#1
Inviato 09 April 2014 - 22:55
dedicatomi ormai a tempo pienissimo ad altre attività che non riguardano minimamente il mondo motoristico, ogni tanto mi diletto ancora a slimacchiare nei minimi ritagli di tempo.
Posto qualche foto a titolo di spunto per commenti e discussioni in merito non tanto alla tecnica motoristica (su motori così vecchi non ha proprio senso direi...) quanto in merito a metodo e tecniche di lavorazione dei condotti. Io, per chi mi conosce, sono un semplice appassionato che senza pretesa alcuna di "sapere" mi sono sempre dedicato alla lavorazione pura e semplice dei condotti, lasciando a chi di dovere il ben più importante lavoro di messa a punto e cura della meccanica (ed elettronica).
Tecnicamente la lavorazione più complessa è certamente la "squadratura" dei booster e forse lo spostamento (accorciamento) di 5mm del traversino fra i travasi. In questo particolare cilindro ho lavorato poco sui condotti (sono solo puliti) ma un po' di più sulle luci.
Il risultato non è perfetto a causa di problemi meccanici con il contrangolo (che mi si è smontato e poi ha preso gioco irrimediabilmente) rendendo difficile il controllo dell'utensile che girava con troppo gioco radiale.
Ecco le foto.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#2
Inviato 10 April 2014 - 02:18
#3
Inviato 10 April 2014 - 11:22
cit: "eh, ma che brutta finitura quei travasi"...
lavoro impeccabile as usual, trovo però alcuni punti un pò controversi... il traversino tra booster e luce, come mai così sottile? Per scelta oppure limitato dalla sbavatura del nickel (o in generale booster tropop bassi nella fusione originale)
sulle luci a fianco dello scarico sei stato a mangiare dietro, oppure hai dato solo la forma alle luci?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#4
Inviato 13 April 2014 - 13:55
AndreaNSR125, il 10 April 2014 - 11:22, ha scritto:
cit: "eh, ma che brutta finitura quei travasi"...
lavoro impeccabile as usual, trovo però alcuni punti un pò controversi... il traversino tra booster e luce, come mai così sottile? Per scelta oppure limitato dalla sbavatura del nickel (o in generale booster tropop bassi nella fusione originale)
sulle luci a fianco dello scarico sei stato a mangiare dietro, oppure hai dato solo la forma alle luci?
ciao buon osservatore!
1) traversino sottile: ipotesi corrette. Gli smussi facevano schifo come al solito. Posizone booster bassa neanche troppo, è il travaso che è qualche decimo più alto del solito (da richiesta, quindi l'ho fatto così). L'effetto ottico frega un po anche per la presenza di effetti legati alla lucidatura a specchio degli smussi ed alla presenza di qualche residuo di vernice nera "di riscontro".
2) I booster non sono troppo allargati mangiando perchè il cilindro ne soffrirebbe troppo, visto come si "muove" in corrispondenza di quella zona. Ecco perchè li ho squadrati: recupero sezione di passaggio senza indebolire troppo. Mi sarò allargato di circa 6 - 7 decimi nella zona più ampia del condotto. Circa eh, non ho misurato....
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#5
Inviato 15 April 2014 - 00:00
ho scritto luci anzichè travasi per errore (in realtà perchè non ricordo mai quali vengano definiti travasi primari e quali secondari)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#6
Inviato 23 April 2014 - 21:30
AndreaNSR125, il 15 April 2014 - 00:00, ha scritto:
ho scritto luci anzichè travasi per errore (in realtà perchè non ricordo mai quali vengano definiti travasi primari e quali secondari)
Ok. Ora ho capito a cosa ti riferisci. Ci ho messo un po'...
Parliamo di travasi primari, porzione del condotto e della luce prossimi alla luce di scarico. Ok. Ci sono.
Ho solo "pulito" tutta la parete fino in fondo al condotto e cioè fino al piano inferiore del cilindro. Allargamento quindi nell'ordine di 0.40mm circa. Raggio in luce sarà R3,5 perchè fatto con mola diamantata a testa bombata (come il famoso asso di picche...). Angoli di uscita sul piano perpendicolare all'asse cilindro invariati. La modifica della luce che passa da "luce che si apre piano piano" a "trapezio" è fatta mantenendo un angolo di uscita sul piano perpendicolare all'asse cilindro ben "sparato" indietro. Non come un GP Honda ma il concetto è quello se vogliamo trovare facili paragoni di base.
Ho recuperato sezione più che altro mangiando di più il traversino fra i travasi, tanto lo smusso originale sul riporto galvanico era tale da lasciare un appoggio efficace risicatissimo in ogni caso.
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#7
Inviato 25 April 2014 - 09:35
Non ho capito questa cosa, me la spieghi per cortesia?
#8
Inviato 28 April 2014 - 11:25
Per i traversini e la sbavatura... si può andar sul sicuro che ci si recupera sempre parecchio spazio!! Non so se ti è capitato di vederli, ma ora stanno iniziando ad usare i CNC per fare le sbavature... ci sono molti limiti, ma i risultati sono abbastanza buoni, devo riconoscerlo... (anche perchè per fare peggio, ci possono riuscire solo i cinesi )
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#9
Inviato 29 April 2014 - 23:34
vapianino, il 25 April 2014 - 09:35, ha scritto:
Non ho capito questa cosa, me la spieghi per cortesia?
traduco in semplice: non ho modificato gli angoli con cui il condotto di travaso orienta il getto guardandolo "da sopra il pistone". Inoltre ho reso meno "oblunga" la luce ma più "squadrata" in alto. Ciò ovviamente ha richiesto di entrare un po' di più a lavorare nel condotto, ma nemmeno tanto. Bisognerebbe aver il cilindro in mano per vedere meglio..
@Andrea: non no lavorato troppo in quella zona sia per motivi economici che di rapporto "costi/benefici" (volerebbero troppe ore in più). Inoltre non ti nascondo che anche volendo mi sarebbe stato impossibile causa fresino "giocondo". Devo decidermi a ordinare i ricambi in Sverital, ma mi secca un po',,,,, Inoltre anche in passato con cilindri meno tirati di questo si sono ottenute buone prestazioni, motori trattabili ed affidabili per cui ho evitato di strapanare troppo!
Tempo fa mi contattò un utente che aveva comprato una mito usata su cui avevo fatto il lavoro al cilindro. Ecco cosa mi disse in PM: "il cilindro ha tenuto botta alla grande considerando che ora quella mito ha sulle spalle 32000 km compresi quelli fatti in montagna per i tornanti e corre ancora come la prima volta!!"
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#10
Inviato 20 May 2014 - 20:04
Ma hai una mano d'oro, è lavorato bene da far paura.
Che mi ha colpito tanto è stato il condotto dei booster, davvero esageratamente fatto bene.
#11
Inviato 21 May 2014 - 00:47
Ho visto Rsa finiti peggio...
Messaggio modificato da Nrg69 il 21 May 2014 - 00:49
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#12
Inviato 22 May 2014 - 13:22
#13
Inviato 12 July 2014 - 19:10
#14
Inviato 21 July 2014 - 18:05
ma come fai ad ottenere quelle superfici così lucide?
ma come mai il traversino più basso si fa così rastremato?
#15
Inviato 24 July 2014 - 21:58
seconda domanda: prendi un cilindro in mano, mettici dentro il pistone e fallo muovere lentamente su e giù per la sua corsa, intanto pensa a cosa succede all'aria che entra nel cilindro e dove va a finire....
Inoltre aggiungici che quel traversino serve a far appoggiare il pistone (e il pistone ci spinge su per bene) quindi in linea di massima più cicciotto è, meglio è (in termini di sforzi meccanici)
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 24 July 2014 - 21:58
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#16
Inviato 27 July 2014 - 13:49
Nitrus, il 21 July 2014 - 18:05, ha scritto:
ma come fai ad ottenere quelle superfici così lucide?
ma come mai il traversino più basso si fa così rastremato?
Rispondo un po' a tutti:
Superfici: sono grezze di lavorazione alle mole più una passata di mole "gommose". Sono roba da stampisti che si usano per lucidare gli stampi, ad esempio nel settore dei blister. Nessun utilizzo di carta o altri abrasivi. Nei travasi negli ultimi 5 - 10mm ho passato un cilindretto lamellare di gomma intriso di abrasivo in sospensione oleosa. Lo faccio per abitudine e se uno smonta frequentemente (se vuole) può tener puliti i condotti con un po' di stoffa unta da passare nei travasi e la pulizia è semplificata e restano meno pelucchi. tutto qui.
Traversino: sotto la metà la spinta del pistone è trascurabile per cui lo assottiglio. Di sopra lascio invariato così non riduco l'appoggio al pistone che, a causa delle inutilmente enormi luci di travasi fronte scarico, ha già il suo bel daffare ad appoggiare dove può....
contatto: fornisco qui una mail che uso poco, non quella di lavoro per evitare rischi di spam: srizzi107@gmail.com
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#17
Inviato 28 July 2014 - 21:37
per il discorso del traversino che intendi per "inutilmente enormi luci dei travasi fronte scarico"?
#18
Inviato 28 July 2014 - 21:51
Nitrus, il 28 July 2014 - 21:37, ha scritto:
per il discorso del traversino che intendi per "inutilmente enormi luci dei travasi fronte scarico"?
i travasi fronte scarico occupano generalmente la posizione di "spinta" massima del pistone. Proprio dove serve appoggio per ridurre le pressioni di contatto fra pistone e canna, ci sono una miriade di luci! E le hanno fatte molto lunghe verticalmente, verso il basso. Quando hanno disegnato le luci hanno secondo me esagerato a scaricare materiale per consentire angoli di sparo iper-verticali che sono tali solo sul tecnigrafo. Inoltre le due luci sono molto larghe e per di più inframezzate da un grosso traversino che, pur dando appoggio locale, sposta le luci ancor più ai lati, rovinando anche la disponibilità di spazio per i travasi laterali, ma questo è figlio dell'età del progetto. Anche le luci di aspirazione, fossero un poco diverse in alto potrebbero migliorare la vita dei pistoni.
Chi osserva i pistoni delle Cagiva usurati, noterà spesso una "spiattellata" sulla parte superiore dx del pistone, lato scarico, sintomo sia di "brutte" dilatazioni differenziali fra pistone e canna sia a scampanamento che appunto si enfatizza quando si usura un po' il pistone lato aspirazione....
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#19
Inviato 29 July 2014 - 23:45
#20
Inviato 31 July 2014 - 21:09
premessa: la biella trasmette gli sforzi "solo ed unicamente" lungo il suo asse. Quando il pistone è a metà corsa, la biella è inclinata rispetto all'asse cilindro (diciamo verticale per semplicità), quindi nasce una forza perpendicolare rispetto al cilindro (quindi diciamo orizzontale), e questa forza passa attraverso il pistone, che quindi si va ad appoggiare nella direzione opposta rispetto a dove è la biella, ovvero il lato di aspirazione.
Questi sforzi si possono calcolare in prima approssimazione senza problemi, ma per ottenere qualcosa di utilizzabile (a livello di conti) bisogna andare ben oltre e la questione si fa complicata. Si prova e si vede come reagisce.
Per quanto riguarda le luci: lo scopo delle luci è riassumibile fondamentalmente in due punti:
1) far entrare più carica fresca possibile nel cilindro
2) effettuare un buon lavaggio, ovvero per quanto possibile rimuovere i gas combusti senza che questi vadano a miscelarsi con quelli freschi.
per il punto 1 le luci devono essere il più grandi possibili.
per il punto 2 le luci devono essere orientate nel modo corretto
Per quanto riguarda il punto 1, ricorda che ciò che conta non è ciò che vedi sulla canna del cilindro, ma la "sezione retta" di passaggio. Per intenderci, se tu prendi una stessa luce, e il condotto è perpendicolare ad essa, hai la massima sezione di passaggio, ma se il condotto è inclinato rispetto alla luce, la sua sezione cambia notevolmente.
Aggiungo inoltre che la velocità non dipende solo dalla forma del condotto, ma anche dalla sua pressione a monte e a valle, il raggiungimento della velocità sonica (che manda "in blocco" il condotto).
Inoltre: la dimensione delle luci è data anche dalla loro altezza (quindi fasatura), e ciò che si cerca sempre di fare è mantenere le fasature più basse possibili (o meglio: la fasatura di scarico più bassa possibile, e di conseguenza anche quelle di aspirazione non possono essere troppo alte), quindi per avere un adeguata sezione di passaggio, da qualche altra parte bisogna andare...
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