#1
Inviato 05 May 2013 - 19:44
qualcuno di voi ha provato il kit trasmissione (catena - corona - pignone) della D.I.D. in vendita su motoracingshop?
http://www.motoracin...roducts_id=1298
da quello che ho trovato in rete, la catena modello DZ e senza or, sapete qualcosa a riguardo? conviene prendere una catena con or o senza per utilizzo spinto su strade di montagna?
#2
Inviato 05 May 2013 - 20:33
#3
Inviato 05 May 2013 - 20:40
#4
Inviato 05 May 2013 - 20:43
tesa 1-2 volte in 15'000 km...
#7
Inviato 05 May 2013 - 20:51
#8
Inviato 05 May 2013 - 20:59
#9
Inviato 05 May 2013 - 21:11
Comunque come scorrevolezza come ti trovi con gli or? Io al momento ho una afam senza or
#10
Inviato 05 May 2013 - 21:15
slick94, il 05 May 2013 - 21:11, ha scritto:
Comunque come scorrevolezza come ti trovi con gli or? Io al momento ho una afam senza or
#11
Inviato 05 May 2013 - 21:28
Cosenza1914, il 05 May 2013 - 21:15, ha scritto:
Non ti creare problemi di scorrevolezza se non hai problemi monetari prendi quella con gli or dura sicuro di più , se vuoi risparmiare qualcosina prendine una senza di andare vanno bene uguali e come manutenzione la richiedono uguale. Poi ognuno si regola se la vedi sporca da fare schifo e ci cammini ti consumi anche quella con gli or
#12
Inviato 07 May 2013 - 07:41
slick94, il 05 May 2013 - 19:44, ha scritto:
qualcuno di voi ha provato il kit trasmissione (catena - corona - pignone) della D.I.D. in vendita su motoracingshop?
http://www.motoracin...roducts_id=1298
da quello che ho trovato in rete, la catena modello DZ e senza or, sapete qualcosa a riguardo? conviene prendere una catena con or o senza per utilizzo spinto su strade di montagna?
Il discorso non é così semplice.
Le catene si dividono in quelle con o-ring di diversa forma e a seconda della forma possono avere determinate caratteristiche
Quelle tradizionali
Quelle tradizionali ad alto scorrimento (sono catene o-ring senza tali anelli), migliori sia in durata, resistenza e scorrevolezza rispetto alle tradizionali.
Le catene con o-ring all'inizio sono decisamente serrate, si sente proprio che frenano, poi iniziano ad essere più scorrevoli, gli o-ring si trattengono il lubrificante e permettono una lubrificazione più costante ma si possono anche rovinare facilmente soprattutto se non curate correttamente o vengono esposte al pietrisco sottile/polvere (quindi con alcuni terreni da fuoristrada) e dopo perdono la loro capacità di tenuta ed effetti positivi, trattenendo non più lubrificante, ma sporco e in queste condizioni aumenta l'usura.
Le catene tradizionali sono più strette (ingombrano meno), ma tendono a sfregare tra le maglie, il che porta ad innalzare la temperatura di funzionamento, velocizzare l'usura e ridurre tendenzialmente le prestazioni, questa struttura rende anche più difficoltoso una pulizia profonda e accurata (richiede più tempo).
Le catene ad alto scorrimento sono una via di mezzo tra le tradizionali e le o-ring, coniugando entrambi i pregi (anche se non a pieno), senza accollarsi i difetti.
Quello che porta ad avere una catena che dura e che non si allunga é dato principalmente dalla qualità con cui viene realizzata, mentre la forma costruttiva incide in modo più marginale.
Messaggio modificato da a7n8x il 07 May 2013 - 07:52
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#13
Inviato 07 May 2013 - 15:16
#14
Inviato 08 May 2013 - 08:14
slick94, il 07 May 2013 - 15:16, ha scritto:
Le riconosci per il fatto che hanno la bussola che tiene le piastrine delle maglie ad una certa distanza, esattamente come quelle con o-ring.
Generalmente ora le catene senza o-ring di fascia medio e alta vengono fatte in questo modo, perlomeno le aziende che si aggiornano (giapponesi)
http://www.thebigbea...g/oringdata.bmp
Quest'immagine aiuta a capire come sono fatte le catene o-ring, quelle tradizionali ad alto scorrimento no hanno l'o-ring, quelle tradizionali la bussola termina a filo con la piastrina della maglia interna.
Se si leggono le tabelle delle caratteristiche fisiche delle catene si noterà che le catene passo 520 delle marche DID, RK, Tsubaki le catene più resistenti e leggere sono quelle normali, mentre solo EK e regina le catene più resistenti sono quelle con o-ring, ma sono anche decisamente più pesanti.
Se vuoi un prodotto del genere e non spendere una fortuna ti consiglio la EK 520 SR, che ha anche la falsa maglia a clip (tradizionale) e quindi non hai problemi nel montaggio (devi stare solo attento al verso della clip).
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#15
Inviato 08 May 2013 - 10:01
Infatti ho optato per una catena adatta a moto di cilindrata più grossa per non incorrere nello stesso probelma. Dici che ho sbagliato? Forse riesco ancora ad annullare l'ordine!
Dimmi tu!
#16
Inviato 08 May 2013 - 20:47
slick94, il 08 May 2013 - 10:01, ha scritto:
Infatti ho optato per una catena adatta a moto di cilindrata più grossa per non incorrere nello stesso probelma. Dici che ho sbagliato? Forse riesco ancora ad annullare l'ordine!
Dimmi tu!
Non é tanto il fatto o-ring non o-ring (come ho gia detto influisce in minima parte), ma sulla qualità reale della catena (materiali e produzione), ora l'hai ordinata, non succede un dramma, la usi ed eventualmente quando dovrai comprare un altra catena, ne prenderai un altra.
Comunque tanto per informazione, quella catena, così come quella che ti avevo scritto, hanno caratteristiche leggermente superiori a quella utilizzata sulle vecchie full power, mentre hanno 1/3 della resistenza in più rispetto a quella usata sulle depotenziate.
Messaggio modificato da a7n8x il 08 May 2013 - 21:29
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#17
Inviato 08 May 2013 - 22:04
In ogni caso lascio l'ordine con la vx2.
Ti chiedo un' ultima cosa, dato che ho preso due pignoni nuovi che andrò ad alternare in base al percorso, come mi conviene fare per "rodarli" ? Cioé, se per ipotesi monto il pignone da 13 appena mi arriva la catena e la corona, poi lo tengo per 1000 km e dopo decido di montare il pignone da 14 ( nuovo) su catena e corona usati non succede nulla? Perché ho sempre saputo che non bisogna accoppiare componenti della trasmissione con diverso grado di usura.
Come devo comportarmi?
#18
Inviato 09 May 2013 - 21:22
slick94, il 08 May 2013 - 22:04, ha scritto:
Come devo comportarmi?
Si i componenti andrebbero accoppiati sempre nuovi, per il fatto che si ha la migliore condizione e migliore durata (all'inizio dopo che si sono assestati), ma non significa che se non puoi avere componenti con gradi d'usura diversi, anche perché i 3 componenti si consumano in modo/velocità diversa, basta pensare che a parità di qualità il pignone si consuma più velocemente della corona.
In fin dei conti puoi montare il pignone quando realmente ti serve.
Messaggio modificato da a7n8x il 09 May 2013 - 21:40
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#19
Inviato 10 May 2013 - 07:32
#20
Inviato 24 June 2014 - 16:00
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