←  Area Avanzata

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Mito Prototipo Gymkhana

 foto Matteo il Piegatore 10 Apr 2015

Ragazzi risalve a tutti!
Torno dopo l'ottima riuscita del 160cc con un altro progettino a perdita di tempo, sarà l'estate in arrivo, sarà la bocciatura alla pratica dell'A1 ma mi è salita questa voglia di gymkhana e vi propongo questo schizzo fatto al volo, considerando che la moto deve rimanere omologata per l'uso su strada l'idea era questa:

Rimediare un telaio MIto ev con documenti in regola e metterci su il telaietto posteriore con relativa carena e sella della fari tondi che se non erro è più alta da terra della sella ev (essendo un metro e novanta questo spazio mi serve tutto per muovermici bene anche con le gambe). Dalla fari tondi volevo adottare anche il serbatoio da 18 litri che mi farebbero comodo per andare a giro e le carene laterali. Via i semi manubri, cupolino, fari e l'altre cose per le piastre del raptor con relativo manubrio, poi sistemo la strumentazione per bene e ci infilo un fanale da naked (quello della NSR sarebbe il top).
Per quanto riguarda questa parte di estetica/ciclistica avrei finito, l'unico mio dubbio è: ma posso farle queste modifiche o sarei fuori regola (naturalmente rispettando le varie dimensioni riportate sul libretto di circolazione)??

Sotto il cofano avevo intenzione di tenere un sei marce e di lucidare e ripulire il 125 e metterci la testa 200H pero col bifascia piatto, il carburatore è da testare comunque sono più propenso per un 28, per lo scarico credo di andarci di Giannelli giusto per rimanere fedele.
Anche sui rapporti ho idee contrastanti, allungare la prima e farla in stile giapponese oppure allungare direttamente pignone/corona per avere una prima e una seconda che mi portano sugli 80 all'ora?

Mi affido a voi!
Rispondi

 foto Gill 10 Apr 2015

Ciao, trovare direttamente una raptor e cambiare il faro? e poi cos'è una ''gymkhhana'''' :o :o
Ciao Gill
Rispondi

 foto bellar89 10 Apr 2015

Visualizza MessaggioGill, il 10 April 2015 - 08:47, ha scritto:

Ciao, trovare direttamente una raptor e cambiare il faro? e poi cos'è una ''gymkhhana'''' :o :o
Ciao Gill

penso che intenda da slalom tra i birilli


posso essere sincero? una moto cosi non ha senso di esistere. a parte la bruttezza di tali gare (è soggettivo, magari a te piacciono), un 2 tempi, col suo tipo di erogazione non mi pare la moto più idonea anche lavorandoci per farla lavorare ai bassi.
Rispondi

 foto bubagan 10 Apr 2015

il serbatoio fari tondi non è da 18 litri, è sempre da 14 come quello ev
Rispondi

 foto Gill 10 Apr 2015

Ciao, Slalom tra i birilli??? con un erogazione come la Mito? ci vuole un bel trial!!! ;)
Ciao Gill
Rispondi

 foto Trick 10 Apr 2015

O un bel mono 4t.. ;)
Rispondi

 foto Gill 10 Apr 2015

Ciao, una cosa del genere???

https://youtu.be/WPfaICQsfU0

Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 10 April 2015 - 12:00
Rispondi

 foto a7n8x 10 Apr 2015

Visualizza Messaggiobubagan, il 10 April 2015 - 10:28, ha scritto:

il serbatoio fari tondi non è da 18 litri, è sempre da 14 come quello ev

No, il serbatoio faritondi è da 18 litri, di cui 16 si riescono a mettere tranquillamente, sono gli altri due che sono difficili da mettere per via della posizione dell'imbocco benzina e della forma serbatoio.
Rispondi

 foto Matteo il Piegatore 10 Apr 2015

Gill ecco cosa avevo idea di fare, mi è capitato per caso l'altro giorno girovagando su youtube e mi sono innamorato!

https://youtu.be/KX5RZ7F65T0

Per quanto riguarda l'erogazione sinceramente credevo di trovarmici bene per le cambiate, non posso cambiare ogni volta che trovo dieci metri senza ostacoli. Nel video girano coi quattro tempi e quelli non li considero... ma gli ultimi due-tre , non ricordo di preciso, sono due tempi e m'hanno fatto più impressione di tutti quelli prima :tunz:

Il serbatoio mi pareva più capiente, poi ha il suo fascino! Comunque il codone faritondi ci sta sul telaio EV, cioè so che il telaio è rimasto lo stesso dal 90 a ora ma anche gli attacchi del codone sono rimasti invariati?
Rispondi

 foto memo 10 Apr 2015

I telaietti per codone dalla fari tondi alla ev sono diversi E pure quelli della sp 525
perņ gli attacchi sono rimasti uguali
Messaggio modificato da memo il 10 April 2015 - 14:52
Rispondi

 foto bellar89 10 Apr 2015

no, telaietti, sia anteriore che posteriore, sono cambiati nel corso delle versioni
Rispondi

 foto Gill 10 Apr 2015

Ciao, accidenti! Prova con la Mito a mettre un birillo e a girarci intorno come il tizio.... poi capisci perchè ti ho consigliato un trial......la moto se la guardi bene è modificata per fare quel tipo di gara. la parte fondamentale per me, li sono le gomme e soprattutto le sospensioni oltre l'erogazione e la rapportatura corretta, altrimenti è facile trovarsi per terra senza saperlo.....
Ciao Gill
Rispondi

 foto Matteo il Piegatore 10 Apr 2015

Si scusate ragazzi mi sono espresso male, l'avevo visto infatti volevo mettere il telaietto posteriore faritondi e il codone faritondi che hanno la sella più alta, il dubbio era se gli attacchi del telaietto posteriore faritondi tornano bene sul telaio EV

Eh si Gill ho provato col raptor e l'esito è stato molto simile! Il trial o un motardone li fanno agilissimi i coni, però non hanno il fascino della mito... Vabbè se proprio non c'è verso di farle queste gare mi limito a andarci a giro!
Rispondi

 foto Diego_Evo9 10 Apr 2015

da me le facevano 10 anni fa.

avevano fatto 2 - 3 anni.

un percorso da 1° massimo 2°, da percorrere nel minor tempo possibile, con l'arrivo in frenata controllata che non dovevi toccare il birillo.

cera solo gente con scooter, kart ed auto ( tipo 500 depoca e piccole )
Rispondi

 foto bubagan 11 Apr 2015

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 April 2015 - 12:34, ha scritto:

No, il serbatoio faritondi è da 18 litri, di cui 16 si riescono a mettere tranquillamente, sono gli altri due che sono difficili da mettere per via della posizione dell'imbocco benzina e della forma serbatoio.

questa sì che è una novità. Davvero, non lo immaginavo! e come peso quello ev sarà più leggero perchè meno capiente, i wonder?
Messaggio modificato da bubagan il 11 April 2015 - 20:11
Rispondi

 foto a7n8x 12 Apr 2015

Visualizza Messaggiobubagan, il 11 April 2015 - 20:11, ha scritto:

questa sì che è una novità. Davvero, non lo immaginavo! e come peso quello ev sarà più leggero perchè meno capiente, i wonder?

In linea di massima dovrebbero pesare uguali, o addirittura quello faritondi pesare meno, dato che quello EV fa molte più curve e quindi ha un rapporto superficie volume sfavorevole, ma l'unica per sapere le reali differenze è pesarli.
Rispondi

 foto Matteo il Piegatore 17 Apr 2015

Mi sono messo avanti coi lavori ed ecco le piastre inferiori sverniciate e sgrossate, con i blocchi di sterzo portati a pari.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Appena ho altri dieci minuti rivernicio tutto e mi metto a fare dei pesi aggiuntivi per il volano, che prenderanno il posto della ruota dentata dell'accensione, naturalmente bilanciati e calibrati a modo.
Rispondi