Alpe Adria
#1
Inviato 22 April 2008 - 14:43
Mi pare che donnie si sia "ritirato",per cui non mi risulta che altri vi partecipino.
Ah,ci sono io con la Squadra Corse AMF :fonzie:
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#3
Inviato 29 April 2008 - 20:23
Messaggio modificato da aldo m il 29 April 2008 - 20:23
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#4
Inviato 10 May 2008 - 12:38
Ci vuole una piccola premessa. Saranno più di dieci anni che sto lontano dalle piste per varie ragioni. Verso il termine del 2007 un mio carissimo amico - il mio mentore motoristico :sorriso: - mi ha detto che quest'anno forse farà qualcosina. Avrebbe preparato l'Aprilia RS SP di un ragazzo (ragazzino, avrà 15 anni) per il trofeo AA 2008. Visto che era in forma gli ho chiesto se poteva preparare anche un secondo motore di un altro ragazzo che voleva correre nell'AA (AldoM), piacere che mi ha fatto.
Purtroppo il suo pilota ha girato poco o nulla prima della prima gara. Inoltre ho rilevato tante, troppe, interferenze. La gente che non sa deve sempre mettersi nel mezzo... per fare solo danni. Così quando giovedì sera il mio amico, di ritorno da Grobnik, è passato a trovarmi non mi ha sorpreso quando mi ha detto che non si diverte più.
Giovedì è stato in pista da "turista" o quasi. Quando va in pista lo trascinano sempre a destra e sinistra, è sempre molto alla mano.
Mi ha detto che venerdì (ieri) non sarebbe ritornato a Grobnik. Ci sarebbe andato solo nel caso ritenessi io opportuno andarci, non si sa mai... Così mi ha "costretto" a ritornare in pista in vesta di meccanoturista.
Che dire, l'ambiente è rimasto come sempre molto da famiglia "allargata". Un po' anche per il fatto che il mio mentore è conosciutissimo, se sei suo amico sei amico di tutti :sorriso:
La sorpresa in negativo, assolutamente, è stato il livello medio dei tecnici/meccanici. Sotto zero... Mi chiedevo come fanno a girare con tempi così alti... ora lo so. Il problema non sono tanto i ragazzi che partecipano all'AA assistiti dagli amici/genitori ma quelli che lavorano da anni nel settore... Un disastro completo: carburazioni approssimative, accoppiamenti cilindro /pistone approssimativi, detonazioni a non finire. Quando, di ritorno da Grobnik, come si spiega questa incapacità di migliorarsi dei tecnici il mio amico mi ha risposto che non solo non migliorano, con gli anni regrediscono!
Questo premesso passo a raccontarvi alla parte più interessante. Come si sono comportate le moto e i piloti. Ieri si sono svolti due turni di prove libere. Il primo turno AldoM non ha nemmeno girato, doveva ancora sistemare la moto. Ha fatto il secondo turno di prove solo per rodare il motore. Considerato che è da l'anno scorso che non gira non ci si aspetta da lui che "sbreghi il mondo".
Questa mattina, prima sessione delle qualifiche, ha fatto un po' di km con gomme vecchie e carburazione grassa, tempo migliore 1:55,6. Durante la seconda sessione, con gomme nuove e carburazione meno conservativa, mi aspetto che migliori il tempo sul giro di 2/3 secondi. Senza assistenza qualificata in pista e senza allenamento è difficile fare meglio. Peccato che non abbia girato nemmeno una volta prima della gara approfittando della disponibilità del mio amico, poteva già girare sul 1:50.
L'altro ragazzo nelle prove libere ha girato già sul passo 1:49. Oggi durante la prima sessione di qualifica ha girato in 1:48,4 (quinto tempo). Le previsioni del mio guru erano queste: 1:50 nelle prove libere, 1:48 nelle qualifiche, in gara anche sotto 1:48. I fatti sembrano dargli ragione. Mi aveva anche detto che si impegnava e si faceva a modo suo sarebbe sceso in poco tempo sul 1:45 basso. Discorso non molto diverso anche per AldoM.
Per concludere sulla giornata di ieri. Ci siamo fermati un po' da Gnani. Prima di tornarcene a casa (oggi e domani il mio amico resta a casa, è impegnato in una gara di vela) siamo passati dal suo assistito dove abbiamo trovato una piccola sorpresa. C'erano da fare due piccole modifiche nella messa a punto del motore, tutto era già pronto per essere utilizzato/montato per le qualifiche di oggi. Durante le abituali verifiche hanno trovato il pistone segnato da un grippaggio. Come è stato possibile? La carburazione era ok, un pelino conservativa, il motore aveva compressione, i tempi venivano fuori (1:49).
Quando abbiamo ricostruito cos'era successo, messo assieme al resto (corone e pneumatici nuovi che restano a casa, ecc...) ho capito perché non si diverte più :sad: Un vero peccato, è sempre un piacere vederlo all'opera. Ha non una ma due marce in più rispetto agli altri.
Quando si dice un lavoro da cani... Ho scoperto che il mio pastore tedesco - mi assiste quando carburo le mie motine - a forza di osservarmi mentre lavoro è diventato più bravo di tanti meccanici che ho visto lavorare ieri. Viste le difficoltà di troppi nella messa a punto della carburazione ho deciso che tempo permettendo vi predisporrò una guida per la messa a punto della carburazione.
Messaggio modificato da {mRk} il 10 May 2008 - 12:41
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 10 May 2008 - 12:57
{mRk}, il May 10 2008, 01:38 PM, ha scritto:
........................... Viste le difficoltà di troppi nella messa a punto della carburazione ho deciso che tempo permettendo vi predisporrò una guida per la messa a punto della carburazione.
credo di parlare a nome di tutti e dico tutti...non aspettiamo altro!!
dalle tue parole purtroppo si percepisce una chiara marezza per quello che sta diventando (leggo tra le righe...) uno sport preso "alla leggera" con poco agonismo dal punto di vista tecnico e fin troppo fuori dalle piste...vero luogo della competizione...
"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"
DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!
il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///
#6
Inviato 10 May 2008 - 13:00
fa un effetto strano sentire queste parole da uno con un livello di preparazione come il suo...leggo nelle parole di mRk un po di sconcerto e tanta delusione,il che da parte di un esperto come lui mi fa pensare "ma che fine sta facendo il motociclismo agonistico?"
#7
Inviato 10 May 2008 - 14:51
Altro aggiornamento sulla gara di aldoM. Non ha fatto tutta la seconda sessione. Problemi di frizione (slittava) e il mono posteriore non lavorava bene. Ha fatto due dritti, poi ha preferito fermarsi. Nonostante tutto ha fatto un buon tempo, 1:53,5 e dimostra di migliorare ma mano che gira. Buon segno.
Però, come dice il mio amico, ai piloti bisogna dare un motore affidabile e una moto sicura. Così posso girare senza preoccupazioni (non è che rompo se entro forte in curva; il mono posteriore come si comporterà?), possono dare gas senza cattivi pensieri.
Altra informazione per gli aspiranti e presunti piloti, presunti e aspiranti meccanici :wink: I piloti hanno la tendono a lamentarsi (la moto non va...) e i meccanici a dire che il materiale non è buono... gli altri hanno materiali migliori. Il ragazzo assistito dal mio amico ha una Aprilia standard. Nulla di speciale,tipo centraline o cerchi Marchesini che vanno tanto di moda. Anche nella preparazione del motore non c'è nulla di speciale. La marmitta è quella passata dal convento... una Jolly modificata dal meccanico per eliminarne alcuni difetti e per migliorare le prestazioni. Così anche tutto il resto è materiale standard. Non gira nemmeno a regimi elevati (12-13-14000 giri stile Goldrake che leggo in giro). Sullo strumento originale Aprilia non si leggono mai nemmeno gli 12000 giri. Come per il tecnico che ha preparato il motore a dillo anche per quest'ultimo la moto devi uscire veloce dalle curve :wink:
L'anno scorso nell'ultima gara di Grobnik ha girato in 1:53,6, passo 1:55. Quest'anno è sceso di 5 secondi :wink: alla prima vera uscita.
Anche il potenziale di sviluppo del motore è ancora elevato.
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#9
Inviato 10 May 2008 - 20:21
Diego, il May 10 2008, 09:01 PM, ha scritto:
Bello! TeamCMC salitari e TeamCMCpistaioli! Vai Aldo!!!
Aiuto ogni tanto qualcuno :wink: senza impegnarmi.
Il primo e unico obbiettivo è completare la mia Mito ev "open" per uso pista, poi vedremo se farla correre in qualche gara. La preparazione è SP. Non sono da regolamento carburatore, freni e sospensioni.
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#10
Inviato 11 May 2008 - 01:18
{mRk}, il May 10 2008, 01:38 PM, ha scritto:
mrk vai li te... sono tutti ad aspettarti a braccia aperte!
Diego, il Apr 29 2008, 09:09 PM, ha scritto:
Purtroppo donnie il 5 di gennaio si è rotto il ginocchio... Donnie è stato operato ai primi di marzo. Il dottore ipotizzava una cura generale del ginocchio entro 4 mesi... che quindi mi porterebbe a "iniziare il mio campionato" a fine giugno con la prima di brno.
Martedì vado a fare l'ennesima visita per vedere come sto recuperando. Se il dottore dice di si, sono in griglia già per pannoniaring... se no bisogna aspettare brno... tanto non salgo per vincere, ma solo per divertirmi, perciò non saranno queste due gare che mi fanno perdere il campionato :fonzie: :fonzie: :fonzie:
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK
#11
Inviato 11 May 2008 - 01:32
{mRk}, il May 10 2008, 02:51 PM, ha scritto:
e qui i complimenti ad aldo ci stanno tutti!
BR1, il May 10 2008, 01:00 PM, ha scritto:
che fine ha fatto il motociclismo agonistico? vuoi scherzare? ci prendiaom in giro?
mrk ha appena detto che non ci sono "pezzi buoni" e meccanici buoni... piccola postilla. sia i pezzi buoni, che i meccanici buoni bisogna pagarli... fior di soldi...
ora, su questo forum ho sempre GIUSTAMENTE letto lamentele perchè correre in pista (correre, non andare in pista) è costosissimo e inavvicinabile per molti.
ora mrk dice che le moto non vanno, e tutti a dire che bisognerebbe alzare il livello, quindi alzare anche i costi?
pft, non so se ridere o se piangere... ma opto per la risata
{mRk}, il May 10 2008, 03:51 PM, ha scritto:
ma allora è TOSETTI come avevo detto l'anno scorso... è veramente ridicolo come tu tenga segreto questo "pilotino" (tosetti è proprio piccolo!) che dici di aiutare... manco stessimo parlando di Jean Todt
ma che poi non doveva correre con la mito? forse ha capito anche lui le vere potenzialità della mito e ha scelto l'aprilia
Messaggio modificato da Donnie il 11 May 2008 - 01:42
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#12
Inviato 11 May 2008 - 01:41
Messaggio modificato da Donnie il 11 May 2008 - 01:42
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#13
Inviato 11 May 2008 - 13:07
Con quello che guadagno come libero professionista sarebbe antieconomico per me impegnarmi con le moto. Mi diverto, quando posso, nulla di più.
Per come la vedo io ci sono pochi piloti buoni e pochi preparatori buoni. C'è anche meno selezione rispetto qualche anno fa.
I materiali non son un problema, non serve nulla di speciale, in modo particolare per le Aprilia.
E' difficile trovare un buon preparatore, questo si, anche pagando. Non è nemmeno vero che un buon preparatore chieda molti soldi per l'assistenza in pista. Invece ci sono preparatori non all'altezza, che si fanno pagare tanto.
Quello che è più difficile per i piloti, rispetto agli anni che frequentavo le piste, è la messa a punto delle sospensioni. Anni fa c'era Caio che dava qualche dritta a tutti. A volte faceva anche due o tre giri con la moto degli altri e sistemava subito le sospensioni. Grande collaudatore, uno dei migliori.
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#14
Inviato 11 May 2008 - 14:21
{mRk}, il May 11 2008, 02:07 PM, ha scritto:
I materiali non son un problema, non serve nulla di speciale, in modo particolare per le Aprilia.
E' difficile trovare un buon preparatore, questo si, anche pagando. Non è nemmeno vero che un buon preparatore chieda molti soldi per l'assistenza in pista. Invece ci sono preparatori non all'altezza, che si fanno pagare tanto.
in effetti quello che scrissi poco sopra (che fine fa il motociclismo agonistico?),si prestava a forti fraintendimenti.
era solo una considerazione da "nullasapente",che però credo abbia trovato riscontro in queste parole..
ok che ci vogliono i soldi,thanks to the cock,però quando parlava di "Un disastro completo: carburazioni approssimative, accoppiamenti cilindro /pistone approssimativi, detonazioni a non finire" non credo sia una questione prettamente economica,almeno non del tutto.
detto questo...DONNIE QUANDO RIENTRI DAGLI DEL GRAN GAS!
#15
Inviato 11 May 2008 - 15:48
BR1, il May 11 2008, 03:21 PM, ha scritto:
detto questo...DONNIE QUANDO RIENTRI DAGLI DEL GRAN GAS!
e invece si! perchè gli accoppiamenti, detonazioni, carburazioni perfette le fa solo una persona con tanta di quell'esperienza... come un meccanico dei 125 GP... ma costano!
grazie x l'ultima frase :fonzie: :fonzie:
cmq oggi ho chiamato un ragazzo e mi hanno detto che ci sono stati tantissime cadute... chi ha rotto, chi è caduto e si è trascinato 2-3 persone... e che hanno vinto dei croati!
Messaggio modificato da Donnie il 11 May 2008 - 15:48
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
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#16
Inviato 11 May 2008 - 15:56
Donnie, il May 11 2008, 03:48 PM, ha scritto:
grazie x l'ultima frase :fonzie: :fonzie:
cmq oggi ho chiamato un ragazzo e mi hanno detto che ci sono stati tantissime cadute... chi ha rotto, chi è caduto e si è trascinato 2-3 persone... e che hanno vinto dei croati!
pazzesco...e io ke dicevo ke arrivare ad avere una moto come quelle era praticamente impossibile!!!
#17
Inviato 11 May 2008 - 16:05
Alcuni esempi:
- Gente che monta centraline "SP" e rompe più volte... non verifica prima le curve dell'anticipo, non si sa mai...
- Un altro che riporta del materiale sulle teste perché detona in continuazione, non si chiede perché detona e non cerca di ridurre il fenomeno;
- "professionisti" che accoppiano cilindri e pistoni RS a 6 cent...
e tante altre.
Ma la sorpresa in negativo era l'incapacità dei meccanici, oltre che dei piloti, di leggere la carburazione. Tra l'altro quelli con cui ho avuto a che fare navigavano a vista. L'amico che era con me - da meccanoturista - si è portato dietro le tabelle Dell'Orto. Probabilmente voi non le avete mai viste, ma chi corre deve conoscerle e deve sapere leggere la carburazione. Deve sapere quando è magro di minimo o di passaggio e dove intervenire.
Alcuni, non sapendo dove intervenire, hanno ascoltato consigli sbagliati e hanno rotto...
Certo che così uno non si diverte.
Quando ti fanno fuori il cilindro buono solo perché, non si sa per quale ragione, girano con un vecchio pistone che serviva solo per una piccola prova. Poi se inchiodano perché dopo avere montato il nuovo pistone alla prima accensione restano senza benzina... certamente non ti diverti, tanto più se si lasciano corone e pneumatici buoni a casa...
Alcuni gli avrei preso a calci nel sedere, queste cose mi fanno incazzare. Il mio amico ha detto di lasciare stare :yea: Mi ha detto di finire la Mito per l'uso pista, così andremo girare noi due, ci divertiremo di più.
Della gara non so ancora molto. AldoM mi ha scritto che deve passargli l'arrabbiatura, poi mi manda un PM. Spero non sia stato coinvolto in qualche caduta! Peccato, già così ha avuto poca fortuna e non ha girato prima della prima gara :sad:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#18
Inviato 11 May 2008 - 17:45
Donnie, il May 11 2008, 04:48 PM, ha scritto:
grazie x l'ultima frase :fonzie: :fonzie:
bè ,questo l avevo sottovalutato..accetto il crucifige! :fonzie:
cmq daglielo sul serio il gas!sarebbe una bella cosa che un pilota del CMC facesse molto bene!
#19
Inviato 11 May 2008 - 18:48
#20
Inviato 11 May 2008 - 18:59
spad, il May 11 2008, 07:48 PM, ha scritto:
mhm....credo molto ma nn voglio dire idiozie...il + del costo secondo mè è il fatto delle trasferte, ricambi, assistenza del meccanico + ke l'iscrizione vera e propria....
poi magari ho detto 3 righe di idiozie....sicuramente donnie lo saprà meglio di me....
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