Vai al contenuto


Avviamento E Regolatore Di Tensione


3 risposte a questa discussione

#1 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 10 November 2021 - 10:21

Ciao a tutti

Premetto che la moto è senza carene e senza telaietto posteriore perchè sto cercando di riverniciare tutto. In ogni caso volevo provare ad accenderla per farla girare un attimo senza tenerla troppo spenta. L'altro giorno provo giro la chiave si accende tutto il quadro, le luci, pure le frecce lampeggiano ma schiacciando il tastino di avviamento nada. Dubbioso sulla centralina di consenso (relè nero sotto sella) la rimuovo e col tester inizio a verificare tutti i collegamenti. La massa c'è (cavo numero 5 dello schema), il pulsante arriva correttamente quando lo schiaccio vedo un 12v sul suo pin, l'uscita che va al teleruttore è collegata (ho provato a dargli 12v e il motorino d'avviamento inizia a girare).
L'unico punto che non mi torna è quello marchiato con il numero 9 che dovrebbe essere il positivo, e qui chiedo ai più esperti se è corretto. Se questa deduzione è corretta allora non capisco come dovrebbe arrivargli la tensione 12v. Seguendo lo schema quel filo arriva direttamente dal regolatore di tensione. Il regolatore ha un positivo, un negativo e due fili che arrivano dall'alternatore. L'alimentazione è corretta positivo e negativo ci sono.
Gli altri due fili centrali come dovrei testarli? a moto spenta con chiave girata dovrei misurare qualcosa su questi due fili? mi viene da dire un 12v. Ditemi voi che siete esperti. Tenete a mente che la moto non si avvia quindi niente test a moto accesa o altro

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 November 2021 - 21:12

Visualizza Messaggioratman, il 10 November 2021 - 10:21, ha scritto:

Ciao a tutti Premetto che la moto è senza carene e senza telaietto posteriore perchè sto cercando di riverniciare tutto. In ogni caso volevo provare ad accenderla per farla girare un attimo senza tenerla troppo spenta. L'altro giorno provo giro la chiave si accende tutto il quadro, le luci, pure le frecce lampeggiano ma schiacciando il tastino di avviamento nada. Dubbioso sulla centralina di consenso (relè nero sotto sella) la rimuovo e col tester inizio a verificare tutti i collegamenti. La massa c'è (cavo numero 5 dello schema), il pulsante arriva correttamente quando lo schiaccio vedo un 12v sul suo pin, l'uscita che va al teleruttore è collegata (ho provato a dargli 12v e il motorino d'avviamento inizia a girare). L'unico punto che non mi torna è quello marchiato con il numero 9 che dovrebbe essere il positivo, e qui chiedo ai più esperti se è corretto. Se questa deduzione è corretta allora non capisco come dovrebbe arrivargli la tensione 12v. Seguendo lo schema quel filo arriva direttamente dal regolatore di tensione. Il regolatore ha un positivo, un negativo e due fili che arrivano dall'alternatore. L'alimentazione è corretta positivo e negativo ci sono. Gli altri due fili centrali come dovrei testarli? a moto spenta con chiave girata dovrei misurare qualcosa su questi due fili? mi viene da dire un 12v. Ditemi voi che siete esperti. Tenete a mente che la moto non si avvia quindi niente test a moto accesa o altro

Il 5 è la massa
Il 9 e il 10 sono il positivo del regolatore di tensione (ovviamente lavora solo a motore avviato e tolgono il consenso, ma serve che il motore sia abbastanza su di giri, almeno 4000 giri)
Il 17 è il pin da cui arriva il comando di avvio 12V dalla batteria
Il 21 alimenta il teleruttore che poi chiude i contatti di potenza per alimentare il motorino d'avviamento
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 November 2021 - 07:29

Ciao, il teleruttore di avviamento fa il classico ''click'' quando premi il pulsante di avviamento? hai provato a bypassare il teleruttore e vedere se il motorino di avviamento gira?
ciao Gill

#4 ratman

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-August 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 11 November 2021 - 08:01

Quindi da quello che dice a7n8x quel relè è normalmente chiuso e quando gli arriva tensione dall'alternatore stacca. Non ho provato a mettere un ponticello al posto del relè ma ho dato il positivo direttamente sui poli del terruttore e il motorino girava. Quindi posso sostituire quel relè con uno da auto basta che sia a 12v e il pin in alto sia normalmente chiuso





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi