←  Domande frequenti su Mito, Moto e Forum

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Problemi Centralina Consenso Avviamento

 foto riky23 03 Dec 2018

Ciao a tutti, sono nuovo sul gruppo e non ho mai scritto in un forum prima d'ora quindi non so se sto facendo qualcosa di sbagliato o meno. Apro questa discussione perché ho problemi con la centralina di consenso avviamento (quella piccola e nera sotto la sella vicino i fusibili con 5 connettori faston) sono svariati giorni che provo a sostituirla con un relè come letto in altre discussioni ma non riesco a farla andare. il mio problema, oltre il fatto che i cavi non sono nei connettori adatti al relè standard, è che "avanzano" due cavi gialli (quelli del regolatore connessi a quelli che vengono dall'alternatore) che non riesco a capire come connetterli. Chiedo il vostro aiuto per sapere se qualcuno ha già usato questo tipo di relè e serve una modifica o se non c'entra niente e bisogna comprare totalmente altro. Inoltre ho il motorino che gira piano ma talmente piano che non riesce nemmeno a far girare il motore anche qui se avete qualche idea (la batteria al cavo del motorino segna 11 v). Grazie in anticipo per il vostro aiuto :)
Rispondi

 foto a7n8x 03 Dec 2018

Il relè d'avviamento non è un relè qualsiasi e se vuoi cambiarlo devi usare uno specifico per avviamento, in quanto non deve consentire l'azionamento del motorino d'avviamento quando il motore gira, grazie ai cavi gialli dell'alternatore.

Per la tensione è decisamente bassa (batteria scarica) se l'hai misurata senza azionare il motorino d'avviamento.
Rispondi

 foto riky23 03 Dec 2018

Si la tensione l'ho misurata sia alla batteria che direttamente al positivo del motorino ed è sempre la stessa.
Per quanto riguarda il relè ho preso un relè di quelli standard a 5 faston usati anche nelle auto per lo meno su altre discussioni dicevano di prendere quelli.
tu cosa intendi con relè di avviamento?
Rispondi

 foto a7n8x 04 Dec 2018

La batteria è troppo scarica e in questo caso non si riesce ad avviare la moto.

I relè d'avviamento o centralina d'avviamento è un relè a 5 connettori, se hai tale relè, quale sarebbe il problema?
Rispondi

 foto paolino89 06 Dec 2018

Visualizza Messaggioriky23, il 03 December 2018 - 16:58, ha scritto:

Si la tensione l'ho misurata sia alla batteria che direttamente al positivo del motorino ed è sempre la stessa.
Per quanto riguarda il relè ho preso un relè di quelli standard a 5 faston usati anche nelle auto per lo meno su altre discussioni dicevano di prendere quelli.
tu cosa intendi con relè di avviamento?
quel relè nero a 5 faston serve ad evitare che il motorino di avviamento venga attivato, erroneamente, a motore gia avviato, ma non è un classico relè elettromeccanico
Messaggio modificato da paolino89 il 06 December 2018 - 18:27
Rispondi