Vai al contenuto

Cambio Pistone Mito

125 risposte a questa discussione

#121 nelson22

Kawasaki, scinni e m'annachi.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5882 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 febbraio 2012 - 21:30

metto qui una foto ingrandita della biella che l'utente speedy90 ha comprato da mat

Immagine inserita

ma allora se è senza foro di lubrificazione nella testa di biella, cos'è quel "taglio" nella base della testa di biella? non lo capisco proprio, qualcuno me lo può chiarire?
grazie :)

#122 speedy90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 170 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Nuoro (NU)
  • Regione: Sardegna

Inviato 22 febbraio 2012 - 22:08

Visualizza Messaggionelson22, il 22 febbraio 2012 - 21:30, ha scritto:

metto qui una foto ingrandita della biella che l'utente speedy90 ha comprato da mat

Immagine inserita

ma allora se è senza foro di lubrificazione nella testa di biella, cos'è quel "taglio" nella base della testa di biella? non lo capisco proprio, qualcuno me lo può chiarire?

nella testa di biella il taglio c'è!!!! è nel piede di biella cioè dove va lo spinotto pistone che non vi è nessun foro ! :)

#123 nelson22

Kawasaki, scinni e m'annachi.

• Membri Effettivi
  • 5882 Messaggi:
  • Moto: Planet 125

Inviato 22 febbraio 2012 - 22:14

lasciate perdere i miei post scritti qui xD ho letto "spinotto" ma in realtà ho capito "testa di biella" per questo all'inizio non mi facevo convinto!

#124 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • 4270 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2012 - 11:16

Visualizza Messaggiospeedy90, il 22 febbraio 2012 - 20:50, ha scritto:

io volevo ri usare una della stessa misura dell'originale per mantenere i parametri identici
Io ti ho dato le indicazioni x avere un motore settato bene, anche se poi si dovrebbe lavorare la testa..scegli la guarnizione adatta che ti dia i valori di fasatura originali (li trovi cercando nel forum non li conosco a memoria)

Visualizza Messaggionelson22, il 22 febbraio 2012 - 21:30, ha scritto:

minchia mi pareva troppo strano infatti che non ci fosse il foro nella testa di biella!!! Io avevo capito che non ci fosse nella testa di biella e avevo già pensato "come cavolo fa' a funzionare senza lubrificazione laggiù"

★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#125 Marce 89

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 246 Messaggi:
  • Interests:Amici , ragazze , viaggiare , motori 2 tempi , grafica digitale , cross , PC , impianti audio , ecc.
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 febbraio 2012 - 12:59

Visualizza Messaggiomat, il 22 febbraio 2012 - 18:55, ha scritto:

Le bielle in questione sono in uso già da qualche anno e fino adesso non si sono verificati problemi.
Uno o più fori sulla piede di biella rappresentano un indebolimento e un punto preferenziale di nucleazione di una cricca (quindi di rottura). Questo non è da sottovalutare essendo la biella è un componente soggetto a carichi dinamici e quindi a fatica, inoltre i materiali alto resistenziali come la struttura martensitica ottenuta con il trattamento termico di cementazione soffrono di una maggiore sensibilità all’intaglio.
Se le tolleranze geometriche e di forma sono rispettate non è necessario effettuare fori per la lubrificazione sul piede di biella (la miscela, a differenza del 4t, entra comunque nella gabbietta spinta dalla pressione nel carter quando il pistone è al PMI).
Le bielle stampate di solito hanno il foro per la lubrificazione sul piede. Queste bielle vengono ramate per non cementare le superfici esterne, di conseguenza l’occhio del piede di biella risultando più deformabile porta alla formazione di maggiori attriti, quindi si tende a garantire un ulteriore lubrificazione tramite foro/i. Inoltre molte delle bielle stampate, per contenere i costi, non sono curate a livello di finiture e tolleranze come quelle ricavate dal pieno, causando anche in questo caso un aumento degli attriti e del calore sviluppato nel contatto spinotto-gabbietta-biella, da qui i fori.

Esatto...io ho utilizzato la biella in questione la scorsa stagione e ho percorso circa 4000 km, nei quali non ho mai avuto alcun problema di lubrificazione (tra l'altro, io utilizzo il miscelatore, quindi la miscela di olio e benzina non è sempre in corretto rapporto come nel caso delle miscele fatte a priori) e la biella ha sempre funzionato egregiamente! ;)
Inoltre, nella pausa invernale, smontando il motore per le verifiche di routine, ho potuto verificare di persona che la biella è pari al nuovo e non sembra nemmeno che sia stata utilizzata! :)

#126 speedy90

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 170 Messaggi:
  • Provincia: Nuoro (NU)
  • Regione: Sardegna

Inviato 07 marzo 2012 - 22:37

ciao di nuovo a tutti ! oggi o ritirato l'albero dalla rettifica dopo che lo avevo portato a sostituire la biella....però o notato dei segni che non mi piacciono per nulla.... tra breve posterò le foto

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi