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Utilità Dischi A Margherita


34 risposte a questa discussione

#1 Fly44

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 May 2012 - 22:39

Ciao a tutti,

volevo trattare il fantomatico argomento, dischi a margherita SI o dischi a margherita NO?

Immagine inserita

Ne ho lette di tutti i colori... non sono un ingegnere ma come meccanico e conoscendo qualche fondamento di fisica il mio parere è assolutamente NO+++

Ho sentito dire e ho letto varie cose, queste sono le mie considerazioni a riguardo.



Maggior coefficiente d’attrito. = Dipende dal materiale.

Maggior resistenza al calore. = Dipende dallo spessore della pista, e comunque piu calore su meno superficie mi sembra scaldino di piu.
Quel poco che si guadagna sul perimetro per me te lo giochi tutto sulla mancanza del materiale sulla pista.

Maggior potenza frenante. = Sarà la pastiglia che si trita su tutti quei bordini??
Oppure piu ovvio dipende da diametro pompa, pistoncini e numero pistoncini pinza?

Maggiore controllo della frenata. = Torno al discorso tipo di pompe, pinze, liquido freni tubi flessibili ecc inflenzando la modulabilità della leva.

Ottima Maneggevolezza. = Guadagni qualcosina su peso, masse non sospese, inerzia, effetto giroscopico...

Minor peso. = Vero.


Insomma, per me rimane un disco da estetica, se avesse un riscontro utile lo vedrei in Superbike o in Moto GP, mentre vedo dischi anteriori a pista piena in carbonio, e dischi posteriori solo forati e ventilati.

A voi i vostri pareri, vediamo di arrivare a qualcosa di buono :D

Messaggio modificato da flyx44lawson il 03 May 2012 - 22:54


#2 Adri_Planet_93

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Inviato 03 May 2012 - 22:52

Servono per grattugiare prima le pastiglie e per fare i tamarri! Constatato di persona! ;)
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#3 Fly44

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Inviato 03 May 2012 - 22:55

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 03 May 2012 - 22:52, ha scritto:

Servono per grattugiare prima le pastiglie e per fare i tamarri! Constatato di persona! ;)

Ti stimo !! ahaha :teach:

#4 beppe_mito

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Inviato 03 May 2012 - 23:42

molti, quasi tutti hanno una funzione estetica, infatti sono molto belli da vedere, all atto pratico invece o si spende parecchio allora si ha un bel disco che frena più forte è più leggero, e raffedda prima altrimenti non si hanno miglioramenti

#5 Fly44

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Inviato 04 May 2012 - 00:05

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 03 May 2012 - 23:42, ha scritto:

molti, quasi tutti hanno una funzione estetica, infatti sono molto belli da vedere, all atto pratico invece o si spende parecchio allora si ha un bel disco che frena più forte è più leggero, e raffedda prima altrimenti non si hanno miglioramenti

Già pero io il fattore del raffreddare di piu lo vedo avendo una pista spessa 5mm invece che 4, avendo un diametro maggiore e quindi piu superficie di dispersione a discapito delle masse, ma con un emmental cosi, a me viene da immaginare un disco che di calore ne ha il doppio per cmquadrato rispetto a un pista piena, no?

anche tutti quegli spigoli, la pastiglia puo oscillare vibrare quello che vuoi, io nn mi sento affatto sicuro xd :sorry:

Io per logica, tralasciando il pista piena in carbonio delle moto Gp, opterei per doppio disco a diametro minore, con pista maggiorata forata, ma che la pastiglia non perda la circonferenza guida ogni 3 cm.

#6 xMaverickx

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Inviato 04 May 2012 - 06:27

A mio parere non servono a niente,preferisco il disco normale.
Il resto l'hai già detto tu! Se fossero veramente utili e innovativi sarebbero utilizzati in Sbk e Motomondiale.
Fiero sostenitore del disco tondo :asd:

#7 bubagan

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Inviato 04 May 2012 - 06:57

fiero sostenitore delle piste frenanti brembo originali mito: provai un disco a margherita e frenava meno.
PERO' sono belli, e pesano meno. io per esempio sulla mia 350 li userei flottanti e a margherita, tanto la mia moto frena anche troppo.

diciamo che inoltre spesso te li vendono con un ragno più leggero e completamente flottanti, ecco: per fare una cosa davvero buona sarebbe il caso di usare un ragno diverso da quello originale (almeno per quanto riguarda la mito), con nottolini flottanti e pista frenante originale, che è la migliore.

#8 fra-x

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Inviato 04 May 2012 - 09:22

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 04 May 2012 - 00:05, ha scritto:

Già pero io il fattore del raffreddare di piu lo vedo avendo una pista spessa 5mm invece che 4, avendo un diametro maggiore e quindi piu superficie di dispersione a discapito delle masse, ma con un emmental cosi, a me viene da immaginare un disco che di calore ne ha il doppio per cmquadrato rispetto a un pista piena, no?

anche tutti quegli spigoli, la pastiglia puo oscillare vibrare quello che vuoi, io nn mi sento affatto sicuro xd :sorry:

Io per logica, tralasciando il pista piena in carbonio delle moto Gp, opterei per doppio disco a diametro minore, con pista maggiorata forata, ma che la pastiglia non perda la circonferenza guida ogni 3 cm.
no il raffreddamento è decisamente migliore la superfice esposta è maggiore ...
infatti la soluzione a margherita viene dal motocross dove spesso i dischi sono più sottili e a volte sono coperti da delle protezioni che ne limitano il raffreddamento da parte del aria...

Immagine inserita


#9 skiddolo

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Inviato 04 May 2012 - 09:25

mh..voglio quei dischi rossi o.o ci starebbero molto bene sulla mia o.o
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#10 Spalla #7

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Inviato 04 May 2012 - 09:34

Monto un Braking a margherita sulla mia rs125 sp esclusivamente perchè l'avevo in casa ed era messo meglio dell'originale...sinceramente non ho notato tutto questo miglioramento in frenata....
Immagine inserita


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#11 EgYpT

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Inviato 04 May 2012 - 11:01

La maggior parte delle persone che ha provato i margherita fabbricati da nico sulla propria mito sostengono frenare molto meglio, personalmente non ne ho idea.
08/09/2006 MITOMANE!!!
Vincitore CMC Contest Fotoritocchi 2008
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#12 Marco Sfunk

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Inviato 04 May 2012 - 12:05

se è flottante è migliore
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Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#13 mitico92

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Inviato 04 May 2012 - 12:09

le persone che hanno montato il disco di nico asseriscono che la frenata sia migliorata per due motivi, veri:
è più leggero e sopratutto è flottante.
quello originale pesa di più e non è flottante.
per questo frena meglio, altrimenti sarebbe uguale.
sul cross e sul motard comunque vengono usati.
sinceramente io li ho presi per estetica, però frenano anche meglio per i motivi sopra citati.

#14 nelson22

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Inviato 04 May 2012 - 12:42

io ho preso il posteriore di nico per la planet (fisso, non flottante) perché avevo piegato il mio vecchio ed era molto difficile trovarne uno uguale all'originale. rispetto al disco originale è meno modulabile la frenata, ovvero all'inizio quando freni frena poco, poi frena tutto di botto, ma si deve fare l'abitudine e via, differisce solo questo rispetto al disco originale. l'ho preso anche per una funzione estetica, l'ho pagato nuovo meno del ricambio originale in cagiva

#15 xMaverickx

    Mitomane Esperto

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Inviato 04 May 2012 - 12:48

Vabbè ma il confronto andrebbe fatto con 2 dischi delle caratteristiche che ha citato mitico ma uno a margherita e un altro normale.
Mi sembra ovvio che un margherita flottante e leggero in confronto a uno normale e pesante freni meglio :asd:

#16 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 04 May 2012 - 13:33

infatti secondo me non cambia una mazza a parità di condizioni, solo che quelli a margherita a mio parere sono più belli

#17 Maicol

    Io ho visto X-Hide

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Inviato 04 May 2012 - 13:37

Avevo un braking sulla mito perché all'epoca il mio era finito e in tempo utile ho reperito solo questo e ad un prezzo minore dell'originale.

Fino a 40-50 km/h frenava evidentemente meno...a velocità superiori andava bene.

Tornassi indietro e dovessi scegliere non lo prenderei di certo.

Meglio curarsi di più del materiale e della qualità costruttiva...il resto è un po' fumo negli occhi

Firma W.I.P.

Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

The Power of Dreams...


#18 Fly44

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Inviato 04 May 2012 - 15:36

Io adesso provo questi Brembo flottanti Serie Oro come dicevo...
mi sembra che anche originali siano serie oro, ma da 4mm e non flottanti, invece questi che ho trovato sono da 5mm e flottanti, con ragno in ergal...
quelli originali in se sono buoni, se non fai l animale :) :truzzo:
I flessibili ecco, treccia o kevlar mi farebbero comodo, arrivare a sentirli gonfiare e frenare zero fa paura :D
Appena monto e testo un po, faro sapere come vanno.

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2648

#19 xMaverickx

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Inviato 04 May 2012 - 15:59

Visualizza Messaggioflyx44lawson, il 04 May 2012 - 15:36, ha scritto:

Io adesso provo questi Brembo flottanti Serie Oro come dicevo...
mi sembra che anche originali siano serie oro, ma da 4mm e non flottanti, invece questi che ho trovato sono da 5mm e flottanti, con ragno in ergal...
quelli originali in se sono buoni, se non fai l animale :) :truzzo:
I flessibili ecco, treccia o kevlar mi farebbero comodo, arrivare a sentirli gonfiare e frenare zero fa paura :D
Appena monto e testo un po, faro sapere come vanno.

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2648
Spero per te che vada bene,non mi pare che lo regalano sto disco :rotfl:

#20 Fly44

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Inviato 04 May 2012 - 16:32

Visualizza MessaggioxMaverickx, il 04 May 2012 - 15:59, ha scritto:

Spero per te che vada bene,non mi pare che lo regalano sto disco :rotfl:

lo so, pensa che qua in svizzera costano 240 euro gli originali anteriori, e questi sono uguali ma migliori sempre serie oro.





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