←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Migliore Marmitta Per Uso Turistico

 foto fabius666bz 10 Oct 2021

Salve,

come su tutti i forum di moto 2 tempi sono sicuro che in passato si sia parlato parecchio delle espansioni ed esiste anche un articolo a riguardo. Eppure, testardo, apro una piccola discussione per il semplice motivo che i miei metri di valutazione sono decisamente diversi dalla media.

Voglio uno scarico che abbia un po' tiro già ai bassi (4-5000giri), degli ottimi medi (intorno ai 6-7000 giri) e che, anche se magari non arriva ai picchi di potenza assoluti, abbia degli alti comunque entusiasmanti. Insomma una marmitta buona su tutta l'erogazione e valida per uso stradale anche tranquillo.

Lo abbinerò ad una EV 6 marce con cilindro A401, testa C con squish a 1,15, airbox, pacco e filtro originali con carburatore 28. Rapporto finale 14/41.

Altri requisiti fondamentali è che non interferisca con pedane/cavalletto/carene o quant'altro, che duri senza aprirsi/distruggersi in breve e con buoni attacchi sia al telaio sia al cilindro per non impastare tutto d'olio (sembrano tutte cose scontate, ma vi assicuro che non lo sono).
Inoltre sarebbe meglio che facesse un rumore accettabile, già che questa moto tende ad essere più rumorosa di altre.

Grazie in anticipo dei consigli!
Fabio
Rispondi

 foto alessandroclassicmito 11 Oct 2021

sinceramente opterei per una jollymoto versione "stradale", un po più performante dell'arrow e dovrebbe andare benone per il tuo utilizzo, sull'usato si dovrebbe trovare senza problemi e nel caso non sia in perfette condizioni, ripristinarla non dovrebbe essere parecchio complicato
Rispondi

 foto Gill 12 Oct 2021

Ciao, sulla mia Mito ev2004 configurata come la tua ho mantenuto l'originale per circa 2000km ed è molto silenziosa e robusta oltre che pesante, tieni presente che il silenziatore è a camerette.
La migliore marmitta è come dice l'articolo tecnico quelle che vanno dagli anni 94 al 98, includendo in extremis quelle fino al 2003 che sono da risaldare.
Naturalmente abbinate ai suoi silenziatori omologati.
Originali , robuste e calcolate dalla cagiva per dare il massimo su strada. Poi le aftermaket x o y che fanno rumore e sono fatte di carta velina non le prendo in cosiderazione per l'uso stradale
Adesso con il motore seven monofascia del 98 monto una marmitta sp94 con il silenziatore originale modificato rettilineo, (vedi come ho modificato il sile nel mio post) è una bella marmitta che sposta tanto agli alti e arrivo senza problemi a 12000 giri, ha un suono civile e l'uso della moto è prettamente turistico, fino a 200 km al giorno.... se la dovessi cambiare monterei la sua originale del 98
Comunque leggi bene l'articolo dedicato che trovi tutte le risposte alle tue domande.
Ciao Gill
Rispondi

 foto fabius666bz 15 Oct 2021

Ciao! Grazie delle risposte!

Allora vedo un po' cosa trovo di usato.
Della Sp95 ne parlano tutti un gran bene, ma usata non si trova e nuova costa parecchio; inoltre tutti i prodotti artigianali tendono a richiedere molta cura (ovvero bestemmie, ndr. ) nel montaggio.
Forse l'originale del 1998 sarebbe quel che fa al caso mio.
Rispondi

 foto alessandroclassicmito 16 Oct 2021

 fabius666bz, il 15 October 2021 - 14:57, ha scritto:

Ciao! Grazie delle risposte!

Allora vedo un po' cosa trovo di usato.
Della Sp95 ne parlano tutti un gran bene, ma usata non si trova e nuova costa parecchio; inoltre tutti i prodotti artigianali tendono a richiedere molta cura (ovvero bestemmie, ndr. ) nel montaggio.
Forse l'originale del 1998 sarebbe quel che fa al caso mio.
Se vai sulla mia discussione ho mostrato la foto del mio acquisto di questo scarico sp replicato, annuncio trovato su facebook, la mia versione è un mix tra jolly corsa ed sp, non l'ho pagata molto, è un ragazzo che realizza delle replliche, non è malaccio, non vedo l'ora di testarla, ma leggendo le recensioni molti hanno avuto buoni risultati ;)
te la realizza con la piastra da forare appositamente per il tuo silenziatore, nel mio caso sto adattando un silenziatore arrow omologato dell'husqvarna sm125 3 fori, accorciato e sostituita la lana dentro che era rovinata
Rispondi

 foto fabius666bz 17 Apr 2023

Salve, invece che parire un'altra discussione continuo su questa...

Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...

Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.

Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...

Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!
Rispondi

 foto a7n8x 18 Apr 2023

 fabius666bz, il 17 April 2023 - 21:59, ha scritto:

Salve, invece che parire un'altra discussione continuo su questa...

Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...

Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.

Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...

Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!

Per la regolazione di partenza, leggi qui:
https://www.mitoclub...atore.html#tara
Rispondi

 foto alessandroclassicmito 26 Apr 2023

 fabius666bz, il 17 April 2023 - 21:59, ha scritto:

Salve, invece che parire un'altra discussione continuo su questa...

Alla fine la marmitta "turistica" è arrivata: ho trovato una SP95 a buon prezzo e l'ho pigliata. Trattandosi di un prodotto artigianale non è stato immediato montarla ma vabbè... ora si tratta di far girare bene la moto.
Sembra arrivare molto più in alto e tirare molto più forte dell'originale. L'entrata in coppia è molto più netta.
Anche il rumore è molto gradevole, al minimo direi che fa quasi meno rumore dell'originale, ma quando passi gli 8000 ruggisce...

Ad occhio sembra pagare un po' ai medi regimi, che sfortunatamente erano proprio quelli che volevo potenziare nella mia idea iniziale.
Stavo valutando l'idea di recuperare un po' magari montando delle lamelle boyesen dual stage; il modello base BOY713 in vetronite. Se qualcuno le ha provate mi dica se ne vale la pena, specialmente alle piccole aperture ed ai medi o se alla fine non cambia nulla.

Poi sarà da carburare. Credo che terrò il 28 perchè ce l'ho già e perchè il motore è abbastanza stabile di carburazione e poco assetato. Dall'idea che mi sono fatto il getto del massimo andrà ingrassato parecchio. Poi bisognerà vedere i medi ed il minimo. Tra il resto sto usando il set di getti della Polini, che a differenza dei Dell'orto sono molto precisi ed economici. Il problema è che su alcune misure ho rilevato uno scarto anche di 8-10 punti in meno.
Ovvero ad esempio un 128 polini equivale o è leggermente più piccolo di un 120 dell'orto, il 130 è leggermente più grande. A dispetto delle previsioni quelli giusti sono i polini, perchè li ho provati con le punte graduate e sono coerenti con la misura indicata. Invece i dell'orto sono regolarmente alcuni punti più grandi. Prima di accorgermene pensavo che il motore avesse un paraoli andato, perchè non era possibile che dovessi montare getti di 10 punti più grandi. In realtà la discrepanza è questa.. Quindi tra una cosa e l'altra ci sarà da sbatterci la testa...

Qualcuno sa darmi una indicazione di massima su getti massimo e minimo da usare circa come riferimento per cominciare a carburare? Specificate se con getti dell'orto o polini. Io in sostanza ho una mito a 6 marce col suo bel A401, la testa 200C con squish a 1,2 ed il suo PHBH 28 BD normalissimo senza alcun powerjet e con il venturi cilindrico con cassa filtro standard e filtro nuovo simil originale. Grazie!
Ciao, è la marmitta di cui ti eri consultato con me? che silenziatore usi con questa marmitta? io ti posso consigliare di modificare il pacco lamellare a 4 petali, io lo uso così, con lamelle polini 0.45mm, e con carburatore 36 dellorto, tutt'ora sono soddisfatto, è un razzo! puoi intervenire anche su spillo e silenziatore, io sto valutando di utilizzarne un altro perché ho il problema opposto, ho troppi bassi e cerco più tiro in alto
Rispondi