Forse Problema Contralbero?
enrico636 07 Aug 2018
ciao a tutti
devo ripristinare una mito II fari tondi ferma da anni,
ho fatto tutte le operazioni di routine (smontaggio e verifica pistone cilindro,, carburatore accensione ecc) ed il motore è andato in moto.
alla seconda accensione ho avveertito un rumore strano,,,
smonto il blocco e l'albero presenta un punto in cui è piu' difficile da ruotare.
Con il carter lato frizione smontato (senza cilindro) nessun problema... appena chiudo il carter diventa duro in un punto.
puo' essere l'ingranaggio di rinvio del contralbero?
ma è il cuscinetto, la gabbia rulli o l'ingrnaggio stesso?
ho usato cerca ma non ho trobato la soluzione definita......
grazie
devo ripristinare una mito II fari tondi ferma da anni,
ho fatto tutte le operazioni di routine (smontaggio e verifica pistone cilindro,, carburatore accensione ecc) ed il motore è andato in moto.
alla seconda accensione ho avveertito un rumore strano,,,
smonto il blocco e l'albero presenta un punto in cui è piu' difficile da ruotare.
Con il carter lato frizione smontato (senza cilindro) nessun problema... appena chiudo il carter diventa duro in un punto.
puo' essere l'ingranaggio di rinvio del contralbero?
ma è il cuscinetto, la gabbia rulli o l'ingrnaggio stesso?
ho usato cerca ma non ho trobato la soluzione definita......
grazie
Dikey 13 Aug 2018
Ciao enrico636
Hai montato la sua guarnizione al carter?
Per cominciare pulisci bene il carter e vedi se striscia qualche componente al suo interno.
Hai montato la sua guarnizione al carter?
Per cominciare pulisci bene il carter e vedi se striscia qualche componente al suo interno.
enrico636 18 Aug 2018
ciao il motore non è mai stato aperto prima; l ho rimontato con la stessa guarnizione e gli stessi rasamenti....
non ci sono segni di "strisciate sui carter"......
non ci sono segni di "strisciate sui carter"......
a7n8x 18 Aug 2018
Quando l'impuntamento è costante in un solo punto dell'albero motore anche facendogli fare più giri il problema riguarda la serie ingranaggi (pignone, rinvio contralbero, ingranaggio contralbero), bisogna vedere i denti degli ingranaggi se sono ammaccati e quanto.
Ma come è successo che si ammaccano così senza fare interventi? Di solito capata così quando s'interpone qualcosa tra i denti per non farli girare
Ma come è successo che si ammaccano così senza fare interventi? Di solito capata così quando s'interpone qualcosa tra i denti per non farli girare
enrico636 20 Aug 2018
a7n8x, il 18 August 2018 - 23:24, ha scritto:
Quando l'impuntamento è costante in un solo punto dell'albero motore anche facendogli fare più giri il problema riguarda la serie ingranaggi (pignone, rinvio contralbero, ingranaggio contralbero), bisogna vedere i denti degli ingranaggi se sono ammaccati e quanto.
Ma come è successo che si ammaccano così senza fare interventi? Di solito capata così quando s'interpone qualcosa tra i denti per non farli girare
Ma come è successo che si ammaccano così senza fare interventi? Di solito capata così quando s'interpone qualcosa tra i denti per non farli girare
Grande! il problema era esattamente quello!!
ho smontato la campana e l'ingranaggio doppio di rinvio
un dente dell'ingranaggio elicoidale di rinvio inferiore era segnato e faceva resistenza.
la cosa strana e che non c'e' nessun corpo estraneo e l'ingranaggio del contralbero è perfetto
Con un amico tornitore abbiamo provato a recuperare l'ingranaggio e sembra girare liberamente ora!!
appena riesco chiudo il bloocco