudi il motore, lo devi nascondere..

#16 Raiden

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Inviato 11 June 2014 - 09:32

"scentri" non si puo' sentire! XD

#17 flaviomito

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Inviato 11 June 2014 - 20:10

Chiudere l'albero a 0 centesimi è una miglioria di poco conto, controlla un albero originale! Capace che di serie è chiuso anche a 1 decimo. Tuttavia quasi nessun preparatore che trovi per strada ha le competenze e gli strumenti per chiudere un albero a 0 centesimi.
alla ricerca della felicità
Flavio

#18 Fozzie

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Inviato 11 June 2014 - 20:28

Non è un'impresa impossibile eh...occorrono 2 contropunte da tornio, 2 comparatori e il banco di supporto. Una rettifica sicuro ce l'ha, un preparatore che ha un po' di lavoro (e quindi soldi per poterselo permettere), e un minimo di competenza ce l'ha.
http://www.blukart.i.../cat039.php?n=1
Articolo bk9070c, certo...220 pere per quel trabiccolo sono tanti, a pari soldi trovi attrezzatura migliore, qui manca anche un comparatore.......
Oppure si fa realizzare il tutto con i controcoglioni con pari spesa. Non è il sacro Graal una stazione per la bilanciatura...che poi chiudi una decina di alberi per contoterzi e te la ripaghi...Con questo arrivi a zero centesimi...
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)





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