E' risaputo che il carburatore in oggetto, è un carburatore di tutto rispetto ed è abbastanza valido per l'utilizzo stradale.
Il VHSA 32 GS l'ho trovato su subito.it a 50€ circa 1 mese fà.
onestamente non valeva quei soldi spesi, ma visto la rarità dell'oggetto ho deciso ugualmente di acquistarlo.
Appena arrivato si presenta in uno stato di abbandono totale, davvero pietoso.
Il carburatore è stato fermo a lungo ed aveva molto ossido e ruggine in ogni sua parte. Comunque con una bella pulita dal carburatorista qui da me in zona, è tornato come nuovo.
Per essere sicuro che una volta montato, risulti comunque affidabile al 100% ho acquistato:
- Kit guarnizioni
- Filtro carburante
- Valvola e spillo benzina
- Tappo vaschetta (veramente malconcio e irrecuperabile)
Successivamente mi sono documentato davvero tanto qui sul forum, e qui devo ringraziare tutti gli utenti che hanno impiegato tempo cercando di spiegare nel modo più semplice possibile questo carburatore e la relativa taratura di partenza per avere già un buon setting iniziale.
Ho acquistato :
- Polverizzatore ET262
- Spillo conico U19
- Getti del minimo (56-54-52-50)
- Getti del massimo (158-155-152)
Il montaggio ha richiesto tempo. io lavoro con calma e minuziosità ed ho voluto che tutte le modifiche effettuate, siano reversibili al 100%.
Tralascio il montaggio perchè il forum è documentato riguardo questa procedura, aggiungo solamente che il collettore originale và assolutamente bene, ma dovete far forza per inserirlo. aiutatevi con un pò d'olio e allentate tutta la fascetta.
Ho incontrato problemi riguardo al collettore del filtro in quanto l'imbocco è veramente troppo stretto e non c'è stato verso di inserire il carburatore. ho ovviato a questo con una modifica artigianale tagliando un piccolo strato di gomma. adesso è perfetto ed imbocca bene.
il cavo del gas risutla un pò lungo e fa un pò di curva ma che non causa assolutamente problemi. usate il coperchio camera miscela con il registro avvitato direttamente su, e una volta montato regolate per bene il "gioco". così facendo non avrete alcun problema.
Sfatiamo alcuni miti :
- Il cavo del gas và assolutamente bene, risulta corto SOLO quando utilizzate differenti coperchi camera miscela
- Il tubo del filtro arriva in maniera perfetta al carburatore, tanto quanto basta per avvitare in sicurezza la fascetta
La configurazione di partenza è stata questa :
- Polverizzatore ET 262
- Spillo conico U19 --> 2° tacca
- Valvola gas 60
- Galleggianti monopezzo da 9GR.
- Valvola benzina 300
- Getto del minimo 56
- Getto del max 158
- Vite aria svitata di 1.5 giri
Il mezzo è partito subito e a prima accensione non è male.
E' veramente troppo grassa, sia di min che di max. talmente grassa che la moto borbottava ad ogni grado di apertura del gas e non superava i 7.000 giri
Ho aggiornato con 52 - 155 , la moto è migliorata ed è percettibile, è tendenzialmente grassa sia di minimo (vite aria COMPLETAMENTE svitata) e sia di max (borbotta).
L'ultimo aggiornamento è stato 50-152 , il max è il suo (tendenzialmente grasso ma per me va bene), riguardo il minimo ancora stranamente non ci siamo. ho dovuto svitare parecchio la vite aria per trovare già un giusto setting, ma purtroppo quando lo faccio, la moto fà parecchi vuoti rendendosi inguidabile, tra l'altro le temperature di esercizio in questa condizione sono aumentate. non è un bel segno.
Visto che non dispongo dei getti, ho lasciato volutamente la moto in questa condizione (ovviamente ingrassando) anche per provarla e vedere come si comporta di sera quando le temperature calano.
il circuito di progressione non è male ed è migliorabile. l'U19 alla 2^ tacca nella mia configurazione motore è grasso. quando sistemo il minimo lo abbasserò di una tacca.
Riguardo le impressioni generali, ho constatato un aumento prestazionale dopo l'entrata in coppia del motore.
sale meglio di giri, ha un erogazione più corposa, ed il motore ha guadagnato qualche giro utile in più che male non fà.
Ai bassi regimi il miglioramento si sente, anche se scarburata. onestamente mi aspettavo qualcosa in più ma le mie conclusioni sono rimandate a quando sistemerò meglio la carburazione.
La mia moto è originale con solo scarico seven speed e lamelle boyesen dual stage in vetronite.
filtro a presa posteriore e spugna filtro originale.
Spero di essere stato d'aiuto e soprattutto accetto critiche e consigli su come migliorare il tutto, benchè siano costruttivi
saluti
Messaggio modificato da ShOk3R il 15 June 2011 - 00:13