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Motore Mito Ev Su Mito Sp525


69 risposte a questa discussione

#1 Brutale96

    Mitomane

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Inviato 27 September 2019 - 05:51

mi sono iscritto per cercare di risolvere una bega di carattere colossale...spero...anzi sono sicuro che qui troverò gente che mi sappia aiutare...
allora:ho sostituito di sana pianta il blocco completo (13500km sembrava un frullatore..cuscinetti di banco ko e passaggio olio da paraoli),purtroppo il motore montato proveniva da raptor con accensione kokusan,che ho rimpiazzato con la mia ducati energia,penso che la kokusan non sia compatibile con il resto dell elettronica ducati en....ma il problema è la chiavetta albero motore in una posizione diversa dal mio blocco...se monto senza chiavetta...(ni hanno rassicurato su questo diversi meccanici e considerando lo sforzo necessario per toglierlo dal cono con estrattore mi sento quasi sicuro al 100% che non possa girare in nessun modo),come faccio a fare un anticipo pressochè buono senza strumenti da officina?

#2 Gill

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Inviato 27 September 2019 - 06:28

Ciao, ho avuto il tuo stesso problema..... il consiglio migliore che ti posso dare è di montare tutto l'impianto elettrico Kokusan, perchè da prestazioni decisamente migliori.
Non vale la pena impazzire e pasticciare mischiando i due tipi di impianto, e montare l'impianto Ducati quando hai gia il motore con il volano Kokusan è un passo indietro.
Il fatto di montarlo senza chiavetta non è nemmeno da considerare in quanto alla prima accensione rovineresti il cono dell'albero....
Ciao Gill

#3 Brutale96

    Mitomane

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Inviato 27 September 2019 - 11:44

Ciao Gil,grazie della risposta,Cavolo...speravo di aver risolto montando senza chiavetta...(ti garantisco che ho già fatto diverse prive...dove lo metti sta...non ha modo di muoversi in nessun modo in quanto per toglierlo con estrattore...prima che molli...ti fa letteralmente c....e addosso(scusate il termine)il mio problema è che ho solo il blocco completo della ev...no ettronica!

Messaggio modificato da Brutale96 il 27 September 2019 - 11:45


#4 a7n8x

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Inviato 27 September 2019 - 17:40

Ricordo che c'è questa differenza della posizione della chiavetta sull'albero motore (circa 20°), dovresti fare una foto dove tenendo l'albero motore alla stessa posizione (tieni entrambi i blocchi al PMI) per far si di riescire a vedere le due posizioni della chiavetta, facendo una foto dalla stessa angolazione per entrambi i blocchi.
Da li si può ragionare di conseguenza.

Messaggio modificato da a7n8x il 27 September 2019 - 17:46

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Brutale96

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Inviato 27 September 2019 - 19:00

Allora,io farei conto di agire in questa maniera:
Blocco vecchio(sp 525)prendo comparatore,monto volano con chiavetta,faccio il pms e in quel punto segno esattamente sul carter con un bulino la posizione,pprto il tutto sul blocco nuovo,al pms monto volano esattamente al riferimento fatto sul blocco vecchio,che ne dite?


#6 a7n8x

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Inviato 27 September 2019 - 19:06

Si, va bene, volendo è anche più preciso come metodo, ma ti porta via più tempo.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Brutale96

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Inviato 27 September 2019 - 19:09

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 September 2019 - 17:40, ha scritto:

Ricordo che c'è questa differenza della posizione della chiavetta sull'albero motore (circa 20°), dovresti fare una foto dove tenendo l'albero motore alla stessa posizione (tieni entrambi i blocchi al PMI) per far si di riescire a vedere le due posizioni della chiavetta, facendo una foto dalla stessa angolazione per entrambi i blocchi.
Da li si può ragionare di conseguenza.
si,confermo la differenza di posizione della chiavetta...infatti inizialmente avevo fatto pms sul motore nuovo e poi ho ritardato di 20 gradi...la moto non va male...ma non mi convince al 100%

Comunque per il discorso di montare senza chiavetta...mi sento abbadtanza tranquillo...almeno,spero


#8 Brutale96

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Inviato 27 September 2019 - 19:15

La mia paura più grande è che nel togliere il volano la prima volta ho avvitato troppo uno dei 3 bulloni ed ho segato un dentino della parte interna statore....sará un guaio grosso?

#9 a7n8x

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Inviato 27 September 2019 - 19:37

Lo sai che l'alternatore Ducati Energia non decide il momento dell'accensione? In realtà si lo fa in quanto il rotore fa lavorare il pick-up, ma non è stato progettato per lavorare in quel modo (in stile kokusan tramite traslazione piattello).
Per determinare la posizione hai il Pick-UP che purtroppo è fisso sul carter esterno.

Quindi lascia stare questa storia di montare senza chiavetta perché non è corretto (casomai dovresti fare una seconda sede chiavetta) oltre al fatto che non riusciresti a rimettere il rotore nella posizione che avevi trovato in precedenza, devi spostare il pick-up e li bisogna vedere come fare.

Fai una foto del danno da come scrivi sembra un espansione polare, non incide significativamente.

Rivela la differenza tra i due alberi motori e indica quale dei 2 è più anticipato o fai quelle due fot come ti avevo detto, poi si può ragionare su come intervenire

Messaggio modificato da a7n8x il 27 September 2019 - 20:00

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#10 Brutale96

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Inviato 27 September 2019 - 20:16

Si,quello che dici tu è sicuramente corretto...ma io non parlavo di spostare statore interno(che non incide su anticipo)ma giocare sul volano,facendo come ho descritto prima,penso che se sbaglio di molto sbaglierò di un paio di gradi....sará molto influente?
P.s. le foto non riesco ad inserirle...

#11 a7n8x

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Inviato 27 September 2019 - 20:21

Per le foto devi usare un sito esterno tipo "TinyPic" o "ImgBB" o "Pasteboard" e riportare qui il collegamento all'immagine.

In realtà due gradi possono incidere, non molto, ma danno fastidio, in quanto cambia il carattere del mezzo e si perdono prestazioni.

Per questo e altri motivi (tra cui il fatto che si fanno danni come hai già constatato) non si lavora come stai facendo tu.
L'unico modo corretto per agire sul rotore è tramite chiavette sfalzate (decisamente insufficienti nel tuo caso) o creando una seconda sede chiavetta (cosa che avrebbero dovuto fare di serie per garantire la retrocompatibilità, ma evidentemente non ci hanno pensato o non volevano rischiare di trovarsi clienti che non sanno cosa fare in questi casi)

Messaggio modificato da a7n8x il 27 September 2019 - 20:27

Non si effettuano consulenze private.
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"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 Brutale96

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Inviato 27 September 2019 - 22:31

Si,hai ragione,purtroppo però ormai mi trovo quasi obbligato a fare come sopra descritto!certo,a trovare un artigiano che mi fa una seconda scanalatura chiavetta spostata di 20 gradi...avrei già risolto!
In ogni caso stasera ho controllato con multinetro gli ohm delle 3 fasi srltatore,misurano 1.3 tutte..direi che non ho rotto niente...per il momento


#13 Brutale96

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Inviato 28 September 2019 - 06:25

https://pasteboard.co/Izs6wlc.png
Foto statore rovinato,spero di aver fatto nel modo corretto per caricamento foto,oltre al danno (ininfluentel in foto,un dentello era rimasto attaccato per mezzo millimetro e l ho dovuto togliere

#14 Brutale96

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Inviato 28 September 2019 - 06:37

https://pasteboard.co/Izs9Rz7.jpg
Qui vedete la posizione albero al pms sul motore mito ev (già con montato ducati energia)ma il sito la ruota non capisco perché

https://pasteboard.co/Izsd4wud.jpg
Posizione albero al pms su mito sp 525...sempre ruotata dal sito

#15 Brutale96

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Inviato 28 September 2019 - 12:06

Allora,faccio un piccolo resoconto:
Montato tutto come spiegato qualche mess.fa....quindi blocco sp fatto pms con chiavetta su albero,misurato esattamente su bordo carter con bulino,riportato tutto su motore mito ev,senza chiavetta (naturalmente altrimenti sarei anticipato di 20gradi)bloccato tutto,(ho notato che in questa situazione la fine della pista presente su esterno volano sia esattamente in corrispondenza centro pick up(quindi avrà appena finito la fase di accensione suppongo..oppure essendo molto ampia,probabilmente verrà gestita dalla centralina ai vari regimi di giri)
In questo modo la Mito è tornata a girare come un orologio!(esattamente come prima)
Unico problema....dopo le varie prove di anticipo fatte in precedenza...si era accesa la spia Mil...e non se ne va!consigli?

https://pasteboard.co/IzumF5D.jpg
Ecco come si presenta al pms


#16 a7n8x

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Inviato 28 September 2019 - 15:10

Visualizza MessaggioBrutale96, il 28 September 2019 - 06:25, ha scritto:

https://pasteboard.co/Izs6wlc.png
Foto statore rovinato,spero di aver fatto nel modo corretto per caricamento foto,oltre al danno (ininfluentel in foto,un dentello era rimasto attaccato per mezzo millimetro e l ho dovuto togliere
Hai rovinato una resinatura di protezione dei fili di collegamento allo statore, per il momento non hsi fatto alcun danno

Visualizza MessaggioBrutale96, il 28 September 2019 - 06:37, ha scritto:

https://pasteboard.co/Izs9Rz7.jpg
Qui vedete la posizione albero al pms sul motore mito ev (già con montato ducati energia)ma il sito la ruota non capisco perché

https://pasteboard.co/Izsd4wud.jpg
Posizione albero al pms su mito sp 525...sempre ruotata dal sito
Per la prima da immagine non trovata.
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#17 a7n8x

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Inviato 28 September 2019 - 15:18

Visualizza MessaggioBrutale96, il 28 September 2019 - 12:06, ha scritto:

Allora,faccio un piccolo resoconto:
Montato tutto come spiegato qualche mess.fa....quindi blocco sp fatto pms con chiavetta su albero,misurato esattamente su bordo carter con bulino,riportato tutto su motore mito ev,senza chiavetta (naturalmente altrimenti sarei anticipato di 20gradi)bloccato tutto,(ho notato che in questa situazione la fine della pista presente su esterno volano sia esattamente in corrispondenza centro pick up(quindi avrà appena finito la fase di accensione suppongo..oppure essendo molto ampia,probabilmente verrà gestita dalla centralina ai vari regimi di giri)
In questo modo la Mito è tornata a girare come un orologio!(esattamente come prima)
Unico problema....dopo le varie prove di anticipo fatte in precedenza...si era accesa la spia Mil...e non se ne va!consigli?

https://pasteboard.co/IzumF5D.jpg
Ecco come si presenta al pms

Quando termina la pista esterna la centralina ha il riferimento.

Per la spia mil, devi vedere che sequenze ti fa, poi leggi qui:
https://www.mitoclub...raline#nomodify


Anche se ora hai un buon comportamento del motore, valuta se è possibile fresare il minicarterino che sorregge il pick-up, in modo da poterlo spostare (spostarlo più verso il codone, in modo da poter utilizzare la chiavetta e non andare ad occhio per il montaggio del rotore)

Messaggio modificato da a7n8x il 28 September 2019 - 15:27

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#18 Brutale96

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Inviato 28 September 2019 - 19:15

Visualizza Messaggioa7n8x, il 28 September 2019 - 15:10, ha scritto:


Hai rovinato una resinatura di protezione dei fili di collegamento allo statore, per il momento non hsi fatto alcun danno


Per la prima da immagine non trovata.
https://pasteboard.co/IzsbJnT.jpg
Scusa eccola


#19 Brutale96

    Mitomane

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Inviato 28 September 2019 - 19:23

Innanzitutto ti ringrazio molto dei consigli/aiuti che mo hai dato,sucuramente in caso si debba riaprire il blocco pier qualsiasi motivo...si presenterebbe il problema... Con la chiavetta al posto giusto sarebbe tutto più semplice!ma almeno ora so come agire,riguardo alla spia mil...non aveva mai funzionato in passato nemmeno staccando spine sensori tps e temperatura...non capisco perché ora si si sia risvegliata! Rimane accesa fissa dal momento che si gira il quadro...nessun lampeggio! Bo

Ah,il pickup purtroppo se si sppsta verso il posteriore anche di poco(ritardando anticipo)si allontanerebbe dal volano...magari perdendone il segnale!

Messaggio modificato da Brutale96 il 28 September 2019 - 19:25


#20 Brutale96

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Inviato 28 September 2019 - 19:34

Eccola...finalmente in tutto il suo splendore!
https://pasteboard.co/IzxiDlU.jpg





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