De Laval, Quindi?
#21
Inviato 25 April 2014 - 20:57
Purtroppo per le SP mi vietano l'utilizzo di simili sistemi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#22
Inviato 25 April 2014 - 21:01
de laval, il 25 April 2014 - 14:48, ha scritto:
Ok, tutto quadra. L'idea è quindi molto più furba di quanto sembrava dai vecchi articoli .
Quello di cui mi stupisco è che da molti questa applicazione della strozza concentrata con buona permeabilità alle "fucilate" sia stata messa un po' in secondo piano. Quasi fosse una medicina non convenzionale: molti ne parlano, molti la praticano (attivamente e come clienti) ma pochi ne capiscono veramente, altrimenti non si spiegano solo 3 articoli in oltre 30 anni su una rivista come MT.
Noto che l'utente brio mi ha bruciato sul tempo in merito ad eventuali sistemi elettropilotati. Per lo meno come domanda. Ho un mio disegno del 1996 - 98, non ricordo in cui mi stavo studiando un sistema a seziona variabile stile valvola di scarico rotativa, da porre fra controcono e spillo ma mi sono fermato al blocco di alluminio lavorato (a mano con la lima e il trapano... ). Però non avrebbe funzionato troppo bene poichè difficilmente sarebbe andato oltre l'essere un orifizio critico a sezione moderatamente variabile. Ovviamente lo spunto fu il famoso primo articolo del RS125 ma mi ero convinto che il termine di "ugello de Laval" fosse una forzatura e avevo visto realmente solo il vantaggio del concentrare in un elemento configurabile, ispezionabile e sostituibile buona parte della "contropressione" della marmitta. In effetti mi era sfuggita l'onda (cioè la "fucilata" di cui sopra).
Breve nota: non sono aeronautico, mi spiace perchè forse sarebbe stato appassionante come argomento di studio. Semplicemente ho formazione meccanica. Per lavoro però utilizzo anch'io ogni tanto i magici trucchi degli orifizi in regime di blocco sonico, ma solo per regolare flussi di gas mantenendo costante la pressione a monte ad un valore ovviamente abbastanza alto (così chi se ne frega della pressione a valle, fatte salve le ovvie condizioni limite).
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#23
Inviato 25 April 2014 - 21:58
de laval, il 25 April 2014 - 09:42, ha scritto:
Il kv 92 è un po l antenato del k9 del articolo. La differenza più grossa è che è a disco rotante. Come motore fa più giri ma è molto più nervoso .
#24
Inviato 26 April 2014 - 12:50
fabio_491, il 25 April 2014 - 21:58, ha scritto:
Il kv 92 è un po l antenato del k9 del articolo. La differenza più grossa è che è a disco rotante. Come motore fa più giri ma è molto più nervoso .
#25
Inviato 26 April 2014 - 13:23
#26
Inviato 26 April 2014 - 13:55
de laval, il 26 April 2014 - 12:50, ha scritto:
#27
Inviato 06 June 2014 - 20:21
Un pubblico ringraziamento a de laval per la pazienza e i consigli che mi ha dato per poter realizzare un vero ugello e non una semplice strozzatura come avevo fatto all'inizio.
L'ugello è in ottone, lucidato a specchio; si inserisce nello spillo, ed il tutto viene alloggiato nella sede saldata alla fine del controcono.
Ho realizzato 2 diametri, 22.5 e 22.1.
#28
Inviato 06 June 2014 - 21:02
#29
Inviato 07 June 2014 - 10:03
L'hai già provata la marmitta modificata (qual'è? )?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
#30
Inviato 07 June 2014 - 13:29
Il diametro indicato è quello minimo, dopo parte una conicità.
L'espansione l'ho realizzata io seguendo il programma di calcolo messo a punto da un preparatore olandese (Frits Overmars).
Non l'ho ancora provata, anche perchè per evitare arrosti dovrei montare la termocoppia.
#31
Inviato 07 June 2014 - 13:33
#32
Inviato 08 June 2014 - 14:59
vapianino, il 07 June 2014 - 13:29, ha scritto:
Il diametro indicato è quello minimo, dopo parte una conicità.
L'espansione l'ho realizzata io seguendo il programma di calcolo messo a punto da un preparatore olandese (Frits Overmars).
Non l'ho ancora provata, anche perchè per evitare arrosti dovrei montare la termocoppia.
Frits overmars!! dici niente
FOS exhaust concept ? ho provato a disegnare 2 o 3 marmitte con parametri Gp 125 , poi le ho conrontate con le marmitte usate da honda 125 gp e il disegno differisce per poco. mentre confrontandole con marmitte aprilia 125 gp la differenza era notevole.
Quelle formule sono un ottima base secondo me, vedrai che non funzionerà male!
#33
Inviato 08 June 2014 - 20:53
Di espansioni Aprilia ne esistono diverse versioni.
#34
Inviato 09 June 2014 - 08:21
fabio_491, il 24 April 2014 - 16:51, ha scritto:
Se facessi un ugello con le misure nel disegno del articolo è lo monto su un tm kv92 potrebbe andare?
sui kart cè una cosa simile.
usiamo i collettori ! lunghi corti stretti ecc.. per modificare allungo coppia ecc...
#35
Inviato 09 June 2014 - 08:50
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
#37
Inviato 09 June 2014 - 11:48
fabio_491, il 09 June 2014 - 09:03, ha scritto:
E tu te lo chiedi ancora?
Daje che si scherza
Sono molto interessato, facci sapere
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
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