Husqvarna Sm 125 By Fabio
Fabio Preite 03 Feb 2014
Salve a tutti, vi voglio presentare la mia husqvarna sm 125. il motore è stato fatto da me ed il mio amico Piergiovanni, che qui dentro qualcuno conosce
ecco come era in partenza..
ecco come è ora:
La moto presenta un pistone Mitaka monofascia con fascia (riken) accoppiato a 2.5 centesimi, una testa scomponibile con disegno di Matteo con squish a 0.9, una marmitta completa scalvini, un carburatore tmx 38 ritarato da Matteo.Inoltre uscendo dalla fabbrica depotenziata mi sono ingegnato per ovviare a questo problema. Le luci di ammissione della miscela (travasi) infatti escono dalla fabbrica semi coperte con il pistone al PMI. ci siamo procurati un po' di alluminio per farne una basetta ed alzare i travasi che con la giusta combinazioni di guarnizioni mi ha permesso di avere delle fasature decenti. Adesso però avevo tra le mani un cilindro che era 2.0mm più alto del normale, per renderlo alto come un comune cilindro 390/b abbiamo avuto l'idea di tornire la parte superiore, in quanto prima che inizi la cromatura sulla canna del cilindro ci sono ben 4mm di alluminio vergine sfruttabili, idem per quanto riguarda le filettature dei bulloni di serraggio testa e per le sedi degli oring che sono state anch'esse abbassate e riprodotte con le quote originali. Così facendo sono riuscito ad avere un cilindro potenziato con delle fasature a regola d'arte e uno squish di 0.9 ricavato grazie alla tornitura superiore del cilindro.
Per quanto riguarda la ciclistica mi sono dovuto "arrangiare" con quello che avevo sia sulla moto sia in tasca. Per ovviare al comune problema delle sm 125, che consiste nel retrotreno eccessivamente basso, ho creato un rialzo di 2cm che mi ha permesso di avere una seduta più agevole, inoltre sulla parte anteriore ho montato un disco braking 320mm scampanato e flottante con uno sposta pinza husqvarna 610 e una pinza assiale brembo 4 pistoncini riprofilata sul lato raggi a mano con il dremel. A tutto ciò ho accoppiato una buona pompa brembo 19x18 trovato ad un buon prezzo e delle pasticche adige sintetizzate.
Per quanto riguarda l'estetica... bhe tutti sappiamo che i super motard sono pacchiani !!!
dopo le modifiche effettuate grazie al prezioso aiuto del mio amico Piergiovanni e di Matteo, che ci ha fornito alcuni materiali, ecco la velocità di tachimetro e di gps segnata.
purtroppo il tachimetro non è per niente affidabile.
Spero vi piaccia
Messaggio modificato da Fabio Preite il 04 February 2014 - 00:12
ecco come era in partenza..
ecco come è ora:
La moto presenta un pistone Mitaka monofascia con fascia (riken) accoppiato a 2.5 centesimi, una testa scomponibile con disegno di Matteo con squish a 0.9, una marmitta completa scalvini, un carburatore tmx 38 ritarato da Matteo.Inoltre uscendo dalla fabbrica depotenziata mi sono ingegnato per ovviare a questo problema. Le luci di ammissione della miscela (travasi) infatti escono dalla fabbrica semi coperte con il pistone al PMI. ci siamo procurati un po' di alluminio per farne una basetta ed alzare i travasi che con la giusta combinazioni di guarnizioni mi ha permesso di avere delle fasature decenti. Adesso però avevo tra le mani un cilindro che era 2.0mm più alto del normale, per renderlo alto come un comune cilindro 390/b abbiamo avuto l'idea di tornire la parte superiore, in quanto prima che inizi la cromatura sulla canna del cilindro ci sono ben 4mm di alluminio vergine sfruttabili, idem per quanto riguarda le filettature dei bulloni di serraggio testa e per le sedi degli oring che sono state anch'esse abbassate e riprodotte con le quote originali. Così facendo sono riuscito ad avere un cilindro potenziato con delle fasature a regola d'arte e uno squish di 0.9 ricavato grazie alla tornitura superiore del cilindro.
Per quanto riguarda la ciclistica mi sono dovuto "arrangiare" con quello che avevo sia sulla moto sia in tasca. Per ovviare al comune problema delle sm 125, che consiste nel retrotreno eccessivamente basso, ho creato un rialzo di 2cm che mi ha permesso di avere una seduta più agevole, inoltre sulla parte anteriore ho montato un disco braking 320mm scampanato e flottante con uno sposta pinza husqvarna 610 e una pinza assiale brembo 4 pistoncini riprofilata sul lato raggi a mano con il dremel. A tutto ciò ho accoppiato una buona pompa brembo 19x18 trovato ad un buon prezzo e delle pasticche adige sintetizzate.
Per quanto riguarda l'estetica... bhe tutti sappiamo che i super motard sono pacchiani !!!
dopo le modifiche effettuate grazie al prezioso aiuto del mio amico Piergiovanni e di Matteo, che ci ha fornito alcuni materiali, ecco la velocità di tachimetro e di gps segnata.
purtroppo il tachimetro non è per niente affidabile.
Spero vi piaccia
Messaggio modificato da Fabio Preite il 04 February 2014 - 00:12
Fabio Preite 03 Feb 2014
bubagan 04 Feb 2014
bella! 'mmazza deve camminare 'sta motrettina eh? se ne sentono diverse sul fatto che sia più moderno di quello mito.
l'unico asterisco lo porrei sulla pompa 19x18, che è per gli impianti monodisco, ma magari col tempo troverai una 16x18 o una 16x16, più adatta al tuo impianto.
l'unico asterisco lo porrei sulla pompa 19x18, che è per gli impianti monodisco, ma magari col tempo troverai una 16x18 o una 16x16, più adatta al tuo impianto.
Fabio Preite 04 Feb 2014
bubagan, il 04 February 2014 - 12:13, ha scritto:
bella! 'mmazza deve camminare 'sta motrettina eh? se ne sentono diverse sul fatto che sia più moderno di quello mito.
l'unico asterisco lo porrei sulla pompa 19x18, che è per gli impianti monodisco, ma magari col tempo troverai una 16x18 o una 16x16, più adatta al tuo impianto.
l'unico asterisco lo porrei sulla pompa 19x18, che è per gli impianti monodisco, ma magari col tempo troverai una 16x18 o una 16x16, più adatta al tuo impianto.
guarda, da quando conosco Matteo va forte pure il tagliaerba...magari ce l'avesse la mito il motore dell'sm 125. e' un motore da cui tiri fuori cv pure bendato.
Cosenza1914 04 Feb 2014
Fabio Preite 04 Feb 2014
Cosenza1914 04 Feb 2014
Fabio Preite 04 Feb 2014
Cosenza1914, il 04 February 2014 - 18:21, ha scritto:
Era detto in tono scherzoso, lo so che sono entrambi il top
Pier mi aveva detto che erano bravi, ma vi giuro che io non mi sarei mai aspettato di andare a 167 km/h reali con un husqvarna sm 125 con la preparazione base, meno costosa di tutte...manco una mito o una rs arrivano a quelle velocità reali
Fabio Preite 29 Mar 2014
ho rimediato un cilindro del wr 7 travasi ed uno del cr 5 travasi. ora faremo delle belle prove!
il 5 travasi dovrebbe girare un po' piu' basso ma nonostante cio' dovrebbe garantire piu' potente. vedremo con quale dei due mi trovero' meglio per poi mandarlo a preparare a matteo.
Messaggio modificato da Fabio Preite il 29 March 2014 - 11:45
il 5 travasi dovrebbe girare un po' piu' basso ma nonostante cio' dovrebbe garantire piu' potente. vedremo con quale dei due mi trovero' meglio per poi mandarlo a preparare a matteo.
Messaggio modificato da Fabio Preite il 29 March 2014 - 11:45
BR1 29 Mar 2014
Fabio Preite, il 29 March 2014 - 11:43, ha scritto:
ho rimediato un cilindro del wr 7 travasi ed uno del cr 5 travasi. ora faremo delle belle prove!
il 5 travasi dovrebbe girare un po' piu' basso ma nonostante cio' dovrebbe garantire piu' potente. vedremo con quale dei due mi trovero' meglio per poi mandarlo a preparare a matteo.
il 5 travasi dovrebbe girare un po' piu' basso ma nonostante cio' dovrebbe garantire piu' potente. vedremo con quale dei due mi trovero' meglio per poi mandarlo a preparare a matteo.
non ho mai visto i cilindri in questione, ma preferisco i motori che girano un po' più bassi ma con maggior "tiro". Mi piace pensare che i giri debbano essere utili
Fabio Preite 29 Mar 2014
BR1, il 29 March 2014 - 12:33, ha scritto:
non ho mai visto i cilindri in questione, ma preferisco i motori che girano un po' più bassi ma con maggior "tiro". Mi piace pensare che i giri debbano essere utili
BR1 29 Mar 2014
Fabio Preite, il 29 March 2014 - 12:38, ha scritto:
il 5 travasi e' praticamente una copia del cilindro honda da cross...per questo sono curiosissimo di provarlo. infatti sto cercando anche qualche pacco lamellare honda, dicono siano i migliori come facilita' di reperibilita' e qualita'.
se per pacco lamellare honda intendi il 3 petali tipo nsr, si trova facilmente a pochi euro. ne ho uno in garage da tempo ma non ho mai avuto modo di dedicarmici con calma.
Fabio Preite 29 Mar 2014
BR1 29 Mar 2014
{mRk} 30 Mar 2014
Fabio Preite, il 29 March 2014 - 11:43, ha scritto:
ho rimediato un cilindro del wr 7 travasi ed uno del cr 5 travasi. ora faremo delle belle prove!
il 5 travasi dovrebbe girare un po' piu' basso ma nonostante cio' dovrebbe garantire piu' potente. vedremo con quale dei due mi trovero' meglio per poi mandarlo a preparare a matteo.
il 5 travasi dovrebbe girare un po' piu' basso ma nonostante cio' dovrebbe garantire piu' potente. vedremo con quale dei due mi trovero' meglio per poi mandarlo a preparare a matteo.
Peccato che non hanno montato questo motore sulla Mito...