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Alpe Adria - Most 7 Luglio 2013

 foto cirio89 29 Jun 2013

Visualizza Messaggioataru 7, il 29 June 2013 - 12:05, ha scritto:

Assolutamente d'accordo con te, anche per quanto riguarda i miglioramenti sui tempi engono dal girare con gente che va più forte.

Per il compleanno mi hanno regalato un corso di guida a Franciacorta... Ho girato con Giugovaz, Romboni, Conforti e gente del genere...
Ho imparato molto di più a girare con loro in un giorno che in 3 anni che andavo per i cavoli miei...
quindi sono pienamente d'accordo con voi ;)
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 foto {mRk} 30 Jun 2013

Per me i parametri fondamentali sono tre:
- materiali;
- messa a punto;
- guida.
Tra questi tre parametri i materiali sono quelli con minor peso. I materiali si aggiornano come migliora il pilota, per così dire si fanno degli upgrade a piccoli passi.
Lavorando in pista con gente d'esperienza si può migliorare tantissimo nella capacità di messa a punto della moto (motore, ciclistica e più in generale della moto) e nella guida. Questo è fondamentale. Purtroppo chi avrebbe la possibilità di andare in pista con gente esperta per vari motivi non lo fa, chi invece vorrebbe non ne ha la possibilità. Come si dice: chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti ...


Con Danilo abbiamo deciso di dare una mano a giovani piloti che si impegnano e hanno il potenziale per fare bene con i materiali, la messa a punto delle moto e la tecnica della guida. In tutti e i campi siamo al top. Non è un caso se a Most parteciperanno tantissime Mito ;) Chi chiede ha libero accesso ai nostri dati e informazioni sui materiali. e' stato uno dei insegnamenti di un carissimo amico, Joe Romano. Joe ha aiutato e aiuta sempre chi secondo lui merita aiuto con informazioni, materiali e riferimenti. Quando gli hanno chiesto perché lo fa ha risposto che spera sempre che qualcuno possa fare meglio di quanto lui è in grado di fare.
Nei caso dei giovanissimi i problema possono essere i genitori dei ragazzi, spesso sono un elemento di disturbo quando interferiscono con il lavoro. Spesso capiscono poco o niente però vogliono sempre metterci il naso. Mi ricordano un paio di utenti di questo forum :D

Danilo non è solo il mio pilota, è anche il mio meccanico. Quest'anno gli ho dato la possibilità di scegliere a chi affidare la seconda moto. Inizialmente era stata allestita per Marco, il mio ex pilota delle stagioni 2010 e 2011. Poi Marco ha scelto di correre con l'Aprilia. Così la seconda moto è rimasta libera. Danilo ha deciso di affidarla a Luca Tommasini perché era sua opinione che meritava di guidarla. L'ha allenato e alla prima occasione Luca ha dimostrato che la scelta di Danilo non era sbagliata. Luca paga solo la benzina e le gomme, tutto il resto lo mettiamo io e Danilo (lavoro, materiali e assistenza).
Se la moto sarebbe rimasta libera l'avremmo affidato a ragazzi come Martin, il ragazzino che è venuto a Grobnik con l'Aprilia. Veramente bravo e aggressivo, però sbaglia tantissimo. Con un paio di giornate di allenamento e una moto come le nostre girerebbe su tempi record. Per questo abbiamo deciso, se si combina, che dopo la gara di Most andremo in pista un lunedì con lui per una giornata di allenamento.

Questo è il nostro approccio alle gare. Ci mettiamo tanta passione e ci divertiamo, anche quando le cose non vanno al meglio.
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 foto Dava46 07 Jul 2013

Vedo che Danilo ha fatto la pole e ha vinto la gara tra le 125sp! Complimenti, avete dato 46 secondi alla aprilia del secondo posto e alla Mito del terzo!
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 foto SoDDo 07 Jul 2013

mamma mia

6 secondi di distacco dal gruppo degli inseguitori, un missile!
bravi ragazzi!!
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 foto ataru 7 07 Jul 2013

POWEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!!!
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 foto {mRk} 08 Jul 2013

Eccomi di ritorno stanco e ammalato. Non sono tornato in gran forma...

Al di là dei distacchi in qualifica e gara anche gli altri piloti hanno comunque girato su ottimi tempi in termini assoluti. Quest'anno la pista era decisamente più lenta non solo per l'asfalto scavato in alcuni punti critici (sul circuito di Most si disputano anche le gare dei camion, scavano la pista più delle F1) ma piuttosto per la vernice bianca che hanno utilizzato per delimitare i bordi della pista. Hanno sbagliato vernice, se tagliavi le curve come l'anno scorso passando sulla linea bianca volavi per aria... A detta di Marko Jerman con le 1000 STK e 1000 SBK la pista era più lenta di almeno un secondo. Con le 125 SP che hanno meno motore i tempi sono saliti di 1,5-2,0 secondi sul giro. In particolare ci sono due punti dove si pagava dazio: la chicane in fondo al rettilineo che non si poteva più tagliare e un curvone che si fa a pieno gas.

La nostra moto era ben messa a punto, avevamo solo un problema di spaziatura del cambio che non era risolvibile. Anche Danilo era in gran forma. In particolare in gara nonostante il forte vento poteva ancora migliorare i tempi ma purtroppo dal terzo giro in poi ha trovato sempre traffico nei punti guidati.
A Most ho conosciuto finalmente di persona i ragazzi cechi che partecipano alle gare cittadine, dei veri appassionati della categoria 125 SP che fanno tanti sacrifici per poter gareggiare.
Mi hanno sorpreso in positivo le Mito che hanno partecipato alla gara. Montavano tutti forcelle kit SP e i mono Ceriani SP, materiali acquistati nel corso degli anni. Invece la messa a punto delle sospensioni era più che approssimativa. Danilo si è messo d'impegno per sistemare le sospensioni delle varie moto con buoni risultati. Gli abbiamo mostrato i vari materiali che utilizziamo, compreso l'elettronica e le mappature (loro utilizzano le accensioni kit SP a rotore piccolo), e spiegato come lavorare le teste, i cilindri e varie cose su cui porre particolare attenzione. Spero che così potranno migliorare le prestazioni dei motori.

Non è assolutamente facile fare andare forte le Mito, servono conoscenze tecniche e esperienza che pochi possiedono. I vari ragazzi che si sono presentati con le Mito hanno fatto quello che era loro possibile fare. Apprezzo moltissimo chi prova a preparare e gareggiare con le Mito... e aiuto sempre chi mi chiede una mano.
Messaggio modificato da {mRk} il 08 July 2013 - 14:01
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 foto vapianino 08 Jul 2013

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 June 2013 - 23:29, ha scritto:

Aiuto sempre volentieri chi va in pista con la Mito. Dei ragazzi sardi chi ha fatto un buon lavoro sulla Mito c'è l'utente Vapianino, alias Filandro. Gli manca solo una buona marmitta per completare il lavoro.
Marko..in comune con i sardi abbiamo la cocciutaggine, io sono abruzzese.
Grazie per i complimenti, ma non mi sembra di avere fatto granchè a parte rovinare 3 cilindri.
E quel poco di buono l'ho fatto grazie al tuo inestimabile aiuto.
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 foto {mRk} 08 Jul 2013

Scusa, faccio casino tra le località di residenza dei vari utenti con cui sono in contatto. In ogni caso confermo che hai fatto un buon lavoro, con una buona marmitta completi l'opera.
Chi lavora può sbagliare. L'ho scritto già più volte ma preferisco riscriverlo. Non è facile mettere a punto i motori, la fase iniziale del lavoro è la parte più difficile.
Sbagliamo anche noi qualche volta nella messa a punto però per come sono preparati i motori abbiamo quel tanto di margine che ci salvaguarda dalle rotture. Qualche volta ci capita il materiale difettoso e allora siamo fregati anche noi...
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 foto {mRk} 09 Jul 2013

Posto un paio di foto:
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Visto che i progressi fatti dalla Pirelli siamo tentati di cambiare fornitura e passare dalla Dunlop alla Pirelli. Vedrò di postarvi qualche foto delle ultime novità in casa Pirelli, le Pirelli sono messe decisamente bene... B)
Messaggio modificato da {mRk} il 09 July 2013 - 14:48
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 foto {mRk} 09 Jul 2013

Come potete vedere anche voi stessi le Pirelli sono messe bene:
Immagine inserita

E dal lato B la Pirelli rendeva anche meglio!
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 foto SoDDo 09 Jul 2013

acciderbolina di qual pregiata guisa han reperito le giovenche li vulcanizzatori di resina esotica!
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