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Mito Non Parte

 foto Djserra03 07 Jun 2020

Buongiorno ragazzi, ieri la mia mito sp525 mi ha lasciato a piedi, pensavo di avere grippato. Si è spenta mentre andavo. Oggi tolgo la candela e il pistone gira bene, la candela fa scintilla e il gruppo termico sembra a posto. La moto non presenta perdite di nessun genere. Quando provo a metterla in moto il motorino d'avviamento sembra sforzi un po' meno del dovuto e ogni tanto nel accendere la moto, la marmitta fa ritorno di fiamma. Non capisco dove possa essere il problema
Grazie
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 foto a7n8x 07 Jun 2020

Sicuro che il rotore dell'alternatore sia correttamente serrato sull'albero motore e non sia andato fuori fase?
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 foto Djserra03 07 Jun 2020

Cavolo davvero!! Grande! Come faccio a capire che sia quello il problema e come faccio a rimetterlo a posto se fosse
Grazie mille
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 foto a7n8x 08 Jun 2020

Prendi un pennarello e fai un segno su albero, dado e rotore, dopo provi ad avviare la moto con l'avviamento elettrico e se la linea disegnata si spezza vuol dire che non è serrato bene e sei fuori fase.
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 foto Djserra03 08 Jun 2020

Va bene grazie proverò!
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 foto Djserra03 08 Jun 2020

Ciao, devo ancora smontare la moto, ma ho provato a mettere nel buco della candela una fascietta rigida e l'ho appoggiata al pistone, girando la ruota a mano tramite la fascietta vedevo il pistone salire e nel mentre mettendo la candela a massa, quando vedevo il pistone salire la candela faceva la scintilla. Con questo, per quel minimo che so sembra sia giusto o mi sbaglio?
Grazie
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 foto a7n8x 08 Jun 2020

Si, sembrerebbe apposto, ma è un accertamento approssimativo.
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 foto Djserra03 09 Jun 2020

ho controllato volano ed alternatore ed è a posto. qualche giorno fa ho cambiato pistone ed avevo aperto un forum. ho appena aperto lo scarico e vedo il pistone NUOVO senza fasce elastiche e tutto rovinato. non capisco se possa essere lui la causa di questo malfunzionamento e soprattutto non mi spiego il perchè!!
grazie, se hai da suggerirmi qualcosa a riguardo mi faresti un piacere!! sta moto mi sta facendo impazzire!
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 foto a7n8x 09 Jun 2020

Se vedi il pistone senza fasce e rovinato, direi che hai trovato la risposta al problema, un amara risposta.
Chi ha montato il pistone? Se non si ha un minimo d'accortezza le fasce si possono rompere durante il montaggio e portare a questi problemi.
Non ti rimane che tirar giù il motore e vedere com'è messo cilindro e testata, il pistone è da cambiare, il manovellismo non dovrebbe aver subito danni, ma è da controllare per scrupolo.
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 foto Djserra03 09 Jun 2020

Va bene, grazie. potresi dirmi tutte le accortezze per montare un pistone? io l,ho montato penso nel modo giusto, ho rispettato la freccia verso lo scarico, ho messo nel giusto modo cioè nella scanalatura le fasce elastiche, ho serrato con la chiave dinamometrica le viti, ho lubrificato il tutto. Non è il primo pistone che cambio, non sono un esperto assolutamente, però 4 o 5 volte ho cambiato diversi pistoni. magari è un problema di biella, magari è un problema di carburazione, magari i pistoni athena fanno schifo; non saprei!
grazie per le risposte
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 foto a7n8x 09 Jun 2020

Magari un pistone o fasce sfigate, la legge dei grandi numeri porta anche a questo.
Piuttosto hai più verificato la distanza tra valvola e pistone (va fatto senza la carrucola montata)?
Le accortezze sono le solite, prima verifichi le fasce elastiche, che poste ad una determinata altezza nel cilindro presentino una certa distanza tra le estremità, come scritto nel manuale officina.
Poi una volte rimesse sul pistone lo lubrifichi, tenendo le fasce in posizione e chiuse inserisci il pistone dalla parte bassa del cilindro.
Messaggio modificato da a7n8x il 09 June 2020 - 13:26
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 foto Djserra03 09 Jun 2020

Di, ho fatto tutto ciò e mi sono trovato il postone rovinato, poi se posso e se vuoi ti linko l'immagine. Non so se è per la carburazione, che pero è elettronica. È davvero strano
Grazie
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 foto a7n8x 09 Jun 2020

se metti la foto forse si può capire qualcosa, altrimenti continuiamo con le congetture.
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 foto Djserra03 09 Jun 2020

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 June 2020 - 21:21, ha scritto:

se metti la foto forse si può capire qualcosa, altrimenti continuiamo con le congetture.


https://ibb.co/rfmNJPF
https://ibb.co/x8cD29B
https://ibb.co/KstfFTg
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 foto a7n8x 09 Jun 2020

A quanto lo hai accoppiato? hai fatto il rodaggio? se si di quanti chilometri?
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 foto Djserra03 10 Jun 2020

Ho fatto un radaggio di 300 km ma tutti di rodaggio. Ho appena fatto lucidare il cilindro, devo solo capire qual è il problema del grippaggio. Se qualcuno sa come fare ad aumentare la portata di olio nella pompa miscela elettronica? Così da stare tranquillo che non sia per quello.
Grazie
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 foto a7n8x 10 Jun 2020

Intanto fai lo spurgo alla pompa elettronica, questo ti permette di vedere se funziona bene e se l'olio è adeguatamente fluido (in linea di massima); Sequenza:
  • accendere il quadro strumenti
  • scollegare il connettore della pompa olio (la spia MIL si accende e rimane accesa)
  • scollegare il tubo di mandata olio dal carburatore e poggiarlo su un contenitore
  • ricollegare il connettore della pompa olio ed inizierà lo spurgo (spia MIL lampeggiante) che termina dopo 5 minuti (Spia MIL spenta)
  • ricollegare il tubo di mandata dell'olio al carburatore
Dai la tua configurazione carburatore, anche se hai un minimo di controllo elettronico sul carburatore, la carburazione va sempre eseguita.

A che regime hai fatto lavorare il motore durante il rodaggio e con quale carico?
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 foto Djserra03 10 Jun 2020

Allora il carburatore ha tutti i getti del set ripotenziamento cagiva. Il motore durante il rodaggio l'ho fatto lavorare un po' su tutti i giri, ovvio qualche tiratina l'ho fatta ma leggera e da moto calda.
Grazie
Messaggio modificato da Djserra03 il 10 June 2020 - 15:36
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 foto a7n8x 10 Jun 2020

Visualizza MessaggioDjserra03, il 10 June 2020 - 15:36, ha scritto:

Allora il carburatore ha tutti i getti del set ripotenziamento cagiva.

Non sono da cambiare solo i getti, ma anche il polverizzatore e la posizione dello spillo, oltre ai giri della vite miscela

Visualizza MessaggioDjserra03, il 10 June 2020 - 15:36, ha scritto:

Il motore durante il rodaggio l'ho fatto lavorare un po' su tutti i giri, ovvio qualche tiratina l'ho fatta ma leggera e da moto calda.
Grazie

Con solo 300 km? male molto male.
durante i primi 500 km non vanno superati i 6000 giri (ed evitare di andare oltre metà manetta, quindi evitare carichi importanti), il rodaggio va poi concluso percorrendo altri 1000 km (km totali di rodaggio 1500 km) e andare progressivamente a sciogliere il motore e aumentare progressivamente i giri con l'aumentare dei chilometri, idem per il carico.
Non si può fare una tirata a caso giusto per, in quanto si rischia il grippaggio, finché si rimane a tirate brevi ed isolate (provando ad andare poco oltre il limite consigliato) può anche andare, il rischio rimane basso e permette di capire a che punto si è con l'adattamento del pistone (se si sente aumentare il freno motore si sta andando verso la scaldata ed è meglio allungare il rodaggio), diversamente no.
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 foto Djserra03 11 Jun 2020

Con questo mi hai dato una fantastica spiegazione. Grazie, allora diciamo che è pure colpa mia del grippaggio
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