Prima gara di Coppa Italia con il team Scuderia Palladio Moto,e già che c'era la Mototemporada abbiamo approfittato per fare 2 gare in un week-end,un ottimo allenamento!!
Allora,il venerdì dovevamo rodare il primo turno di libere,il secondo provare il vhst fresco fresco.A causa del casino creatosi con il passaggio della gestione della Motottemporada sotto l'ala del CIV mi hanno spostato il primo turno,senza avvisare,e quindi l'abbiamo perso quindi abbiamo rodato il secondo turno,montando già il carbu nuovo.
Il problema è stato che siamo arrivati alle qualifiche del sabato senza aver fatto un giro tirato...comunque,sabato primo turno di Mototemporada,entro con gomme stravecchie e faccio in scioltezza un 2'03" basso,quando nei test non ero andato oltre il 2'04"5.Per il primo turno di Coppa Italia montiamo gomme un pò meno usate (avevano sui 20 giri) e girando da solo riesco a cavare fuori un 2'01"0 che fa ben sperare!! Teniamo le stesse gomme per il secondo turno di Mototemporada ed in tranquillità faccio 2'01"7 e mi classifico 23°,segno che il mio limite si sta alzando.
Per l'ultimo turno di Coppa Italia decidiamo di montare le gomme nuove,fare un 3-4 giri tirati dietro a qualcuno (tipo Tramarin) che va un paio di secondini più forte e poi fermarsi.Purtroppo non è così,entriamo in 40 tutti ingrumati uno sopra l'altro e perdo il treno di quelli veloci,girando tutto il turno nel traffico e ottenendo un misero 2'02 che mi lascia in 28° posizione in griglia...
Morale sottoterra,per la domenica sarà dura fare punti...Arriviamo in circuito con la pista bagnata che va via via asciugandosi e mi assumo la responsabilità dell'azzardo delle gomme da asciutto,quando tutti (tranne altri 2) montano le rain.Ma già nel giro di entrata mi rendo conto che è la scelta giusta,nonostante tutti quanti si ostinino a tenere le rain.
Arriviamo per la partenza,semaforo rosso e via!! ca##o,mi si imballa il motore e perdo subito un 2-3 posizioni,alla prima e alla seonda curva nel mucchio arrivo addirittura a mettere la prima da quanto si va piano!!I primi 2 giri poi non mi fido,ci sono ancora le prime 3-4 curve umide e le gomme fanno fatica ad andare in temperatura,poi mi trovo sulla strada un piccoletto (1.50!!!) a cui non riesco tenere la scia,per passarlo devo farmi tutto il curvone nella via di fuga e rientrare.Appena passato inizio a spingere progressivamente e inizio a passare un pò di gente,finendo 19°.Peccato perchè il ritmo dal 5° giro in poi era come quello del gruppetto che si è giocato il 12° posto....
Per la Mototemporada la pista è ormai asciutta,anche se vista la temperatura sarebbero da montare gli SC2 teniamo gli SC1 usati perchè...gli SC2 non li abbiamo!
sSavolta riesco a fare una partenza discreta (anche se con il motore ancora imballato) e a recuperare un 3-4 posizioni alle prime curve.Subito mi inserisco nel gruppo che si gioca la 7^ piazza e riusciamo a prendere il 6° ed il 5°.Peccato solo che la moto dopo 5 giri inizi a scivolare da tutte le parti e che di motore soffriamo ancora un pelo,però all'ultimo giro riesco a passare Stirpe e a prendermi il 7° posto,in scia al 5° e al 6° ed a soli 4 secondi dal 4°!!
Rientrato al parco chiuso i ragazzi del team mi dicono che ho fatto un 59"7 e sono stracontentissimo,è solo 2 decimi più lento di Zonca,il terzo classificato,e 3 decimi meglio di Tramarin!!!
Andando ad analizzare il passo con pista libera poi vedo che ero un mezzo seondino più lento di Zonca,quindi partendo più avanti ci si poteva pure giocare il podio!!
Tirando le somme sono molto contento,nell'arco del week-end ho fatto un bel progresso a livello di guida e mentale,adesso manca ancora un pò dai primi ma il gap si va riducendo,anche se a franciacorta la vedo più dura.Un complimento anche al brambo che ha fatto un'ottima moto (e che ha lavorato come un pazzo!!) e a edo,che alla prima gara ha fatto un bel ritmo!!
Per finire vorrei ringraziare pubblicamente chi mi ha dato del mona perchè quando correvo da solo ho rotto il cavo del gas: vedi,a volte basta avere fiducia nelle persone come hanno fatto i ragazzi del team,e i risultati arrivano.A sputare sentenze stando belli comodi dall'altra parte della pit-lane è facile
Messaggio modificato da aldo m il 13 April 2010 - 18:48