I Vostri Video In Pista...
Inviato 04 March 2012 - 13:08
Invece io credo che fra due settimane, meteo permettendo, sarò in pista
Inviato 04 March 2012 - 13:18
bird92, il 04 March 2012 - 13:08, ha scritto:
Invece io credo che fra due settimane, meteo permettendo, sarò in pista
Inviato 04 March 2012 - 13:19
Inviato 04 March 2012 - 14:06
VENDO MOTORE COMPLETO
Inviato 04 March 2012 - 14:23
fra-x, il 04 March 2012 - 13:18, ha scritto:
in effetti.. sono pirla
STRRRRE, il 04 March 2012 - 14:06, ha scritto:
Si si nell'ultimo video se vedi eravamo pochi a piegare tranquilli... e facevamo male xD C'era terra ovunque... di solito comunque non è così... capita una volta all'anno quando tagliano via l'erba...
Inviato 11 June 2012 - 19:04
Inviato 05 May 2013 - 22:33
Inviato 04 July 2013 - 10:31
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)
Inviato 04 July 2013 - 11:28
Questo è un on board di qualche anno fa, rider mio fratello e moto rs 250 stradale
questa invece una mia caduta fatta nella stessa giornata del primo video
Velocità reale
Rallenty
http://youtu.be/P8ZStfuxuZg
Inviato 04 July 2013 - 23:30
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)
Inviato 15 January 2014 - 18:28
La moto è una delle mie Cagiva Mito ev SP.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 27 March 2014 - 23:01
Inviato 31 March 2014 - 23:09
{mRk}, il 15 January 2014 - 18:28, ha scritto:
La moto è una delle mie Cagiva Mito ev SP.
Scusa la domanda un po ignorantella.. grazie
Inviato 01 April 2014 - 00:39
I miei motori possono essere lasciati a pieno gas nel rapporto più lungo per km senza accusare problemi. Nel passato ho avuto qualche problema nel passaggio dai vecchi carburatori Dell'Orto PHBH 28 ai VHST 28 in particolare a gas parzializzato e nel rapido apri e chiudi della valvola gas (ho postato dei grafici del software di analisi dei dati acquisiti dalla telemetria). Ho dovuto rivedere completamente la taratura del carburatore (quasi tutte le componenti), compreso il circuito del minimo e della progressione.
Ho lavorato molto sulla conformazione delle camere di combustione e del traferro di squish. Per non avere problemi di temperature servono anche le marmitte giuste (le marmitte SP di mat con i i silenziatori kit o quelli da lui realizzati non danno problemi). Curiamo e manteniamo in efficienza con cura maniacale l'impianto di raffreddamento. Per quanto possibile cerchiamo di mantenere le temperature tra i 45 e i 50 gradi, scendiamo fino ai 40°C. Con temperature fino a 55°C il calo del motore è minimo, oltre è consistente. Come olio sono passato da tempo dall'Elf HTX 976 e 909 a Exced RSK Evolution e Bluprint.
La gara del video è stato disputata con temperature dell'aria tra i 34 e 35°C. La moto aveva anche il radiatore danneggiato... Solo in queste condizioni climatiche estreme preferisco non adeguare (smagrire) la carburazione di massimo per evitare il calo del motore dopo 40 e passa km percorsi a gas aperto.
Così facendo non ho proprio problemi. Per come abbiamo messo a punto i motori posso permettermi due o tre errori contemporanei tra errata carburazione, errato anticipo, squish basso e rapporto di compressione alto senza incorrere in rotture, al più il motore cala. Già ampiamente testato, i piloti hanno sempre il cervello tarlato e le cazzate te le fanno sempre in occasione delle gare... Il motore digerisce tutto, questo forse ci porta a strafare e allungare gli intervalli tra una revisione e l'altra.
Quest'anno proveremo qualche soluzione differente, più estrema. Vedremo se riusciremo a mantenere l'affidabilità su questi livelli.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 01 April 2014 - 08:15
ps. la telecamera qual'è? dov'è poggiata?
Messaggio modificato da bubagan il 01 April 2014 - 08:16
Inviato 01 April 2014 - 09:21
A dire il vero attaccato al codone della moto di Luca c'era l'altro mio pilota, Danilo. Ho detto di non darsi battaglia la prima parte di gara per distaccare gli altri piloti. Poi gli ultimi 4 giri Danilo, che era nettamente più veloce nel tratto guidato (dalla staccata in fondo al rettilineo principale fino all'uscita dal "buso"), poteva anche passare Luca e abbassare i tempi. Luca l'avrebbe sicuramente tenuto, forse in scia poteva ripassarlo se sarebbe rimasto sufficientemente vicino. Però Danilo ha preferito uscire costantemente fuori carena per non passare sul Luca sul rettilineo e condurre così la gara... Mi sono incavolato perché quando do un ordine mi aspetto che sia rispettato. Per rispetto del pubblico che paga per vedere le gare bisogna dare il massimo e non fare di queste cazzate. Danilo ha pensato di passarlo in staccata l'ultima curva. Invece Luca è arrivato lungo in staccata all'ultima curva è ha portato fuori anche Danilo, così la gara è stata vinta meritatamente da Luca per pochi centesimi. Questo è l'arrivo della gara in questione:
https://www.youtube....ulPERa2FJjWR59A
Danilo ha regalato altre due gare per errori di setup della moto.
Mi ricollego alla domanda di barbo sul rendimento dei motori in condizioni così estreme d'utilizzo. La gara di Rijeka-Grobnik precedente a quella del video si è corsa in condizioni climatiche analoghe. Io sono arrivato in pista solo domenica mattina. Danilo per la gara ha smagrito di due punti il getto del massimo. Inoltre ha cambiato la guarnizione di base del cilindro. Non avendo quella corretta ha montato una con spessore di 0,10 mm inferiore. Ha montato poi un nuovo pistone. Purtroppo il pistone aveva altezza di compressione di 0,05 mm maggiore rispetto all'altezza di compressione standard. Così il motore girava con squish bassissimo (0,70 mm), rapporto di compressione elevato e carburazione magra. Non usciva fuori dalle curve e dopo 2 giri il motore ha cominciato a perdere potenza. Nonostante tutto ha concluso la gara senza rompere o detonare, il margino di sicurezza è elevatissimo.
Come ho avuto modo già di scrivere, i piloti hanno i tarli in testa che lavorano spesso alla massima potenza in occasione delle gare. Io ad un certo punto lascio fare, qualche volta è meglio che imparino dai propri errori che dai consigli e indicazioni di terzi. Allo Slovakiaring in gara 1 l'anno scorso ha fatto di meglio...
Messaggio modificato da {mRk} il 01 April 2014 - 09:21
Inviato 01 April 2014 - 19:47
Inviato 02 April 2014 - 14:17
Quello però che mi interessa sono le variazioni di temperatura dei gas di scarico nell'apri e chiudi della valvola del carburatore. In questo grafico puoi vedere un picco di temperatura nell'apri/chiudi della valvola gas nel lungo curvone che immette nel rettilineo del traguardo.
Dai grafici puoi rilevare come il pilota ha perso l'anteriore in riapertura del gas, per questo ha dovuto chiudere e riaprire il gas, il che ha causato un picco di temperatura di circa 100 gradi rispetto alla temperatura massima che si raggiunge nei rettilinei. Con una carburazione tirata un picco di temperatura simile poteva portare al grippaggio.
Ora queste problematiche legate al VHST 28 le ho risolte.
Di fatto a meno di grossi errori di messa a punto del motore e della carburazione è impossibile grippare a pieno gas.
Purtroppo la gente fa un uso improprio di questi strumenti, cerca la carburazione ottimale leggendo la temperatura dei gas di scarico... Invece dovrebbe mettere a punto la carburazione e solo dopo leggere la temperatura dei gas di scarico per avere un riferimento indicativo. Io per lo più uso la termocoppia per rilevare eventuali anomalie e quanto testo nuovi materiali. Decido la carburazione a tavolino e poi la verifico sul cavalletto.
E' importante anche la temperatura dei gas in riapertura della carburatore perché determina la variazione di accordo della marmitta in fase di uscita di curva al salire del regime di rotazione del motore. E' un elemento importante perché il rendimento determina l'accelerazione. Lavorando su vari parametri puoi variare la temperatura e di conseguenza il rendimento della marmitta. In questo elemento ho fatto la differenza rispetto alla migliore concorrenza tanto che, nonostante la corsa corta del motore, in uscita di curva le mie moto sono più veloci. Questo inoltre rende il motore trattabile e permette anche ad un pilota meno allenato di fare buoni tempi.
Inviato 02 April 2014 - 22:40
Io la tengo circa a 10-12 cm e come apro il gas le temperature volano a 560° e monto sp95 e silenziatore di mat.
Sono molto scarburato sono sicuro che lavorando sulla carburazione posso scendere ma 470° la vedo dura..
Messaggio modificato da barbo il 02 April 2014 - 22:47
Inviato 03 April 2014 - 23:24
Non prendere il mio riferimento come assoluto perché è in funzione della posizione della termocoppia.
oltre tutto quello che ho scritto successivamente.
Non comprendo perché tu dovresti scendere a 470°C rispetto ai 560°C attuali?! Io ti ho indicato le temperature ottimale per il mio motore, non per il tuo! Può essere che i 560°C vadano benissimo per il tuo motore, sono temperature rilevate anche da altri utenti per il motore Mito. Oltre però non mi spingerei.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi