Problemi Rimontaggio Motore Mito
Zano_22 23 Jun 2017
Ciao a tutti
L'altro giorno ho fatto un giro con la mito e sentivo che le marce facevano fatica a entrare e che il pedale diventava sempre più duro così sono tornato subito a casa (avrò fatto mezzo chilometro in tutto).
Io pensavo fosse un problema della frizione che non staccava così il giorno dopo sono sceso per controllare e appena faccio per togliere l'olio mi accorgo che c'è qualcosa che non va infatti l'olio era azzurro e sembrava quasi vernice, si è rotta una qualche guarnizione e l'acqua si è mischiata con l'olio (vaschetta del radiatore vuota)
Ho già iniziato a smontare il motore e ho un po' di pezzi da comprare (già che ci sono lo rifaccio tutto compreso catena-corona-pignone).
Avrei un paio di domande
La differenza tra il blocco seven speed e quello normale sta SOLO nel selettore delle marce o cambia qualcos'altro???
Sapete dirmi un sito affidabile dove posso trovare quasi tutti i ricambi per il motore???
EDIT : ho modificato il titolo per non aprire una nuova discussione
Messaggio modificato da Zano_22 il 21 September 2017 - 22:31
L'altro giorno ho fatto un giro con la mito e sentivo che le marce facevano fatica a entrare e che il pedale diventava sempre più duro così sono tornato subito a casa (avrò fatto mezzo chilometro in tutto).
Io pensavo fosse un problema della frizione che non staccava così il giorno dopo sono sceso per controllare e appena faccio per togliere l'olio mi accorgo che c'è qualcosa che non va infatti l'olio era azzurro e sembrava quasi vernice, si è rotta una qualche guarnizione e l'acqua si è mischiata con l'olio (vaschetta del radiatore vuota)
Ho già iniziato a smontare il motore e ho un po' di pezzi da comprare (già che ci sono lo rifaccio tutto compreso catena-corona-pignone).
Avrei un paio di domande
La differenza tra il blocco seven speed e quello normale sta SOLO nel selettore delle marce o cambia qualcos'altro???
Sapete dirmi un sito affidabile dove posso trovare quasi tutti i ricambi per il motore???
EDIT : ho modificato il titolo per non aprire una nuova discussione
Messaggio modificato da Zano_22 il 21 September 2017 - 22:31
a7n8x 23 Jun 2017
Zano_22, il 23 June 2017 - 09:04, ha scritto:
Ciao a tutti
L'altro giorno ho fatto un giro con la mito e sentivo che le marce facevano fatica a entrare e che il pedale diventava sempre più duro così sono tornato subito a casa (avrò fatto mezzo chilometro in tutto).
Io pensavo fosse un problema della frizione che non staccava così il giorno dopo sono sceso per controllare e appena faccio per togliere l'olio mi accorgo che c'è qualcosa che non va infatti l'olio era azzurro e sembrava quasi vernice, si è rotta una qualche guarnizione e l'acqua si è mischiata con l'olio (vaschetta del radiatore vuota)
Ho già iniziato a smontare il motore e ho un po' di pezzi da comprare (già che ci sono lo rifaccio tutto compreso catena-corona-pignone).
Avrei un paio di domande
La differenza tra il blocco seven speed e quello normale sta SOLO nel selettore delle marce o cambia qualcos'altro???
Sapete dirmi un sito affidabile dove posso trovare quasi tutti i ricambi per il motore???
ps: Mi scuso se ho sbagliato sezione
L'altro giorno ho fatto un giro con la mito e sentivo che le marce facevano fatica a entrare e che il pedale diventava sempre più duro così sono tornato subito a casa (avrò fatto mezzo chilometro in tutto).
Io pensavo fosse un problema della frizione che non staccava così il giorno dopo sono sceso per controllare e appena faccio per togliere l'olio mi accorgo che c'è qualcosa che non va infatti l'olio era azzurro e sembrava quasi vernice, si è rotta una qualche guarnizione e l'acqua si è mischiata con l'olio (vaschetta del radiatore vuota)
Ho già iniziato a smontare il motore e ho un po' di pezzi da comprare (già che ci sono lo rifaccio tutto compreso catena-corona-pignone).
Avrei un paio di domande
La differenza tra il blocco seven speed e quello normale sta SOLO nel selettore delle marce o cambia qualcos'altro???
Sapete dirmi un sito affidabile dove posso trovare quasi tutti i ricambi per il motore???
ps: Mi scuso se ho sbagliato sezione
Per le differenze tra i vari blocchi motore puoi leggere qui e qui, è una lettura eccessiva per quel che ti serve, ma almeno sai tutte le differenze.
Zano_22 24 Jun 2017
Zano_22 05 Jul 2017
Dovrei comprare guarnizioni, paraoli e cuscinetti e in più mi servirebbe anche il sensore della benzina..
Nessuno mi sa consigliare un sito o un rivenditore su ebay affidabile?
Nessuno mi sa consigliare un sito o un rivenditore su ebay affidabile?
ARDU99 12 Jul 2017
Io ho dei pezzi se vuoi contattami
Per comprare guarnizioni e paraoli guarda su motoracingshop, volendo hanno anche i cuscinetti di banco, ma non hanno i cuscinetti che vanno nel cambio
Per comprare guarnizioni e paraoli guarda su motoracingshop, volendo hanno anche i cuscinetti di banco, ma non hanno i cuscinetti che vanno nel cambio
Zano_22 14 Jul 2017
ARDU99, il 12 July 2017 - 11:41, ha scritto:
Io ho dei pezzi se vuoi contattami
Per comprare guarnizioni e paraoli guarda su motoracingshop, volendo hanno anche i cuscinetti di banco, ma non hanno i cuscinetti che vanno nel cambio
Per comprare guarnizioni e paraoli guarda su motoracingshop, volendo hanno anche i cuscinetti di banco, ma non hanno i cuscinetti che vanno nel cambio
Qualcosa ho trovato
Quello che mi manca sono appunto i cuscinetti del cambio, sai dove posso trovarli?
Zano_22 11 Sep 2017
Ho un piccolo problema con un connettore elettrico, appena l'ho sfiorato si è sbriciolato
Il connettore è questo, ho girato tutti i negozi della zona e ho guardato su internet ma non ho trovato niente di simile.
Qualcuno sa dirmi se ha un nome particolare e dove posso trovarlo?
Se non lo trovo se attacco direttamente questi contatti (non so di che fili si tratta) con una guaina di quelle che scaldando si stringono potrebbe andare?
Il connettore è questo, ho girato tutti i negozi della zona e ho guardato su internet ma non ho trovato niente di simile.
Qualcuno sa dirmi se ha un nome particolare e dove posso trovarlo?
Se non lo trovo se attacco direttamente questi contatti (non so di che fili si tratta) con una guaina di quelle che scaldando si stringono potrebbe andare?
Zano_22 21 Sep 2017
Ho trovato tutti i cuscinetti tranne questo..
800062200 Rulleria sinistra desmodromico HK 2430TN
Quello che era montato era un ina hk 24 x 30 x 7,5 ma non riesco a trovarli (ne un codice ne l'altro) da nessuna parte ne nei ricambisti di zona ne su internet, qualcuno sa se è sostituibile con un altro?
800062200 Rulleria sinistra desmodromico HK 2430TN
Quello che era montato era un ina hk 24 x 30 x 7,5 ma non riesco a trovarli (ne un codice ne l'altro) da nessuna parte ne nei ricambisti di zona ne su internet, qualcuno sa se è sostituibile con un altro?
Dikey 22 Sep 2017
Zano_22, il 11 September 2017 - 17:07, ha scritto:
Ho un piccolo problema con un connettore elettrico, appena l'ho sfiorato si è sbriciolato
Il connettore è questo, ho girato tutti i negozi della zona e ho guardato su internet ma non ho trovato niente di simile.
Qualcuno sa dirmi se ha un nome particolare e dove posso trovarlo?
Se non lo trovo se attacco direttamente questi contatti (non so di che fili si tratta) con una guaina di quelle che scaldando si stringono potrebbe andare?
Il connettore è questo, ho girato tutti i negozi della zona e ho guardato su internet ma non ho trovato niente di simile.
Qualcuno sa dirmi se ha un nome particolare e dove posso trovarlo?
Se non lo trovo se attacco direttamente questi contatti (non so di che fili si tratta) con una guaina di quelle che scaldando si stringono potrebbe andare?
Ciao Zano, ti consiglio di cambiare spinetta, purtroppo anche se non originale ma almeno hai il connettore fatto bene. Se ti rechi da qualche elettrauto oppure un negozio di ricambi elettrici spesso hanno un sacco di connettori di plastica che si assemblano con i fast-on e ti ci esce un connettore completo con le due parti maschio-femmina eviti qualsiasi tipo di problema e di pastrocchi sull'impianto elettrico. Come ho detto non sarà originale ma almeno esce un buon lavoro fatto bene
Dikey 22 Sep 2017
Zano_22, il 21 September 2017 - 22:30, ha scritto:
Ho trovato tutti i cuscinetti tranne questo..
800062200 Rulleria sinistra desmodromico HK 2430TN
Quello che era montato era un ina hk 24 x 30 x 7,5 ma non riesco a trovarli (ne un codice ne l'altro) da nessuna parte ne nei ricambisti di zona ne su internet, qualcuno sa se è sostituibile con un altro?
800062200 Rulleria sinistra desmodromico HK 2430TN
Quello che era montato era un ina hk 24 x 30 x 7,5 ma non riesco a trovarli (ne un codice ne l'altro) da nessuna parte ne nei ricambisti di zona ne su internet, qualcuno sa se è sostituibile con un altro?
Per questo posso vedere nel deposito ricambi della mia officina abbiamo migliaia di cuscinetti magari esce uno di questi se lo trovo ti mando codice e descrizione particolari così lo cerchi dalle tue zone
Zano_22 23 Sep 2017
Dikey, il 22 September 2017 - 19:47, ha scritto:
Ciao Zano, ti consiglio di cambiare spinetta, purtroppo anche se non originale ma almeno hai il connettore fatto bene. Se ti rechi da qualche elettrauto oppure un negozio di ricambi elettrici spesso hanno un sacco di connettori di plastica che si assemblano con i fast-on e ti ci esce un connettore completo con le due parti maschio-femmina eviti qualsiasi tipo di problema e di pastrocchi sull'impianto elettrico. Come ho detto non sarà originale ma almeno esce un buon lavoro fatto bene
Quindi dici di cambiare proprio anche le placchette? Perché non avendole mai viste pensavo fosse uno spinotto particolare e che sostituirlo con quelli normali non andasse bene
Dikey, il 22 September 2017 - 19:52, ha scritto:
Per questo posso vedere nel deposito ricambi della mia officina abbiamo migliaia di cuscinetti magari esce uno di questi se lo trovo ti mando codice e descrizione particolari così lo cerchi dalle tue zone
Grazie mille
Dikey 23 Sep 2017
Si naturalmente montando fast-on compatibili con l'amperaggio e voltaggio che passa nei cavi. se li metti sottodimensionati si brucia il connettore
Dikey 27 Sep 2017
Zano ho controllato tutto il magazzino ricambi da cima a fondo purtroppo quel cuscinetto non lo tengo oggi ho chiesto al fornitore dell'officina per vedere se esiste in commercio qualcosa delle stesse misure che hai esposto sopra. Domani ti dico.
Intanto questo cuscinetto non lo tiene disponibile neanche la Mv Agusta...
Intanto questo cuscinetto non lo tiene disponibile neanche la Mv Agusta...
Zano_22 02 Oct 2017
Dikey, il 27 September 2017 - 23:55, ha scritto:
Zano ho controllato tutto il magazzino ricambi da cima a fondo purtroppo quel cuscinetto non lo tengo oggi ho chiesto al fornitore dell'officina per vedere se esiste in commercio qualcosa delle stesse misure che hai esposto sopra. Domani ti dico.
Intanto questo cuscinetto non lo tiene disponibile neanche la Mv Agusta...
Intanto questo cuscinetto non lo tiene disponibile neanche la Mv Agusta...
Grazie lo stesso comunque in teoria essere riuscito a recuperarlo, mi deve chiamare il meccanico quando gli arriva
Zano_22 11 Nov 2017
Ciao a tutti
Come olio del cambio va bene il motul transoil expert sae 10w40 technosynthese ester?
Come olio del cambio va bene il motul transoil expert sae 10w40 technosynthese ester?
Zano_22 29 Nov 2017
Finalmente sono in dirittura d'arrivo con il motore 😂
Ho ancora qualche domanda:
Adesso monto pistone a cielo piatto e testa 200h, ho guardato nella tabella presente sull'articolo del motore qui sul forum ma non ho capito quanto deve essere lo squish per la 200h perché ci sono varie misure. Credo sia quello compreso tra 0.8 e 0.9, confermate? Tra l'altro sulla testa è inciso uno 0.85 è quella la misura da tenere?
Visto che ho cambiato anche i carter le tacche dell'accensione non corrispondono a quelle del vecchio carter, se la monto tenendo come riferimento quelle vecchie può andare bene?
Dopo aver sistemato tutto per carburare parto da un getto di una decina di punti più grande di quello che ho o provo senza toccare niente? (Adesso ho max 126 e min 65)
Grazie a tutti dell'aiuto 😁
Ho ancora qualche domanda:
Adesso monto pistone a cielo piatto e testa 200h, ho guardato nella tabella presente sull'articolo del motore qui sul forum ma non ho capito quanto deve essere lo squish per la 200h perché ci sono varie misure. Credo sia quello compreso tra 0.8 e 0.9, confermate? Tra l'altro sulla testa è inciso uno 0.85 è quella la misura da tenere?
Visto che ho cambiato anche i carter le tacche dell'accensione non corrispondono a quelle del vecchio carter, se la monto tenendo come riferimento quelle vecchie può andare bene?
Dopo aver sistemato tutto per carburare parto da un getto di una decina di punti più grande di quello che ho o provo senza toccare niente? (Adesso ho max 126 e min 65)
Grazie a tutti dell'aiuto 😁
mito160cc 29 Nov 2017
Lo squish va bene tra 0,8 e 0,9 ma come dato a se conta poco, va valutato insieme a fasatura e RDC... L'anticipo statico invece va fatto con il comparatore montato in testa e per iniziare va bene quando si ha un valore di 1,6 mm prima del PMS e la tacca del volano coincide con quella dello statore. La tacca sui carter non è da prendere in considerazione...
Zano_22 08 Dec 2017
Ok grazie 👍
Per lo squish so che non devo controllare solo quello ma mi servivano dei valori di riferimento mentre per l'accensione mi sa che sarà un po' più complicato di quanto pensassi sistemarla perché non credo di avere gli attrezzi giusti 😅
Messaggio modificato da Zano_22 il 08 December 2017 - 11:05
Per lo squish so che non devo controllare solo quello ma mi servivano dei valori di riferimento mentre per l'accensione mi sa che sarà un po' più complicato di quanto pensassi sistemarla perché non credo di avere gli attrezzi giusti 😅
Messaggio modificato da Zano_22 il 08 December 2017 - 11:05
a7n8x 09 Dec 2017
Zano_22, il 08 December 2017 - 11:04, ha scritto:
Ok grazie
Per lo squish so che non devo controllare solo quello ma mi servivano dei valori di riferimento mentre per l'accensione mi sa che sarà un po' più complicato di quanto pensassi sistemarla perché non credo di avere gli attrezzi giusti
Per lo squish so che non devo controllare solo quello ma mi servivano dei valori di riferimento mentre per l'accensione mi sa che sarà un po' più complicato di quanto pensassi sistemarla perché non credo di avere gli attrezzi giusti
Non devi per forza di cose sapere in modo preciso che anticipo hai, tu monti lo statore ruotato tutto a destra, in questa situazione hai poco meno di 1 mm di anticipo, poi pian piano (2 gradi per volta) ruoti lo statore e trovi l'anticipo migliore.