Cagiva Mito Sp 1992 ...ripresa Lavori...
memo 05 Mar 2015
Ciao a tutti
e da qualche anno che a tempo perso sto restaurando la mia mito racing del 1992 conosciuta meglio con il nome di mito sp e questo post lo apro per mostrarvi i lavori in corso
PICCOLA DESCRIZIONE PER CHI NON LA CONOSCESSE :
queste mito racing furono prodotte in circa 200 esemplari destinate ai team privati per disputare il campionato sp di allora
il prezzo della moto era di 7.900.000 lire
queste moto destinate per le competizione erano prive di carta di circolazione
ma volendo a fine campionato il propietArio poteva richiedere al proprio concessionario il kit di omologazione (codice 800073468 )
e il certificato di conformità dalla casa madre per poter immatricolare il motociclo per l uso stradale
attualmente di moto ancora non andate distrutte negli anni se ne contano 3 compresa la mia
una di queste che è pure tre numeri di telio dopo la mia ho avuto la fortuna di poterla vedere grazie alla disponibilità del propietario e ha circa alle spalle 3 uscite in pista nel 92 poi non è più stata usata,inutile dirvi come la moto sia nuova salvo qualche problemino dovuto alla inutilizzo
mentre l altra era in vendita in toscana
chiunque sia a conoscenza di propietario di tale mito sarei contento se me lo potesse segnalare per raccogliere i numeri di telaio e vedere quante realmente sono state prodotte e quane sono ancora in vita
IL RESTAURO
inizialmente quandò la comprai non ero a piena conoscenza di questo modello di mito , e la prima cosa che feci fu quella di smontare diversi componenti da montare sulla mia mito stradale
poi con il tempo mi accorsi della rarità di questo modello è decisi di fare un passo indietro e di riportare tale moto allo stato perfettamente originale fino al ultima ranella
per prima cosa visto le pochissime gare disputate da tale moto pensai che darle una bella ripulita mi fosse bastato , ma purtroppo alcuni segni lasciati dal tempo su di lei erano indelebili e tra una passata di straccio e l altra ho deciso di smontarla completamente e partire da zero rimontandò ogni componente solo se esteticamente mi soddisfava
chi mi ha conosciuto del forum sa quanto sono meticoloso e pignolo !
Messaggio modificato da memo il 14 March 2016 - 22:52
e da qualche anno che a tempo perso sto restaurando la mia mito racing del 1992 conosciuta meglio con il nome di mito sp e questo post lo apro per mostrarvi i lavori in corso
PICCOLA DESCRIZIONE PER CHI NON LA CONOSCESSE :
queste mito racing furono prodotte in circa 200 esemplari destinate ai team privati per disputare il campionato sp di allora
il prezzo della moto era di 7.900.000 lire
queste moto destinate per le competizione erano prive di carta di circolazione
ma volendo a fine campionato il propietArio poteva richiedere al proprio concessionario il kit di omologazione (codice 800073468 )
e il certificato di conformità dalla casa madre per poter immatricolare il motociclo per l uso stradale
attualmente di moto ancora non andate distrutte negli anni se ne contano 3 compresa la mia
una di queste che è pure tre numeri di telio dopo la mia ho avuto la fortuna di poterla vedere grazie alla disponibilità del propietario e ha circa alle spalle 3 uscite in pista nel 92 poi non è più stata usata,inutile dirvi come la moto sia nuova salvo qualche problemino dovuto alla inutilizzo
mentre l altra era in vendita in toscana
chiunque sia a conoscenza di propietario di tale mito sarei contento se me lo potesse segnalare per raccogliere i numeri di telaio e vedere quante realmente sono state prodotte e quane sono ancora in vita
IL RESTAURO
inizialmente quandò la comprai non ero a piena conoscenza di questo modello di mito , e la prima cosa che feci fu quella di smontare diversi componenti da montare sulla mia mito stradale
poi con il tempo mi accorsi della rarità di questo modello è decisi di fare un passo indietro e di riportare tale moto allo stato perfettamente originale fino al ultima ranella
per prima cosa visto le pochissime gare disputate da tale moto pensai che darle una bella ripulita mi fosse bastato , ma purtroppo alcuni segni lasciati dal tempo su di lei erano indelebili e tra una passata di straccio e l altra ho deciso di smontarla completamente e partire da zero rimontandò ogni componente solo se esteticamente mi soddisfava
chi mi ha conosciuto del forum sa quanto sono meticoloso e pignolo !
Messaggio modificato da memo il 14 March 2016 - 22:52
memo 05 Mar 2015
la moto non è terminata e non ho una scadenza particolare nel terminala
sono in costante ricerca di componenti nuovi per darle un restauro impeccabile
ecco da dove è partito il restauro
ho pensato bene di smontare ogni singola vite e mandarla a zincare con il classico "colore" di zincatura tropicalizzata
ci ho messo circa un anno abbondante a trovare una ditta che mi zincasse tali componenti perché è una procedura che sta andando a scomparire per via del inquinamento
e le poche ditte che zincano lo fanno solo a livello industriale
ma con un colpo di fortuna ci sono riuscito
Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 17:49
sono in costante ricerca di componenti nuovi per darle un restauro impeccabile
ecco da dove è partito il restauro
ho pensato bene di smontare ogni singola vite e mandarla a zincare con il classico "colore" di zincatura tropicalizzata
ci ho messo circa un anno abbondante a trovare una ditta che mi zincasse tali componenti perché è una procedura che sta andando a scomparire per via del inquinamento
e le poche ditte che zincano lo fanno solo a livello industriale
ma con un colpo di fortuna ci sono riuscito
Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 17:49
memo 05 Mar 2015
Qualcuno con l occhio attento può già notare un componente del kit sp nella vaschetta
cirio89 05 Mar 2015
Oh finalmente la presenti aspettavo che lo facessi.. qualche foto prima del restauro???
PS. Il pezzo è la fascetta che avvolge il serbatoio raccolta liquidi???
PS. Il pezzo è la fascetta che avvolge il serbatoio raccolta liquidi???
memo 05 Mar 2015
Cirio completi sei diabolico non ti scappa niente
le foto le ho su una chiavetta collegata alla tele
io ora ho fotografato la tele quindi la qualta non è delle migliori ma basta per notare le parti della sp
ad esempio le manopole ! che pochi sanno che nelle sp le manopole erano differenti da quelle standard...erano come quelle della 500 Gp
il pistone e l originale è come si vede non ha percorso molti km la moto
le foto della moto appena presa purtroppo non le
ho solo quelle in fase di smontaggio per ricordarmi dove andavano le viti
Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 19:26
le foto le ho su una chiavetta collegata alla tele
io ora ho fotografato la tele quindi la qualta non è delle migliori ma basta per notare le parti della sp
ad esempio le manopole ! che pochi sanno che nelle sp le manopole erano differenti da quelle standard...erano come quelle della 500 Gp
il pistone e l originale è come si vede non ha percorso molti km la moto
le foto della moto appena presa purtroppo non le
ho solo quelle in fase di smontaggio per ricordarmi dove andavano le viti
Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 19:26
Trick 05 Mar 2015
Ammazza memo, il detto "lasciata a prendere polvere" é più che mai azzeccato!
Poco male, sono sicuro che tornerá allo splendore degli anni d'oro.
Seguo con interesse i lavori, la zincatura é spettacolare, complimenti!
Poco male, sono sicuro che tornerá allo splendore degli anni d'oro.
Seguo con interesse i lavori, la zincatura é spettacolare, complimenti!
memo 05 Mar 2015
Dai allora una foto veloce senza polvere la metto
Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 20:07
Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 20:07
memo 05 Mar 2015
Trick, il 05 March 2015 - 19:44, ha scritto:
Ammazza memo, il detto "lasciata a prendere polvere" é più che mai azzeccato!
Poco male, sono sicuro che tornerá allo splendore degli anni d'oro.
Seguo con interesse i lavori, la zincatura é spettacolare, complimenti!
Poco male, sono sicuro che tornerá allo splendore degli anni d'oro.
Seguo con interesse i lavori, la zincatura é spettacolare, complimenti!
la moto ha disputato 2 tappe del campionato sp su 4 nel 92
poi qualche gara in salita
e dopo di che è rimasta in un deposito "agricolo" stalla
io inizzialmete la presi solo per ricambi per 400 euro ovviamente era tutta intera la moto
Aveva solo le carene in vtr per non rovinare le originali quando correva
ovviamente mi ha dato pure le carene originali
Trick 05 Mar 2015
Tutto un'altro vedere!!
Comunque non era una critica memo, so che la riporterai al suo splendore, era solo una battuta.
Comunque non era una critica memo, so che la riporterai al suo splendore, era solo una battuta.
memo 05 Mar 2015
Ha ha ma certo Trick non l ho presa come critica !!
E che a scrivere sono una frana Non volevo far intendere che mi sono offeso ci mancherebbe !!
Poi scrivo solo da Tablet io e non riesco a inserire gli Smile
Quindi tranquillo nessun problema ! Figurati
E che a scrivere sono una frana Non volevo far intendere che mi sono offeso ci mancherebbe !!
Poi scrivo solo da Tablet io e non riesco a inserire gli Smile
Quindi tranquillo nessun problema ! Figurati
125ètroppopoco 06 Mar 2015
Hai preso una sp ufficiale per 400€? Questo è l'unico vero miracolo
Pilu & Love
Pilu & Love
memo 06 Mar 2015
No più che sp ufficiale è una sp originale !!
la base di partenza e la stessa , la diversità sta da chi le preparava e le metteva a punto ovviamente rispettando il regolamento per che alla fine sono moto derivate di serie
le ufficiali erano seguite dal team Cagiva ed erano sempre un passo avanti , disponevano ovviamente di team di meccanici che le seguivano dove la priorità era la ricerca lo sviluppo e ovviamente vincere
Mentre le restanti erano vendute per i team privati
Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:27
la base di partenza e la stessa , la diversità sta da chi le preparava e le metteva a punto ovviamente rispettando il regolamento per che alla fine sono moto derivate di serie
le ufficiali erano seguite dal team Cagiva ed erano sempre un passo avanti , disponevano ovviamente di team di meccanici che le seguivano dove la priorità era la ricerca lo sviluppo e ovviamente vincere
Mentre le restanti erano vendute per i team privati
Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:27
Gill 06 Mar 2015
Ciao Memo, e' un piacere seguire il tuo restauro perchè è fatto a regola d'arte: viteria tropicalizzata, telaio rigenerato e parti verniciate nuove come mamma l'ha fatta e sicuramente lavorando cosi il risultato non può che essere speciale.
Non posso non rodermi però quando sento di ''colpi'' cosi fortunati, una sp per 400 euro.....ti è andata di lusso, ma si sa che nei restauri il costo è nei lavori e nella manodopera e questo, per un restauro fatto bene fa lievitare di molto il valore della moto finita.
Ciao Gill
Non posso non rodermi però quando sento di ''colpi'' cosi fortunati, una sp per 400 euro.....ti è andata di lusso, ma si sa che nei restauri il costo è nei lavori e nella manodopera e questo, per un restauro fatto bene fa lievitare di molto il valore della moto finita.
Ciao Gill
memo 06 Mar 2015
Gill Parole sante !
il costo sta proprio nel restaurarla poi dipende quanto uno si accontenta
ma io questa volta voglio esagerare non ho una fretta in particolare
l importante e fare un passo alla volta e fatto bene
ho fatto bene i calcoli e la moto l ho presa nel 2008
come moto non è molto conosiuconosciuta dal pubblico ora , figurati 7 anni fa
per chi me la venuta era una moto inutile vecchia e senza libretto giusta per fare ricambi insomma
Per fortuna poi ho cambiato strada al progetto decidendo di sistemarla giustamente
Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:37
il costo sta proprio nel restaurarla poi dipende quanto uno si accontenta
ma io questa volta voglio esagerare non ho una fretta in particolare
l importante e fare un passo alla volta e fatto bene
ho fatto bene i calcoli e la moto l ho presa nel 2008
come moto non è molto conosiuconosciuta dal pubblico ora , figurati 7 anni fa
per chi me la venuta era una moto inutile vecchia e senza libretto giusta per fare ricambi insomma
Per fortuna poi ho cambiato strada al progetto decidendo di sistemarla giustamente
Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:37
memo 06 Mar 2015
Per farti capire cosa intendo per esagerare
trovare le gomme e stata una cosa impossibile quasi !
prova a fare una ricerca su Google e vedrai che non si trova niente !
poi deve essere giusta sia la misura che l anno di produzione
ti dico solo che una arriva dal Inghilterra
mi ero quasi rassegnato ma insistendo sono riuscito a trovarle e ovviamente non le volevo usate
Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:53
trovare le gomme e stata una cosa impossibile quasi !
prova a fare una ricerca su Google e vedrai che non si trova niente !
poi deve essere giusta sia la misura che l anno di produzione
ti dico solo che una arriva dal Inghilterra
mi ero quasi rassegnato ma insistendo sono riuscito a trovarle e ovviamente non le volevo usate
Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:53
Gill 06 Mar 2015
Ciao, non è pignoleria, è precisione e sopratutto fedeltà nei dettagli e fa la differenza. io ho già fatto qualche restauro completo e ti dico che ho aspettato tre anni per trovare una marmitta per un Corsarino fondo di magazzino....mentre per un ingranaggio del cambio di un trial Fantic 50 l'ho trovato a Roma.... e io abito a due km da dove sorgeva la Fantic.....
La cosa più giusta però è sempre quella di non avere fretta.
Ciao Gill
La cosa più giusta però è sempre quella di non avere fretta.
Ciao Gill
memo 11 Mar 2015
ecco i lavori della settimana
montaggio piastre di sterzo
montaggio treccia elettrica
montaggio dei supporti per il coperchi monoposto sp
verniciatura e montaggio semimanubri e comandi elettrici
Messaggio modificato da memo il 11 March 2015 - 20:31
montaggio piastre di sterzo
montaggio treccia elettrica
montaggio dei supporti per il coperchi monoposto sp
verniciatura e montaggio semimanubri e comandi elettrici
Messaggio modificato da memo il 11 March 2015 - 20:31
memo 11 Mar 2015
qua il dettaglio del montaggio del comando gas che essendo nuovo ha avuto bisogno di una bella ingrassata
mentre nella guaina del gas ho iniettato un unguento di paraffina come sul semi manubrio
per evitare che con gli anni si possa indurire
e qua le mie 2 creazioni
Messaggio modificato da memo il 11 March 2015 - 20:38
mentre nella guaina del gas ho iniettato un unguento di paraffina come sul semi manubrio
per evitare che con gli anni si possa indurire
e qua le mie 2 creazioni
Messaggio modificato da memo il 11 March 2015 - 20:38