Rumore Lato Pignone E Marce Non Scalano
superteo007 21 Jul 2021
Ciao Ragazzi, mi ritrovo a scrivere sul forum perchè dopo ben 10 anni preso dalla nostalgia ho rimesso in strada la mito e ho bisogno nuovamente di voi.
La moto l'avevo fermata che aveva 5000 km una evo del 2004, dopo avergli fatto il classico tagliando cambiando i vari liquidi,oli e pulizie varie l'ho rimessa in moto... tutto perfetto fino ad oggi, cio fatto 1000 km in questi 2 mesi... e ieri mi ha dato un problema.
Dal lato pignone quando la moto è calda se la metto in folle e la sposto, sento dalla parte del pignone un TOK TOK TOK sordo... solo in un punto preciso non è ciclico, anche se metto la moto sul cavalletto posteriore e giro la ruota a mano in folle sento lo stesso rumore. Appena la moto si raffredda il rumore scompare... e oggi ho avuto un problema con le marce, oltre al fatto che le sento piu "dure", non mi scala, si blocca la pedivella del cambio in giu... a salire invece le marce le mette dentro, sono tornato a casa in terza questa sera, non vorrei fosse correlato.
Qualcuno ha un idea su cosa possa essere? ho paura sia successo qualcosa al cambio e di aprire mezzo motore mi viene male... la cosa strana è che da fredda tutto ok, appena incomincia a scaldarsi viene fuori il problema, vi allego un video del rumore.
https://youtu.be/7lm8aMpme8U
La moto l'avevo fermata che aveva 5000 km una evo del 2004, dopo avergli fatto il classico tagliando cambiando i vari liquidi,oli e pulizie varie l'ho rimessa in moto... tutto perfetto fino ad oggi, cio fatto 1000 km in questi 2 mesi... e ieri mi ha dato un problema.
Dal lato pignone quando la moto è calda se la metto in folle e la sposto, sento dalla parte del pignone un TOK TOK TOK sordo... solo in un punto preciso non è ciclico, anche se metto la moto sul cavalletto posteriore e giro la ruota a mano in folle sento lo stesso rumore. Appena la moto si raffredda il rumore scompare... e oggi ho avuto un problema con le marce, oltre al fatto che le sento piu "dure", non mi scala, si blocca la pedivella del cambio in giu... a salire invece le marce le mette dentro, sono tornato a casa in terza questa sera, non vorrei fosse correlato.
Qualcuno ha un idea su cosa possa essere? ho paura sia successo qualcosa al cambio e di aprire mezzo motore mi viene male... la cosa strana è che da fredda tutto ok, appena incomincia a scaldarsi viene fuori il problema, vi allego un video del rumore.
https://youtu.be/7lm8aMpme8U
superteo007 22 Jul 2021
a7n8x 22 Jul 2021
Mi vien da pensare al normale gioco tra gli innesti laterali del cambio.
Quando l'olio è caldo il film è più sottile e fluido, motivo per cui senti il rumore, controlla magari il livello dell'olio cambio.
Quando l'olio è caldo il film è più sottile e fluido, motivo per cui senti il rumore, controlla magari il livello dell'olio cambio.
superteo007 22 Jul 2021
a7n8x, il 22 July 2021 - 18:54, ha scritto:
Mi vien da pensare al normale gioco tra gli innesti laterali del cambio.
Quando l'olio è caldo il film è più sottile e fluido, motivo per cui senti il rumore, controlla magari il livello dell'olio cambio.
Quando l'olio è caldo il film è più sottile e fluido, motivo per cui senti il rumore, controlla magari il livello dell'olio cambio.
il fatto è che quel rumore non me l’aveva mai fatto... si sente molto bene dall’esterno a moto spenta,
Infatti me ne sono accorto finito il giro e portandola in garage a spinta... sembra qualcosa che sbatte dentro ai carter, dal video si sente bene
Fly44 22 Jul 2021
Ops conversazione sbagliata ***
Messaggio modificato da Fly44 il 22 July 2021 - 20:13
Messaggio modificato da Fly44 il 22 July 2021 - 20:13
Gill 23 Jul 2021
Ciao, ho visto il video, il rumore lo senti sempre quando la ruota/pignone è nello stesso punto? è possibile che ci sia uno scorrevole del cambio,che visto il lungo periodo di fermo, si sia ossidato e a caldo non scorra bene tornando al suo posto una volta raffreddato...
Ciao Gill
Ciao Gill
superteo007 23 Jul 2021
Gill, il 23 July 2021 - 07:34, ha scritto:
Ciao, ho visto il video, il rumore lo senti sempre quando la ruota/pignone è nello stesso punto? è possibile che ci sia uno scorrevole del cambio,che visto il lungo periodo di fermo, si sia ossidato e a caldo non scorra bene tornando al suo posto una volta raffreddato...
Ciao Gill
Ciao Gill
Si esatto lo fa in un punto preciso...
Un utente su YouTube ha commentato il video e ha scritto “rulliera asse secondario”
Messaggio modificato da superteo007 il 23 July 2021 - 12:07
superteo007 24 Jul 2021
Ho fatto una prova... se mollo la catena il rumore scompare, più tiro la catena e più il rumore si accentua! Il fatto è che suono non riesco a capire se arriva dal blocco o dalla ruota posteriore... lo sento da tutte e due le parti. Se invece mollo la catena il rumore scompare
Fly44 24 Jul 2021
superteo007, il 24 July 2021 - 17:03, ha scritto:
Ho fatto una prova... se mollo la catena il rumore scompare, più tiro la catena e più il rumore si accentua! Il fatto è che suono non riesco a capire se arriva dal blocco o dalla ruota posteriore... lo sento da tutte e due le parti. Se invece mollo la catena il rumore scompare
Ma così sembra allora un cuscinetto che sotto carico fa rumore.
Il problema é capire se quello ruota, o quale nel motore.
Folle o marce inserite ?
La catena dicevi sembra ok giusto
superteo007 24 Jul 2021
Fly44, il 24 July 2021 - 18:02, ha scritto:
Ma così sembra allora un cuscinetto che sotto carico fa rumore.
Il problema é capire se quello ruota, o quale nel motore.
Folle o marce inserite ?
La catena dicevi sembra ok giusto
A sto punto credo che il rumore si accentua di più a motore caldo perché la catena magari andando per un po e scaldandosi si tira e compare il rumore invece da fredda si rilassa.
Si la catena mi sembra ok l’ho pulita e ingrassata,
Le maglie sono apposto e non ci sono punti dove è più tirata...
Fly44 24 Jul 2021
superteo007, il 24 July 2021 - 18:30, ha scritto:
Lo fa sia in folle che a marcia inserita.. ovviamente tenendo premuto la frizione per poter far girare la ruota a mano...
A sto punto credo che il rumore si accentua di più a motore caldo perché la catena magari andando per un po e scaldandosi si tira e compare il rumore invece da fredda si rilassa.
Si la catena mi sembra ok l’ho pulita e ingrassata,
Le maglie sono apposto e non ci sono punti dove è più tirata...
Se non sto dicendo una cavolata a caldo la catena si allunga, il metallo a caldo dilata a freddo si ritira e quindi la accorcia.
Fai un giro a catena molle e vedi se lo fa a caldo.
Hai più chance usato metodica e andando per esclusione. Giro a catena molle, un altra catena, un altro cerchio se hai conoscenti con un cerchio...
Se non arrivi a niente, dovrai puntare per forza di cose al motore.
a7n8x 25 Jul 2021
Lascia la catena aperta e fai le prove tirandola, tensionandola e facendola scorrere tu a mano, prima con il pignone poi con la ruota.
superteo007 25 Jul 2021
a7n8x, il 25 July 2021 - 08:05, ha scritto:
Lascia la catena aperta e fai le prove tirandola, tensionandola e facendola scorrere tu a mano, prima con il pignone poi con la ruota.
Posso provare ma secondo me non riesco a dargli la stessa forza di tensionamento a mano