Restauro Gilera 125
Gill 15 Oct 2016
Ciao, è arrivato il momento di prendere in mano un vecchio progetto a cui tengo parecchio, farmi una Gilera 125 non so ancora che tipo, ma sarà una sp, 01/02 o Crono
Racconto un po la storia: nel 89 quando usci il Gilera sp 01 ero appassionatissimo di questo genere di moto, ma erano considerate moto da sedicenni, .....filavano, costavano una fortuna, ed erano al top per tecnologia e prestazioni.
A quell'epoca dominavano le varie Aprilia af1, Sintesi , Cagiva Freccia. e Honda Nsr
La Gilera aveva proposto la mx1 ma con poco successo. ed ecco nella tarda primavera di quell'anno allegato a Motociclismo un bel depliant patinato della nuova Gilera Sp01.
Bella, votata alle corse e con un estetica racing mozzafiato. Certo chi poteva permettersela era fortunato, ma io in quel periodo avevo altro a cui pensare...
Cosi passa qualche anno, e verso la fine degli anni 90 un amica di famiglia un giorno mi dice... ho la vecchia moto di mio figlio da buttare la vuoi?
Scendo in garage, ed era una Sp 01 impolverata e appoggiata al muro.
Naturalmente io l'ho snobbbata dicendo che guidavo le moto ''vere'' e la cosa passò. Rimpiango ancora oggi di non averla ritirata....
Erano i primi anni delle limitazioni a 15kw e la moto era invendibile.
Poi verso i primi anni 2000 mi venne l'idea con mio fratello di farci un supermono, cosi visto che il Gilera aveva il telaio di acciaio e potevamo saldarlo procurammo un sp01 senza motore....
..E oggi ho trovato un motore...
Inutile dire che mi si è accesa la fiamma.... cosi l'ho portato a casa e adesso cominciano i lavori.
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 15 October 2016 - 11:40
Racconto un po la storia: nel 89 quando usci il Gilera sp 01 ero appassionatissimo di questo genere di moto, ma erano considerate moto da sedicenni, .....filavano, costavano una fortuna, ed erano al top per tecnologia e prestazioni.
A quell'epoca dominavano le varie Aprilia af1, Sintesi , Cagiva Freccia. e Honda Nsr
La Gilera aveva proposto la mx1 ma con poco successo. ed ecco nella tarda primavera di quell'anno allegato a Motociclismo un bel depliant patinato della nuova Gilera Sp01.
Bella, votata alle corse e con un estetica racing mozzafiato. Certo chi poteva permettersela era fortunato, ma io in quel periodo avevo altro a cui pensare...
Cosi passa qualche anno, e verso la fine degli anni 90 un amica di famiglia un giorno mi dice... ho la vecchia moto di mio figlio da buttare la vuoi?
Scendo in garage, ed era una Sp 01 impolverata e appoggiata al muro.
Naturalmente io l'ho snobbbata dicendo che guidavo le moto ''vere'' e la cosa passò. Rimpiango ancora oggi di non averla ritirata....
Erano i primi anni delle limitazioni a 15kw e la moto era invendibile.
Poi verso i primi anni 2000 mi venne l'idea con mio fratello di farci un supermono, cosi visto che il Gilera aveva il telaio di acciaio e potevamo saldarlo procurammo un sp01 senza motore....
..E oggi ho trovato un motore...
Inutile dire che mi si è accesa la fiamma.... cosi l'ho portato a casa e adesso cominciano i lavori.
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 15 October 2016 - 11:40
planetsr2001 15 Oct 2016
Gill, il 15 October 2016 - 11:39, ha scritto:
Ciao, è arrivato il momento di prendere in mano un vecchio progetto a cui tengo parecchio, farmi una Gilera 125 non so ancora che tipo, ma sarà una sp, 01/02 o Crono
Racconto un po la storia: nel 89 quando usci il Gilera sp 01 ero appassionatissimo di questo genere di moto, ma erano considerate moto da sedicenni, .....filavano, costavano una fortuna, ed erano al top per tecnologia e prestazioni.
A quell'epoca dominavano le varie Aprilia af1, Sintesi , Cagiva Freccia. e Honda Nsr
La Gilera aveva proposto la mx1 ma con poco successo. ed ecco nella tarda primavera di quell'anno allegato a Motociclismo un bel depliant patinato della nuova Gilera Sp01.
Bella, votata alle corse e con un estetica racing mozzafiato. Certo chi poteva permettersela era fortunato, ma io in quel periodo avevo altro a cui pensare...
Cosi passa qualche anno, e verso la fine degli anni 90 un amica di famiglia un giorno mi dice... ho la vecchia moto di mio figlio da buttare la vuoi?
Scendo in garage, ed era una Sp 01 impolverata e appoggiata al muro.
Naturalmente io l'ho snobbbata dicendo che guidavo le moto ''vere'' e la cosa passò. Rimpiango ancora oggi di non averla ritirata....
Erano i primi anni delle limitazioni a 15kw e la moto era invendibile.
Poi verso i primi anni 2000 mi venne l'idea con mio fratello di farci un supermono, cosi visto che il Gilera aveva il telaio di acciaio e potevamo saldarlo procurammo un sp01 senza motore....
..E oggi ho trovato un motore...
Inutile dire che mi si è accesa la fiamma.... cosi l'ho portato a casa e adesso cominciano i lavori.
Ciao Gill
Racconto un po la storia: nel 89 quando usci il Gilera sp 01 ero appassionatissimo di questo genere di moto, ma erano considerate moto da sedicenni, .....filavano, costavano una fortuna, ed erano al top per tecnologia e prestazioni.
A quell'epoca dominavano le varie Aprilia af1, Sintesi , Cagiva Freccia. e Honda Nsr
La Gilera aveva proposto la mx1 ma con poco successo. ed ecco nella tarda primavera di quell'anno allegato a Motociclismo un bel depliant patinato della nuova Gilera Sp01.
Bella, votata alle corse e con un estetica racing mozzafiato. Certo chi poteva permettersela era fortunato, ma io in quel periodo avevo altro a cui pensare...
Cosi passa qualche anno, e verso la fine degli anni 90 un amica di famiglia un giorno mi dice... ho la vecchia moto di mio figlio da buttare la vuoi?
Scendo in garage, ed era una Sp 01 impolverata e appoggiata al muro.
Naturalmente io l'ho snobbbata dicendo che guidavo le moto ''vere'' e la cosa passò. Rimpiango ancora oggi di non averla ritirata....
Erano i primi anni delle limitazioni a 15kw e la moto era invendibile.
Poi verso i primi anni 2000 mi venne l'idea con mio fratello di farci un supermono, cosi visto che il Gilera aveva il telaio di acciaio e potevamo saldarlo procurammo un sp01 senza motore....
..E oggi ho trovato un motore...
Inutile dire che mi si è accesa la fiamma.... cosi l'ho portato a casa e adesso cominciano i lavori.
Ciao Gill
bellar89 17 Oct 2016
le gilera sono veramente belle e rare, non sarà facile visto che i pezzi scarseggiano ma auguri per il progetto
Gill 18 Oct 2016
Ciao, motore revisionato e pronto.....
I tre numeri prima del n. motore sono 165 questo significa che è di un Crono.... mi ha disorientato... non so se vale la pena riverniciarlo di grigio e montarlo lo stesso o se cambiarlo con uno ''giusto''
Tecnicamente è molto meglio questo....
Adesso iniziamo a vedere le forcelle...... il CMC è stato utilissimo per la Mito con un mare di informazioni, mentre per questa la vedo dura.....ma chi la dura...
Prima cosa sto cercando i paroli e parapolvere forse vale la pena smontarne una....
Ciao Gill
I tre numeri prima del n. motore sono 165 questo significa che è di un Crono.... mi ha disorientato... non so se vale la pena riverniciarlo di grigio e montarlo lo stesso o se cambiarlo con uno ''giusto''
Tecnicamente è molto meglio questo....
Adesso iniziamo a vedere le forcelle...... il CMC è stato utilissimo per la Mito con un mare di informazioni, mentre per questa la vedo dura.....ma chi la dura...
Prima cosa sto cercando i paroli e parapolvere forse vale la pena smontarne una....
Ciao Gill
Gill 21 Oct 2016
Ciao intanto uso questo post per segnare i miei appunti e annoto la misura dei paraoli
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
parapolvere 35 x 46,8/51,3 x 5/12,5 ARI 148
ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 29 December 2016 - 17:25
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
parapolvere 35 x 46,8/51,3 x 5/12,5 ARI 148
ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 29 December 2016 - 17:25
a7n8x 22 Oct 2016
Gill, il 21 October 2016 - 10:21, ha scritto:
Ciao intanto uso questo post per segnare i miei appunti e annoto la misura dei paraoli
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
ciao Gill
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
ciao Gill
È la misura dei paraoli originali o dei paraoli compatibili?
Se hai modo verifica che ci siano i kit paraoli raschiapolvere SKF, vedi il catalogo (sulle forcelle della Mito '90 con forcelle Marzocchi vanno perfetti i kit della paioli 38), ovviamente è sempre un acquisto alla cieca, ma non dovresti avere problemi nella maggior parte dei casi.
Volendo puoi vedere anche il catalogo per mtb, ma non sono al corrente del tipo di tenute usate per quelle forcelle e se siano adattabili con quelle moto.
Messaggio modificato da a7n8x il 22 October 2016 - 15:07
planetsr2001 22 Oct 2016
Gill 23 Oct 2016
Ciao, per avere le idee più chiare sono andato dove tengo i miei rottami a vedere cosa mi manca, la roba che ho accumulato è lontano da casa mia perciò devo tornare con calma e inventariare il tutto.....
Intanto ho scoperto che i telai sono due diversi, uno sembra un Crono mentre l'altro è un Sp01
Il Crono..
e l'sp01... si vedel la marmitta che non è originale e la forcella davanti......
Che per me è quella di un mx1 probabilmente ha avuto un incidente ed è stato sostituito l'avantreno, nel caso devo verificare la pompa freno davanti e il diamentro del disco... per questo ho recuperato una forcella...
Il prefisso 152 davanti al n.telaio indica che è un sp01
Ciao Gill
Intanto ho scoperto che i telai sono due diversi, uno sembra un Crono mentre l'altro è un Sp01
Il Crono..
e l'sp01... si vedel la marmitta che non è originale e la forcella davanti......
Che per me è quella di un mx1 probabilmente ha avuto un incidente ed è stato sostituito l'avantreno, nel caso devo verificare la pompa freno davanti e il diamentro del disco... per questo ho recuperato una forcella...
Il prefisso 152 davanti al n.telaio indica che è un sp01
Ciao Gill
a7n8x 23 Oct 2016
La sp01 e Mx1 dovrebbero avere proprio la stessa forcella, forse cambiano alcune componenti interne, ma esternamente non si dovrebbero distinguere, la sp02 ha le forcelle rovescite
Gill 23 Oct 2016
Ciao, la sp01 era una Marzocci regolabile come quella della Mito1ma ha un diametro di 35mm e montava un disco da 300 mentre la mx1/mxr montava un disco da 260 quindi gli attacchi sono più bassi.
Poi al manubrio la mx1 montava la vecchia pompa integrata con il serbatoio quadrato, mentre la sp una pompa al manubrio tipo Mito con il serbatoio separato anche se di dimensioni minuscole
Foto presa in rete
Comunque resto piacevolmente sorpreso della enorme differenza che c'è rispetto alla Mito.... La Gilera è racing, ma ancora vecchio ''stampo'' sia come posizione di guida che come componentistica.
Ciao Gill
Poi al manubrio la mx1 montava la vecchia pompa integrata con il serbatoio quadrato, mentre la sp una pompa al manubrio tipo Mito con il serbatoio separato anche se di dimensioni minuscole
Foto presa in rete
Comunque resto piacevolmente sorpreso della enorme differenza che c'è rispetto alla Mito.... La Gilera è racing, ma ancora vecchio ''stampo'' sia come posizione di guida che come componentistica.
Ciao Gill
mito160cc 23 Oct 2016
Gill, il 21 October 2016 - 10:21, ha scritto:
Ciao intanto uso questo post per segnare i miei appunti e annoto la misura dei paraoli
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
ciao Gill
paraolio 35x48x11 ARI003T
parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
ciao Gill
Il ARI003T è un codice del catalogo Ariete, anche l'altro probabilmente è reperibile sullo stesso catalogo. Ariete commercializza paraolio e parapolvere per tutte le moto... li puoi acquistare o ordinare da qualunque ricambista per moto.
Gill 29 Dec 2016
Ciao, in questi giorni ho iniziato a preparare le carene...
il serbatoio con tanto olio di gomito è venuto bene...
Anche la pancia è ok, il codino ha un attacco rotto che era il punto debole di queste carene...
Il cupolino purtroppo è davvero conciato..... ho paura che dovrò ricostruirlo
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 29 December 2016 - 17:36
il serbatoio con tanto olio di gomito è venuto bene...
Anche la pancia è ok, il codino ha un attacco rotto che era il punto debole di queste carene...
Il cupolino purtroppo è davvero conciato..... ho paura che dovrò ricostruirlo
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 29 December 2016 - 17:36
Gill 29 Dec 2016
Ciao, ora passo alla forcella
Inizio svitando i tappi con una chiave da 32
Poi tolgo il tappo dello scarico olio...
dopo aver tolto l'olio svito la vite che tiene lo stelo
... e sfilo la molla e tutto il pompante
Ecco come si presenta il registro precarico molla....
host image
Inizio svitando i tappi con una chiave da 32
Poi tolgo il tappo dello scarico olio...
dopo aver tolto l'olio svito la vite che tiene lo stelo
... e sfilo la molla e tutto il pompante
Ecco come si presenta il registro precarico molla....
host image
penna_85 30 Dec 2016
Bellissima l'SP01/2!! Poi la replica Schwantz/Pepsi era da ufo!!
Gran bel lavoro, complimenti...tienici aggiornati
Gran bel lavoro, complimenti...tienici aggiornati
Gill 18 Jan 2017
Ciao, riprendo con la forcella, e con sorpresa ho notato che internamente sono molto diverse tra destra e sinistra...
...il trucco per togliere il paraolio, e la misura è : 35x 47 7,5/10 codice Ariete: ARI.066
Mentre il parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
Ripasso i fori con il maschio....
Ecco lo stelo destro, notare la differenza rispetto a quello sopra sx
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 18 January 2017 - 12:46
...il trucco per togliere il paraolio, e la misura è : 35x 47 7,5/10 codice Ariete: ARI.066
Mentre il parapolvere 35 x 48,5/53 x 5,8/15 ARI 130 da verificare
Ripasso i fori con il maschio....
Ecco lo stelo destro, notare la differenza rispetto a quello sopra sx
Ciao Gill
Messaggio modificato da Gill il 18 January 2017 - 12:46
a7n8x 19 Jan 2017
Gill 19 Jan 2017
a7n8x 21 Jan 2017
Si anche sulla Mito prima serie erano differenti
In quelle foto che hai messo ti fa vedere lo schema di un solo gambale, si saranno dimenticati di fare lo schema dell'altro, perchè quella soluzione non può lavorare in autonomia.
Messaggio modificato da a7n8x il 21 January 2017 - 16:03
In quelle foto che hai messo ti fa vedere lo schema di un solo gambale, si saranno dimenticati di fare lo schema dell'altro, perchè quella soluzione non può lavorare in autonomia.
Messaggio modificato da a7n8x il 21 January 2017 - 16:03
Gill 21 Jan 2017
Ciao, ti ringrazio davvero!!! ho guardato i manuali ma non si leggeva bene l'interno, ma mi son dimenticato di guardare le schede sul portale
Perfetto, utilissime e MOLTO ben fatte.
Ho notato che lo schema costruttivo era identico a quello della Mito, variava solo il diametro, probabilmente in Cagiva quando progettarono la Mito sapevano già che il 35 era un limite....
Grazie ancora!
Ciao Gill
Perfetto, utilissime e MOLTO ben fatte.
Ho notato che lo schema costruttivo era identico a quello della Mito, variava solo il diametro, probabilmente in Cagiva quando progettarono la Mito sapevano già che il 35 era un limite....
Grazie ancora!
Ciao Gill
Sgabbiato 25 Sep 2018
Che peccato che non si vedono le foto. Una SP01 abbandonata in garage ora è un sogno.. come si cambia nell'arco degli anni, sarà nostalgia e la vecchiaia che avanza? boh
Io sbavavo per la 02, ma costava un botto e ripiegai sulla nsr usata, da rimontare eccetera..
Ciao Giil, ti va di vedere se le foto come le ho messe sul mio post si vedono o se le vedo solo io?
Io sbavavo per la 02, ma costava un botto e ripiegai sulla nsr usata, da rimontare eccetera..
Ciao Giil, ti va di vedere se le foto come le ho messe sul mio post si vedono o se le vedo solo io?