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Trafilamento Olio Piedino Forcella...


16 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 16:43

Salve,

Oggi sono stato in pista con la mito (forcelle doppia molla revisionate) e ho notato che c'è un anello di olio tra piedino e stelo (cromatura). L'olio è nerissimo e molto denso (quello che gli ho messo per la revisione non è di quel colore, assolutamente).

Ora mi chiedo, può essere che ci sia un danno all'accoppiamento piedino-stelo e che trafili un po' di olio (però non ne è uscito molto e dopo che me ne sono accorto non ne ho più visto.)

Idee?
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#2 Marco Sfunk

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Inviato 17 March 2012 - 18:24

metti una foto.. prova a vedere se si ripresenta
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#3 Raiden

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Inviato 17 March 2012 - 18:52

se è lo stelo destro, si nota anche nelle foto che hai caricato,quelle dove la carichi sul carrello...si vede un segno di olio sulla canna!

#4 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 19:39

dalle foto che ho caricato non c'è modo di vederlo, forse ti confondi con l'o-ring in gomma che ho messo per verificare l'effettivo sag delle forcelle in marcia.

Guardate dove indica la freccia (tra il piedino e lo stelo cromato):

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È li che c'è dell'olio molto denso e nero. E dall'altro lato, sull'altro stelo, è ancora di più. Mi chiedo cosa possa essere.
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#5 beppe_mito

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Inviato 17 March 2012 - 19:43

dalla foto non riesco a capire bene, magari è un po' di olio di troppo che vista la sollecitazione della pista è uscito

comunque tu giri in pista con una gomma del 2007 ?

#6 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 19:46

si era quasi nuova e conservata bene, non mi ha dato problemi dopo i primi due giri che è andato via lo strato di gomma esposto all'aria per anni. E poi, per quello che l'ho pagata!

ps: notate quanta corsa hanno queste forcelle! :o Quelle che avevo prima non arrivavano nemmeno a metà O.o
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#7 beppe_mito

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Inviato 17 March 2012 - 19:52

capito, secondo me la forcella lasciala cosi, sarà un po di olio di troppo, in caso vedila nelle prossime uscite

#8 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 20:01

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 17 March 2012 - 19:52, ha scritto:

capito, secondo me la forcella lasciala cosi, sarà un po di olio di troppo, in caso vedila nelle prossime uscite

È esattamente quello che intendevo fare, la pulisco e vedo alla prossima pistata cosa succede. Però volevo capire se era fisicamente possibile che l'olio uscisse dal piedino...
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#9 bubagan

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Inviato 17 March 2012 - 20:53

FORSE perchè sono rimaste molto compresse nel trasporto?

#10 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 20:56

Visualizza Messaggiobubagan, il 17 March 2012 - 20:53, ha scritto:

FORSE perchè sono rimaste molto compresse nel trasporto?

Bravo non ci avevo minimamente pensato... è possibile? Ma dal piedino è fisicamente possibile che esca dell'olio? Qualcuno di competente può rispondere?
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#11 mito160cc

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Inviato 17 March 2012 - 21:05

In genere perdono olio in quel punto quando vengono smontati gli steli dai piedini. In origine, a far tenuta, c'è del sigillante e in alcune casi un o.ring.

Per separare i due pezzi bisogna scaldare parecchio con il phon da carrozziere e, se nell'assemblaggio non si ripristina la guarnizione, succede quello che hai notato... sicuramente almeno uno degli steli della tua forcella è stato sostituito con quello del kit sp, per cui direi che la causa non può essere che questa.
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#12 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 21:10

Visualizza Messaggiomito160cc, il 17 March 2012 - 21:05, ha scritto:

In genere perdono olio in quel punto quando vengono smontati gli steli dai piedini. In origine, a far tenuta, c'è del sigillante e in alcune casi un o.ring.

Per separare i due pezzi bisogna scaldare parecchio con il phon da carrozziere e, se nell'assemblaggio non si ripristina la guarnizione, succede quello che hai notato... sicuramente almeno uno degli steli della tua forcella è stato sostituito con quello del kit sp, per cui direi che la causa non può essere che questa.

Ottimo, come pensavo, come posso ovviare?
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#13 mito160cc

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Visualizza Messaggiobird92, il 17 March 2012 - 21:10, ha scritto:

Ottimo, come pensavo, come posso ovviare?

Ricordavo male, gli steli del kit venivano forniti completi di piedini... comunque la causa rimane quella. Se l'olio non fuoriesce in quantità tale da colare lungo il piedino, puoi aspettare fino alla prossima revisione, altrimenti l'unica soluzione è smontare tutto per sostituire l'eventuale o'ring e il sigillante.
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#14 bird92

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Inviato 17 March 2012 - 22:28

Visualizza Messaggiomito160cc, il 17 March 2012 - 21:15, ha scritto:

Ricordavo male, gli steli del kit venivano forniti completi di piedini... comunque la causa rimane quella. Se l'olio non fuoriesce in quantità tale da colare lungo il piedino, puoi aspettare fino alla prossima revisione, altrimenti l'unica soluzione è smontare tutto per sostituire l'eventuale o'ring e il sigillante.

Quindi bisogna per forza scoppiarli? Speravo si potessero sigillare anche esternamente...
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#15 mito160cc

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Inviato 19 March 2012 - 11:57

Visualizza Messaggiobird92, il 17 March 2012 - 22:28, ha scritto:

Quindi bisogna per forza scoppiarli? Speravo si potessero sigillare anche esternamente...

Dall'esterno puoi fare solo porcate ;) se devi riparali puoi farlo esclusivamente smontandoli per ripristinare la guarnizione alla base.
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#16 Raiden

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Inviato 19 March 2012 - 12:25

Visualizza Messaggiobird92, il 17 March 2012 - 22:28, ha scritto:

Quindi bisogna per forza scoppiarli? Speravo si potessero sigillare anche esternamente...


si x forza..


ti consiglio qualcosa del genere per farlo..esce sicuramente un lavoro ben fatto!

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Visualizza MessaggioRaiden, il 19 March 2012 - 12:24, ha scritto:

si x forza..


ti consiglio qualcosa del genere per farlo..esce sicuramente un lavoro ben fatto!

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ovviamente occhio quando li scoppi eh! allontanati che è pericoloso! XD


#17 bird92

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Inviato 19 March 2012 - 14:35

Visualizza Messaggiomito160cc, il 19 March 2012 - 11:57, ha scritto:

Dall'esterno puoi fare solo porcate ;) se devi riparali puoi farlo esclusivamente smontandoli per ripristinare la guarnizione alla base.

Ma non ho la minima idea di come poter separare piedini e steli! A quanto so io non è possibile farlo senza procedure particolari...
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