Vai al contenuto


Problema Elettrico Cagiva Mito Seven Speed 98


37 risposte a questa discussione

#1 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 July 2019 - 23:07

Ciao a tutti, ho finito di montare qualche giorno fa la mia Mito ed è andata benissimo fino all’altro pomeriggio mentre stavo facendo un giro ma a un certo punto senza nessun campanello di allarme ha cominciato a borbottare e a salire male di giri e a non tenere più il minimo a manetta chiusa.
Mi sono trovato con la moto con la batteria scarica (anche se nuova di due giorni) ed è partita solo a spinta.
Tornato a casa “magicamente” la batteria si era ricaricata ma comunque dava problemi di accensione non tenendo il minimo e borbottando verso i 8000 giri soprattutto a marce basse (1/2).
Tenendo aperto sale comunque ma lentamente sempre borbottando e strattonando infine poi entrando in coppia.

Il motore è appena stato rifatto in modo impeccabile con paraoli e guarnizioni nuove.
Escludo problemi di carburazione perché prima andava perfettamente e ho ricontrollato tutto carburatore collettori e lamelle e sono un ottimo stato.
La valvola di scarico per cause di forza maggiore l’ho bloccata aperta.

Ho smontato il carterino del volano e ho trovato tutto umido di liquido refrigerante e sospetto perdita di liquido generale che magari ha fatto bruciare lo statore.

L’ho riprovata ieri sera e la batteria si è scaricata di nuovo,
ho eseguito la prova di massa con i cavi gialli dello statore e non vanno a massa quindi sono okay.
Ho eseguito la prova per il regolatore di tensione e la tensione a 6000 giri sui capi della batteria era di 14,15V (batteria leggermente scarica).
Vorrei evitare di cambiare le cose a tentativi perché sfortunatamente sono “squattrinato”.
Domani effettuo la prova della tensione sui cavi dello statore anche se comunque il problema coinvolge l’accensione.
Se è possibile posso postare anche un video in cui si sente la moto che gira come descritto.
Vi ringrazio per l’aiuto in anticipo anche perché sono disperato siccome ho già speso tanto è la moto dovrei utilizzarla per spostarmi ad agosto in assenza della macchina.

Messaggio modificato da Roberto98 il 29 July 2019 - 23:10


#2 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 July 2019 - 23:57

Questo è il video
https://youtu.be/ZrxnzWQkSq4

#3 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 July 2019 - 09:01

Se hai perdite di liquido, non direi che è stato fatto tanto bene!
Intanto devi sistemare questa perdita, prendendo una guarnizione nuova e spalmando sui due lati del mastice per guarnizioni.
Per lo statore per il momento è salvo, ma a causa di perdite forfettarie di liquido ti fa questi scherzi e se continui ad usarla lo dovrai cambiare in quanto lo brucerai, quindi aspetta di sistemare la perdita e fai asciugare per bene lo statore e magari spruzzaci anche del wd40.

Per la candela usa uno spessimetro e metti gli elettrodi a 0,5 mm.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 July 2019 - 12:43

So di aver fatto un buon lavoro , sfortunatamente ho dovuto rismontare quel carterino quando il motore era già sulla moto e con questa scomodità potrei aver danneggiato la guarnizione che poi non ho più ricontrollato.
Farò come hai detto , svuoto tutto il liquido smonto il carterino e il volano pulisco tutto e cambio la guarnizione.

Messaggio modificato da Roberto98 il 30 July 2019 - 12:48


#5 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 July 2019 - 14:58

Ho smontato il carter pompa acqua , sto pulendo nuovamente bene le superfici per la nuova guarnizione che accoppierò con un goccio di pasta nera.
Effettivamente il volano era abbastanza bagnato , ho soffiato con l’aria e sto facendo asciugare.
È necessario che smonto anche volano e statore ?
Perché sarebbe un problema trovare un estrattore ma se dici che sarebbe necessario provo ad ingegnarmi.

La guarnizione non era per nulla messa male , i piani sono un po’ sporchi (macchiati) ma non presentano superfici in rilievo.

Spero che dopo aver fatto queste cose la moto vada bene.

#6 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 July 2019 - 19:05

La situazione da smontato è questa, a me sembra tutto okay.
Immagine inserita
Immagine inserita

Messaggio modificato da Roberto98 il 31 July 2019 - 19:06


#7 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 31 July 2019 - 21:11

Da quel che si può vedere va tutto bene.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 August 2019 - 18:47

Ho fatto tutto quello che mi hai detto e non perde più nulla ma continua a fare questo scherzo :(
Non so più che fare , più tardi metto il link in cui si sente come fa.
La cosa strana è che sembra che la moto in folle, in prima o con marce basse faccia peggio invece con marce dalla 2/3 in poi sembra migliorare ma sale un po’ lenta di giri.
Non so se sia rilevante ma mentre borbotta e strattona noto la spia dell’olio (accesa perché ho rimosso il miscelatore) che fa le bizze , si spegne e si accende tante volte quante la moto strattona.
Ero così contento della moto e ora mi ritrovo a smadonnare per sto problema stupido.

Messaggio modificato da Roberto98 il 01 August 2019 - 18:53


#9 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 August 2019 - 21:35

La sto provando un po’ questa sera magari capisco che diamine ha , spero solo di non rovinarla...

#10 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 August 2019 - 14:44

Questo è il video completo del comportamento generale della moto:
https://youtu.be/_dhwYaq2qME

Questo è il punto di preciso del comportamento in prima:
https://youtu.be/E-ZoM_eua-4

Messaggio modificato da Roberto98 il 02 August 2019 - 14:45


#11 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 August 2019 - 21:33

Considera che hai la valvola bloccata aperta, direi che più di questo non puoi chiedere, magari prova la moto con la valvola chiusa e vedi se risponde meglio alle tue esigenze (perdi solo potenza agli altissimi regimi)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 August 2019 - 14:08

Visualizza Messaggioa7n8x, il 02 August 2019 - 21:33, ha scritto:

Considera che hai la valvola bloccata aperta, direi che più di questo non puoi chiedere, magari prova la moto con la valvola chiusa e vedi se risponde meglio alle tue esigenze (perdi solo potenza agli altissimi regimi)

Capisco ma la moto aveva la valvola aperta pure prima che cominciasse a fare questi scherzi , e non credo sia un buon comportamento quello che ha in prima.

#13 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 August 2019 - 17:13

Quando hai bloccato la valvola? Durante il rifacimento del motore? In ogni caso le prestazioni a valvola aperta e a bassi regimi sono scadenti (il comportamento in prima in realtà è a bassi regimi), fai la prova a valvola chiusa.

Fornisci la taratura del carburatore e che carburatore ha, anche un errata carburazione va ad influire (in modo più marcato del normale) in quei regimi in cui ci dovrebbe essere la valvola chiusa ma che in realtà è aperta.

Messaggio modificato da a7n8x il 03 August 2019 - 17:17

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 August 2019 - 23:55

Si, la valvola l’ho bloccata rifacendo il motore , e si comportava bene all'inizio.
Il carburatore è un mikuni TMX 35 getto del massimo 310 getto del minimo sembrerebbe ci sia scritto 41.
Quando torno dalle vacanze provo uno statore di un mio amico e comincio a escludere quello.

#15 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 August 2019 - 01:31

Metti un 300 come getto del massimo e prova con la valvola chiusa.
Se vuoi fare la prova con lo statore fai pure, ma attenzione alla posizione dello stesso, altrimenti rischi fi doverlo riposizionare più volte.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 August 2019 - 22:33

Può centrare il fatto che mi manca la massa che va dal collettore al telaio. Non sapevo nemmeno della sua esistenza.
Resta comunque il fatto che la moto andava bene inizialmente anche senza quell.

#17 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 August 2019 - 07:59

Non centra nulla, il motore è gia connesso elettricamente al telaio, anche senza quella massa.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#18 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 August 2019 - 22:49

Mi ero espresso male , intendevo quella che va dalla bobina al motore; comunque e l’ho aggiunta e non è cambiato nulla.

Ho confrontato le resistenze del mio statore e di uno funzionante e ho gli stessi identici valori, lo escluderei
ho misurato la resistenza del cavo candela (0 OHM) e non è interrotto

Ho ricontrollato l’anticipo ed è di 1,6mm

Ho misurato la resistenza della pipetta (che dovrebbe essere 5K OHM) ed è 4900 ohm quindi okay

Ho misurato la resistenza della bobina dall’attacco faston fino al cavo della candela (esclusa pipetta) e da 6340 OHM (non ho il confronto non so giudicare se è okay o no)

Ho provato a montare una batteria differente siccome qualcuno mi suggeriva che batterie difettose davano problemi ma nulla.

Ho eliminato il piccolo filtro che avevo aggiunto nel tubo benzina

Ho provato a far girare il motore senza candela per capire se ci fossero filtrazioni di liquido refrigerante nel motore ma l’unica cosa che ho riscontrato è che sembra che si bagni poco il dito.

Qualcuno mi ha anche suggerito che il problema potrebbe essere anche la piccola centralina che è montata sulla scatoletta contenente tutti i connettori della moto.

Mi vien da pensare anche a una scaldata , ma sinceramente la moto non si comporterebbe così e avrebbe dato dei segnali.
Nei primi secondi in cui viene accesa a freddo tiene il minimo poi si spegne e per rimanere accesa ha bisogno minimo di 1/4 di gas aperto.

Non so più dove sbattere la testa.
Ho anche fatto sentire la moto a qualche meccanico per avere qualche informazione , ho provato a chiedere anche a Mat ma più di quello che ho capito io non riescono a dirmi.

PS(Domani provo a chiudere la valvola come mi hai suggerito)

Messaggio modificato da Roberto98 il 28 August 2019 - 14:14


#19 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 August 2019 - 20:40

Aggiornamento

Praticamente risolto, mi sento un cretino.
La vite dell’aria del mio mikuni era stata assemblata senza molletta.
Io ho pulito e tarato il carburatore girando quella vite un giro e mezzo; dopo pochi utilizzi con le vibrazioni la vite si è chiusa fino a mezzo giro.
Dopo aver aggiunto la molla e averla tarata a un giro e mezzo la moto tiene il minimo e funziona ma risulta ancora un po’ grassa al minimo, non scoppietta in rilascio e ogni tanto borbotta e strattona ancora.
L’ho aperta di un’altro mezzo giro per un totale di due giri.
La riprovo dovrebbe andare bene soprattutto perché oggi è anche una giornata umida e credo che dopo risulterà un filo grassa.

#20 Roberto98

    Mitomane

  • Validating
  • StellettaStelletta
  • 23 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 19
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di como
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 August 2019 - 18:33

Come ho già detto sembra essersi risolto , però la moto prima andava un filo meglio .
Ora sembra ancora scarburata anche se ovviamente senza cts non posso pretendere molto.
Però sto prendendo in antipatia il mikuni e quasi quasi penso di sostituirlo per un Dell’orto 34 o magari anche 36 che penso a parità di affidabilità, carburazione e prezzi ricambi sia meglio.
Non mi interessa il mezzo cavallo o 500 rpm in più, preferisco una moto più stabile meno “capricciosa” anche se ovviamente stiamo comunque parlando di un due tempi...





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi