←  Area Free

Cagiva Mito Club Official Forum

»

A Volte Ritornano, Con Brutte Richieste...

 foto TheSkorpio 10 Jan 2018

Ciao a tutti Mitomani ... possessore di Cagiva Mito EV dal 2003, dopo ben 15 anni mi sento costretto ad aprire questo topic per chiedervi consiglio.
Premesso che non ho scelte, mi ritrovo in una situazione attualmente scomoda nella mia vita, avendo necessità di monetizzare, la prima cosa che mi trovo tra le mani da poter vendere è la mia Mito.
Questo perchè è ferma senza assicurazione dal 2012 circa, l'ho accesa l'ultima volta 2 anni fa, dopodichè non sono piu riuscito ad accenderla, batteria a terra, carburatore/serbatoio sporchi, insomma, ci sarebbe da lavorarci per poterla far cantare solamente qualche minuto e poi spegnerla e lasciarla li sotto al telo.
Avevo pensato quindi di fare un annuncio per la vendita, ma chi comprerebbe mai una moto che non si accende? .... anche se ho i video che provano la funzionalità completa, nessuno acquisterebbe a scatola chiusa.
Così pensavo di smembrarla e venderla a pezzi, tanto lo spazio e le competenze per farlo le ho, non ho molta fretta di venderla e credo di riuscire così a vendere qualche ricambio a qualcuno piu facilmente.

Secondo voi cosa mi conviene fare?
Consigli?
Quando e se arrivassi ad avere il telaio nudo in mano, come mi devo muovere? devo riconsegnare la targa all'aci?

Se qualcuno mi da qualche consiglio lo ringrazio.
Non so se è la sezione giusta per pubblicare....nel caso mi scuso se non lo fosse!

Buona serata a tutti ...:
p.s. c'è ancora qualche vecchio membro "dei miei tempi" ???
Rispondi

 foto Gill 11 Jan 2018

Ciao, capisco l'impellenza di monetizzare, ma per me la cosa migliore è dagli una bella pulita e farla partire e sai quanto ci vuole in termini di spesa/tempo.
venderla nello stato in cui si trova. Io stesso ho comprato la mia Mito non marciante.
Venderla a parti per me non è un buon discorso, perchè venderesti subito le carene, e il motore, ma poi per tutto il resto non ricaveresti niente oltre a dover smontare imballare e spedire i tempi si allungherebbero inutilmente.
Altro particolare, visti i vari blocchi ecologici un motociclo del 2003 cioè euro 1 è sicuramente meno appetibile di un 2004 euro 2 e di conseguenza il compratore giocherà al ribasso.
Valuta poi bene se la cifra che ricaresti ti cambia veramente la vita o se poi un domani ti penti...... Ho venduto la mia Vespa 125 nel 98 e me ne pento ancora oggi!
Ciao Gill
Rispondi

 foto TheSkorpio 11 Jan 2018

Ciao Gill, grazie della risposta ;)
Detto sinceramente, so già che me ne pentirò, ma non posso fare altrimenti, poichè ho necessità di toglierla dal "box" dove è adesso e poi non avrò piu modo di posteggiarla nel mio luogo futuro di residenza.
Chiedere ad amici/parenti di tenermela dentro un box non ne ho voglia, poichè dipenderei sempre da qualcuno.
Il tuo ragionamento per quanto riguarda la vendita a pezzi torna perfettamente, non ho diciamo fretta di venderla, ma avrò "scadenze" di liberare lo spazio, quindi mi si crea necessariamente una fretta ...
Aspetterò un altro po di tempo, vedrò appena si rimette il meteo di provare ad accenderla nuovamente ... poi valuterò bene cosa fare.
A livello economico quanto si potrebbe chiedere di un mezzo come il mio?
Rispondi

 foto penna_85 16 Jan 2018

Ciao, il mercato delle 125 ora si sta risvegliando soprattutto per quelle "d'epoca", anni 90 ;)

La tua Mito è recente, come già detto da Gill è oltretutto poco appetibile anche per un ragazzo che la utilizzerebbe quotidianamente causa normative anti inquinamento.
Aggiungici che non è marciante e necessita di manodopera e purtroppo il prezzo cala drasticamente.
Per te non è il periodo ideale per vendere, il rischio è che svendi...
Se non puoi tenerla ancora per qualche anno almeno falla andare: se verrà un acquirente potrà vederla funzionare!! Pulita la carburatore e via andare...l'accendi a spinta ;)

Ipotizzando sia perfetta senza graffi e "urgenza" i vendere:
- non funzionante non ti darei più di 500-800€
- funzionante almeno 1000-1500
Rispondi

 foto a7n8x 16 Jan 2018

In alternativa se hai tempo di fare le cose con calma e come si deve, potresti venderla a pezzi come ricambi e radiare il telaio/moto portandolo dallo sfasciacarrozze (se non sbaglio si dovrebbe ancora fare), teoricamente esiste anche la radiazione d'ufficio dopo tot anni che non paghi il bollo, a non mi risulta che venga fatta
Rispondi

 foto penna_85 16 Jan 2018

La vendita a pezzi è lunga e..."impegnativa": alcune parti le vendi velocemente, altre ti rimangono nel garage per moooolto tempo e alla fine le svendi (per non dire regali!!) pur di levartele dai piedi.
Non ci sono parti con particolare valore, non credo valga la pena smembrare :(
Rispondi

 foto TheSkorpio 17 Jan 2018

Grazie di nuovo a tutti per i consigli!!!
Appena si rimette il tempo, provo ad accenderla, faccio qualche foto e la metto in vendita completa .... perchè appunto mi sa che facendo due conti, è troppo sbattimento riuscire a darla via a pezzi, mi resterebbero li ad occupare spazio (spazio che non ho) ... quindi ...
Rispondi

 foto penna_85 17 Jan 2018

Si, credo sia soluzione migliore... :ok21te:
Rispondi