←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Come Migliorare L'ammortizzatore Di St...

 foto Pinnaz 17 Jun 2014

Ciao a tutti, ho un RS 125 (in realtà volevo una Mito :sniff: ) e sono intenzionato (per sfizio personale) a montare un ammortizzatore di sterzo della Mito. Questi infatti si trovano usato a prezzi molto modici. Ho saputo che l'originale presenta però un gioco che è correggibile con una rondella o un oring differente. Potete darmi maggiori informazioni a riguardo (misure e magari foto se ne avete la possibilità)? E che ne pensate di cambiare l'olio con uno più denso per dare maggior rigidità?
Vorrei che questo post potesse servire a tutti come breve guida, più informazioni si raccolgono meglio è :smiling:
Rispondi

 foto Cosenza1914 17 Jun 2014

Ciao se è per sfizio e devi in ogni caso crearti i supporti puoi provare quelli cinesi che trovi su eBay basta che fai una ricerca in inglese... Hanno anche più regolazioni
Rispondi

 foto Pinnaz 17 Jun 2014

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 17 June 2014 - 16:02, ha scritto:

Ciao se è per sfizio e devi in ogni caso crearti i supporti puoi provare quelli cinesi che trovi su eBay basta che fai una ricerca in inglese... Hanno anche più regolazioni
Lo sfizio non è tanto estetico, quanto invece di vedere in che modo cambia il comportamento della moto, è per quello che preferisco avere sotto mano un prodotto più noto e di cui mi fido di più (anche perché prodotto italiano). Aldilà della qualità che può essere più o meno alta volevo proprio provarne uno della Mito, ho visto che un ragazzo l'ha adattato sull'RS arrangiandosi con delle staffe, e anche io voglio fare una cosa del genere, cercando di migliorare inoltre le stesse qualità dell'ammortizzatore originale :rolleyes:
Rispondi

 foto Cosenza1914 17 Jun 2014

Di aprire si apre quello mito, non è facile ma è possibile
Rispondi

 foto Pinnaz 17 Jun 2014

Aspetto altre informazioni, la cosa mi ha davvero incuriosito :smiling:
Rispondi

 foto X-hide 17 Jun 2014

Aprirlo da quel che so è complicato e non alla portata di tutti, tanto vale comprarne in partenza uno migliore...
Rispondi

 foto RaffaEV 17 Jun 2014

Ma poi è più una cosa estetica, che funzionale! Sti gran sbacchettamenti, un 125, non credo li dia
Rispondi

 foto brudox 17 Jun 2014

Visualizza MessaggioRaffaEV, il 17 June 2014 - 17:48, ha scritto:

Ma poi è più una cosa estetica, che funzionale! Sti gran sbacchettamenti, un 125, non credo li dia

Io ho un ammortizzatore di sterzo bitubo sulla mito ed ho notato dei bei miglioramenti, non tanto perchè ti evita la sbacchettata (che in uscita di curva se prendi l'asfalto rovinato, ti salva comunque) ma perchè entri in curva su un'altra moto, molto più solida, composta e quindi sicura
Rispondi

 foto Pinnaz 17 Jun 2014

Non è essenziale infatti, io stesso penso che sia più effetto estetico che altro (che bell'effetto però ahah) anche perché la potenza è poca e la moto si può gestire, però è vero pure che il peso è poco e di conseguenza la stabilità non è tanta. Poi ho pensato che non essendoci serbatoi di gas non dovrebbe essere impossibile aprirlo da soli, in questo stesso forum ho letto di gente che cambiava l'oring tranquillamente

Visualizza Messaggiobrudox, il 17 June 2014 - 18:02, ha scritto:



Io ho un ammortizzatore di sterzo bitubo sulla mito ed ho notato dei bei miglioramenti, non tanto perchè ti evita la sbacchettata (che in uscita di curva se prendi l'asfalto rovinato, ti salva comunque) ma perchè entri in curva su un'altra moto, molto più solida, composta e quindi sicura
Non hai mai sentito di modifiche all'originale? Comunque sappi che gli ammortizzatori per l'rs costano molto di più di quelli per la mito purtroppo...
Rispondi

 foto X-hide 17 Jun 2014

L'or di cui di norma si parla è un or esterno non interno =)
Rispondi

 foto Cosenza1914 17 Jun 2014

Per aprirlo e sostituire l'olio c'è un seeger bastardissimo che non da punti di appiglio, tipo quello della forcella solo che questo è 10 volte più piccolo e si trova in uno spazio ristretto
Rispondi

 foto Pinnaz 17 Jun 2014

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 17 June 2014 - 20:17, ha scritto:

Per aprirlo e sostituire l'olio c'è un seeger bastardissimo che non da punti di appiglio, tipo quello della forcella solo che questo è 10 volte più piccolo e si trova in uno spazio ristretto
Un seeger tipo quello delle pedaline del passeggero?
Rispondi

 foto Cosenza1914 17 Jun 2014

No un seeger per interni senza occhielli
Rispondi

 foto Pinnaz 17 Jun 2014

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 17 June 2014 - 21:29, ha scritto:

No un seeger per interni senza occhielli
Cioè senza occhielli vuol dire senza i due buchi per stringerlo o allargarlo?
Comunque basta togliere (per quanto rognoso) un seeger,trovando un ammortizzatore usato a 20euro e cambiandogli l'oring e l'olio arriverei già ad avere un buon prodotto, la complicazione maggiore forse sarebbe adattarlo alla moto
Rispondi

 foto Cosenza1914 18 Jun 2014

Non ci sono, è una semplice ci liscia
Rispondi

 foto Pinnaz 18 Jun 2014

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 18 June 2014 - 06:33, ha scritto:

Non ci sono, è una semplice ci liscia
La cosa si fa indubbiamente complicata ahah praticamente è fatto apposta per non essere mai più aperto
Rispondi

 foto Cosenza1914 18 Jun 2014

Eppure con le bestemmie una morsa e molta pazienza si apre :D
Rispondi

 foto Pinnaz 19 Jun 2014

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 18 June 2014 - 22:42, ha scritto:

Eppure con le bestemmie una morsa e molta pazienza si apre :D
Le bestemmie ci sono più o meno ogni volta che metto mano sulla moto....la morsa manca, ma andando da un meccanico (o qualche amico se ho fortuna) potrei usarla, poi per l'olio penso vada bene uno comune per forcelle (abbastanza denso però)
Rispondi

 foto nelson22 19 Jun 2014

Più che altro dovresti sapere la viscosità dell'olio originale per poi regolarti di conseguenza.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Rispondi

 foto Cosenza1914 19 Jun 2014

Un 10w forse è già troppo
Rispondi