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Problema Dadi Carene

 foto spun 13 Sep 2016

Premetto che ho cercato nei vari topic ma non ho trovato nulla, eppure pensavo fosse un problema molto comune, causato da qualche difetto di progettazione o da scarsa qualità dei componenti. Ma ammetto che il problema forse sono proprio io che non ho fatto caso alle dovute coppie di serraggio.
Comunque la questione è questa: richiudendo le carene mi sono accorto che alcuni gommini ferma dado (non so se si chiamano così, quelli nei quali vengono avvitate le viti M6 delle carene) si sono rotti e o, nel migliore dei casi, girano a vuoto, o cadono all'interno della carena, costringendomi ad acrobazie da circo per tenerli fermi.
Girando un po' sul web ho trovato queste viti con questo tipo di clip che fissa il dado http://www.racingarage.com/viti-carena
A mio parere sembrano una soluzione molto più semplice e più resistente, tuttavia mi sorge un dubbio: probabilmente quelli originali sono in gomma, in modo tale da attenuare le vibrazioni, mentre questi avrebbero sicuramente un comportamento meno elastico.
Ho pensato, inoltre, che interponendo fra la clip e la staffetta del telaio un quadratino di gomma il più spessa possibile si potrebbe migliorare la situazione, ma continuo ad essere dubbioso.

Qualcuno di voi ha già provato un sistema simile?.. Oppure ha da consigliarmi qualche altro?

Grazie :)
Messaggio modificato da spun il 13 September 2016 - 17:41
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 foto a7n8x 13 Sep 2016

non puoi mettere quelle, in quanto la carena deve avere una sagoma precisa per poter usare questi attacchi.

Gli attacchi originali sono ottimi quando sono nuovi, se li serri eccessivamente il "dado" si può scollare in parte e poi quando vai a svitarlo dopo anni, magari anche con un po di ossido e sporco vario non lo sviti più, l'unica è quindi d dentro la carena tenere il dado e svitare.
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 foto spun 14 Sep 2016

Visualizza Messaggioa7n8x, il 13 September 2016 - 20:44, ha scritto:

non puoi mettere quelle, in quanto la carena deve avere una sagoma precisa per poter usare questi attacchi.

Ovvero? A che tipo di sagoma ti riferisci?
A me è sembrato ci siano delle semplici staffette a 90º attaccate al telaio, sulle quali il bordo della carena poggia di piatto e vite e "dado" serrano il tutto. In tal caso quegli attacchi a clip potrebbero starci, semplicemente inserendoli sulle staffette. Però magari sbaglio io.
Scusa se insisto ma ieri ci ho messo più di un'ora per avvitare 4 viti per parte e questo mi scoraggia ogni volta ad aprire anche solo per dare una controllata all'interno.
Messaggio modificato da spun il 14 September 2016 - 00:43
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 foto Gill 14 Sep 2016

Ciao, devi trovarti i rubber nuts nuovi
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Ciao Gill
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 foto a7n8x 14 Sep 2016

Quelle clip non possono entrare troppo nella carena, sempre se non usi quelle che si fissano con viti o rivetti come in alcuni attacchi rapidi, poi la zona in cui vanno queste clip hanno una sagoma per garantirne la stabilità, cosa che manca nelle carene mito, in più il foro che hai ora è troppo grande
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 foto Fly44 14 Sep 2016

Ciao, quoto gil, i rubber nut esistono di molte misure e varianti io li ho cambiati tutti li ho trovati su ebay.
saluti :)
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 foto spun 25 Oct 2016

Allora ragazzi, per un po' di tempo ho lasciato perdere perché non ho più aperto le carene, ma oggi l'ho fatto e ne ho approfittato per provare un "fermaglio" in metallo che avevo comprato per provare. Devo dire che calza a pennello in realtà e anche se alla fine ho trovato i rubber nuts su internet, penso che comprerò altri 3 di questi... in modo tale da non doverli più cambiare... magari ci metto un piccolo spessore in gomma per ammortizzare le vibrazioni.
Ecco qualche foto :)

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Messaggio modificato da spun il 25 March 2017 - 12:59
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