Vai al contenuto


Iscrizione Registro Storico Fmi Cagiva Mito

FMI; Registro storico; Mito EV

3 risposte a questa discussione

#1 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 April 2023 - 12:42

Buongiorno a tutti,

L'anno prossimo 2024, la mia Cagiva Mito EV compierà i fatidici venti anni.
Mi è venuta l'idea di riportarla completamente originale (poca roba: pesini, corona, pignone, frecce e porta targa) ed iscriverla al registro storico della Federazione Motociclistica Italiana.
Qualcuno di voi l'ha già fatto oppure si è interessato?

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!

PS (per i vecchi utenti): ho provato ad utilizzare la funzione "cerca", ma non ho trovato niente a riguardo.

Immagine inserita


#2 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 23 April 2023 - 07:55

Buongiorno, la mia Cagiva è ancora troppo giovane essendo del 2005, però anni fa abbiamo iscritto altre moto alla FMI o all'ASI, tramite un Motoclub locale che indica cosa fare, come scattare le foto ecc. ASI è più tollerante di FMI, perché ha vari gradi di iscrizione da quel che ho capito e il Monster 600 del 1999 è passato anche se ha delle modifiche. Alla FMI è invece iscritto ad esempio il Garelli KL 50 di cui ho già parlato in questo forum. Ti consiglio di iniziare a rivolgerti a un Motoclub della tua zona che saprà consigliarti e seguirti nelle procedure.

#3 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 April 2023 - 17:42

Visualizza MessaggioCristina, il 23 April 2023 - 07:55, ha scritto:

Buongiorno, la mia Cagiva è ancora troppo giovane essendo del 2005, però anni fa abbiamo iscritto altre moto alla FMI o all'ASI, tramite un Motoclub locale che indica cosa fare, come scattare le foto ecc. ASI è più tollerante di FMI, perché ha vari gradi di iscrizione da quel che ho capito e il Monster 600 del 1999 è passato anche se ha delle modifiche. Alla FMI è invece iscritto ad esempio il Garelli KL 50 di cui ho già parlato in questo forum. Ti consiglio di iniziare a rivolgerti a un Motoclub della tua zona che saprà consigliarti e seguirti nelle procedure.
Dovrei riuscire a riportare la Mito allo "stato di fabbrica" facilmente.
Dovrei avere ancora in giro addirittura i maniglioni del passeggero.

Ho guardato sul sito del Registro Storico della FMI e la procedura di iscrizione sembra essere abbastanza semplice: la richiesta si può fare online e basta fornire 7 fotografie della moto in configurazione originale (senza accessori).
Home Page - Registro Storico (federmoto.it)

Immagine inserita


#4 Bax

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 18
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 May 2023 - 21:22

La procedura è semplice, per le 7 foto procurati un lenzuolo per lo sfondo e un cellulare con fotocamera non troppo buona (c è un limite di peso delle foto e con alcuni smartphone sono troppo grandi le foto per eccessiva risoluzione) ti consiglio di iscriverti ad un moto club vicino a te e non a quello online per spendere meno, quello online costa circa il doppio. Quanto deve essere originale la moto è a discrezione dell'esaminatore: io sul ttr ho dovuto mettere lo scarico originale mentre le frecce e manubrio aftermarket andavano bene, mentre un mio collega con aprilia Pegaso la ha iscritta con scarichi Marvin senza che gli chiedessero di cambiarli ma due adesivi minuscoli li ha dovuti levare.

Messaggio modificato da Bax il 22 May 2023 - 21:25






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi