←  Area Avanzata

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Il Mio Primo Cilindro Lavorato

 foto Nitrus 21 Jan 2015

salve a tutti..volevo farvi vedere il mio primo cilindro lavorato per condividere qualche opinione dai più esperti.. siate severi!!
intanto un sentito grazie a san.riz ed AndreaNSR per avermi aiutato a capire dove mettere le mani e che approccio utilizzare..

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
Messaggio modificato da Nitrus il 21 January 2015 - 17:14
Rispondi

 foto fabio_491 21 Jan 2015

A prima vista sembrerebbe che hai solo dato una ripulita e tolto le bave. giusto?
Se è così sicuro andrà meglio di prima ma non aspettarti miracoli :-)

Vedo un gradino al imbocco del fronte scarico , sbagliato?
Rispondi

 foto Nitrus 21 Jan 2015

si fondamentalmente non mi sono permesso di variare geometrie...l'unica cosa un po' "spinta" che ho fatto è stata togliere quel gradino nei travasi di lavaggio...ma comunque giustamente non mi aspetto un motore che faccia i buchi per terra ma almno sono felice di averlo reso fluidodinamicamente più nobile e avendo trattato la rugosità grezza di fonderia e tutte quelle bave che stavano dappertutto..essendo il mio primo cilindro non ho voluto strafare rischiando troppo...il gradino sulla luce di scarico non mi è parso di vederlo, ho lasciato giusto lo smusso per la fasia e poi c'è un opaco dovuto alla cromatura che non se ne andava( comunque in quella zona avevo paura di fare qualche danno e non ho insistito più di tanto ..).. poi comunque ho fatto una fatica immensa a lavorare nella parte curva dei travasi..pure i booster sono stati una rogna immensa da pulire... ho cercato il più possibile di attenermi a ciò che ho visto qui nel forum..anche se certi cilindri sembrano stati toccati da un demiurgo della meccanica...
Rispondi

 foto fabio_491 21 Jan 2015

Sicuramente hai fatto bene per il primo cilindro a non esagerare.
Dicevo il gradino nel fronte scarico (t3) non nello scarico.
Come fasature hai controllato come è messo?
Rispondi

 foto Nitrus 21 Jan 2015

quindi ti riferisci ai travasi di lavaggio?? se si ho limato il triplo gradino fino ad arrivare allo smusso...poi è rimasto un leggero strato in zona smusso di quello che ritengo sia la cromatura dato che ho limato mezz'ora prima di arrivare all'alluminio sotto..una banda sottile è rimasta ma è abbastanza piccola che non mi andava di creare danni sullo smusso proseguendo a limare proprio lì....comunque in sostanza quel gradino l'ho levato...
per le fasature invece aspetto che mi torna dalla ricromatura e le misuro...
Rispondi

 foto Diego_Evo9 22 Jan 2015

bravo, lavoro pulito senza esagerare.
Rispondi

 foto Nitrus 22 Jan 2015

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 22 January 2015 - 11:24, ha scritto:

bravo, lavoro pulito senza esagerare.
grazie! :smiling:
Rispondi

 foto san.riz 03 Feb 2015

Beh, accidenti, apprezzabilissimo!

questo lavoro non avrà sconvolto le prestazioni ma ha due pregi (anzi tre):
  • il lavoro è eseguito su cilindro "morto" per cui denota molta voglia di non sbagliare quando si impara. Perchè non è furbo usare la tecnica "sbagliando si impara" è meglio la tecnica "imparaiamo a non sbagliare!
  • la sbavatura dei condotti pare bella. Non "passabile..." ma proprio "bella"!
  • non ci sono invenzioni alla sbragalona: se dovessi scommettere direi che ipoteticamente con questo lavoro il motore andrebbe più di prima e al "primo cilindro" non è scontato.

Bel post. :smiling:
Rispondi

 foto Nitrus 21 Feb 2015

Visualizza Messaggiosan.riz, il 03 February 2015 - 23:07, ha scritto:

Beh, accidenti, apprezzabilissimo!

questo lavoro non avrà sconvolto le prestazioni ma ha due pregi (anzi tre):
  • il lavoro è eseguito su cilindro "morto" per cui denota molta voglia di non sbagliare quando si impara. Perchè non è furbo usare la tecnica "sbagliando si impara" è meglio la tecnica "imparaiamo a non sbagliare!
  • la sbavatura dei condotti pare bella. Non "passabile..." ma proprio "bella"!
  • non ci sono invenzioni alla sbragalona: se dovessi scommettere direi che ipoteticamente con questo lavoro il motore andrebbe più di prima e al "primo cilindro" non è scontato.

Bel post. :smiling:

ti ringrazio molto san.riz !! dopo che mi hai consigliato tanto sentirmi dire che ho fatto un lavoro apprezzabilissimo mi fa molto piacere..grazie davvero!! :smiling:
Rispondi

 foto eliap96 22 Feb 2015

Bel lavoro complimenti
Rispondi