Sicurezza: Mini Regolamento-Tecnico
Biagio 15 Feb 2013
Dopo le ultime gare dell'anno scorso, nonostante non sia successo nulla, si è pensato di discutere insieme un mini regolamento tecnico, atto a migliorare le condizioni di sicurezza del trofeo (ricordiamo che non siamo ufficializzati ne autorizzati, ognuno paga i propri danni e se ci si fa male è m**da).
Punti da discutere a favore della sicurezza:
- Le moto devono avere carenatura completa; può anche non rispettare il modello di nascita della moto (ad esempio montare carene Honda su Aprilia e via dicendo) ma deve essere presente codone, carene laterali e cupolino
-Le carene devono essere fissate in maniera RIGIDA(leggasi collegamenti filettati o fascetta), non sono ammessi ancoraggi tramite scotch/nastri (in casi di emergenza, tipo caduta, se ne puà discutere).
Queste erano le due avanzate dal "gruppo" reggiano.
ORA, sicuramente DIEGO se la prenderà male, perché penserà che è una regola fatta apposta per andare contro di lui. Ma io dico che ASSOLUTAMENTE non è così. Abbiamo semplicemente ragionato che in un caso di incidente una moto come quella di diego (senza cupolino, con solo una tabella di metallo) può creare un serio pericolo (ci sono molti più spigoli esposti ad un eventuale contatto).
Quindi Diego, non prendertela male, perché non vogliamo andare contro di te, anzi. E' solo per cercare di garantire un po' più di sicurezza a TUTTI.
Io propongo anche:
- Obbligo di rimozione dei fari / nastratura per chi partecipa con moto stradale e rimozione di targa/specchietti
Punti da discutere a favore della sicurezza:
- Le moto devono avere carenatura completa; può anche non rispettare il modello di nascita della moto (ad esempio montare carene Honda su Aprilia e via dicendo) ma deve essere presente codone, carene laterali e cupolino
-Le carene devono essere fissate in maniera RIGIDA(leggasi collegamenti filettati o fascetta), non sono ammessi ancoraggi tramite scotch/nastri (in casi di emergenza, tipo caduta, se ne puà discutere).
Queste erano le due avanzate dal "gruppo" reggiano.
ORA, sicuramente DIEGO se la prenderà male, perché penserà che è una regola fatta apposta per andare contro di lui. Ma io dico che ASSOLUTAMENTE non è così. Abbiamo semplicemente ragionato che in un caso di incidente una moto come quella di diego (senza cupolino, con solo una tabella di metallo) può creare un serio pericolo (ci sono molti più spigoli esposti ad un eventuale contatto).
Quindi Diego, non prendertela male, perché non vogliamo andare contro di te, anzi. E' solo per cercare di garantire un po' più di sicurezza a TUTTI.
Io propongo anche:
- Obbligo di rimozione dei fari / nastratura per chi partecipa con moto stradale e rimozione di targa/specchietti
robyerre6 15 Feb 2013
Secondo me comunque si sta sottovalutando in maniera "pericolosamente preoccupante" il fatto di danni causati a terzi!!!
Come ben saprete in pista le assicurazioni non rispondono a danni causati a terzi per via di una marea di pippe del tipo area privata, poi si attaccano al fatto che la moto nn è in regola col codice stradale etc etc... (non per niente si firma una liberatoria al circuito in caso di danni a cose/persone e che la moto è in ordine ma tutti abbiamo ben presente cosa si trova a girare nelle piste).
Io personalmente tutti gli anno faccio la tessera sport FMI che mi garantisce l'assicurazione nel caso in cui faccio male a qualcuno (oltre che a infortuni personali).
Pensate solo al fatto che uno vi scivola davanti e voi per sfiga lo toccate dentro o gli passate sopra ...vi assicuro che sono cazzi amari se il tipo fa denuncia anche se voi di "colpe" nn ne avete...
Questa tessera vale sia per allenamenti del fuoristrada che per prove libere in pista in impanti Omologati FMI (castelletto è omologato FMI) e ha un costo di 100 Euro annui e va fatta tramite motoclub presentando un certificato medico di sana e robusta costituzione.
http://www.federmoto...sera-sport.aspx
Messaggio modificato da robyerre6 il 15 February 2013 - 10:24
Come ben saprete in pista le assicurazioni non rispondono a danni causati a terzi per via di una marea di pippe del tipo area privata, poi si attaccano al fatto che la moto nn è in regola col codice stradale etc etc... (non per niente si firma una liberatoria al circuito in caso di danni a cose/persone e che la moto è in ordine ma tutti abbiamo ben presente cosa si trova a girare nelle piste).
Io personalmente tutti gli anno faccio la tessera sport FMI che mi garantisce l'assicurazione nel caso in cui faccio male a qualcuno (oltre che a infortuni personali).
Pensate solo al fatto che uno vi scivola davanti e voi per sfiga lo toccate dentro o gli passate sopra ...vi assicuro che sono cazzi amari se il tipo fa denuncia anche se voi di "colpe" nn ne avete...
Questa tessera vale sia per allenamenti del fuoristrada che per prove libere in pista in impanti Omologati FMI (castelletto è omologato FMI) e ha un costo di 100 Euro annui e va fatta tramite motoclub presentando un certificato medico di sana e robusta costituzione.
http://www.federmoto...sera-sport.aspx
Messaggio modificato da robyerre6 il 15 February 2013 - 10:24
nelson22 15 Feb 2013
Quindi chi ha una naked (es. Planet/Raptor) non può correre perché sprovvisto di carene e cupolino?
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Spalla #7 15 Feb 2013
Concordo pienamente con Biagio! Ottimo resoconto!
Per quanto riguarda le moto naked sono una cosa a parte, nascono così e sono in regola in quanto tali.
Per quanto riguarda le moto naked sono una cosa a parte, nascono così e sono in regola in quanto tali.
mito160cc 15 Feb 2013
Per il discorso assicurazione e beneplacito della federazione vi consiglierei di sentire gli organizzatori della manifestazione "Bielle ruggenti" per vedere come hanno fatto... si tratta di un trofeo dagli aspetti molto simili a quello del CMC, aperto a più classi con moto d'epoca o moderne e più gare nella stessa giornata. Sono ammessi sia piloti con licenzia che senza e, direttamente in pista, il giorno della prima gare si fa la tessera ASI ad un costo di circa 20€.
Messaggio modificato da mito160cc il 15 February 2013 - 14:16
Messaggio modificato da mito160cc il 15 February 2013 - 14:16
robyerre6 15 Feb 2013
mito160cc, il 15 February 2013 - 14:15, ha scritto:
Per il discorso assicurazione e beneplacito della federazione vi consiglierei di sentire gli organizzatori della manifestazione "Bielle ruggenti" per vedere come hanno fatto... si tratta di un trofeo dagli aspetti molto simili a quello del CMC, aperto a più classi con moto d'epoca o moderne e più gare nella stessa giornata. Sono ammessi sia piloti con licenzia che senza e, direttamente in pista, il giorno della prima gare si fa la tessera ASI ad un costo di circa 20€.
Mi sembra che la loro sia riconosciuta come manifestazione...la nostra è fondamentalmente una giornata di "prove libere in pista con servizio di telemetria".
Spalla #7 15 Feb 2013
mito160cc, il 15 February 2013 - 14:15, ha scritto:
Per il discorso assicurazione e beneplacito della federazione vi consiglierei di sentire gli organizzatori della manifestazione "Bielle ruggenti" per vedere come hanno fatto... si tratta di un trofeo dagli aspetti molto simili a quello del CMC, aperto a più classi con moto d'epoca o moderne e più gare nella stessa giornata. Sono ammessi sia piloti con licenzia che senza e, direttamente in pista, il giorno della prima gare si fa la tessera ASI ad un costo di circa 20€.
Biagio 15 Feb 2013
nelson22, il 15 February 2013 - 12:54, ha scritto:
Quindi chi ha una naked (es. Planet/Raptor) non può correre perché sprovvisto di carene e cupolino?
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Spalla #7, il 15 February 2013 - 13:13, ha scritto:
Concordo pienamente con Biagio! Ottimo resoconto!
Per quanto riguarda le moto naked sono una cosa a parte, nascono così e sono in regola in quanto tali.
Per quanto riguarda le moto naked sono una cosa a parte, nascono così e sono in regola in quanto tali.
Diego_Evo9, il 15 February 2013 - 17:20, ha scritto:
alla fine alla mia moto mi manca solo il cupolino !!!
non ho una tabella in lamiera, ma è la tabella porta numero del go kart in plastica semirigira.
è per avere un look da moto anni 80 !
ho 2 kit di carene mito 92 e mito 200 da intallare tranquillamente
non ho una tabella in lamiera, ma è la tabella porta numero del go kart in plastica semirigira.
è per avere un look da moto anni 80 !
ho 2 kit di carene mito 92 e mito 200 da intallare tranquillamente
Bene dai se sei a posto meglio così!!
robyerre6, il 15 February 2013 - 10:22, ha scritto:
Secondo me comunque si sta sottovalutando in maniera "pericolosamente preoccupante" il fatto di danni causati a terzi!!!
Come ben saprete in pista le assicurazioni non rispondono a danni causati a terzi per via di una marea di pippe del tipo area privata, poi si attaccano al fatto che la moto nn è in regola col codice stradale etc etc... (non per niente si firma una liberatoria al circuito in caso di danni a cose/persone e che la moto è in ordine ma tutti abbiamo ben presente cosa si trova a girare nelle piste).
Io personalmente tutti gli anno faccio la tessera sport FMI che mi garantisce l'assicurazione nel caso in cui faccio male a qualcuno (oltre che a infortuni personali).
Pensate solo al fatto che uno vi scivola davanti e voi per sfiga lo toccate dentro o gli passate sopra ...vi assicuro che sono cazzi amari se il tipo fa denuncia anche se voi di "colpe" nn ne avete...
Questa tessera vale sia per allenamenti del fuoristrada che per prove libere in pista in impanti Omologati FMI (castelletto è omologato FMI) e ha un costo di 100 Euro annui e va fatta tramite motoclub presentando un certificato medico di sana e robusta costituzione.
http://www.federmoto...sera-sport.aspx
Come ben saprete in pista le assicurazioni non rispondono a danni causati a terzi per via di una marea di pippe del tipo area privata, poi si attaccano al fatto che la moto nn è in regola col codice stradale etc etc... (non per niente si firma una liberatoria al circuito in caso di danni a cose/persone e che la moto è in ordine ma tutti abbiamo ben presente cosa si trova a girare nelle piste).
Io personalmente tutti gli anno faccio la tessera sport FMI che mi garantisce l'assicurazione nel caso in cui faccio male a qualcuno (oltre che a infortuni personali).
Pensate solo al fatto che uno vi scivola davanti e voi per sfiga lo toccate dentro o gli passate sopra ...vi assicuro che sono cazzi amari se il tipo fa denuncia anche se voi di "colpe" nn ne avete...
Questa tessera vale sia per allenamenti del fuoristrada che per prove libere in pista in impanti Omologati FMI (castelletto è omologato FMI) e ha un costo di 100 Euro annui e va fatta tramite motoclub presentando un certificato medico di sana e robusta costituzione.
http://www.federmoto...sera-sport.aspx
mito160cc 15 Feb 2013
Spalla #7, il 15 February 2013 - 17:43, ha scritto:
Grazie del consiglio, vediamo di informarci!!
La memoria mi ha tradito... il nome della manifestazione è "Bielle ruspanti", questo è il link all'edizione 2012 http://www.bemotorbi...i-1-luglio-2012
Raga91 15 Feb 2013
Il discorso danni a terzi è più complicato perchè tenete conto che se malauguratamente uno cade e danneggia le protezioni, o ancor peggio le danneggia a tal punto di dover sospendere il turno per le insufficienti condizioni di sicurezza, il malcapitato può essere che debba pagare i danni al all'autodromo delle protezioni e anche quelli dell'eventuale cessata attività (in questo caso però se si deve sospendere per tutta la giornata).
Infatti non è un caso che nei campionati già come il civ o aci csai i piloti un pò più di rilievo arrivino in pista con avvocato al seguito, un pò perchè quando vanno a sbattere pur di farsi pagare dei danni si attaccano a tutto (commissari negligenti, manovre errate ecc) un pò per difendersi da eventuali danni.
L'unica soluzione è fare la tessera fmi o ancora meglio se affiancata ad una assicurazione sulla vita o sulla salute, chiamatela come vi pare.
Ps: sul 2t ha meno senso che nel 4t, ma per voler essere pignoli avrebbe senso avere il vascone sottomotore chiuso e copricarter di protezione in modo da evitare che una moto cadendo possa crepare il carter lato frizione e inondare la pista d'olio. Non dite che è una cavolata perchè non è la prima volta che vedo succedere un'episodio del genere. Non a caso quando c'è una caduta diamo la gialla a strisce oltre la gialla finchè non si capisce se c'è o no olio in pista.
Infatti non è un caso che nei campionati già come il civ o aci csai i piloti un pò più di rilievo arrivino in pista con avvocato al seguito, un pò perchè quando vanno a sbattere pur di farsi pagare dei danni si attaccano a tutto (commissari negligenti, manovre errate ecc) un pò per difendersi da eventuali danni.
L'unica soluzione è fare la tessera fmi o ancora meglio se affiancata ad una assicurazione sulla vita o sulla salute, chiamatela come vi pare.
Ps: sul 2t ha meno senso che nel 4t, ma per voler essere pignoli avrebbe senso avere il vascone sottomotore chiuso e copricarter di protezione in modo da evitare che una moto cadendo possa crepare il carter lato frizione e inondare la pista d'olio. Non dite che è una cavolata perchè non è la prima volta che vedo succedere un'episodio del genere. Non a caso quando c'è una caduta diamo la gialla a strisce oltre la gialla finchè non si capisce se c'è o no olio in pista.
Biagio 17 Feb 2013
Raga91, il 15 February 2013 - 23:19, ha scritto:
Il discorso danni a terzi è più complicato perchè tenete conto che se malauguratamente uno cade e danneggia le protezioni, o ancor peggio le danneggia a tal punto di dover sospendere il turno per le insufficienti condizioni di sicurezza, il malcapitato può essere che debba pagare i danni al all'autodromo delle protezioni e anche quelli dell'eventuale cessata attività (in questo caso però se si deve sospendere per tutta la giornata).
Infatti non è un caso che nei campionati già come il civ o aci csai i piloti un pò più di rilievo arrivino in pista con avvocato al seguito, un pò perchè quando vanno a sbattere pur di farsi pagare dei danni si attaccano a tutto (commissari negligenti, manovre errate ecc) un pò per difendersi da eventuali danni.
L'unica soluzione è fare la tessera fmi o ancora meglio se affiancata ad una assicurazione sulla vita o sulla salute, chiamatela come vi pare.
Ps: sul 2t ha meno senso che nel 4t, ma per voler essere pignoli avrebbe senso avere il vascone sottomotore chiuso e copricarter di protezione in modo da evitare che una moto cadendo possa crepare il carter lato frizione e inondare la pista d'olio. Non dite che è una cavolata perchè non è la prima volta che vedo succedere un'episodio del genere. Non a caso quando c'è una caduta diamo la gialla a strisce oltre la gialla finchè non si capisce se c'è o no olio in pista.
Infatti non è un caso che nei campionati già come il civ o aci csai i piloti un pò più di rilievo arrivino in pista con avvocato al seguito, un pò perchè quando vanno a sbattere pur di farsi pagare dei danni si attaccano a tutto (commissari negligenti, manovre errate ecc) un pò per difendersi da eventuali danni.
L'unica soluzione è fare la tessera fmi o ancora meglio se affiancata ad una assicurazione sulla vita o sulla salute, chiamatela come vi pare.
Ps: sul 2t ha meno senso che nel 4t, ma per voler essere pignoli avrebbe senso avere il vascone sottomotore chiuso e copricarter di protezione in modo da evitare che una moto cadendo possa crepare il carter lato frizione e inondare la pista d'olio. Non dite che è una cavolata perchè non è la prima volta che vedo succedere un'episodio del genere. Non a caso quando c'è una caduta diamo la gialla a strisce oltre la gialla finchè non si capisce se c'è o no olio in pista.
Il discorso delle protezioni carter è sensato, ma allora prima di quelle dovrebbero esserci le legature, la spugna benzina, il recupero liquidi e tante altre cose.
Oltretutto le protezioni carter costano dei soldi (discreti) e per il 125 non le fa nessuno, quindi andrebbero realizzate ad hoc con un costo molto alto, quindi aumenterebbero tanto i costi del trofeo (che non è la nostra prerogativa).
Considerando poi che a castelletto le curve anche più veloci non si percorrono a velocità mostruose , e quindi una scivolata non dovrebbe essere tale da rompere un carter.
VORREI RICORDARE
in merito a "liquidi possibilmente pericolosi per la sicurezza" che il PARAFLU non è consentito dall'utilizzo del circuito.
Ammetto un mea culpa che l'ho sempre utilizzato, ma dall'anno scorso ho smesso.
Raga91 17 Feb 2013
In effetti hai ragione, specie nella mito la legatura del serbatoio non sarebbe per niente male.
Alex1989 20 Feb 2013
Concordo con Biagio per quanto riguarda la completezza e l'assemblamento di tutti i componenti della moto.
Per quanto riguarda licenze varie, ognuno può fare quello che vuole.
Licenza fmi, nessuna licenza, licenzine varie...
MI RACCOMANDO PERO' non nominiamo mai "TROFEO" la nostra manifestazione, come ricordava robyerre, noi svolgiamo una giornata di prove libere tutti assieme con un servizio di tempi cronometrati.
Per quanto riguarda licenze varie, ognuno può fare quello che vuole.
Licenza fmi, nessuna licenza, licenzine varie...
MI RACCOMANDO PERO' non nominiamo mai "TROFEO" la nostra manifestazione, come ricordava robyerre, noi svolgiamo una giornata di prove libere tutti assieme con un servizio di tempi cronometrati.
loziolollo 14 Apr 2013
ma veramente il baffo sono anni che non mi fa usare più lo scotch!!! solo al primo anno ha chiuso un occhio ma il secondo anno mi ricordo che ad Olly non voleva farlo girare e olly ha tolto le carene x entrare (stile raptor)...stessa cosa x il codone della mia vecchia mito: non era attaccato e mi ha obbligato a forarlo x metterci una vite
E IO CHE VOLEVO RISPARMIARE PESO....BAUBUHABUHABUHABUAHBAUHBAUHBAUHAHUABAUHBAUHBAU
Messaggio modificato da loziolollo il 14 April 2013 - 23:40
E IO CHE VOLEVO RISPARMIARE PESO....BAUBUHABUHABUHABUAHBAUHBAUHBAUHAHUABAUHBAUHBAU
Messaggio modificato da loziolollo il 14 April 2013 - 23:40
Biagio 16 Apr 2013
Aggiungo:
Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.
Messaggio modificato da Biagio il 17 April 2013 - 17:14
Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.
Messaggio modificato da Biagio il 17 April 2013 - 17:14
Spalla #7 16 Apr 2013
Biagio, il 16 April 2013 - 21:03, ha scritto:
Aggiungo:
Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 da NRT ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.
Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 da NRT ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.
Extreme Ale 16 Apr 2013
Spalla #7, il 16 April 2013 - 23:29, ha scritto:
Chi è NRT?
credo che biagio si riferisca a questo..... http://www.nrteam.it/
BR1 17 Apr 2013
Biagio, il 16 April 2013 - 21:03, ha scritto:
Aggiungo:
Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 da NRT ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.
Nel caso di sospetto "motore irregolare" (kit 144cc e simili) il motore potrà essere smontato per verificare l'effettivo alesaggio, senza se e senza ma.
Ho visto preparare troppo motori con il kit 144 da NRT ultimamente, non vorrei che qualcuno fosse anche concorrente nostro.
Non ci dovrei metter bocca perchè non sono cazzi miei, però se qualcuno decide di barare anche in questa manifestazione vuol dire che siamo proprio alla frutta.
Avete mille ragioni ad introdurre una regola del genee, visto che fare affidamento sull'intelligenza delle persone non sempre paga.
robyerre6 17 Apr 2013
Se qualcuno bara in una manifestazione del genere c'è solo da compatirlo perchè barare in un gioco è una cosa da miserabile...
Biagio 17 Apr 2013
Oh ragazzi, anche io confido nella gente e nello spirito di competitività SANA e tranquilla che c'è fra noi, ma gli anni passati c'è stato chi ha usato un motore del genere, non vorrei si ripetesse.