Vai al contenuto


Vhsa 32 Gs - La Mia Esperienza Personale


34 risposte a questa discussione

#1 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 June 2011 - 00:08

Salve ragazzi, voglio essere di contributo anche io a voi utenti raccontando la mia esperienza.


E' risaputo che il carburatore in oggetto, è un carburatore di tutto rispetto ed è abbastanza valido per l'utilizzo stradale.

Il VHSA 32 GS l'ho trovato su subito.it a 50€ circa 1 mese fà.
onestamente non valeva quei soldi spesi, ma visto la rarità dell'oggetto ho deciso ugualmente di acquistarlo.

Appena arrivato si presenta in uno stato di abbandono totale, davvero pietoso.

Il carburatore è stato fermo a lungo ed aveva molto ossido e ruggine in ogni sua parte. Comunque con una bella pulita dal carburatorista qui da me in zona, è tornato come nuovo.

Per essere sicuro che una volta montato, risulti comunque affidabile al 100% ho acquistato:

- Kit guarnizioni
- Filtro carburante
- Valvola e spillo benzina
- Tappo vaschetta (veramente malconcio e irrecuperabile)

Successivamente mi sono documentato davvero tanto qui sul forum, e qui devo ringraziare tutti gli utenti che hanno impiegato tempo cercando di spiegare nel modo più semplice possibile questo carburatore e la relativa taratura di partenza per avere già un buon setting iniziale.


Ho acquistato :

- Polverizzatore ET262
- Spillo conico U19
- Getti del minimo (56-54-52-50)
- Getti del massimo (158-155-152)

Il montaggio ha richiesto tempo. io lavoro con calma e minuziosità ed ho voluto che tutte le modifiche effettuate, siano reversibili al 100%.

Tralascio il montaggio perchè il forum è documentato riguardo questa procedura, aggiungo solamente che il collettore originale và assolutamente bene, ma dovete far forza per inserirlo. aiutatevi con un pò d'olio e allentate tutta la fascetta.

Ho incontrato problemi riguardo al collettore del filtro in quanto l'imbocco è veramente troppo stretto e non c'è stato verso di inserire il carburatore. ho ovviato a questo con una modifica artigianale tagliando un piccolo strato di gomma. adesso è perfetto ed imbocca bene.

il cavo del gas risutla un pò lungo e fa un pò di curva ma che non causa assolutamente problemi. usate il coperchio camera miscela con il registro avvitato direttamente su, e una volta montato regolate per bene il "gioco". così facendo non avrete alcun problema.

Sfatiamo alcuni miti :

- Il cavo del gas và assolutamente bene, risulta corto SOLO quando utilizzate differenti coperchi camera miscela
- Il tubo del filtro arriva in maniera perfetta al carburatore, tanto quanto basta per avvitare in sicurezza la fascetta

La configurazione di partenza è stata questa :

- Polverizzatore ET 262
- Spillo conico U19 --> 2° tacca
- Valvola gas 60
- Galleggianti monopezzo da 9GR.
- Valvola benzina 300
- Getto del minimo 56
- Getto del max 158
- Vite aria svitata di 1.5 giri

Il mezzo è partito subito e a prima accensione non è male.

E' veramente troppo grassa, sia di min che di max. talmente grassa che la moto borbottava ad ogni grado di apertura del gas e non superava i 7.000 giri

Ho aggiornato con 52 - 155 , la moto è migliorata ed è percettibile, è tendenzialmente grassa sia di minimo (vite aria COMPLETAMENTE svitata) e sia di max (borbotta).

L'ultimo aggiornamento è stato 50-152 , il max è il suo (tendenzialmente grasso ma per me va bene), riguardo il minimo ancora stranamente non ci siamo. ho dovuto svitare parecchio la vite aria per trovare già un giusto setting, ma purtroppo quando lo faccio, la moto fà parecchi vuoti rendendosi inguidabile, tra l'altro le temperature di esercizio in questa condizione sono aumentate. non è un bel segno.

Visto che non dispongo dei getti, ho lasciato volutamente la moto in questa condizione (ovviamente ingrassando) anche per provarla e vedere come si comporta di sera quando le temperature calano.

il circuito di progressione non è male ed è migliorabile. l'U19 alla 2^ tacca nella mia configurazione motore è grasso. quando sistemo il minimo lo abbasserò di una tacca.


Riguardo le impressioni generali, ho constatato un aumento prestazionale dopo l'entrata in coppia del motore.

sale meglio di giri, ha un erogazione più corposa, ed il motore ha guadagnato qualche giro utile in più che male non fà.

Ai bassi regimi il miglioramento si sente, anche se scarburata. onestamente mi aspettavo qualcosa in più ma le mie conclusioni sono rimandate a quando sistemerò meglio la carburazione.

La mia moto è originale con solo scarico seven speed e lamelle boyesen dual stage in vetronite.
filtro a presa posteriore e spugna filtro originale.

Spero di essere stato d'aiuto e soprattutto accetto critiche e consigli su come migliorare il tutto, benchè siano costruttivi

saluti

Messaggio modificato da ShOk3R il 15 June 2011 - 00:13

....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#2 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 June 2011 - 09:46

Premesso che non ho mai provato la versione GS del VHSA e non so bene come si comporti con quel galleggiante, secondo me la valvola gas 60 non è assolutamente adeguata per il motore Mito. Inoltre cambiano anche i riferimenti per la taratura rispetto le indicazioni che vi ho fornito e il motore è meno pronto in prima apertura della valvola gas.

Io utilizzavo una valvola gas 45 con getto del minimo 45 o 48. Ho prestato il mio VHSA 32 ES così tarato a Soddo e Stoppies89 che l'hanno utilizzato per la prima gara del CIVS e si sono trovati subito bene.

Il VHSA 32 ES (quello che secondo me è più indicato pe rla Mito) non è assolutamente un pezzo raro:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=71634&hl=
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 June 2011 - 11:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 15 2011, 10:46 AM, ha scritto:

Premesso che non ho mai provato la versione GS del VHSA e non so bene come si comporti con quel galleggiante, secondo me la valvola gas 60 non è assolutamente adeguata per il motore Mito. Inoltre cambiano anche i riferimenti per la taratura rispetto le indicazioni che vi ho fornito e il motore è meno pronto in prima apertura della valvola gas.

Io utilizzavo una valvola gas 45 con getto del minimo 45 o 48. Ho prestato il mio VHSA 32 ES così tarato a Soddo e Stoppies89 che l'hanno utilizzato per la prima gara del CIVS e si sono trovati subito bene.

Il VHSA 32 ES (quello che secondo me è più indicato pe rla Mito) non è assolutamente un pezzo raro:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=71634&hl=
scusa mrk con valvola gas 55 che getto del minimo devo usare?
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#4 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 June 2011 - 12:04

il VHSA32gs era montato di serie sulle Yamaha TZR degli anni 90.
lo abbiamo montato per oltre due anni sulla moto di Slayer (valvola 50 52/165 et262 U19)con filtro tipo mito2 senza proboscide. poi sulla EV del mio amico Francesco abbiamo abbinato valvola 50 e minimo 50 . il getto max era un 155 con la scatola filtro a presa posteriore e lo scarico artigianale. per il resto i soliti U19 e ET262.
sulla mia adesso ho la versione ES con valvola 50 (ho anche la 55 da provare,ma non credo tornerà utile), min 52 e max 162 con filtro mito2 e spugna celle aperte. purtroppo sono riuscito per motivi di tempo solo a montare il carburatore sulla moto,ma non ho avuto il tempo per affinare la taratura.purtroppo le valvole gas costano uno sproposito.

dimenticavo, non ho dovuto assolutamente forzare per farlo entrare nel collettore.

Messaggio modificato da BR1 il 15 June 2011 - 12:08

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#5 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 June 2011 - 12:17

{mRk}, dice:

Premesso che non ho mai provato la versione GS del VHSA e non so bene come si comporti con quel galleggiante, secondo me la valvola gas 60 non è assolutamente adeguata per il motore Mito. Inoltre cambiano anche i riferimenti per la taratura rispetto le indicazioni che vi ho fornito e il motore è meno pronto in prima apertura della valvola gas.

Io utilizzavo una valvola gas 45 con getto del minimo 45 o 48. Ho prestato il mio VHSA 32 ES così tarato a Soddo e Stoppies89 che l'hanno utilizzato per la prima gara del CIVS e si sono trovati subito bene.

Il VHSA 32 ES (quello che secondo me è più indicato pe rla Mito) non è assolutamente un pezzo raro:
http://www.mitoclub....h...c=71634&hl=
Grazie per la risposta

Per quanto riguarda il galleggiante, ho provato a fondo la moto e và bene.
Non ho notato vuoti dovuti a mancanza di carburante, anche se chiaramente in pista il discorso potrebbe essere nettamente diverso.
Riguardo la rarità dell'oggetto e visto il prezzo, non me la sono sentita di acquistarlo nuovo, alla fine con tutti i pezzi di ricambio che ho acquistato (spillo , polverizzatore, getti etc..) ho speso all'incirca 50 €, ed adesso il carburatore è pari al nuovo!.

Gli unici dubbi che ho riguardano la valvola gas, in alcuni argomenti ho letto che alcuni utenti hanno lasciato la 60 lavorando chiaramente sul getto del minimo. se diventa impossibile effettuare una taratura in queste condizioni, allora mi muovo in maniera concreta per cercarne un altra.

Qui attendo pareri vostri perchè non mi sono mai ritrovato in questa condizione.

BR1, dice:

il VHSA32gs era montato di serie sulle Yamaha TZR degli anni 90.
lo abbiamo montato per oltre due anni sulla moto di Slayer (valvola 50 52/165 et262 U19)con filtro tipo mito2 senza proboscide. poi sulla EV del mio amico Francesco abbiamo abbinato valvola 50 e minimo 50 . il getto max era un 155 con la scatola filtro a presa posteriore e lo scarico artigianale. per il resto i soliti U19 e ET262.
sulla mia adesso ho la versione ES con valvola 50 (ho anche la 55 da provare,ma non credo tornerà utile), min 52 e max 162 con filtro mito2 e spugna celle aperte. purtroppo sono riuscito per motivi di tempo solo a montare il carburatore sulla moto,ma non ho avuto il tempo per affinare la taratura.purtroppo le valvole gas costano uno sproposito.

dimenticavo, non ho dovuto assolutamente forzare per farlo entrare nel collettore.

Grazie anche a te per la risposta.

Avevo intenzione anche io di montare una spugna filtro con celle più aperte, quantomeno per migliorare sensibilmente le capacità respiratorie del motore.

Però voglio prima adeguare la carburazione per vedere se riesco a trovare un giusto setting.

Qui mi affido a voi che avete avuto tra le mani molto prima di me questo carburatore

saluti

Messaggio modificato da ShOk3R il 15 June 2011 - 12:32

....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#6 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 15 June 2011 - 12:30

veramente con l'alzarsi dello smusso della valvola gas è richiesto un getto minimo di dimensione maggiore..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 June 2011 - 12:36

Si questo lo sò.

ovviamente dopo il cambio spugna filtro adeguerò la carburazione ma quella è una cosa che farò dopo.

Intanto, cosa mi consigliate di fare riguardo la valvola gas e i getti del minimo?
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#8 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 June 2011 - 18:19

metto anche io la mia esperienza.. ho tutt'ora montato un vhsa 32 gs, qui le caratteristiche
-valvola gas 60
-getto minimo 50
-spillo conico U21 (ha la conicità più lunga dell'U19, ingrassa la miscela aria/benzina. ho anche un U19, ma ora la moto mi va meglio con l'U21)
-getto max 150 (avevo provato il 155 e il 152, risultava grassa)
-venturi lucidato

non ho avuto nessun problema durante il montaggio, ho solo eliminato la curvetta di metallo sul coperchio che ho sostituito al registro, e non ho neanche avuto problemi di sorta per farlo entrare nel collettore originale
mi ha dato dei miglioramenti ai bassi e qualche giro agli alti, oltre la "spinta" maggiore

#9 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 June 2011 - 18:54

Ottimo :)

Oggi ho avuto 10 minuti di tempo ed ho spostato l'U19 alla prima tacca dall'alto, adesso la moto è molto più regolare e non borbotta più.

alla 2° tacca andava bene ma risultava grassa di passaggio e ad andature costanti a circa metà gas, la moto tendeva a scoppiettare e a fare fumo dallo scarico.

per trarre conclusioni definitive riguardo la posizione dello spillo, devo necessariamente sistemare il circuito del minimo. con il 50 e la valvola gas 60 ancora non sono riuscito a trovare un compromesso adeguato.

Dovrei avere una valvola gas 50 , appena avrò tempo proverò quella e adeguerò il getto, ovviamente posterò le mie impressioni anche se sicuramente, la moto migliorerà notevolmente.

per quanto riguarda il circuito del massimo il 152 è il getto adeguato (nb. per la mia configurazione) tuttavia risulta un pelo grasso ma la terrò così visto che comunque qui ci sono escursioni termiche non indifferenti di temperatura.

Edit : ho avuto modo di verificare i consumi, rispetto al 28 consuma un pò di più ma non in maniera esponenziale, siamo lì comunque (qualche KM in meno). vi aggiornerò quando il setting sarà corretto

saluti

Messaggio modificato da ShOk3R il 15 June 2011 - 19:31

....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#10 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 June 2011 - 19:04

ah, specifico che utilizzo il filtro a presa anteriore

#11 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 June 2011 - 22:06

Visualizza MessaggioBR1, il Jun 15 2011, 01:30 PM, ha scritto:

veramente con l'alzarsi dello smusso della valvola gas è richiesto un getto minimo di dimensione maggiore..
con tutto quello che ne consegue alle aperture parziali...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#12 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 16 June 2011 - 19:21

In virtù di questo, quale valvola gas consigliate di montare per avere una taratura ideale?
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#13 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 June 2011 - 19:22

Visualizza MessaggioShOk3R, il Jun 16 2011, 08:21 PM, ha scritto:

In virtù di questo, quale valvola gas consigliate di montare per avere una taratura ideale?
ti consiglio di non spendere soldi per valvole che costano un fottio, se carburi bene la moto ti andrà bene :lol:
io ad esempio monto una 60, mi pare di aver letto che con la 50 andrebbe meglio, ma 50 e passa euro non glieli spendo..

Messaggio modificato da nelson22 il 16 June 2011 - 19:23


#14 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 16 June 2011 - 23:26

Forse ho la possibilità di recuperare un carburatore del genere da un mio amico che non usa più

La versione è L'ES, se monta la valvola gas 50 allora la sostituisco, eventualmente posso utilizzarlo sempre per eventuali ricambi (devo vedere com'è messo).

Oltretutto la mia valvola gas è un pò usurata e non intendo comprarla nuova :Hmm: , vedremo com'è messo questo carburatore.

saluti
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#15 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 June 2011 - 13:12

Visualizza Messaggionelson22, il Jun 16 2011, 08:22 PM, ha scritto:

ti consiglio di non spendere soldi per valvole che costano un fottio, se carburi bene la moto ti andrà bene :Risata rotante:
io ad esempio monto una 60, mi pare di aver letto che con la 50 andrebbe meglio, ma 50 e passa euro non glieli spendo..
La valvola giusta serve per fare "bene" carburazione...

Messaggio modificato da {mRk} il 17 June 2011 - 13:15

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#16 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 June 2011 - 13:30

Visualizza MessaggioShOk3R, il Jun 17 2011, 12:26 AM, ha scritto:

Forse ho la possibilità di recuperare un carburatore del genere da un mio amico che non usa più

La versione è L'ES, se monta la valvola gas 50 allora la sostituisco, eventualmente posso utilizzarlo sempre per eventuali ricambi (devo vedere com'è messo).

Oltretutto la mia valvola gas è un pò usurata e non intendo comprarla nuova :Risata rotante: , vedremo com'è messo questo carburatore.

saluti

l'ES ex-gilera RC come il mio monta valvola 55, un amico lo ha preso da un altro modello Gilera e si è trovato la valvola da 35.
sul TZR Yamaha trovi il GS con la valvola 50.
visto l'uso che faccio della moto (prettamente stradale) ho messo la 50 sull' ES senza acquistare la 45, visto che mi hanno chiesto una 50ina di euro circa.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#17 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 June 2011 - 15:39

Visualizza MessaggioBR1, il Jun 17 2011, 02:30 PM, ha scritto:

l'ES ex-gilera RC come il mio monta valvola 55, un amico lo ha preso da un altro modello Gilera e si è trovato la valvola da 35.
sul TZR Yamaha trovi il GS con la valvola 50.
visto l'uso che faccio della moto (prettamente stradale) ho messo la 50 sull' ES senza acquistare la 45, visto che mi hanno chiesto una 50ina di euro circa.
io sul tzr yamaha l'ho trovato con la valvola da 60

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 17 2011, 02:12 PM, ha scritto:

La valvola giusta serve per fare "bene" carburazione...
si questo è giusto, perché serve anche per le medie aperture, ma onestamente mi accontento di fare una carburazione al meglio che posso con una valvola da 60 piuttosto che comprarne una da 50
ne faccio un utilizzo prettamente stradale, non devo sprigionare il massimo dal mio motore, non mi serve, almeno per ora :)

#18 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 18 June 2011 - 17:54

pure io sul VHSA 32 GS derivato da TZR yamaha ho trovato una valvola gas da 60.

Se è possibile carburare in maniera decente il circuito del minimo con questa valvola allora la lascio.

mi dovete dare una mano d'aiuto voi...

Messaggio modificato da ShOk3R il 18 June 2011 - 17:56

....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#19 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 07
  • Gender:Male
  • Location:fatti i cazzi tuoi
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 June 2011 - 20:09

Visualizza MessaggioShOk3R, il Jun 18 2011, 06:54 PM, ha scritto:

pure io sul VHSA 32 GS derivato da TZR yamaha ho trovato una valvola gas da 60.

Se è possibile carburare in maniera decente il circuito del minimo con questa valvola allora la lascio.

mi dovete dare una mano d'aiuto voi...

un giorno son passato ad un auto-recuperi per prendere dei pezzi della panda (una portiera, i collettori e il carburatore) e con 100€ ho cannibalizzato anche un tzr125.
montava il 32GS con la valvola da 60.
non sono riuscito ad ottenere un risultato migliore della mia configurazione col 28 e a conti fatti mi costava più del carburatore comprare quei 2-3 pezzi che mi servivano!

come ha detto nelson se ti accontenti di una cosa "sicura" va più che bene così.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#20 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 20 June 2011 - 02:29

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jun 19 2011, 09:09 PM, ha scritto:

un giorno son passato ad un auto-recuperi per prendere dei pezzi della panda (una portiera, i collettori e il carburatore) e con 100€ ho cannibalizzato anche un tzr125.
montava il 32GS con la valvola da 60.
non sono riuscito ad ottenere un risultato migliore della mia configurazione col 28 e a conti fatti mi costava più del carburatore comprare quei 2-3 pezzi che mi servivano!

come ha detto nelson se ti accontenti di una cosa "sicura" va più che bene così.


Ho capito perfettamente quello che vuoi dire, ma sono del parere che avere un carburatore decente e poi utilizzarlo con una taratura approssimativa non và bene.

Certo, per utilizzo stradale ci si può accontentare però trovando ovviamente un compromesso adatto.

Con la mia configurazione motore, il getto da 50 risulta addirittura ancora grasso.

devo svitare parecchio la vite aria per avere un giusto compromesso, il problema è che se la svito parecchio per avere appunto una carburazione ideale, alle prime aperture del gas la moto ha dei vuoti (dati da carburazione magra), rendendosi per altro inguidabile.

Questo fattore dipende dallo smusso della valvola , visto che la 60 in prima apertura gas richiede più benzina.

Comunque intendo risolvere il problema, appena ho un pò di tempo libero voglio provare ancora a scendere con il getto del minimo, adesso la vite aria è svitata di circa 4 giri, anche se a parer mio scendendo ancora la situazione peggiora.

saluti
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi