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Millepercento Alba

Millepercento Alba Moto Guzzi

29 risposte a questa discussione

#1 castigamatti

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Inviato 31 August 2013 - 12:28

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La Millepercento, preparatore Moto Guzzi di Verano Brianza (LC), ha presentato la scorsa EICMA un nuovo modello: la "Alba".
Il telaio è a traliccio di tubi. Il motore è il Guzzi 1200 Quattrovalvole (1'151cm^3), omologato Euro-3. La frizione ed il cambio sono stati modificati (hanno anche rovesciato la leva).
La potenza dichiarata è di 81kW (110cv) a 7'200giri/minuto, mentre la coppia di 121,5Nm (12,4kgm) a 5'000giri/minuto.

Immagine inserita

Il peso dichiarato è di appena 206kg in ordine di marcia, non male!
Forse il peggior difetto è il prezzo: quasi 20'000€, iva esclusa!
Sul sito non è detto esplicitamente, ma credo sia omologata per girare in strada (altrimenti perché tenere il catalizzatore?!)

[center]Immagine inserita

SITO: http://www.milleperc...moto/moto-alba/
SCHEDA TECNICA: http://www.milleperc...ecnica_Alba.pdf

Immagine inserita


#2 X-hide

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Inviato 31 August 2013 - 15:49

Parlando di mera estetica non mi attrae molto, la carenatura laterale/inferiore attaccata solo dietro non mi piace, appesantisce molto la linea; idem il parafango posteriore. E in fondo anche i dati tecnici non sono "straordinari".

Unisci a tutto il prezzo che come dici tu è quel che è...

Rimane un bel e costoso giocattolo (se la linea piace).

#3 castigamatti

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Inviato 31 August 2013 - 16:00

Visualizza MessaggioX-hide, il 31 August 2013 - 15:49, ha scritto:

Parlando di mera estetica non mi attrae molto, la carenatura laterale/inferiore attaccata solo dietro non mi piace, appesantisce molto la linea; idem il parafango posteriore. E in fondo anche i dati tecnici non sono "straordinari".

Unisci a tutto il prezzo che come dici tu è quel che è...

Rimane un bel e costoso giocattolo (se la linea piace).
A dir la verità, neanche a me piace molto l'estetica: mi pare troppo simile a MV Agusta ed Aprilia RSV4.
Però mi piace molto l'idea che qualcuno abbia provato a fare una "sportiva", seppur non estrema come la MGS-01, con base Guzzi...

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#4 X-hide

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Inviato 31 August 2013 - 16:20

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 31 August 2013 - 16:00, ha scritto:

A dir la verità, neanche a me piace molto l'estetica: mi pare troppo simile a MV Agusta ed Aprilia RSV4.
Però mi piace molto l'idea che qualcuno abbia provato a fare una "sportiva", seppur non estrema come la MGS-01, con base Guzzi...

Quello si, ma... A memoria mi pare di averne viste altre sempre sulla scia della msg. Se poi ho due secondi vedo se ho ancora i link da parte...

#5 bubagan

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Inviato 31 August 2013 - 16:41

ma non male cosa? è prestante quanto un 600 e costa 4/5 di una panigale S...

Messaggio modificato da bubagan il 31 August 2013 - 16:41


#6 puniscer96

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Inviato 31 August 2013 - 16:55

Visualizza Messaggiobubagan, il 31 August 2013 - 16:41, ha scritto:

ma non male cosa? è prestante quanto un 600 e costa 4/5 di una panigale S...
e pesa quanto quasi quanto un 1000..

ps:con l'iva inclusa arriverà a 21500 22000...se trovi l'occasione trovi la paniagale a quel prezzo.

Messaggio modificato da puniscer96 il 31 August 2013 - 16:58

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#7 bubagan

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Inviato 31 August 2013 - 16:59

io capisco che certi siano affezionati ai marchi storici, ma non è una moto difendibile questa qui. come bicilindrico sarebbe stato già arretrato rispetto alla 999 e alla rsv 1000. e viene presentato nel 2013?

boh, certe case pare che cerchino il fallimento.

bella era la msg-01, quella sì!

#8 castigamatti

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Inviato 31 August 2013 - 18:18

Visualizza Messaggiobubagan, il 31 August 2013 - 16:41, ha scritto:

ma non male cosa? è prestante quanto un 600 e costa 4/5 di una panigale S...
Non le puoi paragonare: questa è una moto artigianale. Di serie ha solo il motore (che viene modificato).
Dovresti paragonarla ad una CR&S, Magni, Bimota, Borile...

Messaggio modificato da castigamatti il 31 August 2013 - 18:19

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#9 X-hide

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Inviato 31 August 2013 - 18:43

A me ad esempio le Guzzi piacciono molto, per vari motivi gradisco il marchio ma è palese che non puoi cercare in una Guzzi la sportività estrema di altri modelli/marche e per inciso infatti io non la cerco.
Motivo per cui infatti ho detto che, se piace, la moto in questione è un bel giocatolo ma precisando però che per me non ha nulla di eclatante ne come estetica ne come specifiche e quindi il prezzo andrà sopportato meramente per piacere personale (che nel mio caso non c'è). Insomma il prezzo non è certo giustificato dalle specifiche tecniche in se ma al massimo da un mix di esse e di piacere personale.

Messaggio modificato da X-hide il 31 August 2013 - 18:43


#10 bubagan

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Inviato 31 August 2013 - 21:06

Visualizza MessaggioX-hide, il 31 August 2013 - 18:43, ha scritto:

A me ad esempio le Guzzi piacciono molto, per vari motivi gradisco il marchio ma è palese che non puoi cercare in una Guzzi la sportività estrema di altri modelli/marche e per inciso infatti io non la cerco.
Motivo per cui infatti ho detto che, se piace, la moto in questione è un bel giocatolo ma precisando però che per me non ha nulla di eclatante ne come estetica ne come specifiche e quindi il prezzo andrà sopportato meramente per piacere personale (che nel mio caso non c'è). Insomma il prezzo non è certo giustificato dalle specifiche tecniche in se ma al massimo da un mix di esse e di piacere personale.

sì, certo, retorico. infatti ho parlato di affezionati al marchio, perchè è davvero una moto da appassionati del motore guzzi, altrimenti non avrebbe senso. mi chiedo quanti siano questi patiti però...

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 31 August 2013 - 18:18, ha scritto:

Non le puoi paragonare: questa è una moto artigianale. Di serie ha solo il motore (che viene modificato).
Dovresti paragonarla ad una CR&S, Magni, Bimota, Borile...

è una moto, ha due cilindri, è una sportiva. se ora dobbiamo metterci a fare i pignoli allora non esisterebbero neppure i paragoni tra motociclette perchè ognuna ha caratteristiche lievemente diverse dalle altre. suvvia. è una supersport? fatta artigianalmente o meno poco importa, è una sportiva e si confronta con le sportive.

#11 castigamatti

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Inviato 31 August 2013 - 21:17

Visualizza Messaggiobubagan, il 31 August 2013 - 21:06, ha scritto:

è una moto, ha due cilindri, è una sportiva. se ora dobbiamo metterci a fare i pignoli allora non esisterebbero neppure i paragoni tra motociclette perchè ognuna ha caratteristiche lievemente diverse dalle altre. suvvia. è una supersport? fatta artigianalmente o meno poco importa, è una sportiva e si confronta con le sportive.
Però, seguendo il tuo ragionamento, la Bimota produce moto "scarse"...

Messaggio modificato da castigamatti il 31 August 2013 - 21:18

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#12 bubagan

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Inviato 01 September 2013 - 13:51

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 31 August 2013 - 21:17, ha scritto:

Però, seguendo il tuo ragionamento, la Bimota produce moto "scarse"...

ma non direi proprio. la db11vlx che è il top di gamma sarebbe scarsa? O.o

#13 castigamatti

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Inviato 01 September 2013 - 14:14

Visualizza Messaggiobubagan, il 01 September 2013 - 13:51, ha scritto:

ma non direi proprio. la db11vlx che è il top di gamma sarebbe scarsa? O.o
Bimota DB5 - 1078cc - 98 cv/8500 giri - 10,5 kgm/5500 giri - 20.990 Euro

Quello che dico è che non puoi paragonare, per ciò che riguarda il rapporto prestazioni/prezzo, un prodotto industrializzato ed uno artigianale: è come dire che la Caterham o la Shelby Cobra è inferiore ad una BMW M3(entrambe hanno quattro ruote e sono sportive).

Comunque la DB11 costa 27'290 euro (più iva?), la db11vlx non ho neanche trovato il prezzo. Non mi paiono così economiche come dici...

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#14 skiddolo

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Inviato 01 September 2013 - 14:25

No aspettate questa 蠵na sportiva?O.o io credevo fosse una tourer...ma no vi prego..pesa quanto un mille, ha la potenza di un 600, non immagino il bilanciamento pesi..costa una barca...mmapperpiacere


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Visualizza Messaggiocastigamatti, il 01 September 2013 - 14:14, ha scritto:

Bimota DB5 - 1078cc - 98 cv/8500 giri - 10,5 kgm/5500 giri - 20.990 Euro

Quello che dico 蠣he non puoi paragonare, per ci�e riguarda il rapporto prestazioni/prezzo, un prodotto industrializzato ed uno artigianale: 蠣ome dire che la Caterham o la Shelby Cobra 蠩nferiore ad una BMW M3(entrambe hanno quattro ruote e sono sportive).

Comunque la DB11 costa 27'290 euro (pi iva?), la db11vlx non ho neanche trovato il prezzo. Non mi paiono cos젥conomiche come dici...

Si ok ma non ha senso comunque..prendi un usato da 4000 euro e gli dai un pagone infinito..se hanno fatto una artigianale con l'Indole sportiva direi che devono cambiar mesterei..se hanno voluto fare la r125 di grande cilindrata ok ci sta..una moto (toppo costosa) da bar


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Messaggio modificato da skiddolo il 01 September 2013 - 14:26

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#15 castigamatti

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Inviato 01 September 2013 - 14:47

Visualizza Messaggioskiddolo, il 01 September 2013 - 14:25, ha scritto:

Si ok ma non ha senso comunque..prendi un usato da 4000 euro e gli dai un pagone infinito..se hanno fatto una artigianale con l'Indole sportiva direi che devono cambiar mesterei..se hanno voluto fare la r125 di grande cilindrata ok ci sta..una moto (toppo costosa) da bar


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Per le prestazioni nulla da dire, ma per quanto riguarda il prezzo, essa deve essere valutata come categoria a parte (insieme a Magni, Bimota, CR&S, ...).

Comunque la Bimota DB5 ha caratteristiche del tutto similari a questa:
Bimota DB5 - 1078cc - 98 cv/8500 giri - 10,5 kgm/5500 giri - 169 kg a secco - 20'990 Euro (più iva?)
MPC Alba - 1151cc - 110 cv/7200giri - 12,4kgm/5000giri - 206kg in ordine di marcia - 19'752 Euro più iva

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#16 skiddolo

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Inviato 01 September 2013 - 15:04

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 01 September 2013 - 14:47, ha scritto:

Per le prestazioni nulla da dire, ma per quanto riguarda il prezzo, essa deve essere valutata come categoria a parte (insieme a Magni, Bimota, CR&S, ...).

Comunque la Bimota DB5 ha caratteristiche del tutto similari a questa:
Bimota DB5 - 1078cc - 98 cv/8500 giri - 10,5 kgm/5500 giri - 169 kg a secco - 20'990 Euro (più iva?)
MPC Alba - 1151cc - 110 cv/7200giri - 12,4kgm/5000giri - 206kg in ordine di marcia - 19'752 Euro più iva

Si ok di può stare..ma...come la vendi?qual'è il suo punto forte?nessuno e per di più esteticamente è abbastanza orrenda

Ps.le bimota anche mi fanno caccapupu


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CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#17 castigamatti

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Visualizza Messaggioskiddolo, il 01 September 2013 - 15:04, ha scritto:

Si ok di può stare..ma...come la vendi?qual'è il suo punto forte?nessuno e per di più esteticamente è abbastanza orrenda

Ps.le bimota anche mi fanno caccapupu


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Messa così posso anche essere d'accordo con te.
La gente compra le CR&S, le Magni, le Borile, le Bimota e le MPC perché sono pezzi "da collezione".
Se uno vuole una moto prestazionale si compra una Honda CBR1000 o una Kawasaki ZX10R, che hanno un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Se uno vuole qualcosa "di più" inizia a pensare a Ducati, Aprilia, Triumph, Benelli, ... . All'estremo ci sono queste moto artigianali.

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#18 Loki

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Inviato 01 September 2013 - 17:37

206kg, non male,
per una piccola barca la si potrebbe montare al posto dell'ancora

Messaggio modificato da dallarace il 01 September 2013 - 17:41


#19 castigamatti

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Visualizza Messaggiodallarace, il 01 September 2013 - 17:37, ha scritto:

a cosa serve tanta coppia se poi pesa 206kg
206kg in ordine di marcia non mi paiono così tanti: a secco saranno poco più di 170kg.
Comunque la notevole coppia è una caratteristica comune ai motori Guzzi "sportivi" (adesso si scatenerà il finimondo)

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#20 bubagan

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Inviato 01 September 2013 - 17:56

Visualizza Messaggiocastigamatti, il 01 September 2013 - 15:23, ha scritto:

Messa così posso anche essere d'accordo con te.
La gente compra le CR&S, le Magni, le Borile, le Bimota e le MPC perché sono pezzi "da collezione".
Se uno vuole una moto prestazionale si compra una Honda CBR1000 o una Kawasaki ZX10R, che hanno un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Se uno vuole qualcosa "di più" inizia a pensare a Ducati, Aprilia, Triumph, Benelli, ... . All'estremo ci sono queste moto artigianali.

di più su quale punto di vista? che costa di più e va di meno? ah, già, è da collezione... se devo collezionare perdonami ma mi vado a cercare una bella h2 750 anche a 15000 euro, quella s che è da collezione. se devo compare suppellettili d'argento vado a cercare pezzi degli anni '10, non del 2013...

Messaggio modificato da bubagan il 01 September 2013 - 17:57






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