←  Gomme, Olio e parti a consumo.

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Presunto Problema Cambio

 foto Alessio98 23 Jul 2015

Ciao ragazzi non ho trovato nulla nella sezione cerca...oggi mi sono accorto che la mia cagiva mito scala anche senza schiacciare la frizione...cosa e secondo voi?
Rispondi

 foto Simonemanog 24 Jul 2015

niente.. è normalissimo che scali senza frizione, dopotutto se cambi nel giusto momento rende anche la cambiata più veloce ma non so quanto possa essere deleterio per il cambio
Rispondi

 foto Trick 24 Jul 2015

la scalata te la sconsiglio mentre la cambiata, se fatta mollando un attimo il gas, va senza problemi.
Rispondi

 foto Simonemanog 24 Jul 2015

si ma si ha una botta in avanti all'inserimento della marcia mi pare, o sbaglio? io una volta son riuscito a cambiare senza la botta in avanti ma non ricordo come ho fatto
Rispondi

 foto Trick 25 Jul 2015

la botta la dá quando viaggi lento, ma non ha senso, se invece lo fai in piena accelerazione quando arrivi a regime di cambiata, molli un'attimo il gas inserisci la marcia e di nuovo fullgas!!
Rispondi

 foto Alessio98 25 Jul 2015

Ok grazie mille!
Rispondi

 foto Diego_Evo9 27 Jul 2015

Visualizza MessaggioAlessio98, il 23 July 2015 - 01:01, ha scritto:

Ciao ragazzi non ho trovato nulla nella sezione cerca...oggi mi sono accorto che la mia cagiva mito scala anche senza schiacciare la frizione...cosa e secondo voi?

guarda, io la uso solo in pista, e la frizione la uso solo in partenza. sia in scalata che aumento marcia non la tocco.
Rispondi

 foto Simonemanog 29 Jul 2015

non vorrei andare OT, ma più o meno qual'è il regime di cambiata ideale?
Rispondi

 foto snowknifa 13 Sep 2015

Io una volta per errore di distrazione ho scalato dalla seconda in prima a tipo 20 km\h. La moto ha scalato senza fare nessuno rumore strano. La marcia era entrata pulita pulita. Ma di solito uso sempre la frizione, mi hanno sconsigliato vivamente di cambiare senza frizione perché quel 0,1 secondo di tempo guadagnato non valgono il costo di un cambio nuovo. Poi se uno lo sa fare bene il cambio senza frizione meglio per lui ma io non ho mai provato oltre a quell'errore.
Rispondi

 foto a7n8x 13 Sep 2015

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 13 September 2015 - 12:52, ha scritto:

Io una volta per errore di distrazione ho scalato dalla seconda in prima a tipo 20 km\h. La moto ha scalato senza fare nessuno rumore strano. La marcia era entrata pulita pulita. Ma di solito uso sempre la frizione, mi hanno sconsigliato vivamente di cambiare senza frizione perché quel 0,1 secondo di tempo guadagnato non valgono il costo di un cambio nuovo. Poi se uno lo sa fare bene il cambio senza frizione meglio per lui ma io non ho mai provato oltre a quell'errore.

Troppe paranoie, il cambio Cagiva è resistente, inoltre il cambio di marcia accidentale che hai fatto è stato fatto a velocità ridotte e quindi a regimi bassi e con variazioni di regime bassa tra le marce, inoltre considera che c'è chi cambia continuamente sempre senza usare la frizione indipendentemente dal mezzo, vero che il mancato uso della frizione sarebbe da limitare solo all'aumento di marcia, ma nel tuo caso non c'è da preoccuparsi per quel piccolo episodio.
Rispondi

 foto snowknifa 13 Sep 2015

Visualizza Messaggioa7n8x, il 13 September 2015 - 14:54, ha scritto:



Troppe paranoie, il cambio Cagiva è resistente, inoltre il cambio di marcia accidentale che hai fatto è stato fatto a velocità ridotte e quindi a regimi bassi e con variazioni di regime bassa tra le marce, inoltre considera che c'è chi cambia continuamente sempre senza usare la frizione indipendentemente dal mezzo, vero che il mancato uso della frizione sarebbe da limitare solo all'aumento di marcia, ma nel tuo caso non c'è da preoccuparsi per quel piccolo episodio.

Meglio così allora, dirmi che il cambio Cagiva è resistente mi rassicura, almeno se faccio qualche caz**ta sono più tranquillo.
Rispondi