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Mito Sp525 Di Maverick!

 foto Cosenza1914 07 Sep 2013

Ma ti chiedo perché nel nel manuale di di potenziamento non viene citata nessuna centralina?
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 foto xMaverickx 07 Sep 2013

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 07 September 2013 - 15:28, ha scritto:

Ma ti chiedo perché nel nel manuale di di potenziamento non viene citata nessuna centralina?
Ma dove sta scritto che la Cagiva ti debba dire tutto? Ma loro potevano benissimo darti la moto depo e non farti neanche il manuale del ripo...
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 foto Dava46 07 Sep 2013

a mio parere è possibile che ci sono diverse centraline con curve d'anticipo differenti, però c'è anche da dire che è tutto relativo al montaggio del motore e il discorso è ben più complesso di quanto sembra.

Su un motore originale come quello della sp525 con un cilindro recente quindi realizzato con anime usurate risulta avere una fasatura di scarico molto bassa che corrisponde a 190° circa con il cilindro montato più alto possibile (pistone al PMI che coincide col piano inferiore delle luci di lavaggio) mentre le fasature dei travasi sono basse ma non troppo (126-128°), per queste caratteristiche il motore gira basso e sviluppa tanta coppia perdendo però in potenza e allungo, con un motore in questa situazione è inutile abbassare l'anticipo più di tanto dopo l'entrata in coppia per farlo allungare e darli più potenza, il risultato sarà solo vedere 650° e più sui gas di scarico senza sostanziali differenze di prestazioni, anzi i risultati migliori si ottengono mantenendo abbastanza alto l'anticipo dopo l'entrata in coppia e avvicinandosi di più alla curva d'anticipo originale.

Anche la testa originale ha le sue colpe, con 1,6mm di squish una buona curva d'anticipo può fare ben poco, i risultati migliori si ottengono cercando di ottimizzare la curva d'anticipo per il tipo di motore che si ha e chi lo ha fatto sui motori originali avrà notato che le curve più prestazionali sono ben lontane da quelle che si usano sui motori preparati.

Per apprezzare i benefici dell'eventuale "centralina buona" è necessario utilizzarla su un motore con una buona testa e fasature attorno a 194° di scarico (non di più).

Quello che ho scritto è frutto di tante prove fatte con la mia moto, non me lo sono sognato o letto da qualche parte.
Messaggio modificato da Dava46 il 07 September 2013 - 18:08
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 foto Clebeth 07 Sep 2013

mi ero scordato di dirvi sempre su consiglio di mitico di fare questa prova: prendete una qualsiasi mito, 525, ev, ducati kokusan. smontate la candela e spingete la moto per guardare la scintilla. poi fate la stessa cosa su una 525 con centralina buona. noterete una differenza pazzesca tra le due scintille. la scintilla fatta da una 525 con centralina buona non ha nulla da invidiare a quella fatta con la zeeltronic. per vedersi ad occhio nudo la differenza vi assicuro che è veramente rilevante.
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 foto mika89 07 Sep 2013

Visualizza MessaggioClebeth, il 07 September 2013 - 20:23, ha scritto:

mi ero scordato di dirvi sempre su consiglio di mitico di fare questa prova: prendete una qualsiasi mito, 525, ev, ducati kokusan. smontate la candela e spingete la moto per guardare la scintilla. poi fate la stessa cosa su una 525 con centralina buona. noterete una differenza pazzesca tra le due scintille. la scintilla fatta da una 525 con centralina buona non ha nulla da invidiare a quella fatta con la zeeltronic. per vedersi ad occhio nudo la differenza vi assicuro che è veramente rilevante.
potresti anche metterti li e contarle visto che ci sei :svegliopd3: :sniff: :silly:

scherzo eh^^
Messaggio modificato da mika89 il 07 September 2013 - 23:13
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 foto Dava46 08 Sep 2013

Visualizza MessaggioClebeth, il 07 September 2013 - 20:23, ha scritto:

mi ero scordato di dirvi sempre su consiglio di mitico di fare questa prova: prendete una qualsiasi mito, 525, ev, ducati kokusan. smontate la candela e spingete la moto per guardare la scintilla. poi fate la stessa cosa su una 525 con centralina buona. noterete una differenza pazzesca tra le due scintille. la scintilla fatta da una 525 con centralina buona non ha nulla da invidiare a quella fatta con la zeeltronic. per vedersi ad occhio nudo la differenza vi assicuro che è veramente rilevante.
fino ad adesso si parlava di diversa curva d'anticipo, ora ti riferisci alla grandezza/luminosità della scintilla?
osservare il diverso anticipo d'accensione facendo girare il motore e guardando la scintilla è chiaramente impossibile e ad ogni modo a quei regimi non porta differenze
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 foto Clebeth 08 Sep 2013

Visualizza MessaggioDava46, il 08 September 2013 - 00:47, ha scritto:

fino ad adesso si parlava di diversa curva d'anticipo, ora ti riferisci alla grandezza/luminosità della scintilla?
osservare il diverso anticipo d'accensione facendo girare il motore e guardando la scintilla è chiaramente impossibile e ad ogni modo a quei regimi non porta differenze
forse mi sono spiegato male. la differenza è sia nella curva d'anticipo che nella potenza (si dice così?) della scintilla.
è ovvio che non mi metto a misurare l'anticipo guardando la scintilla ad occhio nudo!
provare per credere!
tutti sappiamo quanto sia importante mettere una zeeltronic proprio per la potenza della scintilla, oltre che per tutti gli altri settaggi.
Messaggio modificato da Clebeth il 08 September 2013 - 15:38
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 foto champ_cpl 03 Oct 2013

Bellissima la la Sp bianca e bellissima la cornice carbon look... Ci faccio un pensierino
Messaggio modificato da champ_cpl il 03 October 2013 - 13:00
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