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Sicurezza: Mini Regolamento-Tecnico

Nulla di esagerato

19 risposte a questa discussione

#1 Biagio

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Inviato 15 February 2013 - 00:49

Dopo le ultime gare dell'anno scorso, nonostante non sia successo nulla, si è pensato di discutere insieme un mini regolamento tecnico, atto a migliorare le condizioni di sicurezza del trofeo (ricordiamo che non siamo ufficializzati ne autorizzati, ognuno paga i propri danni e se ci si fa male è m**da).

Punti da discutere a favore della sicurezza:

- Le moto devono avere carenatura completa; può anche non rispettare il modello di nascita della moto (ad esempio montare carene Honda su Aprilia e via dicendo) ma deve essere presente codone, carene laterali e cupolino

-Le carene devono essere fissate in maniera RIGIDA(leggasi collegamenti filettati o fascetta), non sono ammessi ancoraggi tramite scotch/nastri (in casi di emergenza, tipo caduta, se ne puà discutere).


Queste erano le due avanzate dal "gruppo" reggiano.



ORA, sicuramente DIEGO se la prenderà male, perché penserà che è una regola fatta apposta per andare contro di lui. Ma io dico che ASSOLUTAMENTE non è così. Abbiamo semplicemente ragionato che in un caso di incidente una moto come quella di diego (senza cupolino, con solo una tabella di metallo) può creare un serio pericolo (ci sono molti più spigoli esposti ad un eventuale contatto).

Quindi Diego, non prendertela male, perché non vogliamo andare contro di te, anzi. E' solo per cercare di garantire un po' più di sicurezza a TUTTI.


Io propongo anche:

- Obbligo di rimozione dei fari / nastratura per chi partecipa con moto stradale e rimozione di targa/specchietti
Ama la figa e chi la castiga!
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#2 robyerre6

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Inviato 15 February 2013 - 10:22

Secondo me comunque si sta sottovalutando in maniera "pericolosamente preoccupante" il fatto di danni causati a terzi!!!
Come ben saprete in pista le assicurazioni non rispondono a danni causati a terzi per via di una marea di pippe del tipo area privata, poi si attaccano al fatto che la moto nn è in regola col codice stradale etc etc... (non per niente si firma una liberatoria al circuito in caso di danni a cose/persone e che la moto è in ordine ma tutti abbiamo ben presente cosa si trova a girare nelle piste).
Io personalmente tutti gli anno faccio la tessera sport FMI che mi garantisce l'assicurazione nel caso in cui faccio male a qualcuno (oltre che a infortuni personali).
Pensate solo al fatto che uno vi scivola davanti e voi per sfiga lo toccate dentro o gli passate sopra ...vi assicuro che sono cazzi amari se il tipo fa denuncia anche se voi di "colpe" nn ne avete...
Questa tessera vale sia per allenamenti del fuoristrada che per prove libere in pista in impanti Omologati FMI (castelletto è omologato FMI) e ha un costo di 100 Euro annui e va fatta tramite motoclub presentando un certificato medico di sana e robusta costituzione.
http://www.federmoto...sera-sport.aspx

Messaggio modificato da robyerre6 il 15 February 2013 - 10:24


#3 nelson22

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Inviato 15 February 2013 - 12:54

Quindi chi ha una naked (es. Planet/Raptor) non può correre perché sprovvisto di carene e cupolino?

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#4 Spalla #7

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Inviato 15 February 2013 - 13:13

Concordo pienamente con Biagio! Ottimo resoconto!

Per quanto riguarda le moto naked sono una cosa a parte, nascono così e sono in regola in quanto tali. ;)
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#5 mito160cc

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Inviato 15 February 2013 - 14:15

Per il discorso assicurazione e beneplacito della federazione vi consiglierei di sentire gli organizzatori della manifestazione "Bielle ruggenti" per vedere come hanno fatto... si tratta di un trofeo dagli aspetti molto simili a quello del CMC, aperto a più classi con moto d'epoca o moderne e più gare nella stessa giornata. Sono ammessi sia piloti con licenzia che senza e, direttamente in pista, il giorno della prima gare si fa la tessera ASI ad un costo di circa 20€.

Messaggio modificato da mito160cc il 15 February 2013 - 14:16

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#6 robyerre6

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Inviato 15 February 2013 - 15:24

Visualizza Messaggiomito160cc, il 15 February 2013 - 14:15, ha scritto:

Per il discorso assicurazione e beneplacito della federazione vi consiglierei di sentire gli organizzatori della manifestazione "Bielle ruggenti" per vedere come hanno fatto... si tratta di un trofeo dagli aspetti molto simili a quello del CMC, aperto a più classi con moto d'epoca o moderne e più gare nella stessa giornata. Sono ammessi sia piloti con licenzia che senza e, direttamente in pista, il giorno della prima gare si fa la tessera ASI ad un costo di circa 20€.

Mi sembra che la loro sia riconosciuta come manifestazione...la nostra è fondamentalmente una giornata di "prove libere in pista con servizio di telemetria".

#7 Spalla #7

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Inviato 15 February 2013 - 17:43

Visualizza Messaggiomito160cc, il 15 February 2013 - 14:15, ha scritto:

Per il discorso assicurazione e beneplacito della federazione vi consiglierei di sentire gli organizzatori della manifestazione "Bielle ruggenti" per vedere come hanno fatto... si tratta di un trofeo dagli aspetti molto simili a quello del CMC, aperto a più classi con moto d'epoca o moderne e più gare nella stessa giornata. Sono ammessi sia piloti con licenzia che senza e, direttamente in pista, il giorno della prima gare si fa la tessera ASI ad un costo di circa 20€.
Grazie del consiglio, vediamo di informarci!!
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#8 Biagio

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Inviato 15 February 2013 - 21:47

Visualizza Messaggionelson22, il 15 February 2013 - 12:54, ha scritto:

Quindi chi ha una naked (es. Planet/Raptor) non può correre perché sprovvisto di carene e cupolino?

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 15 February 2013 - 13:13, ha scritto:

Concordo pienamente con Biagio! Ottimo resoconto!

Per quanto riguarda le moto naked sono una cosa a parte, nascono così e sono in regola in quanto tali. ;)
Quelle nascono così, sinceramente non saprei come si possa agire, dovrei informarmi sul trofeo KTM corso con le Super Duke in Germania


Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 15 February 2013 - 17:20, ha scritto:

alla fine alla mia moto mi manca solo il cupolino !!!

non ho una tabella in lamiera, ma è la tabella porta numero del go kart in plastica semirigira.

è per avere un look da moto anni 80 !

ho 2 kit di carene mito 92 e mito 200 da intallare tranquillamente
No ok so che non era in lamiera ma era per fare un esempio!!

Bene dai se sei a posto meglio così!!

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 15 February 2013 - 10:22, ha scritto:

Secondo me comunque si sta sottovalutando in maniera "pericolosamente preoccupante" il fatto di danni causati a terzi!!!
Come ben saprete in pista le assicurazioni non rispondono a danni causati a terzi per via di una marea di pippe del tipo area privata, poi si attaccano al fatto che la moto nn è in regola col codice stradale etc etc... (non per niente si firma una liberatoria al circuito in caso di danni a cose/persone e che la moto è in ordine ma tutti abbiamo ben presente cosa si trova a girare nelle piste).
Io personalmente tutti gli anno faccio la tessera sport FMI che mi garantisce l'assicurazione nel caso in cui faccio male a qualcuno (oltre che a infortuni personali).
Pensate solo al fatto che uno vi scivola davanti e voi per sfiga lo toccate dentro o gli passate sopra ...vi assicuro che sono cazzi amari se il tipo fa denuncia anche se voi di "colpe" nn ne avete...
Questa tessera vale sia per allenamenti del fuoristrada che per prove libere in pista in impanti Omologati FMI (castelletto è omologato FMI) e ha un costo di 100 Euro annui e va fatta tramite motoclub presentando un certificato medico di sana e robusta costituzione.
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Quest'anno la faccio anche io!
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#9 mito160cc

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Inviato 15 February 2013 - 21:56

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 15 February 2013 - 17:43, ha scritto:

Grazie del consiglio, vediamo di informarci!!

La memoria mi ha tradito... il nome della manifestazione è "Bielle ruspanti", questo è il link all'edizione 2012 http://www.bemotorbi...i-1-luglio-2012
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#10 Raga91

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Inviato 15 February 2013 - 23:19

Il discorso danni a terzi è più complicato perchè tenete conto che se malauguratamente uno cade e danneggia le protezioni, o ancor peggio le danneggia a tal punto di dover sospendere il turno per le insufficienti condizioni di sicurezza, il malcapitato può essere che debba pagare i danni al all'autodromo delle protezioni e anche quelli dell'eventuale cessata attività (in questo caso però se si deve sospendere per tutta la giornata).
Infatti non è un caso che nei campionati già come il civ o aci csai i piloti un pò più di rilievo arrivino in pista con avvocato al seguito, un pò perchè quando vanno a sbattere pur di farsi pagare dei danni si attaccano a tutto (commissari negligenti, manovre errate ecc) un pò per difendersi da eventuali danni.
L'unica soluzione è fare la tessera fmi o ancora meglio se affiancata ad una assicurazione sulla vita o sulla salute, chiamatela come vi pare.

Ps: sul 2t ha meno senso che nel 4t, ma per voler essere pignoli avrebbe senso avere il vascone sottomotore chiuso e copricarter di protezione in modo da evitare che una moto cadendo possa crepare il carter lato frizione e inondare la pista d'olio. Non dite che è una cavolata perchè non è la prima volta che vedo succedere un'episodio del genere. Non a caso quando c'è una caduta diamo la gialla a strisce oltre la gialla finchè non si capisce se c'è o no olio in pista.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#11 Biagio

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Inviato 17 February 2013 - 21:36

Visualizza MessaggioRaga91, il 15 February 2013 - 23:19, ha scritto:

Il discorso danni a terzi è più complicato perchè tenete conto che se malauguratamente uno cade e danneggia le protezioni, o ancor peggio le danneggia a tal punto di dover sospendere il turno per le insufficienti condizioni di sicurezza, il malcapitato può essere che debba pagare i danni al all'autodromo delle protezioni e anche quelli dell'eventuale cessata attività (in questo caso però se si deve sospendere per tutta la giornata).
Infatti non è un caso che nei campionati già come il civ o aci csai i piloti un pò più di rilievo arrivino in pista con avvocato al seguito, un pò perchè quando vanno a sbattere pur di farsi pagare dei danni si attaccano a tutto (commissari negligenti, manovre errate ecc) un pò per difendersi da eventuali danni.
L'unica soluzione è fare la tessera fmi o ancora meglio se affiancata ad una assicurazione sulla vita o sulla salute, chiamatela come vi pare.

Ps: sul 2t ha meno senso che nel 4t, ma per voler essere pignoli avrebbe senso avere il vascone sottomotore chiuso e copricarter di protezione in modo da evitare che una moto cadendo possa crepare il carter lato frizione e inondare la pista d'olio. Non dite che è una cavolata perchè non è la prima volta che vedo succedere un'episodio del genere. Non a caso quando c'è una caduta diamo la gialla a strisce oltre la gialla finchè non si capisce se c'è o no olio in pista.

Il discorso delle protezioni carter è sensato, ma allora prima di quelle dovrebbero esserci le legature, la spugna benzina, il recupero liquidi e tante altre cose.
Oltretutto le protezioni carter costano dei soldi (discreti) e per il 125 non le fa nessuno, quindi andrebbero realizzate ad hoc con un costo molto alto, quindi aumenterebbero tanto i costi del trofeo (che non è la nostra prerogativa).

Considerando poi che a castelletto le curve anche più veloci non si percorrono a velocità mostruose , e quindi una scivolata non dovrebbe essere tale da rompere un carter.

VORREI RICORDARE
in merito a "liquidi possibilmente pericolosi per la sicurezza" che il PARAFLU non è consentito dall'utilizzo del circuito.

Ammetto un mea culpa che l'ho sempre utilizzato, ma dall'anno scorso ho smesso.
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#12 Raga91

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Inviato 17 February 2013 - 22:10

In effetti hai ragione, specie nella mito la legatura del serbatoio non sarebbe per niente male.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#13 Alex1989

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Inviato 20 February 2013 - 11:26

Concordo con Biagio per quanto riguarda la completezza e l'assemblamento di tutti i componenti della moto.
Per quanto riguarda licenze varie, ognuno può fare quello che vuole.
Licenza fmi, nessuna licenza, licenzine varie...

MI RACCOMANDO PERO' non nominiamo mai "TROFEO" la nostra manifestazione, come ricordava robyerre, noi svolgiamo una giornata di prove libere tutti assieme con un servizio di tempi cronometrati.
"Le corse sono la vita, tutto il resto è attesa per la gara successiva"
### Steve Mc.Queen & Marco Simoncelli ###

#14 loziolollo

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Inviato 14 April 2013 - 23:40

ma veramente il baffo sono anni che non mi fa usare più lo scotch!!! solo al primo anno ha chiuso un occhio ma il secondo anno mi ricordo che ad Olly non voleva farlo girare e olly ha tolto le carene x entrare (stile raptor)...stessa cosa x il codone della mia vecchia mito: non era attaccato e mi ha obbligato a forarlo x metterci una vite




E IO CHE VOLEVO RISPARMIARE PESO....BAUBUHABUHABUHABUAHBAUHBAUHBAUHAHUABAUHBAUHBAU

Messaggio modificato da loziolollo il 14 April 2013 - 23:40




Macchinaro da bar CMC
Con il freddo o con la neve,io accendo il riscaldamento. Con il caldo o con l'afa,io accendo l'aria condizionata

#15 Biagio

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Inviato 16 April 2013 - 21:03

Aggiungo:

Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.

Messaggio modificato da Biagio il 17 April 2013 - 17:14

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#16 Spalla #7

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Inviato 16 April 2013 - 23:29

Visualizza MessaggioBiagio, il 16 April 2013 - 21:03, ha scritto:

Aggiungo:

Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 da NRT ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.
Chi è NRT?
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#17 Extreme Ale

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Inviato 16 April 2013 - 23:40

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 16 April 2013 - 23:29, ha scritto:

Chi è NRT?

credo che biagio si riferisca a questo..... http://www.nrteam.it/
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#18 BR1

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Visualizza MessaggioBiagio, il 16 April 2013 - 21:03, ha scritto:

Aggiungo:

Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 da NRT ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.

Non ci dovrei metter bocca perchè non sono cazzi miei, però se qualcuno decide di barare anche in questa manifestazione vuol dire che siamo proprio alla frutta.
Avete mille ragioni ad introdurre una regola del genee, visto che fare affidamento sull'intelligenza delle persone non sempre paga.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#19 robyerre6

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Inviato 17 April 2013 - 12:19

Se qualcuno bara in una manifestazione del genere c'è solo da compatirlo perchè barare in un gioco è una cosa da miserabile...

#20 Biagio

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Inviato 17 April 2013 - 17:14

Oh ragazzi, anche io confido nella gente e nello spirito di competitività SANA e tranquilla che c'è fra noi, ma gli anni passati c'è stato chi ha usato un motore del genere, non vorrei si ripetesse.
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