←  Area Free

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Girare Con 2T Nel 2015

 foto PrizeGold 30 Aug 2015

Ultimamente sto girando molto con la mia Freccia C10, un pò perché l'ho già venduta e voglio godermela il più possibile e un pò perché avevo bisogno di qualcosa di più prestazionale del VanVan. Come tutti sanno non è niente di eccezionale, cilindro 47702 , lamelle in carbonio e testa riprofilata. Carburata decentemente.

La gente mi vede come se fossi un alieno. Dividerei la mia esperienza in vari punti:

1) La gente non è più abituata ai 2T. Quando mi fermo ai semafori , sia che sto al minimo o che sgaso , la gente si sposta con le macchine per non sentire il puzzo della miscela, delle volte mi vengono addirittura a chiedere di spegnere o spostare la moto. Io rispondo sgasando a 9mila giri.

2) Molti motociclisti , e in gran parte customisti (non ci credevo) quando vedono un mezzo del genere mi fermano perché gli ricorda la loro adolescenza, i tempi delle SP-01 , KZ, AF1, ecc NON ci crederete ma i 2T sono più vivi di quanto si pensi nel cuore dei vecchi motociclisti , è solo che i loro ricordi sono assopiti , ma il loro cuore non li ha dimenticati

3) Molta gente mi guarda come se stessi guidando qualche mezzo uscito da qualche film anni '80 tipo ritorno al futuro , o cose del genere. In generale però sono disturbati dal rumore e dal "puzzo".

4) Non pensavo che un mezzo da 24-26cv potesse prendersi piccole soddisfazioni. Ho fatto uno sparo al semaforo con un amico che ha una MT-07 depotenziata (48cv) , io parto a 9000giri stile launch control motogp , mi è stato davanti ma io lo seguivo in scia a 5 metri di distanza. Non male , in teoria doveva sverniciarmi. Cosa simile è successa con il KTM 390 di un amico. Eravamo addirittura in 2 con la Freccia, io apro tutto in seconda e lui apre tutto in terza (credo, non lo so con certezza), fatto sta che gli sto dietro e non perdo terreno (ma neanche lo guadagno). IN TEORIA avrei dovuto prendere serie mazzate sui denti e invece , almeno fino alla terza, la vecchia C10 si difende discretamente.


Inutile dire che gran parte del mio tempo lo spendo a fare il teppista facendo partenze sparate a 9000 giri, cercando di perdere il posteriore e sfrizionando per impennare.

Voi come vi sentite a guidare una moto a miscela nel 2015?
Rispondi

 foto Vitz 31 Aug 2015

Condivido tutte le tue sperienze con un 2t anche se giro con una mito (in Spagna sono molto rare)
In giro gli appasionati o motoristi seri si fermano e ritornano alla infanzia...
Il pił bello e girare in curve con moto pił grandi la mito fa un bel lavoro a starli dietro e a seconda del livello del pilota pure avanti.
Sinceramente non penso di vendere mai la Mito
Messaggio modificato da Vitz il 31 August 2015 - 00:39
Rispondi

 foto bellar89 31 Aug 2015

come mi sento a guidare un 2t? In questi giorni col giramento di p***e, l'rs 250 mi sta dando qualche problemuccio (nulla di grave) ma devo dire che sa pienamente come farsi perdonare. In questo finesettimana che sono salito sui passi la guardavano tutti e si fermavano a vederla. Viceversa chi non è cosi appassionato mi ha mandato allegramente a quel paese visto che fuma come una ciminiera :lol:

Per quello che ho potuto vedere però, anche quando avevo l'rs 125, l'aprilia attira di più della mito, non so perchè. credevo il contrario, invece ricevevo più considerazione con l'rs 125 che con la mito
Rispondi

 foto bubagan 31 Aug 2015

come mi sento a non avere più un due tempi in strada? maluccio. :( almeno ho un esemplare raro di 4t e può capitare che qualche anima dalla pia conoscenza degli anni '90 la riconosca. Quando avevo la mito fari tondi invece stesse cose: chi a complimentarsi e vantare prestazioni da 200 orari con le sue vecchie mito, chi a chiedere di spostarsi perchè al minimo fumava. E io ad argomentare che era due tempi. Ma le migliori soddisfazioni restano nella guida di queste moto. ;)
Messaggio modificato da bubagan il 31 August 2015 - 17:07
Rispondi

 foto a7n8x 02 Sep 2015

Per il fumo, siete sicuri che non sia eccessivamente grassa? perchè si dovrebbe fumare, ma non dovrebbe essere una cosa evidente a caldo.
Rispondi

 foto PrizeGold 02 Sep 2015

A me fuma solo i primi istanti a freddo, dopo due minuti già niente. A motore caldo neanche quando tiro o passo tempo a gas mezzo aperto
Rispondi

 foto Diego_Evo9 03 Sep 2015

guarda, la gente di ora ti guarda male per tutto.

io giro con scatebor e bmx nonostante gli .....enta

e quelli che mi guardano male girano con la loro bella utilitaria, cravattina ecc....

mi guardano come se fossi un rincolgionito, poi magari loro stessi alla sera richiudono in casa a tirare di cocaina.

fai quello che ti rende felice
Rispondi

 foto Nitrolux 16 Oct 2015

Io ho ricominciato a girare con il 2 tempi da quando ho rimesso in strada la mito, e devo dire che è veramente divertentissima, proprio come me la ricordavo! Certo in conronto al CBR manca " un po' " di cavalleria ovviamente... ma per il resto è uno spettacolo! Il due tempi ha proprio un fascino intramontabile secondo me, quando lo senti urlare, quando è scorbutico, quando entra in coppia, quando senti il profumo di miscela.... Oltre al fatto che ancora è bella da vedere! :wub:
Anche qui dalle mie parti la mitina attira molti sguardi, sia perchè di 2 tempi in giro ce ne sono molto pochi e poi perchè credo sia l'unica che gira.

:) :)
Rispondi

 foto penna_85 17 Oct 2015

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 30 August 2015 - 23:23, ha scritto:

Ultimamente sto girando molto con la mia Freccia C10, un pò perché l'ho già venduta e voglio godermela il più possibile e un pò perché avevo bisogno di qualcosa di più prestazionale del VanVan. Come tutti sanno non è niente di eccezionale, cilindro 47702 , lamelle in carbonio e testa riprofilata. Carburata decentemente.

La gente mi vede come se fossi un alieno. Dividerei la mia esperienza in vari punti:

1) La gente non è più abituata ai 2T. Quando mi fermo ai semafori , sia che sto al minimo o che sgaso , la gente si sposta con le macchine per non sentire il puzzo della miscela, delle volte mi vengono addirittura a chiedere di spegnere o spostare la moto. Io rispondo sgasando a 9mila giri.

2) Molti motociclisti , e in gran parte customisti (non ci credevo) quando vedono un mezzo del genere mi fermano perché gli ricorda la loro adolescenza, i tempi delle SP-01 , KZ, AF1, ecc NON ci crederete ma i 2T sono più vivi di quanto si pensi nel cuore dei vecchi motociclisti , è solo che i loro ricordi sono assopiti , ma il loro cuore non li ha dimenticati

3) Molta gente mi guarda come se stessi guidando qualche mezzo uscito da qualche film anni '80 tipo ritorno al futuro , o cose del genere. In generale però sono disturbati dal rumore e dal "puzzo".

4) Non pensavo che un mezzo da 24-26cv potesse prendersi piccole soddisfazioni. Ho fatto uno sparo al semaforo con un amico che ha una MT-07 depotenziata (48cv) , io parto a 9000giri stile launch control motogp , mi è stato davanti ma io lo seguivo in scia a 5 metri di distanza. Non male , in teoria doveva sverniciarmi. Cosa simile è successa con il KTM 390 di un amico. Eravamo addirittura in 2 con la Freccia, io apro tutto in seconda e lui apre tutto in terza (credo, non lo so con certezza), fatto sta che gli sto dietro e non perdo terreno (ma neanche lo guadagno). IN TEORIA avrei dovuto prendere serie mazzate sui denti e invece , almeno fino alla terza, la vecchia C10 si difende discretamente.


Inutile dire che gran parte del mio tempo lo spendo a fare il teppista facendo partenze sparate a 9000 giri, cercando di perdere il posteriore e sfrizionando per impennare.

Voi come vi sentite a guidare una moto a miscela nel 2015?

Sarò l'unica voce fuori dal coro, ma io la Mito (e la Gilera 50) non la rimpiango...
Probabilmente perchè la moto la utilizzo solo per puro divertimento nel weekend per giri in collina/montagna o in pista, non la uso quotidianamente per spostamenti urbani e/o come mezzo di trasporto per recarmi al lavoro, bar...ecc...

Rimangono dei bellissimi ricordi, esperienze indimenticabili che rivangandole ti prende un po di malinconia; quando vedi una moto 2T come la tua (o quella che hai tanto sognato) non può certo non farti nessun effetto!!
Se vedessi una Sport Pro penso che mi fermerei a fotografarla e ammirarla per almeno 5 minuti, ma fa parte del passato, di un piacevole passato.
Mi piacerebbe possedere una RS250, ma non la sostituirei mai con la moto attuale (che sia un CBR, un R6, un Multistrada, un GS.....ecc), ma affiancarla...MAGARI!! ;)
Rispondi

 foto Gill 17 Oct 2015

Ciao, esco volentieri con la mia 125 2t per giretti domenicali, piacere di guida di una volta, velocità relative e leggerezza della moto.
A volte vengo guardato in modo pietoso dagli altri motociclisti, ma sulle strade miste-stretto non ho pietà per nessuno :lol:. Poi visto che la mia Mito ha solo 10 anni è guardata più dai ragazzini, e considerata una motoretta dai più.
Penso invece che se avevo un AF1 o un KK sarebbe stata ammirata più dai quarantenni memori dei loro trascorsi, perchè ognuno ha nostalgia dei bei ricordi legati alla moto.
Un altra considerazione è che mi sono rotto davvero le scatole di uscire con la moto ''vera'' (la mia era considerata un supersportiva doc) e aver sempre a fianco qualche ''motociclista'' che si vuol confrontare, perche sulla rivista di turno c'è scritto che la sua moto fa da 0 a 200 in 8 secondi.....
Poi sempre gli occhi sulla strada, occhio ai velox, e agli automobilisti......
Sarò diventato vecchio, ma quando esco in moto non cerco più il limite, ma preferisco il piacere di guida, tipo far bene una certa serie di curve, tirare le marce o addirittura guardarmi intorno, ed ecco che il 125 riesce ad accontentami.
Ciao Gill
Rispondi