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Sostituzione Kit Trasmissione

 foto Tiz90 23 Nov 2013

Buonasera a tutti! Sono dietro alle riparazioni della Mito che ho acquistato da pochissimo, e mi manca il lavoro più grosso: la sostituzione del kit catena, corona e pignone.

Un meccanico abbastanza bravo della mia zona mi ha chiesto 150 € lavoro completo di tutto, tuttavia non mi sembra un lavoro complicatissimo e vorrei provare da solo. Ho curiosato nei vari forum ma non ho trovato nessun tutorial. Potreste dirmi cosa c'è da fare?
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 foto Max B. 23 Nov 2013

Ciao Tiz90 un kit abbastanza serio costa sui 90€ Per la sostituzione prova a vedere sul manuale d' officina che trovi in formato pdf su questo sito.....

Messaggio modificato da Max B. il 23 November 2013 - 21:43
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 foto X-hide 23 Nov 2013

150 di manodopera o compreso il kit (e che kit)?

I kit trasmissione comunque hanno prezzi variabili, per mito si parte da zona 80 e si finisce senza problemi in zona 130 abbondanti, anche oltre per prodotti particolari.

La sostituzione della corona è una scemenza, la catena potrebbe avere la falsamaglia da ribattere (serve l'apposito attrezzo) o la clip. Puoi poi dare qualche noia il dado del pignone in quanto bisogna "bloccare" l'albero motore.
Messaggio modificato da X-hide il 23 November 2013 - 23:11
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 foto Tiz90 24 Nov 2013

Visualizza MessaggioMax B., il 23 November 2013 - 21:42, ha scritto:

Ciao Tiz90 un kit abbastanza serio costa sui 90€ Per la sostituzione prova a vedere sul manuale d' officina che trovi in formato pdf su questo sito.....

Adesso vado a scaricarlo, grazie per la dritta!

Visualizza MessaggioX-hide, il 23 November 2013 - 23:02, ha scritto:

150 di manodopera o compreso il kit (e che kit)?

I kit trasmissione comunque hanno prezzi variabili, per mito si parte da zona 80 e si finisce senza problemi in zona 130 abbondanti, anche oltre per prodotti particolari.

La sostituzione della corona è una scemenza, la catena potrebbe avere la falsamaglia da ribattere (serve l'apposito attrezzo) o la clip. Puoi poi dare qualche noia il dado del pignone in quanto bisogna "bloccare" l'albero motore.

Il kit sarebbe della DID, il prezzo si intende ricambi e lavoro inclusi.

Però su eBay ho trovato un kit della EK a 38.59 € (EK286) spedizione inclusa, della OgniBene a 59 € spedizione inclusa e della Sunstar a 113 € spedizione inclusa. Tenendo conto che per tutti è da specificare il numero di denti (che vorrei mantenere quello attuale/originale) che differenza c'è tra questi kit? Si parla di più di 70 € di differenza...
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 foto X-hide 24 Nov 2013

La bontà dei materiali, quello che fa il prezzo è sopratutto la catena ove i materiali e l'assemblaggio incidono su durata/scorrevolezza/resistenza meccanica, ecc (basta pensare a catene con oring, con xring, ecc)
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 foto Tiz90 24 Nov 2013

Potrei prendere una via di mezzo magari... Sto controllando il manuale d'officina e ho trovato come smontare la corona, ma non trovo la procedura di smontaggio del pignone. Cosa intendi per bloccare l'albero motore?
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 foto simone5846 13 Jul 2014

se vuoi un consiglio prendi la catena did

Visualizza MessaggioTiz90, il 24 November 2013 - 20:19, ha scritto:

Potrei prendere una via di mezzo magari... Sto controllando il manuale d'officina e ho trovato come smontare la corona, ma non trovo la procedura di smontaggio del pignone. Cosa intendi per bloccare l'albero motore?
x-ring premium costa sulle 120 + ss ma ti assicuro che non la cambierai per altri 30 mila km se tenuta bene, io dopo 10 mila km ho dovuto darli una leggera tirata quindi vedi te la sua durata
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 foto bellar89 13 Jul 2014

una catena con i ring aumenta l'attrito, anche se impercettibile alla guida, al movimento su un cavalletto alzamoto la differenza di scorrimento si vede. Prendi pure una catena senza ring, ci devi stare piu dietro ad ingrassarla, ma non è vera tutta sta differenza di durate, se la mantieni bene di dura per diversi km
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 foto simone5846 14 Jul 2014

Visualizza Messaggiobellar89, il 13 July 2014 - 21:14, ha scritto:

una catena con i ring aumenta l'attrito, anche se impercettibile alla guida, al movimento su un cavalletto alzamoto la differenza di scorrimento si vede. Prendi pure una catena senza ring, ci devi stare piu dietro ad ingrassarla, ma non è vera tutta sta differenza di durate, se la mantieni bene di dura per diversi km
su questo hai pienamente ragione! però penso che per un uso stradale è meglio una catena piu duratura che una piu prestante
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