Rumore Zona Bassa
#1
Inviato 11 February 2017 - 11:37
sono nuovo del forum e mi presento. Mi chiamo Stefano e sono di trento provincia. Ho app acquistato una mito del 2007 edizione limitata (nera cerchi oro). C'è uno strano rumore che pare venire dal basso del motore. Era ferma da 3 anni ma si è accesa al primo tentativo. Gli oli ci sono tutti. Vi linko un video del problema
https://www.youtube....eature=youtu.be
grazie!
#2
Inviato 11 February 2017 - 16:01
Per sapere di preciso da dove arriva ti puoi aiutare con un giravite, metti la punta sulla diverse zone e intanto il manico lo appoggi sull'orecchio, sentirai il rumore più forte nella zona incriminata.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 11 February 2017 - 16:22
#4
Inviato 13 February 2017 - 07:26
#5
Inviato 04 March 2017 - 02:45
visto che il rumore non è scomparso nonostante abbia fasato correttamente campana albero e contralbero e la frizione sia ok, ho deciso di approfondire la questione... sono partito dal pistone e qui c'è la prima sorpresa...
https://www.youtube....h?v=MFUqO0Rl61I
Il cilindro non è messo male a parte una riga (ho già provveduto a portarlo a lucidare), il pistone invece ha una testa bella brunita e anch'esso qualche graffio sulla parte frontale (è un vertex 55.96 che sostituirò con un wossner).
Anche la biella ha un gioco destro sinistro, non eccessivo però c'è... probabilmente anche in questo caso la gabbia a rulli è usurata... secondo voi è meglio se faccio revisionare l'albero? In questo caso sostituisco solo le gabbie a rulli superiore e inferiore oppure anche la biella?
Fatti questi lavori spero che anche il rumore metallico sparisca :-)
https://www.youtube....h?v=1SoQlUk4JZk
Grazie!
#6
Inviato 04 March 2017 - 12:27
https://www.youtube....h?v=gCRJFcIvOkc
La testa brunita del pistone può anche andare bene, per il pistone, che devi sostituire devi vedere le dimensioni del cilindro e del gioco da usare a seconda del tipo di pistone se fuso o forgiato, leggi
Messaggio modificato da a7n8x il 04 March 2017 - 12:42
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#7
Inviato 04 March 2017 - 16:24
#8
Inviato 04 March 2017 - 16:40
Grazie
#9
Inviato 04 March 2017 - 19:36
Sicuro di voler aprire il blocco? (quanti chilometri ha?) perché a quel punto ti conviene cambiare tutti i cuscinetti, almeno quelli dell'albero e del contralbero, oltre a tutti i paraoli.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#10
Inviato 04 March 2017 - 20:39
#11
Inviato 25 April 2017 - 09:11
https://www.youtube....h?v=E002xV_eNDQ
Notare che prima di chiudere tutto ho sempre verificato che gli organi in gioco si muovessero liberamente ed era effettivamente così.
Ho escluso un problema al cambio perché sia con marcia inserita che in folle il rumore a carter chiuso rimane.
Allora ho rismontato il carter destro e senza quello il rumore sparisce, questo perché l'attrito tra i denti della campana e gli ingranaggi (contralbero, rinvio inferiore e superiore) è minore perché il gioco è più lasco. Se invece spingo rinvio inferiore e superiore con il dito verso gli ingranaggi della campana (simulo così la situazione a carter chiuso) il rumore riappare. E' come se ci fosse uno scalino in un punto preciso di qualche dente...
Qui potete vedere cosa intendo:
https://www.youtube....h?v=Ou_A9_L52Ks
Ora può essere un semplice problema di fasatura? Tenete conto che purtroppo non ho alcun segno sull'ingranaggio del rinvio inferiore invece li ho su tutti gli altri ingranaggi. Per intendersi mi manca il segno sull'ingranaggio numero 2 a pagina 186 del manuale: http://www.mitoclub....o_ev/reader.php
Ad ogni modo credo non sia questo il problema... ho messo in fase col metodo del pistone al PMS e contralbero rivolto verso il basso e poi rispettato i 7 denti (la mia è del 2007 e ho letto che potrebbero essere 8... ma il rumore non svanisce comunque...)
A questo punto credo siano i rinvii inferiore e superiore (quelli incastrati con le molle per intendersi)... voi cosa ne pensate?
Questo era il rumore iniziale prima di smontare tutto e reimbiellare: https://www.youtube....h?v=aGj52hBUKKo
Vi ricordo che la moto l'ho acquistata così... era ferma da 3 anni.
Grazie!
Messaggio modificato da fumanchu il 26 April 2017 - 08:23
#12
Inviato 26 April 2017 - 15:02
a7n8x, il 11 February 2017 - 16:01, ha scritto:
Per sapere di preciso da dove arriva ti puoi aiutare con un giravite, metti la punta sulla diverse zone e intanto il manico lo appoggi sull'orecchio, sentirai il rumore più forte nella zona incriminata.
Mi cito in quanto ritengo che hai già la risposta ai tuoi dubbi
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#13
Inviato 27 April 2017 - 08:47
Grazie,
ciao!
Messaggio modificato da fumanchu il 27 April 2017 - 08:52
#14
Inviato 09 May 2017 - 19:36
Grazie a7n8x della collaborazione :-)
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