La Mia Mito Ev Del 2003 "la Giallona"
Marco_Ev 14 Apr 2021
Ciao a tutti, vi presentro la mia Giallona, una mito ev del 2003. L'ho presa 10 anni fa con l'idea di tenerla 1 o 2 stagioni e poi passare a cilindrata superiore, ma avendola desiderata tanto fin dai 16 anni (e mai avuta) alla fine non sono piu riuscito a sapararmene... la moto è quasi totalmente originale se non una spugna filtro piu performante, pacco lamellare V-force 3, terminale di una lucky seven speed e una vecchia arrow dei primi anni 90 datami dal vecchio proprietario (che tra l'altro ho letto sul forum in questi giomi che quella marmitta sulle mito piu recenti è quasi controproducente)...
Proprio in questi giorni leggendo qui sul forum mi è venuta voglia di fare qualche upgrade ... la mia idea (non trovando dei seven speed con cilindro giusto a cifre decenti) era di far lavorare un po cilindro e testa , mettere uno scarico sp 95 che ho letto che un certo Mat qui dentro fa delle ottime repliche (sperando li faccia ancora) , un 34 dell'orto e un'introvabile filtro "cornuto"... ora la moto fa i 160 e il contagiti mura a 11000.
Voi che ne dite?
Volevo allegare qualche foto ma non riesco a capire come si faccia
Proprio in questi giorni leggendo qui sul forum mi è venuta voglia di fare qualche upgrade ... la mia idea (non trovando dei seven speed con cilindro giusto a cifre decenti) era di far lavorare un po cilindro e testa , mettere uno scarico sp 95 che ho letto che un certo Mat qui dentro fa delle ottime repliche (sperando li faccia ancora) , un 34 dell'orto e un'introvabile filtro "cornuto"... ora la moto fa i 160 e il contagiti mura a 11000.
Voi che ne dite?
Volevo allegare qualche foto ma non riesco a capire come si faccia
a7n8x 15 Apr 2021
Per le immagini devi usare un sito di condivisione immagini, tipo imgbb.com, postimages.org, ecc e poi ricopiare qui il collegamento e l'immagine si vedrà automaticamente
Per le questione tecniche t'invito di aprire una discussione in area tecnica
Messaggio modificato da a7n8x il 15 April 2021 - 13:46
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Marco_Ev 15 Apr 2021
https://ibb.co/Q9hds8H
https://ibb.co/3ddXqmP
https://ibb.co/0mjHdB1
https://ibb.co/f09p5ch
grazie mille per la spiegazione
Messaggio modificato da Marco_Ev il 15 April 2021 - 20:25
https://ibb.co/3ddXqmP
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https://ibb.co/f09p5ch
a7n8x, il 15 April 2021 - 13:45, ha scritto:
Per le immagini devi usare un sito di condivisione immagini, tipo imgbb.com, postimages.org, ecc e poi ricopiare qui il collegamento e l'immagine si vedrà automaticamente
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Messaggio modificato da Marco_Ev il 15 April 2021 - 20:25
Gill 16 Apr 2021
Ciao, complimenti per la tua Mito! Gialla è molto bella. Personalmente se il blocco ha pochi chilometri non pasticcerei troppo il motore, perchè lavorarndolo poi non sappiamo come si accorda allo scarico che vuoi montare.
Se è una moto che vuoi usare senza problemi per fare giri di un paio di centinaio di km in tutta tranquillità starei su un cilindro originale o farei rinfrescare il tuo e monterei un pistone nuovo.
Il 34 come carburatore è quasi esagerato e il rapporto consumi/resa non è il massimo. un bel 28 ben tarato un 30 o al massimo un 32 Dellorto sono più indicati.
Purtoppo di ricette in rete ne trovi molte, ma conoscendo a fondo la Mito mi sento di consigliarti di ottimizzare al meglio i componenti originali piuttosto che pasticciarla con carburatori inadeguati e preparazioni dai nomi esotici.
Molti pensano di elaborare il motore limando o pasticciando, ma puroppo il risultato al banco di prova che è quello che conta non viene mai presentato... magari spostano in alto l'erogazione o aumenta il numero di giri o addirittura il rumore e niente di più.
Oggi costano una cifra, ma i vecchi motori degli anni 96/98 erano i migliori poi vengono le serie succesive e non sono da meno.
Nel portale trovi gli articoli tecnici fai riferimento a quelli che sono completi e ben fatti e riportano con concretezza quello che vale la pena toccare per avere una Mito in forma!
Ciao Gill
Se è una moto che vuoi usare senza problemi per fare giri di un paio di centinaio di km in tutta tranquillità starei su un cilindro originale o farei rinfrescare il tuo e monterei un pistone nuovo.
Il 34 come carburatore è quasi esagerato e il rapporto consumi/resa non è il massimo. un bel 28 ben tarato un 30 o al massimo un 32 Dellorto sono più indicati.
Purtoppo di ricette in rete ne trovi molte, ma conoscendo a fondo la Mito mi sento di consigliarti di ottimizzare al meglio i componenti originali piuttosto che pasticciarla con carburatori inadeguati e preparazioni dai nomi esotici.
Molti pensano di elaborare il motore limando o pasticciando, ma puroppo il risultato al banco di prova che è quello che conta non viene mai presentato... magari spostano in alto l'erogazione o aumenta il numero di giri o addirittura il rumore e niente di più.
Oggi costano una cifra, ma i vecchi motori degli anni 96/98 erano i migliori poi vengono le serie succesive e non sono da meno.
Nel portale trovi gli articoli tecnici fai riferimento a quelli che sono completi e ben fatti e riportano con concretezza quello che vale la pena toccare per avere una Mito in forma!
Ciao Gill
Marco_Ev 16 Apr 2021
Gill, il 16 April 2021 - 06:38, ha scritto:
Ciao, complimenti per la tua Mito! Gialla è molto bella. Personalmente se il blocco ha pochi chilometri non pasticcerei troppo il motore, perchè lavorarndolo poi non sappiamo come si accorda allo scarico che vuoi montare.
Se è una moto che vuoi usare senza problemi per fare giri di un paio di centinaio di km in tutta tranquillità starei su un cilindro originale o farei rinfrescare il tuo e monterei un pistone nuovo.
Il 34 come carburatore è quasi esagerato e il rapporto consumi/resa non è il massimo. un bel 28 ben tarato un 30 o al massimo un 32 Dellorto sono più indicati.
Purtoppo di ricette in rete ne trovi molte, ma conoscendo a fondo la Mito mi sento di consigliarti di ottimizzare al meglio i componenti originali piuttosto che pasticciarla con carburatori inadeguati e preparazioni dai nomi esotici.
Molti pensano di elaborare il motore limando o pasticciando, ma puroppo il risultato al banco di prova che è quello che conta non viene mai presentato... magari spostano in alto l'erogazione o aumenta il numero di giri o addirittura il rumore e niente di più.
Oggi costano una cifra, ma i vecchi motori degli anni 96/98 erano i migliori poi vengono le serie succesive e non sono da meno.
Nel portale trovi gli articoli tecnici fai riferimento a quelli che sono completi e ben fatti e riportano con concretezza quello che vale la pena toccare per avere una Mito in forma!
Ciao Gill
Se è una moto che vuoi usare senza problemi per fare giri di un paio di centinaio di km in tutta tranquillità starei su un cilindro originale o farei rinfrescare il tuo e monterei un pistone nuovo.
Il 34 come carburatore è quasi esagerato e il rapporto consumi/resa non è il massimo. un bel 28 ben tarato un 30 o al massimo un 32 Dellorto sono più indicati.
Purtoppo di ricette in rete ne trovi molte, ma conoscendo a fondo la Mito mi sento di consigliarti di ottimizzare al meglio i componenti originali piuttosto che pasticciarla con carburatori inadeguati e preparazioni dai nomi esotici.
Molti pensano di elaborare il motore limando o pasticciando, ma puroppo il risultato al banco di prova che è quello che conta non viene mai presentato... magari spostano in alto l'erogazione o aumenta il numero di giri o addirittura il rumore e niente di più.
Oggi costano una cifra, ma i vecchi motori degli anni 96/98 erano i migliori poi vengono le serie succesive e non sono da meno.
Nel portale trovi gli articoli tecnici fai riferimento a quelli che sono completi e ben fatti e riportano con concretezza quello che vale la pena toccare per avere una Mito in forma!
Ciao Gill
Il mio motore ha 26000 km , ma pistone e biella ne hanno 7000.
Leggerò meglio gli articoli anche perche vedevo che le ultime serie come la mia erano un pò miste come pezzi, accensione vecchia kokusan, e vecchia testa 200c (maledette limitazioni) poi il bello è che da libretto ci hanno messo 1 ora in motorizzazione per capire se era un euro 1 o 2 perche il codice omologazione a loro detta era "strano"
fabius666bz 16 Apr 2021
Marco_Ev, il 16 April 2021 - 11:42, ha scritto:
e da libretto ci hanno messo 1 ora in motorizzazione per capire se era un euro 1 o 2 perche il codice omologazione a loro detta era "strano"
Io ho una EV del 2001, quindi in teoria la stessa serie tua... però la mia è pasticciata con pezzi di un po' tutte le annate. Sarà un po' come fare un puzzle rimetterla assieme.
Comunque ad esempio la mia apparentemente è Euro 0; eppure è strano perchè quella serie dovrebbe essere quella Euro1 dal 1999 in poi. Sono andato in motorizzazione e ci ho piantato la figura di m**da perchè sul libretto non c'è scritta alcuna dicitura che la faccia diventare Euro1...
Marco_Ev 16 Apr 2021
fabius666bz, il 16 April 2021 - 14:24, ha scritto:
Io ho una EV del 2001, quindi in teoria la stessa serie tua... però la mia è pasticciata con pezzi di un po' tutte le annate. Sarà un po' come fare un puzzle rimetterla assieme.
Comunque ad esempio la mia apparentemente è Euro 0; eppure è strano perchè quella serie dovrebbe essere quella Euro1 dal 1999 in poi. Sono andato in motorizzazione e ci ho piantato la figura di m**da perchè sul libretto non c'è scritta alcuna dicitura che la faccia diventare Euro1...
Comunque ad esempio la mia apparentemente è Euro 0; eppure è strano perchè quella serie dovrebbe essere quella Euro1 dal 1999 in poi. Sono andato in motorizzazione e ci ho piantato la figura di m**da perchè sul libretto non c'è scritta alcuna dicitura che la faccia diventare Euro1...
a7n8x 17 Apr 2021
Come se fossero competenti quelli del centro revisione, esistono svariate sigle per le varie normative Euro
Se volete sapere che Euro è dovreste scannerizzare la carta di circolazione, ovviamente o solo la sezione inerente le omologazioni o censurandola nelle parti sensibili
Messaggio modificato da a7n8x il 17 April 2021 - 23:38
Se volete sapere che Euro è dovreste scannerizzare la carta di circolazione, ovviamente o solo la sezione inerente le omologazioni o censurandola nelle parti sensibili
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