Perdita Olio Cambio!
quiki 20 Jul 2013
Oggi mentre smontavo la vasca della moto eper pulirla mi sono accorto che era piena dell'olio del cambio! Premetto che ho cambiato l'olio da poco circa tre settimane, la perdita mi sembra che provenga dal lato sinistro dal selettore delle marce o dal pignone! Cosa puo essere successo? Puo essere che ho messo troppo olio?
nelson22 20 Jul 2013
Quanto olio hai messo?
È molto probabile che il paraolio del pignone sia da sostituire
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È molto probabile che il paraolio del pignone sia da sostituire
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quiki 21 Jul 2013
Intorno ai 900cc! È difficile da sostituire? Se qualcuno potrebbe dirme come si fa gliene sarai grato!
nelson22 21 Jul 2013
Ci vanno 800cc di olio, forse è uscito dallo sfiato superiore (quello dei vapori che è presente sul blocco, appena sotto la veschetta del carburatore)
Se è il paraolio andato, smonta il pignone, rimuovi il paraolio stando attento a non rovinare le sedi (io inserisco due viti nel paraolio e lo tiro con la pinza, evito di fare leva coi cacciaviti), pulisci per bene la sede, e inserisci il paraolio nuovo, magari usando un bussolotto della sua dimensione per spingerlo dentro nella migliore maniera possibile. Ah, prima cospargi col grasso le superfici che vengono a contatto
Messaggio modificato da nelson22 il 21 July 2013 - 12:29
Se è il paraolio andato, smonta il pignone, rimuovi il paraolio stando attento a non rovinare le sedi (io inserisco due viti nel paraolio e lo tiro con la pinza, evito di fare leva coi cacciaviti), pulisci per bene la sede, e inserisci il paraolio nuovo, magari usando un bussolotto della sua dimensione per spingerlo dentro nella migliore maniera possibile. Ah, prima cospargi col grasso le superfici che vengono a contatto
Messaggio modificato da nelson22 il 21 July 2013 - 12:29
quiki 21 Jul 2013
Okkei grazie mille per la guida! Adesso ho controllato l'olio con l'asticellina ed è sopra alla tacca quindi per adesso cè, con la moto ferma dal cavalletto non perde quindi adesso ricontrollero dopo esserci andato un po in giro!
nelson22 22 Jul 2013
Pulisci per bene tutta la zona, così se ne dovesse perdere ancora individui più facilmente il punto di fuoriuscita ;-)
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quiki 22 Jul 2013
Eh si infatti ho quello che ho fatto! Ho anke aprofittato per cambiare i gommini delle carene che erano veramente distrutti!
Raiden 22 Jul 2013
sicuramente è uscito dal troppopieno... 900 cc son troppi. Che poi cosa vi costa leggere sul libretto di manutenzione della moto o meglio ancora sul carter affianco al tappo? XD
quiki 22 Jul 2013
Hai ragione ma sul cater non l'ho proprio visto e il libretto di manutenzione non ce l'ho avendola presa usata! Sono andato ad occhio vedevo che entrava! Cmq grazie per i consigli la per il prossimo cambio olio non sbaglieró!
nelson22 22 Jul 2013
Sul carter non c'è scritta la quantità, ecco perché non l'hai visto
quiki 22 Jul 2013
Ahh okkei infatti mi pareva strano! Ma il paraolio se fosse da cambiare dove lo possotrovare?
Raiden 22 Jul 2013
mah da quello che ricordo io c'e' scritto, almeno sulla mito 1...
sull'nsr c'e' di sicuro e anche sull'rs mi pare...
cmq per il manuale scaricalo dal forum (o cmq dal web,si trova ovunque!)!!!
sull'nsr c'e' di sicuro e anche sull'rs mi pare...
cmq per il manuale scaricalo dal forum (o cmq dal web,si trova ovunque!)!!!
quiki 22 Jul 2013
Manuale scaricato! Mi sa che me nefaccio anche una copia e la rilego in copisteria!
nelson22 22 Jul 2013
Fai bene, io oltre al manuale ho scaricato e stampato quello d'officina e il manuale degli esplosi con tutti i codici
quiki 22 Jul 2013
Si infatti io ho scaricato il manuale di officina! Gli esplosi non ancora!
Nessuno sa dirmi dove potrei trovare eventualmente il paraolio? O le sue misure
Grazie in anticipo!
Nessuno sa dirmi dove potrei trovare eventualmente il paraolio? O le sue misure
Grazie in anticipo!
quiki 03 Oct 2013
Ho scoperto da dove proveniva la perdita! Non dal paraolio del pignone, bensi da una micro venatura vicino al cuscinetto dove esce l'albero su cui è montato il pignone, ho risolto applicando una pasta epossidica bicomponente, questa pasta è composta appunto da due componenti chimici da mescolare e dopo circa 5 minuti che è stata applicata indurisce andando a riparare la parte danneggiata, ovviamente per fargli fare bene presa ho sverniciato la parte del carter interessata e la ho sgrassata per bene! Devo dire che sta funzionando alla grande e resiste bene alle dilatazioni termiche!
X-hide 04 Oct 2013
quiki, il 03 October 2013 - 23:05, ha scritto:
Ho scoperto da dove proveniva la perdita! Non dal paraolio del pignone, bensi da una micro venatura vicino al cuscinetto dove esce l'albero su cui è montato il pignone, ho risolto applicando una pasta epossidica bicomponente, questa pasta è composta appunto da due componenti chimici da mescolare e dopo circa 5 minuti che è stata applicata indurisce andando a riparare la parte danneggiata, ovviamente per fargli fare bene presa ho sverniciato la parte del carter interessata e la ho sgrassata per bene! Devo dire che sta funzionando alla grande e resiste bene alle dilatazioni termiche!
Esiste anche l'acciaio liquido bicomponente, più indicato per le zone metalliche =)