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Costi Honda Moto3

 foto Ita_Dany 10 Jul 2014

Girovagando sul sito della fim ho trovato il listino prezzi del motore Honda da moto3. È a dir poco scandaloso, bulloni che arrivano a costare 15€ (100€ nel caso della biella) e guarnizioni che manco se erano fatte d'oro costavano così tanto, e parliamo delle cazzatine... Carter, alberi a camme, valvole ecc hanno prezzi veramente folli. Il coperchio della pompa acqua, che sarà pure in magnesio, ma è di dimensioni sicuramente ridotte, può costare 253€?? Non sarò un esperto, ma non credo che costi simili possano veramente essere giustificati. Voi che ne pensate?
http://www.fim-live....rts_List_V1.pdf

PS: che poi son davvero strani, ti fanno pagare 15€ i bulloni e i dischi frizione completi vengono 93€... Sarà la nuova politica di riduzione dei costi della dorna?
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 foto fra-x 10 Jul 2014

i prezzi mi sembrano corretti per componenti di altissima qualità (roba che fa i campionati del mondo non che usiamo non sfigati pistaioli della domenica)
io non so dirti se i prezzi di varie special part delle moto di eguale fattura siano molto inferiori ma posso dirti che ad esempio un manettino del cambio di una bicicletta (parlo del campo che conosco bene ma può essere con le dovute proporzioni assimilato ad altri campi) se sei un occasionale prendi quello in alluminio 57 euro se gareggi seriamente prendi quello in carbonio con doppia molla e scorrimento calibrato e sono 230 euro ...

quindi le componenti ad alte prestazioni costano care
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 foto Ita_Dany 10 Jul 2014

Quindi se fanno il mondiale i materiali improvvisamente costano di più?
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 foto cirio89 10 Jul 2014

concordo con quanto detto da fra.. L'altro giorno in ditta dove sto facendo la tesi avevo in mano un cuscinetto da 4000€.. A vederlo da fuori è lo stesso che montano i trattori sugli assali.. Solo che questo tiene lo stabilizzatore di un aereo da combattimento..
La qualità la paghi.. E cara..
Non paghi tanto i materiali.. Quanto le ore spese per progettare al limite tali componenti e tutte le prove fatte (che su pochi componenti incidono molto) per renderli commercializzabili
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 foto Gill 10 Jul 2014

Ciao! Il motivo per cui una moto da corsa costa è presto detto spalma i costi di progettazione studio , prototipazione e prove su di una moto fai la divisione e vedi che il risultato è alto.
Anche solo per i telai basta poco per buttare un lavoro di mesi e qualcuno dovrà pagarlo....

Mi viene in mente la Patton che correva nel mondiale 500 ed era fatta in un garage..... poi il titolare ci restò male perchè essendo una squadra troppo piccola gli venne rifiutata l'iscrizione, ma in quel caso i costi erano totalmente a carico del Sig Pattoni

Giuseppe Pattoni dopo una scivolata di Pedercini

Immagine inserita

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Ciao Gill
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 foto Ita_Dany 10 Jul 2014

Qui non si parla di parti importanti, che comunque hanno prezzi esagerati secondo me, ma delle sciocchezze, tipo:
Manuale d'officina 142€
Dadi testa 9,50€ l'uno
Dado spurgo cilindro 15,20€
Coperchio Frizione (non carter) 400€ (Che minchia di studio c'è dietro al coperchio delle frizione??)
Insieme estrattore rotore 748,6€
ecc

Ora se un estrattore del volano costa 748€, non mi stupisce il fatto che le griglie sono dimezzate...
Chissà quanto studio ci sarà dietro ad un estrattore...
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 foto fra-x 10 Jul 2014

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 10 July 2014 - 09:49, ha scritto:

Quindi se fanno il mondiale i materiali improvvisamente costano di più?
se sono fatti in lega di magnesio e con tolleranze elevate assolutamente si !
la differenza noi non la notiamo nemmeno ma quelli che corrono si

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 10 July 2014 - 12:29, ha scritto:

Qui non si parla di parti importanti, che comunque hanno prezzi esagerati secondo me, ma delle sciocchezze, tipo:
Manuale d'officina 142€
Dadi testa 9,50€ l'uno
Dado spurgo cilindro 15,20€
Coperchio Frizione (non carter) 400€ (Che minchia di studio c'è dietro al coperchio delle frizione??)
Insieme estrattore rotore 748,6€
ecc

Ora se un estrattore del volano costa 748€, non mi stupisce il fatto che le griglie sono dimezzate...
Chissà quanto studio ci sarà dietro ad un estrattore...
prezzi totalmente normali sin bassi per il livello di cui stiamo parlando ...
sono poco più alti dei costi di un mx amatoriale

DIMENTICAVO: sono tanti allora non comprarti una moto3 se vuoi correre il campionato i costi sono quelli e i 30.000 euro per un motore sono spiccioli per fare una stagione ad alto livello
Messaggio modificato da fra-x il 10 July 2014 - 12:42
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 foto Cosenza1914 10 Jul 2014

per prendere come esempio di una gp 125, i prezzi sono decisamente più bassi per tutta la componentistica non sarà un'aprilia però è sempre una gp... I prezzi di questo sito non sono ottimi ma ho preso questo perchè essendo in dollari uno si fa un'idea di massima, ordinando dal giappone si risparmia molto
http://tso.us.com/pa...rs125r_2004.asp
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 foto nelson22 10 Jul 2014

Fra-x dai, i toni..

Comunque, alcune cose sembrano eccessive anche a me. Si tratta di materiali di nicchia ma.. Non credo che tutti i team abbiano un estrattore da oltre 700 euro per una cosa che si potrebbe realizzare anche con un tornio, risparmiando sui costi.
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 foto Loki 10 Jul 2014

I ricambi non sono il costo della moto, i ricambi sono ricambi.
La moto, o il motore completo, costano molto meno dell'insieme della somma dei ricambi.
Lo sanno tutti.

E in ogni caso mi sembrano tutto sommato onesti, per il listino di un motore da corsa.

Poi visto che il listino è così facilmente disponibile online che chiunque può prenderlo e linkarlo in un forum,
mi sembra ovvio che ci sarà una percentuale di sconto da applicare, che sarà poi diversa in base ai personaggi.
Messaggio modificato da allad il 10 July 2014 - 17:56
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 foto cirio89 10 Jul 2014

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 10 July 2014 - 12:29, ha scritto:

Qui non si parla di parti importanti, che comunque hanno prezzi esagerati secondo me, ma delle sciocchezze, tipo:
Manuale d'officina 142€
Dadi testa 9,50€ l'uno
Dado spurgo cilindro 15,20€
Coperchio Frizione (non carter) 400€ (Che minchia di studio c'è dietro al coperchio delle frizione??)
Insieme estrattore rotore 748,6€
ecc

Ora se un estrattore del volano costa 748€, non mi stupisce il fatto che le griglie sono dimezzate...
Chissà quanto studio ci sarà dietro ad un estrattore...

E' sempre il solito discorso.. magari i dadi testa sono in titanio e per forza di cose devi ricavarli dal pieno.. ne fori 5 prendi la punta e la butti perchè il titanio è bas****o.. ho visto ribattini per uso aeronautico costare 12€ l'uno.. tieni presente che in un ala di un biposto d'addestramento (il più piccolo aereo militare realizzabile) ce ne sono almeno 5000.. la stessa cosa vale per le moto.. vuoi la qualità.. la si paga.. purtroppo è così.. una dado da 6 di titanio hai, 1/2€ di materiale, 4/5€ di lavorazioni, il guadagno e sei bello che arrivato a 9.5€..

senza andare troppo lontano.. un mio amico ha spanato l'esagono esterno del dado che tiene il perno posteriore dell'R6.. ovviamente il filetto è inesistente e ha dovuto prenderlo originale.. 30€.. ed è un dado in alluminio di una moto comunissima..

per l'estrattore ti posso dar ragione, però tieni presente che il kit di 3 estrattori della skf per cuscinetti (che sono molto simili) volevano 3 anni fa 880€+iva..
io me lo sono fatto al tornio.. ma un meccanico di professione certe cose le deve avere..

fin da piccolo mi hanno insegnato una cosa: la moto è una passione, e le passioni costano.. possono pompare i prezzi quanto vuoi e la gente comprerà sempre..
io non sono di quest'ottima e vivo di usato.. infatti per le sospensioni dell'r6 ho risparmiato 1200€.. però questa è la realtà delle moto.. soprattutto moto a certi livelli
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 foto fra-x 10 Jul 2014

Visualizza Messaggionelson22, il 10 July 2014 - 17:39, ha scritto:

Fra-x dai, i toni..

Comunque, alcune cose sembrano eccessive anche a me. Si tratta di materiali di nicchia ma.. Non credo che tutti i team abbiano un estrattore da oltre 700 euro per una cosa che si potrebbe realizzare anche con un tornio, risparmiando sui costi.
i toni ci stanno cioè è una cosa palesemente stupida dire che i ricambi di una moto3 sono costosi ...
anzi in proporzione sono economici se valuti l'alto livello dei componenti

comuque 700 euro per uno stumento specifico non sono tanti certo sono soldi ma qualunque team spende cifre ben più esose anche per cose meno essenziali
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 foto Ita_Dany 11 Jul 2014

Come al solito questo forum riesce a fare passare qualunque voglia di discutere o confrontarsi, dato che grazie a esperti come fra-x o grandi tecnici come allad che detona anche sul cavalletto, il livello culturale è sempre alto...detto questo, chiedo ai mod di chiudere la discussione.
PS allad non c'è bisogno che modifichi i post e imbecille puoi dirlo a tua sorella, grazie.
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 foto fabio_491 11 Jul 2014

Comunque è più che normale che il costi dei ricambi siano folli e lo sono ancora di più se di una moto da corsa. Esempio banale il cilindro serie 9 x la mito da catalogo solo il cilindro superava abbondantemente i 1000 euro.
Comunque i costi di una moto 3 sono molto più alti di un 125gp

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 foto fabio_491 11 Jul 2014

Per ora ho più ladri che ho trovato sono stati in Yamaha.
un anno fa ho comprato un pezzo per il cross era l alberino della pompa del acqua pagato 45 euro. La Yamaha quel alberino non lo paga più di 1.5 euro (dico 1.5 euro perché è il mio lavoro)

E x la pedalina d accensione mi hanno chiesto 150 euro
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 foto fra-x 11 Jul 2014

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 11 July 2014 - 11:20, ha scritto:

Come al solito questo forum riesce a fare passare qualunque voglia di discutere o confrontarsi, dato che grazie a esperti come fra-x o grandi tecnici come allad che detona anche sul cavalletto, il livello culturale è sempre alto...detto questo, chiedo ai mod di chiudere la discussione.
PS allad non c'è bisogno che modifichi i post e imbecille puoi dirlo a tua sorella, grazie.
perchè chiudere il topic è bello lasciare una firma che dimostra che non hai una neppur vaga idea di quali siano i numeri in gioco nel ambito motorsport !
magari il prossimo lo legge e capisce che per correre ci vogliono tantissimi soldi !
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 foto Ita_Dany 11 Jul 2014

Visualizza Messaggiofra-x, il 11 July 2014 - 13:20, ha scritto:

perchè chiudere il topic è bello lasciare una firma che dimostra che non hai una neppur vaga idea di quali siano i numeri in gioco nel ambito motorsport !
magari il prossimo lo legge e capisce che per correre ci vogliono tantissimi soldi !
Bah, mi fai ridere, sei l'emblema dell'ignorante da bar...
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 foto fra-x 11 Jul 2014

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 11 July 2014 - 13:36, ha scritto:

Bah, mi fai ridere, sei l'emblema dell'ignorante da bar...
mi rende felice che ti suscito ilarità, ma non sono ignorante ne un assiduo frequentatore di bar (se non quello del università per la consueta somministrazione di caffeina)
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 foto Ita_Dany 11 Jul 2014

Visualizza Messaggiofabio_491, il 11 July 2014 - 11:43, ha scritto:

Per ora ho più ladri che ho trovato sono stati in Yamaha.
un anno fa ho comprato un pezzo per il cross era l alberino della pompa del acqua pagato 45 euro. La Yamaha quel alberino non lo paga più di 1.5 euro (dico 1.5 euro perché è il mio lavoro)

E x la pedalina d accensione mi hanno chiesto 150 euro
Ma fabio, la pedalina d'accensione è frutto di infinite ore di lavoro, è normale che costi tanto. È che sei ignorante e non puoi capire......
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 foto motor 11 Jul 2014

ma quelli sono i costi anche per chi si vuole prendere una moto3 per fare l'italiano? perchè per il mondiale ormai lo sappiamo che costa tutto tanto, e solo chi ha lo sponsor va avanti. ma se anche per l'italiano è così è logico che non si forma nessun pilota italiano, ma solo spagnoli, visto che la gli sponsor ci sono sempre.

ok la progettazione, ok i materiali, ma un cilindro da 1200€ per un 4t è roba da malati. capisco una testa o un albero a camme, ma un cilindro 4t 1200 € mi sembrano esagerati, è difficile da rompere, ma se hai un problema di raffreddamento rompi anche quello. è non ditemi che sono i costi di un mx amatoriale, che dagli usa un cilindro per crf 250 costa 250$ e un albero a camme 180$. giusto in suzuki sono più cari, ma non arrivi ai 500$ per un cilindro. c'è lo sconto rivenditore certo, ma è uno sconto, mica un regalo.

quello che costa di più è sempre il telaio, col reparto sospensioni. praticamente un'aprilia gp in confronto è una pit bike come prezzi
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