Questo perchè il 2012 è un anno particolare, ovvero la mia adortata Mito, compagna di mille avventure (e cadute!!) compie 20 anni e contemporaneamente io e lei ne festeggiamo 10 insieme!!
ho spulciato nei cassetti e nei vecchi file, per raccontarvi un po' la sua storia
Quello che so è che la mito fu acquistata nel 1992, ma immatricolata solo nel 1994.
Fu usata un paio d'anni solo in circuito, forse è per questo che all'acquisto trovai sotto al codone una bella sorpresa: il mono ceriani pluri-regolabile del kit sp!
____ 2002 ____
ecco come eravamo
il precedente proprietario aveva modificato i fari... ora mi sembra una schifezza a pensarci, ma allora mi facevano impazzire!
in seguito, partirono una serie di trasformazioni
____ 2005 ____
si ero un po' tamarro! però non si può dire che non ci mettevo amore
____ 2006 ____
Poi mi ritrovai un cupolino fra le mani... come resistere alla tentazione! in fondo era più il divertimento di lavorarci sopra che mi piaceva
qui era la prima volta che toccavo col ginocchio! in pista col CMC, penso fosse con Olly, Antobike, Trevi, Nanni e Lozio
QUANTI RICORDI!
____ 2009 ____
Con l'acquisto della moto jap, divenne pronta per un utilizzo solo pista:
per renderla un po' più performante , eseguii qualche operazione:
- comprai una marmitta artigianale sp
- levai la corona e il motorino d'avviamento
- limai la valvola di scarico
- eliminai tutto il superfluo dell'impianto elettrico
- comprai le carene in vtr per mito 1, (prima di me, furono di super155 e ceppa )
- tubi freno in treccia
ero soddisfatto del risultato, purtroppo da quel momento in avanti non avrei più avuto molto tempo per utilizzarla (studio+lavoro è una miscela micidiale se hai delle moto )
In particolare questa versione la utilizzai una mezza giornata, perchè grippai! mi si staccò il silenziatore mentre ero in pista, la moto smagrì e.... sniack!!
____ 2010 ____
Poco male, il motore aveva qualcosa come 20'000 km ed era ora di rinfrescarlo. Decisi allora di affidarmi a mani più esperte delle mie, quindi per l'estate del 2010 mi ritrovai con:
- motore e testa lavorati
- blocco 6 marce revisionato
ecco.... nel 2010 la moto era bella e pronta, ma nemmeno la toccai!
____ 2011 ____
Ho cominciato il rodaggio solo nel 2011, anno nel quale sono riuscito a portarla qualche volta in pista e a partecipare ad un paio di gare del trofeo CMC
approfittai dell'occasione per dare una nuova grafica alla mia adorata
Non male no?
Non ero soddisfatto però come pilota ero molto arrugginito, ma le sospensioni mi impedivano di guidare come volevo! avevo infatti praticamente dei pezzi di legno al posto delle forcelle e del mono in fondo era rimasta ferma per molto tempo
____ 2012 ____
Anno di grandi cambiamenti! gli aggiornamenti sono stati molti, e più in particolare:
- forcelle mito 2 a steli rovesciati, completamente revisionate
- pinza freno mito 2 (più grande) con pastiglie ZCOO
- mono ceriani completamente revionato da Poletti racing http://www.polettiracing.it/ che ha fornito le sospensioni a moto che hanno vinto qualcosa come 4 mondiali
- carburatore dell'orto VHSB 34 LD, elimninata scatola filtro
- centralina zeeltronic
- silenziatore nuovo
- carene mito ev
- manopole, comandi gas e aria domino
- cambiati i dischi della frizione
- plexy doppia bombatura
Qualche foto dei lavori e il risultato finale
qui di seguito ci sono: zeeltronic (il primo terribile approccio), sospensioni, frizione, e lavorazioni varie e carburatori
che dire, la sfortuna avuta quest'anno è incredibile, tra la laurea rimandata, il lavoro che non mi lasciava mezza giornata libera e i vari problemucci di regolazioni dovuti al fatto che ho cambiato praticamente mezza moto mi portato a fare solo una decina di giri quest'anno, infatti regolare tutto l'insieme (zeeltronic, carburazione, apertura valvola gas ecc) non era roba per me.
così il mese scorso l'ho portata al Salone delle 2 Ruote a Sassuolo, e ora la moto va più che bene!
____ Oggi____
Che dire, anche se non ho più intenzione di usarla, rimarrà sempre con me. Tutti gli ultimi aggiornamenti sono, alla fine, qualcosa che si meritava di provare. Non conto tutte le ore, nottate intere (!), viaggi ed esperienze, curve, bestemmie e gioie passate insieme.
La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare