Vai al contenuto


Domani Ho Il Tema Sulla Gita


22 risposte a questa discussione

#21 udeXtomi

    Supermotardista

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4746 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Legnago, Verona
  • Interests:Musica, moto e auto.
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 14 March 2007 - 19:30

Visualizza Messaggiomarco1988, il Mar 14 2007, 07:29 PM, ha scritto:

a scrivere si impara, ma ciò vale per particolari tipologie di scritto.. per scrivere anche soltanto qui sul forum, invece, non ci vuole nessuna dote, eppure si vede perfettamente anche qui, chi non è capace di parlare-scrivere, e chi invece lo è.

ed è tutta questione di educazione al ragionamento, non tanto di indirizzamento familiare verso un certo tipo o direzione di pensiero, semplicemente educazione al parlare-scrivere ragionando e non solo per far uscire parole..


guarda per il discorso del forum ti quoto alla grande..
il resto.. si ha molta influenza l'educazione ricevuta...hai ragione...pero' resto del parere che una buona dose di "talento" ci vuole :yea:

Riding Husqvarna SM610

#22 LuCa16

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1161 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-August 06
  • Gender:Male
  • Location:como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 March 2007 - 19:31

Visualizza Messaggiomarco1988, il Mar 14 2007, 05:44 PM, ha scritto:

ragazzi imparate a scrivere, chi sa scrivere-parlare sarà sempre un gradino piu in alto di chi, seppur intelligentissimo, non ne è capace.

imparate, perchè spesso bastano due parole per farci identificare come intelligenti o come deficienti!
i temi vanno fatti sempre in modo particolare, EVITARE il classico schemino

"il giorno X la classe X è andata in gita a X e ha visitato X, X, e X. il posto è molto bello perchè X, non mi è piaciutala gita per i seguenti motivi X e X. è stata una bella esperienza, però, perche X, X, ..
il giorno X siamo toanrti a casa, è stata proprio una bella gita."
io vorrei fare l insegnante di italiano solo per legnare la gente che scrive così!
lo scrivere riflette il nostro modo id pensare.

un tema deve sempre incuriosire il lettore, essere particolare e soprattutto in una classe, dove ci sono tutti i temi uguali, essere appunto DIVERSO da tutti gli altri.
un buon tema inizia sempre con una frase che incuriosiscce, una massima, una battuta, un parere, una considerazione, e si conclude con una frase che ti rimane impressa, una considerazione o comunque una specie di sentenza, un giudizio, o comunque una frase pensata e ragionata.

la parte centrale di un tema è secondaria, bisogna evitare di cadere nel banae, qualunque sia la traccia.

in questo caso, resoconto di gita scolastica, si può brevemente parlare di ciò che si è fatto e poi lanciarsi su considerazioni varie, ad esempio la città, vista da uno straniero e vista da un abitante, la differenza di mentalità tra italia e paese straniero che traspare in vari aspetti, dal comportamento della gente, all arredo urbano, ai negozi, alle iniziative culturali e sociali, alle abitudini di vita.
e ricordate che non è importante quell che dite, ma COME lo dite.

se sapete essere particolari, avrete un potere immenso, perchè potrete anche scrivere controcorrente, che il lavoro sarà sempre molto molto apprezzato da qualunque insegnante non eccessivamente deficiente.

ve lo dice uno che scrive sempre l esatto contrario di quello che scrivono le altre 23 persone nella mia classe, e prende sempre il voto massimo.
mai essere banali, la scrittura è la nostra cultura!
me lo sono stampato giuro :smile: cmq sei fortunato tu almeno hai avuto maestri decenti alle elementari e alle medie io invece avevo persone nn proprio portate ad insegnare è questa scuola che faccio adesso che mi ha fatto capire cosa sia una scuola seria...
6° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natalizia Como23 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!!
Raduno Cmc sul Lago di Como 11/02/2007 IO C'ERO!!
Motogiro del lago di como 7/04/2007----> io c'ero !!!
Motto ufficiale : " ma è il nostro?? sicuri ? è andatooo !!!"

#23 monta

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4515 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Ravenna
  • Interests:mito mito mito mito mito mitoooooooooo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ravenna (RA)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 March 2007 - 00:12

ioh lo itagliano lo sapebbi......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
a parte gli ske avete ragione su tutto...sapersi esprimere kiaramente sarà smpr utile ovunque andrai............ sia parlando ke scrivendo....... :Dance:





3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi