L'Indeciso, il 11 October 2015 - 18:29, ha scritto:
Ultimamente ho svolto delle ricerche su questa marca di carburatori, in particolare sul modello PWK. Ho notato che di serie sono installati su moto cross/motard giapponesi o comunque ad elevate prestazioni. Ho trovato 2 differenti tipologie di PWK, gli Air Striker e quelli "normali".
Cosa ne pensate di questi carburatori? Qualcuno li ha mai utilizzati? Che rendimento hanno su moto originali ed elaborate?
Contribusco con questo link
http://www.carbparts...s_tuning/pj.htm dove è possibile leggere la tabella di conversione spilli OEM/ non OEM
Qui si possono trovare altre interessanti informazioni
http://www.thumperta...keihin-needles/
Io ho utilizzato entrambe le versioni del PWK. La versione AS ha una differente configurazione all'altezza dell'ugello polverizzatore, cambia la taratura e la risposta in prima apertura della valvola gas. Si possono ottenere risposte simili con il carburatore standard lavorando sulle componenti del carburatore.
Oltre al PWK 35 ho lavorato anche il PWK 28, il vecchio regolamento mi consentiva di utilizzarlo. Utilizzavo una variante migliorata del PWK 28 con delle migliorie apportate da dei tecnici che mi aveva segnalato Joe Romano. Il PWK 28 è un gran carburatore, molto meglio rispetto ai Dell'Orto 28 che dobbiamo utilizzare per regolamento.
Si trovano le repliche del PWK 28 perfettamente funzionanti a costo ben inferiore rispetto l'originale. Basta sapere a chi rivolgersi.
Se non sei vincolato da regolamento utilizza carburatori di diametro maggiore. Per il Cagiva il migliore compromesso è il carburatore da 35 mm. Non ci sono grosse differenze nelle prestazioni tra Mikuni e Keihin. Io preferisco il Mikuni perché ho un dealer affidabile.
Se si ha una buona esperienza e pratica nella messa a punto dei carburatori il problema maggiore con i PWK è la difficoltà nel reperire le componenti necessarie per tarare i carburatori.