Vai al contenuto


Sicurezza Stradale: Novità


30 risposte a questa discussione

#1 rizz91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 July 2009 - 09:28

SICUREZZA STRADALE: SI' CAMERA, ZERO ALCOL PER I NEOPATENTATI, CON UNA PICCOLA NOVITA'

Immagine inserita ROMA - La commissione Trasporti della Camera ha approvato, in sede legislativa - all'unanimità, con due astenuti - le nuove norme sulla sicurezza stradale. Ora il testo passa al Senato, per l'approvazione definitiva. La maggioranza e l'opposizione intendono approvare definitivamente le nuove norme, a Palazzo Madama, prima dell'inizio dell'esodo di agosto.

Un applauso nell'aula della commissione ha accolto l'approvazione del testo, composto da 41 articoli. In disaccordo Karl Zeller, deputato del Sudtiroler Volkspartei che aderisce al gruppo misto, e Angelo Compagnon dell'Udc che si sono astenuti, in particolare, per "l'inasprimento eccessivo delle pene" rispetto ad una "più rigida politica dei controlli".

Tra le misure, zero alcol per i neopatentati e conducenti professionali, 15 anni di carcere per chi uccide guidando sotto effetto di alcol e droghe, vincoli ulteriori per i 150 km all'ora in autostrada, narcotest alla presenza di personale sanitario.

Dopo i pareri delle commissioni, tra le novita' introdotte spicca l'obbligatorietà della "presenza di personale sanitario ausiliario" durante i narcotest delle forze dell'ordine per verificare l'uso di stupefacenti.
In caso di rifiuto da parte del guidatore o di assenza del personale sanitario, "gli agenti di Polizia stradale accompagnano il conducente presso le strutture sanitarie pubbliche".


Fonti: ANSA

#2 cris77

    Autoscuolaro ufficiale CMC.....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13784 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Cerveteri
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2009 - 09:36

na piotta e mezza sull'autostrada è bona... così posso fare i 170 abbastanza tranquillo! XD

per ZERO ALCOOL SONO D'ACCORDO APPALLLLLLLLAAAAA!!!

guidi, ergo NON BEVI!

maccheccazzo, mica è una novità!
ti droghi e guidi??

beh, 15 anni sono pure pochi se ammazzi qualcuno! :mhihi:
Immagine inserita
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#3 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 July 2009 - 09:43

chi guida sotto l effetto di alcol andrebbe incriminato per tentato omicidio. tanto lo sappiamo tutti cosa succede a guidare ubriachi.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#4 rizz91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 July 2009 - 09:43

e come me lo metti l' ultimo pezzo dello scritto? :mhihi:

#5 cris77

    Autoscuolaro ufficiale CMC.....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13784 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Cerveteri
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2009 - 09:44

Visualizza Messaggiorizz91, il Jul 22 2009, 10:43 AM, ha scritto:

e come me lo metti l' ultimo pezzo dello scritto? :mhihi:

degli agenti senza il personale sanitario?

una mezza cagata x far si che qualcuno possa salvarsi le chiappe...

ti riferivi a quello?
Immagine inserita
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#6 rizz91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 July 2009 - 09:46

Visualizza Messaggiocris77, il Jul 22 2009, 10:44 AM, ha scritto:

degli agenti senza il personale sanitario?

una mezza cagata x far si che qualcuno possa salvarsi le chiappe...

ti riferivi a quello?


In caso di rifiuto da parte del guidatore o di assenza del personale sanitario, "gli agenti di Polizia stradale accompagnano il conducente presso le strutture sanitarie pubbliche".

:mhihi: :lol2:
Ce li vedo, ahahaha, ce li vedo tranquillamente a fare questo!

#7 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 22 July 2009 - 09:47

la metto che spero non diventi una scusa per manganellare il malcapitato di turno.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#8 cris77

    Autoscuolaro ufficiale CMC.....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13784 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Cerveteri
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2009 - 09:48

Visualizza Messaggiorizz91, il Jul 22 2009, 10:46 AM, ha scritto:

In caso di rifiuto da parte del guidatore o di assenza del personale sanitario, "gli agenti di Polizia stradale accompagnano il conducente presso le strutture sanitarie pubbliche".

:mhihi: :lol2:
Ce li vedo, ahahaha, ce li vedo tranquillamente a fare questo!

nono... lo DEVONO fare...

è un modo per far si che un ragazzo abbia qualche speranza di assimilare il più possibile l'alcool nel sangue ed abbassare di qualcosina il livello alcoolemico...

così FORSE qualcuno scula! :dry:
Immagine inserita
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#9 rizz91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 July 2009 - 09:50

Visualizza MessaggioBR1, il Jul 22 2009, 10:47 AM, ha scritto:

la metto che spero non diventi una scusa per manganellare il malcapitato di turno.

detta come vuol detta, senza spammare, ma...
bruno, te ce li vedi i due agenti a cercare di portare via un camionista gorilla, lituano e ubriaco che parla nel suo dialetto bestemmiando tutti i santi in paradiso?

#10 cris77

    Autoscuolaro ufficiale CMC.....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13784 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Cerveteri
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2009 - 09:51

Visualizza Messaggiorizz91, il Jul 22 2009, 10:50 AM, ha scritto:

detta come vuol detta, senza spammare, ma...
bruno, te ce li vedi i due agenti a cercare di portare via un camionista gorilla, lituano e ubriaco che parla nel suo dialetto bestemmiando tutti i santi in paradiso?

beh, la resistenza all'arresto è cmq un reato...

non vedo poi tutto sto problema! :love:
Immagine inserita
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#11 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 July 2009 - 09:54

Visualizza Messaggiorizz91, il Jul 22 2009, 10:50 AM, ha scritto:

detta come vuol detta, senza spammare, ma...
bruno, te ce li vedi i due agenti a cercare di portare via un camionista gorilla, lituano e ubriaco che parla nel suo dialetto bestemmiando tutti i santi in paradiso?

A un camionista ubriaco, se si ribella molto, basta sparargli a una rotula...

Già è ubriaco, se poi si ribella pure, cazzi suoi...

Messaggio modificato da X-hide il 22 July 2009 - 09:57


#12 Ma5t3r

    Utonto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2478 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 07
  • Gender:Male
  • Location:Un posto a caso nel mondo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 July 2009 - 10:01

Visualizza MessaggioX-hide, il Jul 22 2009, 10:54 AM, ha scritto:

A un camionista ubriaco che si ribella basta sparargli a una rotula...
In Italia, un poliziotto che fa una cosa del genere si becca minimo cinque ergastoli...

Comunque, sinceramente, la vedo come l'ennesima scusa per fare cassa.
A provocare incidenti non è chi guida dopo una birrettta, cosa che penso chiunque qui dentro abbia fatto almeno una volta nella vita, ma è chi gira dopo bevute spropositate.
Già 0.5 è un buon limite, ma moltissimi se ne fregavano prima, con questa norma, probabilmente, chi prima stava attento a farsi solo una birretta, ora se ne farà due, conscio del fatto che non ci sono differenze.
Sinceramente, mi sembra che il discorso in Italia sia: "C'è la legge, nessuno la rispetta? Diamone un'altra più restrittiva, magari aiuta...".
Quando in realtà si tratterebbe solo di far rispettare le leggi che già ci sono...

#13 cris77

    Autoscuolaro ufficiale CMC.....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13784 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Cerveteri
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2009 - 10:02

Visualizza MessaggioX-hide, il Jul 22 2009, 10:54 AM, ha scritto:

A un camionista ubriaco, se si ribella molto, basta sparargli a una rotula...

Già è ubriaco, se poi si ribella pure, cazzi suoi...

seeeeeeeee... con tutte le menate alle forze dell'ordina, se gli mettono una mano sulla spalla per farlo sedere, li può pure denunciare!!

secondo me non è un problema...

resistenza all'arresto? bene.. cazzi tuoi! :armato:

Visualizza MessaggioMa5t3r, il Jul 22 2009, 11:01 AM, ha scritto:

In Italia, un poliziotto che fa una cosa del genere si becca minimo cinque ergastoli...

Comunque, sinceramente, la vedo come l'ennesima scusa per fare cassa.
A provocare incidenti non è chi guida dopo una birrettta, cosa che penso chiunque qui dentro abbia fatto almeno una volta nella vita, ma è chi gira dopo bevute spropositate.
Già 0.5 è un buon limite, ma moltissimi se ne fregavano prima, con questa norma, probabilmente, chi prima stava attento a farsi solo una birretta, ora se ne farà due, conscio del fatto che non ci sono differenze.
Sinceramente, mi sembra che il discorso in Italia sia: "C'è la legge, nessuno la rispetta? Diamone un'altra più restrittiva, magari aiuta...".
Quando in realtà si tratterebbe solo di far rispettare le leggi che già ci sono...

come caro Master?!

se poi siamo noi i primi a lamentarci?

io x esempio mi lamento all'infinito x le multe sull'eccesso di velocità! :love:
Immagine inserita
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#14 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 July 2009 - 10:04

Eh lo so, era un "considerazione" palesemente innaplicabile...

#15 Ma5t3r

    Utonto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2478 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 07
  • Gender:Male
  • Location:Un posto a caso nel mondo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 July 2009 - 10:07

Visualizza Messaggiocris77, il Jul 22 2009, 11:02 AM, ha scritto:

come caro Master?!

se poi siamo noi i primi a lamentarci?

io x esempio mi lamento all'infinito x le multe sull'eccesso di velocità! :love:
Difatto, i limiti di velocità sono un discorso identico: sono talmente bassi che al 90% è impossibile rispettarli...
Ci sono stradoni a 3 corsie con asfalto perfetto e senza incroci col 50...
Di questo passo tra 10 anni si potranno dare multe per eccesso di respirazione o eccesso di sudorazione...
E tutto questo non fa nient'altro che eliminare le differenze tra il povero cristo che va a 70 e il pirla che va a 230...
Idem per l'alchool, io che bevo una birra media posso vedermi sequestrata la patente, mentre magari va bene al mio amico che si è fatto 5 litri di birra...

#16 cris77

    Autoscuolaro ufficiale CMC.....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13784 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Cerveteri
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2009 - 10:09

Visualizza MessaggioMa5t3r, il Jul 22 2009, 11:07 AM, ha scritto:

Difatto, i limiti di velocità sono un discorso identico: sono talmente bassi che al 90% è impossibile rispettarli...
Ci sono stradoni a 3 corsie con asfalto perfetto e senza incroci col 50...
Di questo passo tra 10 anni si potranno dare multe per eccesso di respirazione o eccesso di sudorazione...
E tutto questo non fa nient'altro che eliminare le differenze tra il povero cristo che va a 70 e il pirla che va a 230...
Idem per l'alchool, io che bevo una birra media posso vedermi sequestrata la patente, mentre magari va bene al mio amico che si è fatto 5 litri di birra...


ma discorso è quello di dire:

io ammazzo una persona e quello ne ammazza 10!!!
Immagine inserita
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#17 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 July 2009 - 10:13

Visualizza MessaggioMa5t3r, il Jul 22 2009, 11:07 AM, ha scritto:

Difatto, i limiti di velocità sono un discorso identico: sono talmente bassi che al 90% è impossibile rispettarli...
Ci sono stradoni a 3 corsie con asfalto perfetto e senza incroci col 50...
Di questo passo tra 10 anni si potranno dare multe per eccesso di respirazione o eccesso di sudorazione...
E tutto questo non fa nient'altro che eliminare le differenze tra il povero cristo che va a 70 e il pirla che va a 230...
Idem per l'alchool, io che bevo una birra media posso vedermi sequestrata la patente, mentre magari va bene al mio amico che si è fatto 5 litri di birra...

No, non concordo che il discorso sia identico. Il discorso limiti, specie in relazione ai criteri con cui li mettono (manutenzione strade, voglia di migliorarle, ecc ecc), è diverso dal discorso alcool e droga.

Se tutti rispettassero certi limiti, ci sarebbe l'italia ferma (in quanto alcuni sono oggettivamente errati), poi ovvio che il pirla che va a 240 fa caso a se.
Ma il rinunciare a 3 birre e limitarsi a 1, o anche nessuna, "non provoca danni"

Aggiungo che il "Zero alcool per neopatentati e professionisti" lo trovo giustissimo.

Messaggio modificato da X-hide il 22 July 2009 - 10:12


#18 Ma5t3r

    Utonto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2478 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 07
  • Gender:Male
  • Location:Un posto a caso nel mondo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 July 2009 - 10:15

Visualizza Messaggiocris77, il Jul 22 2009, 11:09 AM, ha scritto:

ma discorso è quello di dire:

io ammazzo una persona e quello ne ammazza 10!!!
Potenzialmente, anche uscendo dal cortile a 10 km/h potresti uccidere una persona...
E' tutto un discorso di statistica, soltanto che la curva delle probabilità non è una retta ma assomiglia piuttosto a un'esponenziale: al crescere del tasso alcolico o della velocità, cresce di molto la probabilità di fare del male a se stessi o agli altri.

Detto questo, non è necessario essere completamente astemi per guidare senza uccidere nessuno...
E' vero che il reggere all'alcool è molto soggettivo, ma con uno 0.4% nel sangue, a parte un lieve rallentamento dei riflessi, non ci sono grandi conseguenze...

Beninteso: io ho scommesso che per un anno non avrei toccato alchool, e tutt'ora (fino a fine novembre) sono sotto questa scommessa; per il resto, non sono mai stato un grande bevitore, quindi non lo dico dal lato degli alcolisti anonimi, ma cerco di essere il più oggettivo possibile...

Pertanto il discorso è: io NON ammazzo nessuno, nè faccio del male a nessuno, mentre quello ne ammazza 10...

x-hide, dice:

Se tutti rispettassero certi limiti, ci sarebbe l'italia ferma (in quanto alcuni sono oggettivamente errati), poi ovvio che il pirla che va a 240 fa caso a se.
Ma il rinunciare a 3 birre e limitarsi a 1, o anche nessuna, "non provoca danni"
Scusa hide, c'è stato un fraintendimento: quello che intendevo dire è che il limite dello 0.5% nel sangue è giusto, ma siccome molti non lo rispettano, e causano poi incidenti, tale limite viene posto a 0%, quando è assurdo...
Anche per un neopatentato, per quanto mi riguarda (io figuro ancora come neopatentato)... Al limite, nei primi mesi di patente, ma ci sono neopatentati che guidano meglio di chi ha la patente da 20 anni...

Messaggio modificato da Ma5t3r il 22 July 2009 - 10:17


#19 rizz91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 906 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 July 2009 - 10:22

cari miei giovani, era proprio qui che vi volevo.... il problema dell' italia non è fare le leggi...
è farle rispettare.
o meglio, se uno investe ubriaco due donne e le accoppa, al massimo si becca 7-8 anni.. ma al massimo!
è giusto?

#20 cris77

    Autoscuolaro ufficiale CMC.....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13784 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 05
  • Gender:Male
  • Location:Cerveteri
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 July 2009 - 10:22

master ma alcool ZERO è per i neopatentati e i conducenti di camion e autobus...

perchè tutto sto dissenso?
Immagine inserita
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi