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Irrigidire La Forcella

 foto nrgs4 30 Jun 2006

come molti di voi sapranno la mito ha una sola molla a destra e non è regolabile, percui per molti la durezza della forcella può sembrare scarsa e non vi soddisfa, percui qualcuno ha pensato di sostituire gli steli dato che lo stelo con la molla è sigillato e non si può toccare. Io ieri sono riuscito a rendere la mia forcella a due molle con un indubbio miglioramento dato che finalmente non mi è arrivata a finecorsa in un semplice giro cittadino, dato che prima bastava un giretto per vedere il segno del paraolio fino al punto morto inferiore, dirò a tutti come ho fatto dato che è davvero alla portata di tutti, però prima voglio sapere se qualcuno l'ha fatto prima di me e come ha fatto.
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 foto Sonny 30 Jun 2006

se hai aggiunto una molla nel pompante con l'idraulica ok ma se hai messo due steli con la molla guarda che dentro non c'è nemmeno un accenno di frno idraulico e quindi e assai sconsigliabile farlo..
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 foto Nitrous 30 Jun 2006

Nn vedo la ragione di questa modifica... è vero che c'è solo una molla ma questa nn è la ragione per cui la forcella è troppo morbida... secondo me il problema sta nell'olio troppo pocco denso che crea un freno in compressione quasi inesistente. La molla essendo una è stata dimensionata apposta per fare il lavoro di "2", praticamente ha il doppio della resistenza... nn vedo il miglioramento nell'agiungere un'altra mola, se proprio ci tieni irrigidisci quella già esistente ma quello che hai fatto stravolge la forcella e nn penso sia molto benefico, anzi
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 foto mira_mx 01 Jul 2006

Io lo avevo già fatto e ho anche le molle se servono a qualcuno per farlo...
Nitrous hai le idee un pò confuse, l'idraulica serve solo ed esclusivamente per frenare la forcella o gli ammortizzatori in generale nel ritorno, quella che dici tu è la regolazione dinamica della forcella..

La forcella ha due regolazioni una statica e una dinamica, una buona forcella deve avere una regolazione statica cioè una molla che funziona solo in compressione e un'idraulica che lavora solo in estensione ed essere già regolata bene così, la dinamica dove l'idraulica lavora anche in compressione e quelle complesse hanno anche le regolazioni di alta e bassa velocità di azionamento con differenti rigidità, però è sbagliatissimo pensare di regolare anche la statica semplicemente con dell'olio più denso o un'idraulica più frenata.

L'operazione di aggiungere uan seconda molla è un'ottima operazione, se ne possono mettere anche due, una nello stelo dove la molla non c'è e una nello stelo dove esiste già ma è in fondo.

Sostituire l'originale si può, ma costa parecchio ed è una brutta operazione, visto che la cartuccia è chiusa a pressione, e ci vogliono presse speciali e gente che sà fare questo lavoro, inoltre una molla con le dimensioni dell'originale ma più rigida è molto difficile da trovare..

Per fare un bel lavoro sulla forcella originale si devono aggiungere una o due molle a seconda di quanto si vuole indurire, e si deve mettere dell'olio più denso di modo che questa durezza in compressione sia anche più frenata in estensione.
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 foto Nitrous 01 Jul 2006

Visualizza Messaggiomira_mx, il Jul 1 2006, 07:30 AM, ha scritto:

Io lo avevo già fatto e ho anche le molle se servono a qualcuno per farlo...
Nitrous hai le idee un pò confuse, l'idraulica serve solo ed esclusivamente per frenare la forcella o gli ammortizzatori in generale nel ritorno, quella che dici tu è la regolazione dinamica della forcella..

La forcella ha due regolazioni una statica e una dinamica, una buona forcella deve avere una regolazione statica cioè una molla che funziona solo in compressione e un'idraulica che lavora solo in estensione ed essere già regolata bene così, la dinamica dove l'idraulica lavora anche in compressione e quelle complesse hanno anche le regolazioni di alta e bassa velocità di azionamento con differenti rigidità, però è sbagliatissimo pensare di regolare anche la statica semplicemente con dell'olio più denso o un'idraulica più frenata.

L'operazione di aggiungere uan seconda molla è un'ottima operazione, se ne possono mettere anche due, una nello stelo dove la molla non c'è e una nello stelo dove esiste già ma è in fondo.

Sostituire l'originale si può, ma costa parecchio ed è una brutta operazione, visto che la cartuccia è chiusa a pressione, e ci vogliono presse speciali e gente che sà fare questo lavoro, inoltre una molla con le dimensioni dell'originale ma più rigida è molto difficile da trovare..

Per fare un bel lavoro sulla forcella originale si devono aggiungere una o due molle a seconda di quanto si vuole indurire, e si deve mettere dell'olio più denso di modo che questa durezza in compressione sia anche più frenata in estensione.

Allora, quelo che dicevo è appunto che secondo me nn c'è bisogno di aumetare il precarico delle forcelle, che sarebbbe l'unica cosa che cami inserendone una nuova. L'uica cosa che seconodo me nn va in quella forcella è il freno idraulico specialemtne in compressione.
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 foto nrgs4 01 Jul 2006

esatto, per fare una semplicissima prova, mettete un pò d'olio su uno stelo, fatevi un giro semplice, e vedete fino a che punto la raschiapolvere ha pulito, per notare fino a quando affonda la forcella. Bene, noterete tutti che l'olio si è fermato a circa 2 cm dal piedino, quello è il fine corsa, il problema più grande sta nel paraolio che viene sfrozato molto, un pò per la troppa escursione che lo riscalda, un pò per le forti pressioni che si creano all'interno percui cedono subito. E poi bisogna contare l'aspetto dinamico della moto, una forcella che arriva facilemnte a fondocorsa mette in crisi il pneumatico che si flette e fa sbandare pericolosamente, poi un altra cosa, adesso se salite sulla moto la forcella scende di 5cm, nel mio caso che peso 75kg, se la irrigidite scende di solo 2 cm, il vantaggio sta nei fari, io ho notato che anche alzandoli al massimo, di notte non illuminano oltre i 20 metri con il buio pesto, costringendomi a non superare i 60 altre i quali mi ritrovavo a guidare cieco, adesso invece la fascia di luce si è allungata di un'altra decina di metri, rendendo le cose più semplici.

L?operazine è semplicissima:

nello stelo senza la pinza del freno, se mai vi è capitato di aprirlo, si può notare una base di appoggio quadrata che serva da fine corsa superiore per il pompante, per evitare che lo stelo si allunghi all'infinito. Quella base servirà d'appoggio per la nostra seconda molla.
All'inizio mi cervellavo su come inserire una molla, dato che credevo che l'unico modo fosse mettere una molla che va dal tappo fino al punto più alto dello stelo, praticamente a poco più di 10 cm dal tappo, ma è impossibile, a parte perchè nella messima compressione in quel punto non c'è molto spazio, e cmq una molla che si comprime da 10 a 1cm lavora malissimo e diventa durissima.
Ritorniamo a quella base dentro lo stelo di acciaio. Si trova esattamente a 36cm dalla parte sotto il tappo percui lavora molto bene, in quanto la molla si comprime di soli 10cm(ewscursione dichiarata della forcella) che su 36 cm sono molto pochi percui la molla ha rendimento molto progressivo e costante. Io mi trovavo delle molle tolte da una scooter, due di 12cm e due di 6cm...le ho messe tutte, sono di 35mm di diametro e ci vanno perfette, tenete conto percui di questo valore in quanto più grande non entrerebbe, e più piccolo porterebbe la molla a ripiegarsi.
Io ci ho messo anche due gommini sotto e sopra, un pò per creare 1 cm circa di precarica della molla, un pò per evitare che le molle di acciaio consumassero la parte di sotto del tappo creando inquinamento nell'olio. Ho rimontato tutto mettendo il fermo al lato di sopra, ho chiuso il tappo e ho fatto una prova su una semplice bilancia pesa persone. Appoggiate lo stelo sopra e prendete la tara, nel mio caso 4kg circa, poi premete piano piano fino a quando lo stelo affondi al massimo, la bilancia ovviamente crescerà, nel mio caso lo stello tutto schicciato mi dava un valore di 45kg, senza i 4 kg dello stelo stesso, posso dire che quello stelo sostiene fino ad un massimo di 40kg, sono percui 40kg tolti allo stelo destro, che con la stessa prova potrebbe arrivare a 80\90kg.

Per chi vuole fare questa prova, vi consiglio di comprare o reperire una molla di una forcella specifica, ovvero di 36\37\38cm tutta d'un pezzo, più che altro per comodità, l'operazione si fa semplicemtne svitando il tappo di sinistra, toglere il fermo, a questo punto vi trovate davanti l'olio, inseriete la molla e richiedete, forse però senza smontare lo stelo l'operazione diventa più faticosa, ma non credo molto, attenzione solo al fermo, che una volta tolto farà affondare piano piano quell'astina che c'è lì dentro.

Buona fortuna
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 foto mira_mx 01 Jul 2006

Ottimo NRG lo stesso lavoro che avevo fatto io prima di sostituire con la forcella del monster.
Pensate che per me che peso 70 chili è perfetta la forcella di un Ducati monster, figuaratevi quella originale com'era molla in confronto.
E riesco comunque nelle staccate a buttarla a fondocorsa più che facilmente...

Comuqnue se a qualcuno servono io di quelle molle per fare il lavoro ne ho due, sono molle che vengono da una forcella kayaba.
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 foto nrgs4 01 Jul 2006

penso che la monster pesi quesi 40\50 kg più di una mito, percui siamo, lì, anche io ho notato che nelle frenate possenti anche adesso arriva giù, però non posso esagerare perchè ho perso molto confort sulle buche, non forrei trovarmi con i polsi fratturati
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 foto PlanettistaDaSparo 01 Jul 2006

boh, nn ho capito bene. cioè, voglio dire, comprare una molla per comprare una molla, tanto vale metterne una sola ma più rigida, tanto meglio se progressiva! cioè sto metodo se funziona può esser comodo se uno ha una molla che gli avanza.

ma per curiosità: una molla tipo l'originale ci sta lì o sono troppo lunghe? perché ad un mio amico avanzano delle forcelle forse piegate... magari potrebbe metter la molla in più sulle sue forcelle. dite che funziona? che olio ci vuole dopo?
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 foto nrgs4 01 Jul 2006

l'olio è una cosa a parte, va sicuramente messo più viscoso per evitare che in estensione sia poco frenata, e cmq di serie è poco frenata, cmq la molla originale toglietevela dalla testa perchè bnon si può cambiare, le molle costaqno una fesseria, al masismo una decina di € perchè tanto non dovete prendere le Ohlins o quante altre, una molla qualunque che rispetti le dimensioni che vi ho dato e che non sia troppo rigido, percui se la comprate di un altra moto scegliete una moto piccola, leggera, e con una forcella morbida, perchè la mito nasce per andare con una sola molla, percui non pensate ad esempio di mettere un altro stelo di mito altrimenti la forcella non si muoverà, oppure la molla di una 1000 sportiva, di cui una sola molla potrebbe reggere tutta la nostra mito, io ho messo tutte le molle della forcella di un nrg\runner, perchè me le trovavo, cmq comprandole nuove non le pagate più di 15€, se andate in un emccanico di moto sapete quante ne avranno da buttare?
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 foto Donnie 02 Jul 2006

secondo me sn un cifro di cazzate

ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva
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 foto Raiden 02 Jul 2006

molle a 15 euro?? e dove le trovi????fammelo sapere che m interessa la cosa..
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 foto {mRk} 02 Jul 2006

Visualizza MessaggioDonnie, il Jul 2 2006, 01:30 AM, ha scritto:

secondo me sn un cifro di cazzate

ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva
Già con il 20 mi sembrava esagerata nonostante la mia stazza.

Poi quando si trovano tratti di strada sconessa (tipo pave) la forcella lavora male.


Non capisco nemmeno io il vantaggio di irrigidire le forcelle per l'utilizzo stradale :lol:
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 foto Donnie 02 Jul 2006

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 2 2006, 10:11 AM, ha scritto:

Già con il 20 mi sembrava esagerata nonostante la mia stazza.

Poi quando si trovano tratti di strada sconessa (tipo pave) la forcella lavora male.
Non capisco nemmeno io il vantaggio di irrigidire le forcelle per l'utilizzo stradale :lol:

mah, pensa ke io nn lo capisco neanche x uso pista...
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 foto PlanettistaDaSparo 02 Jul 2006

ma aldilà dell'utilità, secondo voi com'è come metodo? perché io ho la planet che è più morbida della mito e nn m dispiacerebbe renderla un po' più rigida. secondo voi vale la pena di usar sto metodo o me ne potrei stare di un olio più denso?
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 foto nrgs4 02 Jul 2006

Visualizza MessaggioDonnie, il Jul 2 2006, 01:30 AM, ha scritto:

secondo me sn un cifro di cazzate

ma nn vi basta mettere un 20 o un 25 w? cmq secondo me nn c'è tanto vantaggio ad avere una forcella stradura xkè secondo me ti frena in curva
un conto è l'olio, un altro è la rigidezza, che a sua volta è diversa da precarico, se tu ci metti un olio 150 la forcella sarà bloccata ma scenderà inesorabilmente verso il fine corsa allo stesso modo, le molle sono un altra cosa, c'è anche un'altro indubbio vantaggio, in questo modo la forcella lavora simmetricamente con benefici per le bronzine all'interno, infatti io ho notato che buona parte delle mito dopo i 20000km inizia a mangiare i paraoli, perchè lavorando male gli steli si rigano e prendono molto gioco, sulla mia ad esempio ho trovato un gioco di ben 2 decimi, quando a malapena dovrebbe essere di 0,5

Visualizza MessaggioPlanettistaDaSparo, il Jul 2 2006, 10:52 AM, ha scritto:

ma aldilà dell'utilità, secondo voi com'è come metodo? perché io ho la planet che è più morbida della mito e nn m dispiacerebbe renderla un po' più rigida. secondo voi vale la pena di usar sto metodo o me ne potrei stare di un olio più denso?

ti ripeto, l'olio è un conto, si cambia se ti senti la moto torppo soffice, ovvero se dai dei colpi decisi al freno sembra che ti stai cappottando, le malle si cambiano se la forcella affonda al masismo anche con una frenata non troppo decisa, o in un fosso di piccola entità. Io ci sto facendo la mano adesso, e noto un bel incremento nella maneggevolezza, forse perchè adesso l'avantreno è più scarico, ma allo stesso modo un'ottima stabilità sullo sconnesso, l'unico svantaggio l'ho notato sugli asfalti poco abrasivi, ho notato qualche piccola scivolata avanti, ma forse è dovuto al caso
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 foto Das74 02 Jul 2006

nrg potresti postare delle foto per farmi vedere bene come hai fatto il lavoro???grazie ciao
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 foto Donnie 02 Jul 2006

Visualizza Messaggionrgs4, il Jul 2 2006, 11:21 AM, ha scritto:

un conto è l'olio, un altro è la rigidezza, che a sua volta è diversa da precarico, se tu ci metti un olio 150 la forcella sarà bloccata ma scenderà inesorabilmente verso il fine corsa allo stesso modo, le molle sono un altra cosa, c'è anche un'altro indubbio vantaggio, in questo modo la forcella lavora simmetricamente con benefici per le bronzine all'interno, infatti io ho notato che buona parte delle mito dopo i 20000km inizia a mangiare i paraoli, perchè lavorando male gli steli si rigano e prendono molto gioco, sulla mia ad esempio ho trovato un gioco di ben 2 decimi, quando a malapena dovrebbe essere di 0,5
ti ripeto, l'olio è un conto, si cambia se ti senti la moto torppo soffice, ovvero se dai dei colpi decisi al freno sembra che ti stai cappottando, le malle si cambiano se la forcella affonda al masismo anche con una frenata non troppo decisa, o in un fosso di piccola entità. Io ci sto facendo la mano adesso, e noto un bel incremento nella maneggevolezza, forse perchè adesso l'avantreno è più scarico, ma allo stesso modo un'ottima stabilità sullo sconnesso, l'unico svantaggio l'ho notato sugli asfalti poco abrasivi, ho notato qualche piccola scivolata avanti, ma forse è dovuto al caso

se la metti su sto piano allora ti do ragione... però è sempre meglio avere le forcelle a doppia molla cm me :angry: :angry: :angry:
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 foto nrgs4 03 Jul 2006

Visualizza MessaggioDas74, il Jul 2 2006, 11:38 AM, ha scritto:

nrg potresti postare delle foto per farmi vedere bene come hai fatto il lavoro???grazie ciao

mi dispiace avrei dovuto pensarci prima, ma l'ho fatto molto di fretta senza nessun preavviso, cmq ti basta togliere il tappo dello stelo di sinistra e renderti conto della situazione, magari adesso faccio un disegnino
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 foto nrgs4 03 Jul 2006

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SPERO CHE SI CAPISCA
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