Problema Solenoide Cts
a7n8x 10 Aug 2017
fumanchu, il 10 August 2017 - 16:33, ha scritto:
bobina smontata, ce l'avevo in mano :-) ho tolto anche il cavo a cui è attaccata la pipetta.
Per quanto riguarda l'alternatore ho effettuato i seguenti test:
La cosa strana è che se misuro se c'è isolamento tra la bobina e la massa sul primo connettore pare essere ok (video1) mentre se la misuro sul connettore che si inserisce nel regolatore (ducati energia mito ev 2007) va a un valore alto (infinito!?) vedi video2:
video 1: https://www.youtube...._id=MyzCRsND1ac
video 2: https://www.youtube....h?v=kM-HgyoBamw
Nel video 2 si vede anche che testo i due cavi blu e verde che in teoria sono della bobina pick-up (da non confondere con la bobina alta tensione) che segnala alla cdi quando il pistone è al punto morto superiore ed ottengo un valore negativo (dovrebbe dare 200 ohm?)... potrebbe essere questo il problema?
Per quanto riguarda l'alternatore ho effettuato i seguenti test:
La cosa strana è che se misuro se c'è isolamento tra la bobina e la massa sul primo connettore pare essere ok (video1) mentre se la misuro sul connettore che si inserisce nel regolatore (ducati energia mito ev 2007) va a un valore alto (infinito!?) vedi video2:
video 1: https://www.youtube...._id=MyzCRsND1ac
video 2: https://www.youtube....h?v=kM-HgyoBamw
Nel video 2 si vede anche che testo i due cavi blu e verde che in teoria sono della bobina pick-up (da non confondere con la bobina alta tensione) che segnala alla cdi quando il pistone è al punto morto superiore ed ottengo un valore negativo (dovrebbe dare 200 ohm?)... potrebbe essere questo il problema?
La prova andrebbe fatta con un ohmmetro con scala più grande, non con il test di continuità, comunque sembra che l'alternatore vada bene, sarebbe da verificare meglio l'impianto elettrico e connettori anche se la resistenza data non è preoccupatamene bassa.
Per il pick-up devi vedere la distanza e vedere la tensione durante la rotazione del motore.
Perché hai tolto il cavo alta tensione della bobina, non serviva, assicurati che si connetta bene.
fumanchu 10 Aug 2017
a7n8x, il 10 August 2017 - 20:42, ha scritto:
La prova andrebbe fatta con un ohmmetro con scala più grande, non con il test di continuità, comunque sembra che l'alternatore vada bene, sarebbe da verificare meglio l'impianto elettrico e connettori anche se la resistenza data non è preoccupatamene bassa.
a7n8x, il 10 August 2017 - 20:42, ha scritto:
Per il pick-up devi vedere la distanza e vedere la tensione durante la rotazione del motore.
a7n8x, il 10 August 2017 - 20:42, ha scritto:
Perché hai tolto il cavo alta tensione della bobina, non serviva, assicurati che si connetta bene.
a7n8x 10 Aug 2017
Non si scrive in maiuscolo, è come urlare
Che è una misurazione senza senso, essendo un sensore hall sotto l'azione del magnete del rotore manda in palla il tester se viene messo sulla resistenza elettrica, l'unica misurazione corretta è il voltaggio.
Basta che giri il motore, non deve funzionare, quindi premi l'avviamento e il motore gira
fumanchu, il 10 August 2017 - 21:06, ha scritto:
MA COSA MI DICI DI QUEI VALORI NEGATIVI!? NON DOVREBBE SEGNARE 200OHM?
fumanchu, il 10 August 2017 - 21:06, ha scritto:
COME FACCIO SE NON RIESCO AD ACCENDERE IL MOTORE?
fumanchu, il 10 August 2017 - 21:06, ha scritto:
Domani faccio il test con il cavo alta tensione
fumanchu 11 Aug 2017
Il maiuscolo mi era partito per sbaglio :-D chiedo venia
In effetti essendo il pickup interno al rotore... fosse stato esterno avrebbe avuto senso.
In effetti essendo il pickup interno al rotore... fosse stato esterno avrebbe avuto senso.
fumanchu 11 Aug 2017
Nella pipetta ho 9.82 kohm. Non so più cosa testare e dove sbattere la testa :-(
a7n8x 11 Aug 2017
Hai più fatto la prova a far partire la moto, anche se non ti fa la scintilla (con l'avviamento i giri sono pochi e quindi la scintilla non è brillantissima e non sempre si vede)?
fumanchu 12 Aug 2017
Ciao,
forse ho trovato il problema... Ho seguito le indicazioni di test statore qui elencate:
Ora mi chiedo: questi 8 volt che sono sicuramente pochi, sono pochi perchè la moto non è a 3000 giri (se fosse in moto sarebbero di più!?) oppure è un chiaro sintomo che lo statore non lavora bene!?
Grazie!
forse ho trovato il problema... Ho seguito le indicazioni di test statore qui elencate:
- Portare il motore a 3000 rpm
- Misurare tramite un multimetro impostato come voltametro di corrente alternata con una scala minima pari a 50 V, controllare la tensione tra ogni singolo cavo giallo dell'alternatore e la massa (telaio della moto), se non vi è alcuna tensione o la tensione tra i diversi cavi non hanno valori simili, l'alternatore è difettoso ed è da sostituire o da riparare.
Ora mi chiedo: questi 8 volt che sono sicuramente pochi, sono pochi perchè la moto non è a 3000 giri (se fosse in moto sarebbero di più!?) oppure è un chiaro sintomo che lo statore non lavora bene!?
Grazie!
a7n8x 15 Aug 2017
Se il motore non arriva al regime di prova non puoi pretendere che lo faccia l'alternatore
fumanchu 16 Aug 2017
Non so più cosa fare... è solo che prima di spendere 200 euro di statore vorrei avere qualche certezza...
a7n8x 16 Aug 2017
Dubito che sia l'alternatore.
Il pick-up com'è messo, distanza e voltaggio con l'avviamento?
Il pick-up com'è messo, distanza e voltaggio con l'avviamento?
a7n8x 17 Aug 2017
fumanchu 17 Aug 2017
ok, procedo con lo smontaggio del carter allora. Così verifico anche a vista lo stato dello statore.
Non riesco ad ogni modo a trovare lo schema elettrivo del mio modello (ev 2007), il più simile è quello della sp525 ma i colori dei cavi sono diversi... nella sezione spaccati e manuali del forum c'è della 2004 ma è diverso dal mio... c'è qualcuno che riesce a condividermelo?
Non riesco ad ogni modo a trovare lo schema elettrivo del mio modello (ev 2007), il più simile è quello della sp525 ma i colori dei cavi sono diversi... nella sezione spaccati e manuali del forum c'è della 2004 ma è diverso dal mio... c'è qualcuno che riesce a condividermelo?
a7n8x 17 Aug 2017
lo schema elettrico della tua moto è questo (ducati energia), se non ti corrispondono i colori dovresti indicare quali non ti corrispondono
fumanchu 27 Sep 2017
Eccomi di nuovo qui. Ho trovato finalmente il tempo per continuare con la ricerca guasto e credo proprio di averlo trovato. E' il pick up la cui guarnizione che protegge i fili lato carter non è più stagna e dalla girante della pompa dell'acqua filtrava un po' di liquido di raffreddamento (metterò un po' di pasta nera per aumentare la tenuta della guarnizione) che si riversava proprio in basso dove c'è il pick up e creava un cortocircuito... a questo punto visto che il pick up è messo abbastanza male l'ho ordinato. Appena mi arriva vi tengo aggiornati!
Gill 27 Sep 2017
Ciao, riesci a mettere una foto giusto per capire il problema e verificare sulla mia se è tutto ok
Grazie!
Ciao Gill
Grazie!
Ciao Gill