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Termostato Si Oppure No Se Il Motore è Preparato?


12 risposte a questa discussione

#1 scartozzicus

    Mitomane

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Inviato 06 July 2009 - 22:26

raga leggendo un forum vecchio dove un utente ha grippato (anzi fuso) per colpa del termostato bloccato ( ve lo posto tra parentesi: http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=73950&hl= ) mi e venuto in mente di chiedere

ma secondo voi anche se funzioni, se si prepara il motore della mito (quindi si alzano anche le temperature di esercizio del motore) conviene lasciare il termostato ?

secondo il mio parere no perche il termostato alla fine ha solo la funzione di far riscaldare prima il motore facendogli ragiungere piu velocemente la temperetura di utilizzo ottimale ( cioe facendo scaldare prima il motore se freddo xke blocca il passaggio dell acqua!!!! ) cosa utile sui motori di fabrica...... pero su un motore preparato anche se aperto (a motore in temperatura quindi) alla fine rappresenta pur sempre un "ingombro" all passaggio dell acqua sopra alla testata nel raccordo dove sta il termostato... quindi è un ingombro al flusso dell acqua.... il che si traduce in un impedimento del raffreddamento per il motore (che se preparato ne ha piu bisogno come ben sapete anche voi).... ragione per cui se si leva NON dico che il motore si raffredda il 95% in piu, ma almeno l acqua passa meglio ! ....l unico inconveniente e ke a freddo ci vuole piu tempo per entrare in temperatura.... ma non vedo in questo un problema perche penso che ki unque abbia un motore preparato lo faccia scaldare un po prima di partire a freddo !!!
voi che ne pensate ?
....qualcuno ci ha provato e puo dire se ci sono stati cambiamenti considerevoli nel raffreddamento????

Messaggio modificato da scartozzicus il 06 July 2009 - 22:28


#2 adriano92

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Inviato 06 July 2009 - 22:47

Visualizza Messaggioscartozzicus, il Jul 6 2009, 10:26 PM, ha scritto:

raga leggendo un forum vecchio dove un utente ha grippato (anzi fuso) per colpa del termostato bloccato ( ve lo posto tra parentesi: http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=73950&hl= ) mi e venuto in mente di chiedere

ma secondo voi anche se funzioni, se si prepara il motore della mito (quindi si alzano anche le temperature di esercizio del motore) conviene lasciare il termostato ?

secondo il mio parere no perche il termostato alla fine ha solo la funzione di far riscaldare prima il motore facendogli ragiungere piu velocemente la temperetura di utilizzo ottimale ( cioe facendo scaldare prima il motore se freddo xke blocca il passaggio dell acqua!!!! ) cosa utile sui motori di fabrica...... pero su un motore preparato anche se aperto (a motore in temperatura quindi) alla fine rappresenta pur sempre un "ingombro" all passaggio dell acqua sopra alla testata nel raccordo dove sta il termostato... quindi è un ingombro al flusso dell acqua.... il che si traduce in un impedimento del raffreddamento per il motore (che se preparato ne ha piu bisogno come ben sapete anche voi).... ragione per cui se si leva NON dico che il motore si raffredda il 95% in piu, ma almeno l acqua passa meglio ! ....l unico inconveniente e ke a freddo ci vuole piu tempo per entrare in temperatura.... ma non vedo in questo un problema perche penso che ki unque abbia un motore preparato lo faccia scaldare un po prima di partire a freddo !!!
voi che ne pensate ?
....qualcuno ci ha provato e puo dire se ci sono stati cambiamenti considerevoli nel raffreddamento????

Ma il termostato,che io sappia,non fà riscaldare prima il motore,ti dice solo la temperature che c'è li dove si trova il sensore.

#3 Step69

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Inviato 06 July 2009 - 22:50

Secondo me non ti cambia nulla,hai solo la comodità ke riscalda prima,e non è ke sia tutto quest'ingombro x il flusso....lascialo,certo se magari è pieno di calcio o è bloccato e non funziona bene cambialo...XD

#4 X-hide

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Inviato 06 July 2009 - 22:55

Secondo me per un uso stradale è meglio tenerla... Oltre a far si che il motore si riscaldi in tempi rapidi, consente comunque una temperatura più regolare evitando un raffredamento eccessivo

Messaggio modificato da X-hide il 06 July 2009 - 22:56


#5 caprilia04

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Inviato 06 July 2009 - 23:01

io ho il motore preparato ( serie 8 ) l'ho olto , la moto si scalda dopo e la temperature d'esercizio risulta calata di qualche grado 5 / 7 C ° :fonzie:
my mito ev ..... sempre in evoluzione !!!
povera mitozza sembre in compagnia di rs !





#6 Step69

    pff o caca!

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Inviato 06 July 2009 - 23:06

Addirittura...certo in pista io lo toglierei...

#7 ste_cagiva

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Inviato 06 July 2009 - 23:07

Visualizza Messaggioadriano92, il Jul 6 2009, 11:47 PM, ha scritto:

Ma il termostato,che io sappia,non fà riscaldare prima il motore,ti dice solo la temperature che c'è li dove si trova il sensore.
no... il termostato è il dispositivo ke fa in modo che a motore freddo non circoli liquido di raffreddamento nei condotti di raffreddamento, ma che bypassi il percorso,, di modo che il motore (nn essendo raffreddato) si scaldi, scaldandosi anke l'acqua, ad una certa temperatura il termostato (che non è altro che una membrana sensibile alle varie temperature, e secondo le quali apre e chiude il "condotto" )permette al liquido di fare il giro completo e poter raffreddare così il motore,,mantenendolo ad una temperatura fissa, non è niente di elettronico ecc... si basa su 1 fenomeno fisico,,, il resto, sensori-bulbi, rilevano la temperatura, e in 1 caso, tela segnala tramite la strumentazione, nell'altro, fa partire le ventole del raffreddamento (nelle auto,, nella nostra mito nn ci sono ovviamente)

Messaggio modificato da ste_cagiva il 06 July 2009 - 23:09

Firma rimossa. Dimensioni superiori a quelle consentite dal regolamento.
XD

#8 Mandrake

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Inviato 06 July 2009 - 23:13

allora, non leggo tutto, se la moto è SOLO pista e ben preparata, puoi levarlo se ti va, così scongiuri rotture dello stesso (molto remote comunque) se ci giri per strada lascia tutto così com'è!

Visualizza Messaggioadriano92, il Jul 6 2009, 11:47 PM, ha scritto:

Ma il termostato,che io sappia,non fà riscaldare prima il motore,ti dice solo la temperature che c'è li dove si trova il sensore.
sono due cose separate, il termostato è una valvola che apre chiude ed è tarata con una molla. il sensore della temperatura è un bulbino piccolo che trovi sulla testa (dalla parte opposta della termostatica) e sopra ha l'attacco per un cavetto elettrico.
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CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#9 SoDDo

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Inviato 06 July 2009 - 23:18

se vuoi tirare fuori il meglio dal motore, non puoi pretendere di utilizzarlo a 70-80°.
c'era una bella tabella una volta. comunque il meglio lo da sui 50-60.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#10 adriano92

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Inviato 06 July 2009 - 23:22

Ah ok,avevo confuso le due cose,grazie per avermelo spiegato. :)

#11 ZioDaedrico

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Inviato 07 July 2009 - 00:20

Visualizza Messaggioscartozzicus, il Jul 6 2009, 11:26 PM, ha scritto:

raga leggendo un forum vecchio dove un utente ha grippato (anzi fuso) per colpa del termostato bloccato ( ve lo posto tra parentesi: http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=73950&hl= ) mi e venuto in mente di chiedere

ma secondo voi anche se funzioni, se si prepara il motore della mito (quindi si alzano anche le temperature di esercizio del motore) conviene lasciare il termostato ?

secondo il mio parere no perche il termostato alla fine ha solo la funzione di far riscaldare prima il motore facendogli ragiungere piu velocemente la temperetura di utilizzo ottimale ( cioe facendo scaldare prima il motore se freddo xke blocca il passaggio dell acqua!!!! ) cosa utile sui motori di fabrica...... pero su un motore preparato anche se aperto (a motore in temperatura quindi) alla fine rappresenta pur sempre un "ingombro" all passaggio dell acqua sopra alla testata nel raccordo dove sta il termostato... quindi è un ingombro al flusso dell acqua.... il che si traduce in un impedimento del raffreddamento per il motore (che se preparato ne ha piu bisogno come ben sapete anche voi).... ragione per cui se si leva NON dico che il motore si raffredda il 95% in piu, ma almeno l acqua passa meglio ! ....l unico inconveniente e ke a freddo ci vuole piu tempo per entrare in temperatura.... ma non vedo in questo un problema perche penso che ki unque abbia un motore preparato lo faccia scaldare un po prima di partire a freddo !!!
voi che ne pensate ?
....qualcuno ci ha provato e puo dire se ci sono stati cambiamenti considerevoli nel raffreddamento????

hai gia detto tutto tu quel Utente sn io .. comunque stradalmente e meglio lasciarlo se no cn il freddo ora che va in temperatura addio .. in pista ba .. se ci sono le temperature che c erano a castelletto .. nn serve ad un ca##o .. fa solo peso ..e da fastidio nell passaggio dell acqua ..

e poi e la valvola termostatico cosa ben diversa... dal termostato che legge la temperatura

Visualizza Messaggioadriano92, il Jul 7 2009, 12:22 AM, ha scritto:

Ah ok,avevo confuso le due cose,grazie per avermelo spiegato. :)

be comunque nn preoccuparti quella e stata sfiga ..

Messaggio modificato da ZioDaedrico il 07 July 2009 - 00:18


CITAZIONE (ste_cagiva @ Jul 30 2009, 12:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
pazzia è spammare sul cmc sapendo ke il BR1 è lì pronto a castigarti..! :asd:

#12 dillo

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Inviato 07 July 2009 - 07:30

sempre tolto, occhio che la moto va scaldata bene prima di usarla...

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Inviato 07 July 2009 - 19:11

anchio non c'e l'ho piu..... pero ci metto un po di tempo in piu a scaldarla.....
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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