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Alberino Di Bilanciamento


20 risposte a questa discussione

#1 Brunaglia

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 July 2008 - 18:19

Ciao a tutti!

Ho da poco sistemato il motore... provando la moto mi accorgo che vibra tutta e temo di aver messo al contrario l'alberino di bilanciamento (numero 2 nella figura)!

C'erano dei segni sui denti dell'ingranaggio fatti col pennarello.. io li ho rispettati.. in base a questi segni, quando il pistone è al pms l'alberino ha il peso rivolto verso l'alto.. è giusto? io ho l'impressione che sia il contrario!

Immagine inserita
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=329&i=07frizionesn5.gif][IMG]

Grazie!
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#2 dalcanaleluca

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Inviato 01 July 2008 - 19:24

ci sono 3 ingranaggi da fasare... non solo 2

#3 Brunaglia

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 July 2008 - 20:25

sì lo so... ma chiedo se è giusto che al pms l'alberino di bilanciamento abbia il peso verso l'alto!
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#4 a7n8x

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Inviato 01 July 2008 - 21:46

Gli ingranaggi da controllare sono 4

Eccoti il link del manuale [1] risposta a pagina 189 (H.21)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 amz69

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Inviato 01 July 2008 - 23:21

controlla il manuale, a memoria e logica hai sbagliato di 180° quando l'albero è al PMS, il peso deve stare in giù e viceversa o no amplifica le vibrazioni invece di annullarle

#6 Brunaglia

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Inviato 02 July 2008 - 06:10

già...


ho controllato il manuale.. ma sarebbe tutto giusto come l'ho messo io! o ho le tacche sbagliate.. ma mi sa strano..

invece non è che ci sia un errore sul manuale, e il pistone vada messo al pmi? perchè se non erro in inglese e in tedesco c'è scritto punto morto inferiore!!!!

Messaggio modificato da Brunaglia il 02 July 2008 - 06:18

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#7 dillo

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Inviato 02 July 2008 - 07:51

pistone al pms, la tacca sull'ingranaggio del rinvio deve :
coincidere cn quella della ruota dentata dell'alberino
essere sull'asse tra centro rinvio e centro frizione...

Messaggio modificato da dillo il 02 July 2008 - 07:52


#8 a7n8x

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Inviato 02 July 2008 - 10:02

Visualizza MessaggioBrunaglia, il Jul 2 2008, 06:10 AM, ha scritto:

già...


ho controllato il manuale.. ma sarebbe tutto giusto come l'ho messo io! o ho le tacche sbagliate.. ma mi sa strano..

invece non è che ci sia un errore sul manuale, e il pistone vada messo al pmi? perchè se non erro in inglese e in tedesco c'è scritto punto morto inferiore!!!!


Non hai errori di punzonature, comunque gli errori delle altre lingue possono essere presenti (noterai infatti la correzione a mano)

Controlla l'ingranaggio che si accoppia alla campana frizione (non il pignone dell'albero motore, l'altro), perchè è un doppio ingranaggio (due ingranaggi in uno) e deve essere messo in fase con un altro ingranaggio (del contralbero)

Messaggio modificato da a7n8x il 02 July 2008 - 10:07

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#9 Brunaglia

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Inviato 02 July 2008 - 17:03

ok allora ricontrollo bene la fasatura...

però mi pareva che fosse proprio giusta!!!




l'alberino in quella posizione non mi va giù.. :roll:

Messaggio modificato da Brunaglia il 02 July 2008 - 17:04

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#10 Brunaglia

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Inviato 03 July 2008 - 22:05

questa sera ho fatto la grande prova: ho messo tutto in fase come mi sembrava logico: al pms l'alberino di

bilanciamento si trovava col peso verso il basso. Ovviamente le tacche della fasatura non corrispondevano..



ho richiuso tutto, messo in moto e....... VIBRAZIONI ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



che avessero sbagliato a fare le tacche? o magari erano tacche per una diversa fasatura.. chissà.. comunque ora è tutto a posto!
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#11 dillo

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Inviato 03 July 2008 - 23:23

Visualizza MessaggioBrunaglia, il Jul 3 2008, 11:05 PM, ha scritto:

questa sera ho fatto la grande prova: ho messo tutto in fase come mi sembrava logico: al pms l'alberino di

bilanciamento si trovava col peso verso il basso. Ovviamente le tacche della fasatura non corrispondevano..



ho richiuso tutto, messo in moto e....... VIBRAZIONI ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



che avessero sbagliato a fare le tacche? o magari erano tacche per una diversa fasatura.. chissà.. comunque ora è tutto a posto!
nn ti coincidono le tacche adesso? cmq l'importante è che nn vibri...

#12 Brunaglia

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Inviato 04 July 2008 - 11:05

no adesso non mi coincidono... la tacca dell'ingranaggio dell'albero motore è 180 gradi più in là rispetto a dove dovrebbe essere..
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#13 a7n8x

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Inviato 04 July 2008 - 11:13

Visualizza MessaggioBrunaglia, il Jul 4 2008, 12:05 PM, ha scritto:

no adesso non mi coincidono... la tacca dell'ingranaggio dell'albero motore è 180 gradi più in là rispetto a dove dovrebbe essere..


Sicuro che l'ingranaggio del contralbero non sia sfasato di 180° con il doppio ingranaggio (ha le punzonature su entrambi gli ingranaggi) che deve essere accoppiato alla campana?


Comunque alla fine l'importante è che hai equilibrato il motore

Messaggio modificato da a7n8x il 04 July 2008 - 11:13

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#14 Brunaglia

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Inviato 04 July 2008 - 15:58

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 4 2008, 12:13 PM, ha scritto:

Sicuro che l'ingranaggio del contralbero non sia sfasato di 180° con il doppio ingranaggio (ha le punzonature su entrambi gli ingranaggi) che deve essere accoppiato alla campana?
no direi di no...


raga già 2 persone mi hanno consigliato di tolglierlo quel contralbero.. ke guadagno qualcosa in prestazioni.. che ne pensate?
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#15 a7n8x

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Inviato 04 July 2008 - 16:37

Visualizza MessaggioBrunaglia, il Jul 4 2008, 03:58 PM, ha scritto:

raga già 2 persone mi hanno consigliato di tolglierlo quel contralbero.. ke guadagno qualcosa in prestazioni.. che ne pensate?

Nel cross non si usa l'albero di bilanciamento, il motore ti sale/scende piu velocemnte di giri, ma ha piu vibrazioni.
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#16 Lupakkio

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Inviato 24 January 2010 - 01:20

ragazzi ho controllato 2 volte , ho il blocco six 2005 e la campana è di un seven... morale della favola è tutto come nel manuale solo che vifra da far skifo.... mi sa che devo fare come ha fatto il nostro amico....cioè mettere il pisone al punto morto superiore e il contralbero con il peso in giu giusto? cmq non capisco sta cosa .... boh.... uffa!!!

ma se lo tolgo (mi sono gia informato, ho letto tutti i topic voglio solo sapere questa cosa) rischio di rovinare anche i cuscinetti oppure solo un problema di vibrazioni?
MITO 350 RD WORK IN PROGRESSSSSS

#17 Loki

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Inviato 24 January 2010 - 02:39

le vibrazioni riducono la vita dei cuscinetti...
ad ogni modo si presume che i blocchi cross vengano revisionati più spesso che un blocco di una stradale
tienilo

#18 Lupakkio

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Inviato 24 January 2010 - 12:12

Visualizza Messaggiodallarace, il Jan 24 2010, 02:39 AM, ha scritto:

le vibrazioni riducono la vita dei cuscinetti...
ad ogni modo si presume che i blocchi cross vengano revisionati più spesso che un blocco di una stradale
tienilo
si infati era solo per capire ...
Cmq mi spigate perke io e il mio amico , abbiamo le tacche che non tornano? Non è capitato mai a nessuno?
MITO 350 RD WORK IN PROGRESSSSSS

#19 planettone_kr

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Inviato 27 January 2010 - 10:02

a me e capitato 2 volte di avere delle vibrazioni x il contralbero...na rottura :lol2:
una mano all'acceleratore e l'altra alla coscienza... :-)

www.motokr.com

#20 alex.sf.91

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Inviato 09 February 2011 - 20:01

io ho messo in fase il contralbero... la moto finalmente nn vibrava piu.. poi mi acorgo k ce un rumore... che poi ho scoperto essere causato dagli ingranaggi a denti dritti...e ho aperto nuovamnte il carter e l'ho richiuso dopo aver dato un colpo d motorno d'avviamento e ho richiuso... quando ho acceso la moto vibrava piu k prima... innervosito ho riaperto il carter e con il pistone al PMS il peso stava un in alto invece k in basso... e possibile k l'ingranaggio k e fissato con un bullone al contralbero stesso si sia sostato???





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