←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Perdita Olio Cambio!

 foto quiki 20 Jul 2013

Oggi mentre smontavo la vasca della moto eper pulirla mi sono accorto che era piena dell'olio del cambio! Premetto che ho cambiato l'olio da poco circa tre settimane, la perdita mi sembra che provenga dal lato sinistro dal selettore delle marce o dal pignone! Cosa puo essere successo? Puo essere che ho messo troppo olio?
Rispondi

 foto nelson22 20 Jul 2013

Quanto olio hai messo?
È molto probabile che il paraolio del pignone sia da sostituire

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 4 Beta

Rispondi

 foto quiki 21 Jul 2013

Intorno ai 900cc! È difficile da sostituire? Se qualcuno potrebbe dirme come si fa gliene sarai grato!
Rispondi

 foto nelson22 21 Jul 2013

Ci vanno 800cc di olio, forse è uscito dallo sfiato superiore (quello dei vapori che è presente sul blocco, appena sotto la veschetta del carburatore) ;)

Se è il paraolio andato, smonta il pignone, rimuovi il paraolio stando attento a non rovinare le sedi (io inserisco due viti nel paraolio e lo tiro con la pinza, evito di fare leva coi cacciaviti), pulisci per bene la sede, e inserisci il paraolio nuovo, magari usando un bussolotto della sua dimensione per spingerlo dentro nella migliore maniera possibile. Ah, prima cospargi col grasso le superfici che vengono a contatto ;)
Messaggio modificato da nelson22 il 21 July 2013 - 12:29
Rispondi

 foto quiki 21 Jul 2013

Okkei grazie mille per la guida! Adesso ho controllato l'olio con l'asticellina ed è sopra alla tacca quindi per adesso cè, con la moto ferma dal cavalletto non perde quindi adesso ricontrollero dopo esserci andato un po in giro!
Rispondi

 foto nelson22 22 Jul 2013

Pulisci per bene tutta la zona, così se ne dovesse perdere ancora individui più facilmente il punto di fuoriuscita ;-)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 4 Beta

Rispondi

 foto quiki 22 Jul 2013

Eh si infatti ho quello che ho fatto! Ho anke aprofittato per cambiare i gommini delle carene che erano veramente distrutti!
Rispondi

 foto Raiden 22 Jul 2013

sicuramente è uscito dal troppopieno... 900 cc son troppi. Che poi cosa vi costa leggere sul libretto di manutenzione della moto o meglio ancora sul carter affianco al tappo? XD
Rispondi

 foto quiki 22 Jul 2013

Hai ragione ma sul cater non l'ho proprio visto e il libretto di manutenzione non ce l'ho avendola presa usata! Sono andato ad occhio vedevo che entrava! Cmq grazie per i consigli la per il prossimo cambio olio non sbaglieró!
Rispondi

 foto nelson22 22 Jul 2013

Sul carter non c'è scritta la quantità, ecco perché non l'hai visto ;)
Rispondi

 foto quiki 22 Jul 2013

Ahh okkei infatti mi pareva strano! Ma il paraolio se fosse da cambiare dove lo possotrovare?
Rispondi

 foto Raiden 22 Jul 2013

mah da quello che ricordo io c'e' scritto, almeno sulla mito 1...

sull'nsr c'e' di sicuro e anche sull'rs mi pare...

cmq per il manuale scaricalo dal forum (o cmq dal web,si trova ovunque!)!!!
Rispondi

 foto quiki 22 Jul 2013

Manuale scaricato! Mi sa che me nefaccio anche una copia e la rilego in copisteria!
Rispondi

 foto nelson22 22 Jul 2013

Fai bene, io oltre al manuale ho scaricato e stampato quello d'officina e il manuale degli esplosi con tutti i codici ;)
Rispondi

 foto quiki 22 Jul 2013

Si infatti io ho scaricato il manuale di officina! Gli esplosi non ancora!

Nessuno sa dirmi dove potrei trovare eventualmente il paraolio? O le sue misure
Grazie in anticipo!
Rispondi

 foto quiki 23 Jul 2013

Dai ragazzi nessuno che sappia indicarmi il paraolio giusto?
Rispondi

 foto quiki 03 Oct 2013

Ho scoperto da dove proveniva la perdita! Non dal paraolio del pignone, bensi da una micro venatura vicino al cuscinetto dove esce l'albero su cui è montato il pignone, ho risolto applicando una pasta epossidica bicomponente, questa pasta è composta appunto da due componenti chimici da mescolare e dopo circa 5 minuti che è stata applicata indurisce andando a riparare la parte danneggiata, ovviamente per fargli fare bene presa ho sverniciato la parte del carter interessata e la ho sgrassata per bene! Devo dire che sta funzionando alla grande e resiste bene alle dilatazioni termiche!
Rispondi

 foto X-hide 04 Oct 2013

Visualizza Messaggioquiki, il 03 October 2013 - 23:05, ha scritto:

Ho scoperto da dove proveniva la perdita! Non dal paraolio del pignone, bensi da una micro venatura vicino al cuscinetto dove esce l'albero su cui è montato il pignone, ho risolto applicando una pasta epossidica bicomponente, questa pasta è composta appunto da due componenti chimici da mescolare e dopo circa 5 minuti che è stata applicata indurisce andando a riparare la parte danneggiata, ovviamente per fargli fare bene presa ho sverniciato la parte del carter interessata e la ho sgrassata per bene! Devo dire che sta funzionando alla grande e resiste bene alle dilatazioni termiche!

Esiste anche l'acciaio liquido bicomponente, più indicato per le zone metalliche =)
Rispondi

 foto quiki 04 Oct 2013

Visualizza MessaggioX-hide, il 04 October 2013 - 19:26, ha scritto:


Esiste anche l'acciaio liquido bicomponente, più indicato per le zone metalliche =)

Non ne avevo mai sentito parlare! Comunque grazie per la dritta! Per adesso tiene molto bene! E a giudicare da come si è attaccato terra molto bene!
Rispondi