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il punto lo conoscete tutti , purtroppo ho fatto la fine della grecia , ed ora subito a raccogliere i cocci , il delirio è arrivato ai livelli del crack argentino del 2001 dove tutti correvano agli sportelli , io corro a raccogliere i pezzi del pistone frantumato
ho a disposizione due blocchi: il seven e il crono (li chiamerò così per distinguerli) , il primo lo indico in blu e il secondo in rosso
oggi ho cominciato a smontare l'altro blocco seven, questo è il resoconto:
seven -l'albero è originale ed ha ancora la biella cagiva, ha 18mila km circa , però gira visibilmente storto e si impunta al pmi , ovviamente senza ingranaggi di "servizio" pare girare libero , e prima ancora quando era sotto la mia mito di scorta il motore fungeva
seven-ho notato che la girante pompa acqua è ossidata e inchiodata, oggi senza non poca fatica ho tolto il dadino che la serrava all alberino ma lei di muoversi proprio non ne vuole sapere (apparte che sia lei che la campana frizione le ho trovate rotte) , avete qualche consiglio da darmi ??
crono-quello che si salva del motore "cronoscalata" pare essere : forse solo la biella in quanto la rottura si è verificata a folle sul cavalletto. ad occhio non sembra rotta così come le gabbie a rulli , ma sicuramente come mi hanno suggerito alcuni utenti sarebbe meglio farla controllare . il cilindro ha piccole rigature e un travaso bucato ma potrebbe essere risuscitato , ma non mi azzardo a farlo perché ho paura di eventuali impuntamenti , così come i carter che non mi convincono, l'albero da buttare, il pistone frantumato e la testa che da riprofilare
la mia idea era buttarci il cilindro serie 6 sp originale che ho nello scatolone , la testa 200c originale (da riprofilare con un bel disegno moderno) , carter del seven di scorta , albero del seven , pistone mitaka , scarico sp 95 + vhsa 32 + zeel (gli ultimi tre nuovi)
l'idea di base è fare un classico motore semi originale ben fatto e assemblato
regola primaria : non ho soldi da dare a meccanici , per cui o mi faccio tutto in casa o butto tutto
a smontare il motore sono buoni tutti , a rimontarlo verrà il bello. io vorrei fare un lavoro pulito , ordinato e meticoloso, preferibilmente con l'aiuto dei ragazzi del mitoclub , ma il mio topic oltre che un monito, vuole essere un importante fonte di informazione per i futuri posteri che si troveranno ad affrontare la mia stessa situazione , in particolare vorrei che raccogliere tutti i trick per un buon assemblaggio del motore senza errori (non me li posso permettere altrimenti addio) , certo assemblare un motore buono da due "sgarzellati" è dura ma ce la faremo insieme (spero)
ovviamente sono richiesti un minimo di manualità , pazienza ed attrezzi
qualsiasi consiglio o intervento utile , tecnico ed "accollativo" (cit. da un provino del gt) è BEN ACCETTO